VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Ladedruck im Leerlauf und verzögerter Druckaufbau | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Devilseye503
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio27-04-2006, 20:37    Oggetto: Cita

Anche al minimo, con le pale del turbocompressore completamente aperte, il caricatore ruota; in ogni caso, il motore produce ancora una certa energia dei gas di scarico anche al minimo. Ecco due valori: la velocità di rotazione del turbocompressore al minimo è di circa 10.000 giri/min con le pale VTG aperte e di circa 30.000 giri/min con le pale VTG chiuse.
È vero che anche nel suo caso il turbina si avvia con la valvola VTG aperta, tuttavia, anche nel mio motore, a freddo, si presenta un ostacolo al flusso di almeno 40 mbar (cioè un valore che fa sì che la pressione scenda al di sotto della pressione ambiente), mentre quando il motore è caldo, questo valore è pari a zero. Per quanto riguarda la velocità, potrebbe raggiungere i 1000 giri/min con la valvola VTG aperta, ma non di più.

Tradotto il 15-08-2026, 4:06.
Torna su
schneirk
Schrauber
Schrauber

Messaggio28-04-2006, 11:06    Oggetto: Cita

Devilseye503 ha scritto:
Citazione:
Potrebbe funzionare a
circa 1000 giri al minuto con la tensione aperta, ma non di più.}

... moltiplica il tuo valore per 10, così otterrai un valore più realistico...
A meno che non stiamo parlando di caricabatterie per veicoli elettrici!
Riguardo al tema della resistenza, il fatto che il caricatore giri offre solo una resistenza relativamente bassa. Alcune delle pressioni misurate sono dovute in parte all'"effetto di aspirazione"!

Tradotto il 15-08-2026, 4:07.
Torna su Profilo MP
Devilseye503
Ospite

Messaggio28-04-2006, 14:31    Oggetto: Cita

Probabilmente no, l'ho già visto io stesso durante la revisione del motore.

Tradotto il 15-08-2026, 4:08.
Torna su
Zak1976

Messaggio28-04-2006, 21:14    Oggetto: Cita

Beh, anche io non riesco a immaginare questa forte differenza, anche se la spiegazione di ULF sembra logica.
Che ne dite di un misuratore di pressione? Risolverebbe sicuramente i problemi relativi alle pressioni e sarebbe anche un investimento valido per il futuro.
Tenderei a considerare la centralina elettronica come fonte di errore, piuttosto che il turbocompressore.
Dove sono le tue misurazioni...?
Come spiegate le diverse misurazioni di -40 mbar di differenza quando il motore è freddo e 0 quando è caldo? È dovuto alla viscosità dell'olio, alla pressione dell'olio (anche se questa dovrebbe essere già presente dopo pochi secondi) o forse la turbina a geometria variabile (VTG) viene controllata in modo diverso a seconda della temperatura del motore???
Fährt mit Golf 3 TDI Umbau (von AFN auf ARL)

Tradotto il 15-08-2026, 4:09.
Torna su Profilo MP Email
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio29-04-2006, 19:27    Oggetto: Cita

@ZAK1976:

La differenza può essere spiegata attraverso le diverse temperature dei gas di scarico quando il motore è caldo o freddo. Il turbocompressore è una macchina che funziona secondo principi termodinamici e sfrutta la differenza di entalpia, quindi i gas di scarico escono anche a una temperatura più bassa icon_wink.gif.
Non conta solo la differenza di pressione sopra la ruota della turbina, ma anche il sistema di trasmissione dell'energia (AGT) gioca un ruolo importante.

Saluti.
Alex.
AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm

Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm

Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004

Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010

Tradotto il 15-08-2026, 4:11.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento relativo a un problema di minimo su motore V8 T... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku 2,4 & 2,8 l Motoren, unrunder Leerlauf Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf 1J: Rumori al minimo, guida e riparazione Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Temperatura di raffreddamento -10°C e pressione di sovra... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio ARL: Ritardo nella pressione di carica Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Log 13-18-23 im Leerlauf Upload
Nessun nuovo messaggio Schütteln im Leerlauf Tecnologia Motori Diesel
Vai a: