| Autore |
Messaggio |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
03-10-2002, 21:05 Oggetto: MAX 232: Dove collegarlo? |
Cita |
|
Gremlin ha scritto: | ulf ha scritto: |
Si potrebbe (per quanto ho capito) installare il dispositivo Max nel PC/laptop, al massimo, per portare il livello di corrente dell'RS232 a quello richiesto... oppure mi sbaglio completamente?
|
In realtà, sì, perché la porta RS232 del laptop dovrebbe teoricamente essere conforme alle specifiche.
Per favore, mandami la tua ;-)indirizzo in privato, così posso inviarti qualcosa | .
CU Gremlin:lol:
Ciao.
Il mio indirizzo email è quello che trovate nei miei contributi (non ne ho altri).
La risposta precedente di Chris mi è stata di aiuto.
Le sue informazioni corrispondono alle specifiche che conosco?
Altrimenti: non esitate a fornire informazioni, purché non sia necessario un corso di laurea in matematica o fisica per comprenderle, anche solo in minima parte }.
Grazie mille! Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 02-10-2026, 17:03.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
04-10-2002, 10:09 Oggetto: MAX 232: Dove collegarlo? |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Per aggiungere qualcosa: i documenti relativi al MAX232 sono disponibili per il download sul sito di MAXIM, e sono facilmente reperibili tramite una ricerca su Google. In alternativa, è possibile inserire il codice del componente nella barra di ricerca di MAXIM e avviare la ricerca.
Questo componente è disponibile in diverse varianti, tra cui anche quelle utilizzate per creare adattatori da telefoni cellulari (alimentazione a 3,3 volt e livelli di segnale) a RS232, e anche in una versione a 5 volt, che probabilmente sarebbe la scelta più appropriata in questo caso.
Il problema della fornitura di energia, come menzionato, rimane ovviamente aperto, ma penso che in questo caso sarebbe meglio utilizzare una porta USB. Le porte USB forniscono 5 volt (secondo me, bisognerebbe verificarlo) con una corrente garantita di 100 mA, e sono presenti su tutti i notebook non troppo vecchi. Semplicemente, si lasciano intatte le linee dati e si utilizza la porta solo come fonte di alimentazione.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 02-10-2026, 17:05.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18113 Karma: +800 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
04-10-2002, 10:42 Oggetto: MAX 232: Dove collegarlo? |
Cita |
|
Ciao,
Il "problema" dell'alimentazione del MAX232 può essere risolto anche intercettando i cavi di segnale dell'interfaccia RS232.
Funzionava perfettamente con il mio adattatore per PC del decoder satellitare. A proposito, anche i mouse per PC seriali traggono la loro alimentazione dall'interfaccia.
Purtroppo, anche in questo caso ci sono delle insidie.
http://www.hut.fi/Misc/Electronics/circuits/rspower.html
Saluti, Rainer.
Tradotto il 02-10-2026, 17:06.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
04-10-2002, 11:49 Oggetto: Macchina perpetua: mito o realtà? |
Cita |
|
Rainer K. ha scritto: | Il "problema" dell'alimentazione del MAX232 può essere risolto anche intercettando i segnali delle linee dell'interfaccia RS232.
Funzionava perfettamente con il mio adattatore per PC del ricevitore satellitare. A proposito, anche i mouse per PC seriali traggono la loro alimentazione dall'interfaccia.
Purtroppo, anche qui ci sono delle insidie. |
Ciao Rainer,
Credo che il tuo gatto si stia mordendo la coda.
Se i pin di segnale, ad esempio, di un laptop con prestazioni insufficienti, non forniscono abbastanza corrente per alimentare adeguatamente gli ingressi ottici -
Come si potrebbe quindi prelevare una quantità sufficiente di corrente da questi stessi pin, utilizzando un metodo diverso?
Secondo la mia opinione, lo schema Noxon indica già la strada giusta: l'uscita Otpo non dovrebbe essere utilizzata come stadio di commutazione, ma solo come driver per il transistor di commutazione effettivo, seguendo il principio di Darlington.
L'alimentazione per l'amplificazione della "potenza di commutazione" proviene dalla rete di bordo (quindi non è necessaria un'alimentazione esterna  ), l'isolamento galvanico tramite optoisolatore rimane invariato: l'obiettivo è raggiunto con il minimo sforzo.
Secondo me, le resistenze nel circuito di Noxon sprecano troppa corrente: più di 0,6 mA vengono persi tra la base e l'emettitore del transistor, prima che questo si accenda correttamente, a causa di resistenze superiori a 1 kOhm.
Pertanto, ho previsto una resistenza da 10 kOhm in quel punto, che permette al transistor non pilotato di rimanere comunque "veramente" in stato di blocco. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 02-10-2026, 17:10.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18113 Karma: +800 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
04-10-2002, 12:49 Oggetto: MAX 232: Dove collegarlo? |
Cita |
|
Ciao Ulf,
La chiave sta nel prelevare energia dalla linea di trasmissione quando si riceve e, viceversa, immetterla quando si trasmette. Normalmente, infatti, non si trasmette e si riceve contemporaneamente.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 02-10-2026, 17:11.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
04-10-2002, 13:15 Oggetto: Accesso PC: Guida e Soluzioni |
Cita |
|
Rainer K. ha scritto: |
Il trucco consiste nel prelevare energia dalla linea di trasmissione quando si riceve e, viceversa. Normalmente, infatti, non si trasmette e si riceve contemporaneamente. |
Ciao Rainer,
Capisco... ma in quel caso, bisognerebbe immagazzinare (una quantità sufficiente!) di energia in una forma appropriata, ecc.
Quindi, un enorme sforzo per un semplice adattatore. Per questo motivo, continuo a pensare... vedi il mio post precedente  . Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 02-10-2026, 17:12.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Gremlin Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
04-10-2002, 14:42 Oggetto: MAX 232: Dove collegarlo? |
Cita |
|
ragazzi, ragazzi...
avete la fonte di alimentazione per eccellenza: 12V 1000A di picco  .
si utilizza un trasformatore da 9V a 9V o da 5V a 5V per l'isolamento galvanico e così l'interfaccia avrà abbastanza energia su entrambi i lati  .
@ulf
Devo proprio mandarti qualcosa...
Ciao Gremlin.
Tradotto il 02-10-2026, 17:13.
|
|
| Torna su |
|
 |
|