| Autore |
Messaggio |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
13-04-2004, 17:53 Oggetto: |
Cita |
|
@sindbad
Cosa c'entrano il BGB e la Costituzione qui?
Il tuo testo è stato offensivo e non ha nulla a che vedere con la "libertà di espressione".
Se ti riferisci alle leggi, allora leggile per intero.
La tua libertà finisce dove inizia quella degli altri, e anche chi utilizza le "centraline di tuning" ha diritto all'inviolabilità (nel senso di non essere offeso).
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 24-09-2026, 0:43.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Sindbad Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
13-04-2004, 18:16 Oggetto: |
Cita |
|
@sindbad
Cosa c'entrano il BGB e la Costituzione qui?
Il tuo testo è stato offensivo e non ha nulla a che vedere con la 'libertà di espressione'.
Se ti riferisci alle leggi, allora leggile per intero.
La tua libertà finisce dove inizia quella degli altri, e anche chi utilizza le 'centraline di tuning' ha diritto all'integrità (nel senso di non essere offeso).
m;
A chi offende? Quando ho personalmente attaccato qualcuno?? Il cappello lo mette chi gli sta bene, quindi che senso ha questa sciocchezza?
La questione del BGB dovrebbe rappresentare una forma di esagerazione simile alla richiesta di interrompere questa discussione.
E oltre a questo, chiunque abbia installato o fatto installare una 'centralina di potenza' nella propria auto, si è preso una grossa fregatura, e questo è innegabile.
Cordiali saluti, Sindbad.
Tradotto il 24-09-2026, 0:45.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
13-04-2004, 20:36 Oggetto: |
Cita |
|
Sindbad ha scritto: | | E, a parte questo, chiunque abbia installato o fatto installare una "centralina di potenza" nella propria auto, si è fatto mettere una grossa fregatura, e questo è fuori discussione. |
Ciao,
Mi sorge che tu stia cercando, in modo "sottile", di fare pubblicità al chip tuning, ma il tuo stile non sembra particolarmente utile, perché alcuni lettori potrebbero pensare: "ah, ecco gli argomenti del campo del chip tuning: polemica invece di informazioni oggettive".
Mi chiedo quale "problema" mi abbiano "causato" con le Powerbox nella mia vecchia azienda. Fin dall'inizio, ero consapevole che l'effetto era basato su segnali dei sensori alterati.
È probabile che anche il mio centro assistenza autorizzato riceverà prima o poi un dispositivo simile, di cui so che mantiene le valvole attive per un periodo più lungo rispetto a quanto farebbe il computer di bordo.
E comunque? Anche se si tratta di una modifica improvvisata: esistono rapporti di collaudo del TÜV anche per gli altoparlanti, quindi l'effetto può essere dosato con una precisione sufficiente.
E non mi affido completamente a nessun programmatore che debba intervenire nel software estremamente complesso della centralina, che dovrebbe essere "protetto" dalle manipolazioni, per ottenere il risultato desiderato.
Preferisco di gran lunga il metodo di ottimizzazione tramite centralina, perché lo capisco perfettamente e so esattamente quali modifiche apporto al sistema.
Bene, ora hai l'opportunità di rispondere in modo costruttivo, ma se pubblichi ancora un altro post polemico, chiuderò questa discussione. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 24-09-2026, 0:49.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Sindbad Ospite
|
14-04-2004, 18:16 Oggetto: |
Cita |
|
Mi sorge che tu stia cercando, in modo 'sottile', di fare pubblicità al chip tuning, ma il tuo stile non sembra particolarmente utile, perché alcuni lettori potrebbero pensare: 'ah, ecco gli argomenti del campo del chip tuning: polemica invece di informazioni oggettive'.
1. Ho menzionato, anche solo vagamente, il 'chip tuning'?
Mi chiedo quale 'problema' mi abbiano 'causato' con le Powerbox nella mia vecchia azienda. Fin dall'inizio, ero consapevole che l'effetto era basato su segnali dei sensori alterati.
Inoltre, probabilmente anche il mio centro di assistenza riceverà prima o poi una centralina, di cui so che mantiene le 'valori' delle fasature variabili attivi per un periodo più lungo rispetto a quanto farebbe il computer del motore.
Essendo un meccanico esperto, sicuramente hai già avuto modo di vedere l'interno di una scatola, di qualsiasi tipo. Hai mai consultato un catalogo di componenti elettronici e calcolato il valore dei materiali utilizzati? Vedrai che i connettori sono probabilmente la parte più costosa, mentre il costo dei materiali è spesso inferiore a 20 euro. E a quanto vengono venduti? È pura speculazione, non c'è proporzione tra il costo e il prodotto finale.
Nelle centraline semplificate per i motori a iniezione diretta, è presente un solo resistore che fa sì che la centralina elettronica (EDC) 'simuli' una temperatura del carburante più alta, provocando una maggiore quantità di iniezione, il che porta a un leggero aumento di potenza, ma in determinate condizioni può causare un eccessivo arricchimento della miscela e una forte formazione di fuliggine.
È diventato impossibile effettuare una diagnosi accurata quando è installato un 'dispositivo di controllo'. Inoltre, le tolleranze previste dalla fabbrica sono così ristrette che anche condizioni esterne sfavorevoli possono far entrare rapidamente uno o più motori in modalità di emergenza.
La durata dei 'dispositivi' lascia molto a desiderare. Spesso ho dovuto sostituire dispositivi difettosi, ma stranamente, in questi casi, la garanzia era sempre scaduta. Non si trattava di casi isolati. L'unica possibilità sarebbe stata quella di sostituirli con dispositivi 'più recenti' e 'migliori'.
E comunque? Anche se si tratta di una modifica improvvisata: esistono rapporti di collaudo del TÜV anche per gli altoparlanti, quindi l'effetto può essere dosato con una precisione sufficiente.
E non mi affido completamente a nessun programmatore che debba intervenire su un software di controllo motore estremamente complesso, che dovrebbe essere 'protetto' dalle manipolazioni, per ottenere il risultato desiderato.
Preferisco di gran lunga il metodo di ottimizzazione tramite centralina, perché lo capisco perfettamente e so esattamente quali modifiche apporto al sistema.
Essendo tu una di quelle poche persone che sanno cosa fanno, non puoi generalizzare e applicare questo a tutte le persone che hanno fatto installare una 'centralina'. Finora, ho convinto chiunque abbia guidato un'auto con una 'centralina' che questi dispositivi non offrono affatto ciò che promettono. E, soprattutto, quando mostro al cliente i grafici con i valori di massa d'aria, quantità di iniezione, pressione di sovralimentazione, ecc., ogni dubbio svanisce.
Bene, ora hai l'opportunità di rispondere in modo costruttivo, ma se pubblichi ancora un altro post polemico, chiuderò questa discussione.
}
...un 'post polemico'??? Fai quello che non puoi fare. Costruisciti una scatola acustica nel tuo ASZ (Arbeitszimmer) e sii felice. Non mi interessa minimamente. Ho la mia opinione e volevo solo esprimerla qui. Se qualcuno si compra un dispositivo del genere per poche centinaia di euro, allora può anche pretendere un servizio decente dal produttore. Il fatto che quella persona non venga ascoltata dovrebbe almeno far riflettere.
Tradotto il 24-09-2026, 0:56.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
14-04-2004, 18:37 Oggetto: |
Cita |
|
Sindbad ha scritto: | Tu, come meccanico esperto, sicuramente hai già visto l'interno di una scatola, di qualsiasi tipo. Spesso, il costo dei materiali è inferiore a 20 euro. E a quanto vengono vendute? È pura speculazione, non c'è proporzione tra il prezzo e il valore reale del prodotto.
Nelle centraline per motori a iniezione diretta, è presente un solo (UN SOLO !) resistore che fa sì che la centralina elettronica (EDC) "simuli" una temperatura del carburante più alta, e di conseguenza reagisce con una maggiore quantità di iniezione, il che porta a un leggero aumento di potenza, ma in determinate circostanze può causare un eccessivo arricchimento della miscela e una forte formazione di fuliggine. |
Sì, lo so tutto... nel tuning, si paga non tanto per il materiale, quanto per la competenza.
Oppure, il rapporto tra il prezzo e l'hardware fornito nel caso del chip tuning è migliore (soprattutto nel caso del tuning OBD  )?
Citazione: | | Inoltre, le tolleranze previste dalla fabbrica sono così ristrette che, anche in presenza di condizioni esterne sfavorevoli, uno o l'altro motore può facilmente entrare in modalità di emergenza. |
Non si è protetti da questo nemmeno con una rimappatura della centralina eseguita in modo approssimativo.
Citazione: | | La durata dei "contenitori" lascia molto a desiderare... |
. . . e qui sono già stati segnalati casi di punti di saldatura freddi sul socket dell'EPROM, che sembrano essere stati creati da un tuner di chip. . .
Citazione: | | Finora, ho convinto con successo chiunque abbia provato a utilizzare una "centralina" che questi dispositivi non offrono assolutamente ciò che promettono. E, al più tardi, quando mostro al cliente i grafici con i valori di massa d'aria, quantità di iniezione, pressione di sovralimentazione, ecc., ogni dubbio svanisce. |
Questi grafici sarebbero molto interessanti. Mandameli via email ( [email protected]) e li pubblicherò qui, così che tutti possano vederli (non tutti hanno la possibilità di allegare file).
Forse riuscirai anche a convincermi, prima che io dia la mia approvazione al motore  .
Ma di cosa si dovrebbe convincere? Di lasciare completamente da parte il tuning, oppure che il chip tuning possa essere più preciso?
Citazione: | | Se qualcuno si procura un oggetto del genere spendendo qualche centinaio di euro, può anche pretendere un servizio decente dal produttore. Il fatto che quella persona si scontrasse con un muro di indifferenza dovrebbe almeno far riflettere. |
Potresti almeno specificare il caso in modo da far capire a quale fornitore ci si riferisce? Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 24-09-2026, 1:02.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Sindbad Ospite
|
14-04-2004, 19:14 Oggetto: |
Cita |
|
Tu, come meccanico esperto, sicuramente hai già visto l'interno di una scatola, di qualsiasi tipo. Il costo dei materiali è spesso inferiore a 20 euro. E a quanto vengono vendute? È pura speculazione, non c'è proporzione tra il prezzo e il valore reale del prodotto.
Nelle centraline per motori a iniezione diretta, è presente solamente 1 (UN SOLO !) resistore che fa sì che la centralina elettronica (EDC) 'simuli' una temperatura del carburante più alta, e di conseguenza reagisce con una maggiore quantità di iniezione, il che porta a un leggero aumento di potenza, ma in determinate condizioni può causare un eccessivo arricchimento della miscela e una forte produzione di fuliggine.
Sì, lo so tutto... nel tuning, si paga non tanto per il materiale, quanto per la competenza.
Oppure, il rapporto tra il prezzo e l'hardware fornito nel caso del chip tuning è migliore (soprattutto nel caso del tuning OBD  )?
Inoltre, le tolleranze previste dalla fabbrica sono così ristrette che, anche in presenza di condizioni esterne sfavorevoli, uno o l'altro motore può facilmente entrare in modalità di emergenza.
Non si è protetti da questo nemmeno con una rimappatura della centralina eseguita in modo approssimativo.
La durata dei 'contenitori' lascia molto a desiderare...
. . . e qui sono già stati segnalati casi di punti di saldatura freddi sul socket dell'EPROM, evidentemente causati da un tuner di chip. . .
Finora, ho convinto con successo chiunque abbia provato a utilizzare un 'chip' di potenza, dimostrando che questi dispositivi non offrono assolutamente ciò che promettono. E non appena mostro al cliente i grafici con i valori di portata d'aria, quantità di iniezione, pressione di sovralimentazione, ecc., ogni dubbio svanisce.
Questi grafici sarebbero molto interessanti. Mandameli via email ( [email protected]) e li pubblicherò qui, così che tutti possano vederli (non tutti hanno la possibilità di allegare file).
Forse riuscirai anche a convincermi, prima che io dia la mia approvazione al motore  .
Ma di cosa si dovrebbe convincere? Di lasciare completamente da parte il tuning, oppure che il chip tuning possa essere più preciso?
Se qualcuno si procura un oggetto del genere spendendo qualche centinaio di euro, può anche aspettarsi un servizio decente dal produttore. Il fatto che non venga ascoltato dovrebbe almeno far riflettere.
Potresti, per favore, rendere il caso almeno un po' più specifico, in modo da capire a quale fornitore ci si riferisce?
...per favore, lasciamo perdere l'argomento del 'chip tuning'?
È innegabile che ci siano molte persone disoneste in questo settore.
Ma ti prego: non vorrai davvero fare un confronto tra chi modifica manualmente più di 40 parametri in un file originale, con un lavoro meticoloso, e chi utilizza una 'scatola multifunzione' con solo 4 resistenze per diverse varianti di motore?
Descrivi il chip tuning in modo altrettanto denigratorio di come io mi oppongo alle 'centraline'. Devi liberarti di quei chip da 5 euro che si trovano su eBay. Sono ancora meno validi della centralina più scadente, lo ammetto. Le tue affermazioni si riferiscono a tuner incompetenti, che sono come sabbia nel deserto, e in questo caso, quello che dici è completamente vero.
Questo non cambia nulla di ciò che ho detto riguardo ai 'box'.
Eviterò di citare un fornitore specifico in questo contesto. Nel thread di cui sopra, credo di 'dieselcruiser', si afferma che non si riesce a ottenere risposta dal produttore?
Tradotto il 24-09-2026, 1:09.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

|
14-04-2004, 20:42 Oggetto: |
Cita |
|
Sindbad ha scritto: | | ...per favore, lasciamo perdere l'argomento del chip tuning??? |
Mmm, cosa volete dir con questo?
"Niente scatole, per favore. Non si deve menzionare CT. Cosa dovrebbe fare, altrimenti, chi vuole ottenere più potenza dal suo motore?"
Citazione: | | Ma ti prego: non vorrai mica fare un confronto tra chi modifica 40 o più campi in un file originale con un lavoro minuzioso e chi utilizza una "scatola universale" con 4 resistenze per diverse varianti di motore??? |
Se il tuner di centralina modifica effettivamente così tanti parametri e lo fa senza causare problemi successivi nell'uso quotidiano, allora è ovviamente "molto meglio" rispetto a una rimappatura standard tramite modulo - e se un vero esperto ha lavorato, sicuramente anche meglio delle "buone" centraline esterne.
D'altra parte, esistono anche sistemi di scarico "più elaborati" che offrono una migliore ottimizzazione complessiva rispetto a un sistema CT improvvisato, in cui semplicemente i limiti di coppia e di emissioni vengono aumentati in modo generico del 20%.
Citazione: | | Le tue affermazioni si riferiscono a tuner improvvisati e di scarsa qualità, che sono come sabbia nel deserto, e in questo caso, anche quello che dici è completamente corretto. |
Vedi - e quale tattica consiglieresti a un appassionato di tuning che vuole trovare un buon programmatore di centraline, invece di rimanere bloccato nella sabbia?
Per quanto riguarda il mio progetto personale: conosci qualcuno esperto in centraline elettroniche che offra la possibilità di passare tra una modalità di funzionamento standard e una modalità "tuning", con omologazione TÜV?
Nel settore della boxe, a quanto pare, ci sono delle cose interessanti, e ho intenzione di approfondire l'argomento presto. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 24-09-2026, 1:13.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
x world one Blaumann

Supporto Premium
|
14-04-2004, 22:19 Oggetto: |
Cita |
|
Il "chiptuning" per me è una truffa. Il file viene creato *una sola volta* per la centralina e basta. Non c'è bisogno di ulteriori interventi. La maggior parte dei fornitori di servizi di "chiptuning" non effettuano regolazioni su banco prova, e anche se lo fanno, è discutibile se stiano davvero lavorando o semplicemente aspettando che il test finisca.
Per me, finora, non hai presentato un vero argomento valido contro l'uso di una centralina. Con una centralina, ad esempio, si può valutare, in una certa misura, se si sta esagerando con le modifiche, mentre con la rimappatura della centralina, si possono modificare tutti i parametri in modo tale da ottenere una potenza elevata per il cliente, ma con il rischio di danneggiare il motore in pochi chilometri.
Cosa c'è di negativo in una scatola, a parte il prezzo e la durata?
Certo, non potrà mai estrarre la potenza direttamente dal motore come un chip, questo è chiaro.
Ma se acquisto un sistema di infotainment di marca usato, il costo non è più così elevato e, inoltre, ricevo gratuitamente dal produttore il rapporto tecnico necessario per l'omologazione del sistema per la mia auto.
Certo, una centralina semplice non è altro che una messa a punto di base, ma una centralina che modifica il segnale in base alla pressione di sovralimentazione ha sicuramente più componenti elettronici di un semplice potenziometro.
Ah, già, perché una diagnosi tramite Box non dovrebbe essere possibile? Basta semplicemente disattivare il dispositivo e il problema è risolto. VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
VW Passat 3B Variant Highline, MKB AEB, EZ98, LPG
Opel Vectra C SW First Edition, MKB Z19DTH, EZ05
Aktuell: Ford Ranger 3,2l, Automatik, MKB SAFA, EZ 2014
Spritmonitor
Tradotto il 24-09-2026, 1:16.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Sindbad Ospite
|
15-04-2004, 2:46 Oggetto: |
Cita |
|
Il chiptuning, per me, è una vera e propria truffa. Il file viene creato _una sola volta_ per la centralina e basta. Non deve essere più fatto alcun lavoro. Pochi tuner effettuano regolazioni al banco prova e, anche quando lo fanno, è discutibile se non stiano semplicemente facendo finta di lavorare mentre si è al banco prova.
È vero solo in parte: ogni cliente ha richieste specifiche e, di conseguenza, il file originale viene modificato. (Parlo di professionisti del settore e non di semplici copisti, perché in quel caso quello che dici è corretto).
Per me, finora, non hai presentato un vero argomento valido contro l'uso di una centralina. Con una centralina, ad esempio, si può valutare, in una certa misura, se si sta esagerando con le modifiche, mentre con la rimappatura della centralina, si possono alterare tutti i parametri in modo tale che il cliente ottenga una potenza elevata, ma con il rischio di danneggiare il motore in pochi chilometri.
Non so da dove tu abbia preso queste informazioni, e sinceramente non mi importa: pensa quello che vuoi. Non ho ricevuto segnalazioni di danni al motore da parte dei miei clienti, e ne ho avuti molti, e chi è arrivato qui con un sistema 'box' è rimasto soddisfatto e ripartito verso casa con l'EDC ottimizzato.
Chi dice che nell'ottimizzazione del software si debba sempre puntare a massimizzare le prestazioni a tutti i costi? Solo considerando il numero di parametri modificabili, soprattutto nei modelli più recenti, si possono trovare molte più possibilità per ottenere maggiore potenza dal motore in modo delicato, senza aumentare i consumi o le emissioni di particolato. Può essere regolato su quasi tutti i segnali di ingresso e quindi su influenze esterne, come la temperatura dell'aria aspirata, la quantità d'aria, la temperatura del carburante, la pressione atmosferica, la pressione di sovralimentazione, il comportamento del battito in camera (detonazione) e i valori della lambda (per i motori a benzina), ecc.
È possibile regolare la coppia, sia in aumento che in diminuzione, in base alle preferenze dei clienti. E immagina tutto questo senza che il motore si guasti. Ho percorso 300.000 km con un motore 1Z modificato, e con una versione piuttosto 'potente'. Il consumo era inferiore a quello di serie e il motore funziona ancora oggi.
Cosa c'è di negativo in una scatola, a parte il prezzo e la durata?
Certo, non potrà mai estrarre la potenza direttamente dal motore come un chip, questo è chiaro.
Ma se acquisto una centralina di marca usata, il costo non è più così elevato e, inoltre, ricevo gratuitamente la relazione tecnica del produttore per poterla installare sulla mia auto.
Certo, una centralina semplice non è altro che una messa a punto di base, ma una centralina che modifica il segnale in base alla pressione di sovralimentazione ha sicuramente più componenti elettronici di un semplice potenziometro.
Certo, c'è più di quello che sembra, ma la maggior parte delle cose sono solo a scopo decorativo, per far sembrare il tutto più complesso. Spesso, però, non hanno alcuna utilità. Quando non c'è niente di utile all'interno, tutto è realizzato in modo da non far capire come si possa guadagnare molto denaro con così poco sforzo.
Ah, sì, perché una diagnosi con la centralina (Box) non dovrebbe essere possibile? Basta semplicemente disattivarla e il problema è risolto.
Non ho detto che è impossibile, ma che è impreciso a causa di interferenze nel segnale.
Tradotto il 24-09-2026, 1:23.
|
|
| Torna su |
|
 |
Sindbad Ospite
|
15-04-2004, 3:06 Oggetto: |
Cita |
|
Per quanto riguarda il mio progetto personale: conosci qualcuno esperto in centraline elettroniche che offra la possibilità di passare tra una modalità di funzionamento standard e una modalità 'tuning', con omologazione TÜV?
Nel settore della boxe, a quanto pare, esiste qualcosa del genere, e lo guarderò sicuramente presto.
Certo che esistono dispositivi che permettono di passare tra diverse fasce di potenza del software. Ci sono diverse possibilità, alcune migliori di altre. Tuttavia, non troverai dispositivi che siano omologati per l'uso in Germania, almeno per ora. Per questo, bisognerebbe prima modificare le leggi. È la stessa problematica di N2O e di altre modifiche occasionali delle prestazioni. Pertanto, non credo che esistano 'centraline' omologate per l'uso nel rispetto delle normative sulla circolazione stradale.
Se qualora dovesse esserci un problema, fatemelo sapere. In quel caso, si dovrebbe trovare una soluzione anche per le auto con centraline modificate, in modo che possano ottenere l'approvazione della TÜV.
Tradotto il 24-09-2026, 1:25.
|
|
| Torna su |
|
 |
Andy Ospite
|
15-04-2004, 8:51 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Per essere chiari fin da subito... so esattamente come funziona una scatola e come utilizzarla.
Vorrei semplicemente esporre qui le mie motivazioni per la decisione di installare un sistema di sicurezza, e discuterne con voi.
Prima di installare la centralina (che, tra l'altro, è una centralina Authal con funzione di disattivazione, dipendente dalla pressione di sovralimentazione), avevo già installato una centralina di tuning con mappatura a 10 gradi.
1) Un chip (qui, non stiamo parlando di iiibay e simili) è molto costoso <--> Una scatola può essere acquistata di seconda mano ed è quindi relativamente economica (grazie a Bertil  ).
2) Un chip non è modificabile (voglio operare quasi sempre in modalità serie) e, se lo si dovesse fare, il costo aumenterebbe notevolmente, e inoltre non si otterrebbe più l'approvazione del TÜV.
3) Per il kit, ho un certificato. Questo significa che si tratta della versione legalizzata del mio precedente tuning da 10 ct.
4) Anche con un tuner molto affidabile, non so esattamente quali modifiche siano state apportate ai vari parametri. Invece, con una centralina, so precisamente quali modifiche sto effettuando.
Non voglio difendere in generale il mondo della boxe, ma per me i motivi per cui ho scelto di praticarla erano evidenti.
Vorab, vorrei menzionare che gli alti prezzi di centraline e chip sono sicuramente, nella maggior parte dei casi, una forma di speculazione (non è sempre così nel settore del tuning  ), ma bisogna anche considerare i costi legati allo sviluppo e, in particolare, alla redazione delle relazioni sui gas di scarico.
Si può solo dire: la legalità ha il suo prezzo.
Saluti.
Andy.
Tradotto il 24-09-2026, 1:28.
|
|
| Torna su |
|
 |
x world one Blaumann

Supporto Premium
|
15-04-2004, 9:25 Oggetto: |
Cita |
|
Sindbad ha scritto: | ulf ha scritto: |
Per quanto riguarda il mio progetto personale: conosci qualcuno esperto in centraline elettroniche che offra la possibilità di passare tra una modalità di funzionamento standard e una modalità "tuning", con omologazione TÜV?
Nel settore della boxe, a quanto pare, esiste qualcosa del genere, e lo guarderò sicuramente presto. |
Certo che esistono dispositivi che permettono di alternare tra diverse fasce di potenza del software. Ci sono diverse possibilità, alcune migliori di altre. Tuttavia, non troverai dispositivi che siano omologati per l'uso in Germania, almeno per ora. Per questo, sarebbe necessario modificare le leggi. Si tratta dello stesso problema che si presenta con l'N2O e altre modifiche occasionali delle prestazioni. Pertanto, non credo che esistano "centraline" omologate per l'uso nel rispetto delle normative sulla circolazione stradale.
Se qualora dovesse esserci un problema, fatemelo sapere. In quel caso, si dovrebbe trovare una soluzione anche per le auto con centraline modificate, in modo che possano ottenere l'approvazione della TÜV.
mfg, Sindbad |
Interessante. Il fatto che un chip possa essere commutato non è certo una novità.
Mi interessa solo l'omologazione TÜV. La centralina Authal può essere commutata e ha l'omologazione TÜV. Vedremo se nel rapporto di prova è specificato che può essere installata in modo commutabile, quando lo avrò. Ma tornando alla centralina e all'omologazione TÜV.
È possibile far registrare in Germania una centralina che aumenta le prestazioni del motore di oltre il 20%?
Probabilamente no, vero? In questo caso, sarebbero necessari rapporti sulle emissioni, che comunque non vengono pagati dai preparatori. Quindi, tutti i chip che si possono acquistare dai preparatori rientrano nell'intervallo del 20%, o mi sbaglio? VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
Spritmonitor
Tradotto il 24-09-2026, 1:32.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
x world one Blaumann

Supporto Premium
|
15-04-2004, 9:35 Oggetto: |
Cita |
|
Sindbad ha scritto: |
x world one ha scritto: |
Per me, finora, non hai presentato un vero argomento valido contro l'uso di una centralina. Con una centralina, ad esempio, si può valutare, in una certa misura, se si sta esagerando con le modifiche, mentre con la rimappatura della centralina, si possono alterare tutti i parametri in modo tale che il cliente ottenga una potenza elevata, ma con il rischio di danneggiare il motore in pochi chilometri.
|
Non so da dove tu abbia preso queste informazioni, e sinceramente non mi importa: pensa quello che vuoi. Non ho ricevuto segnalazioni di danni al motore da parte dei miei clienti, e ne ho avuti molti, e chi è arrivato qui con un sistema "box" è rimasto soddisfatto e è tornato a casa con l'EDC ottimizzato.
|
Solo per essere chiari, non ho niente contro il chip tuning; questa centralina è una soluzione temporanea fino a quando non avrò abbastanza soldi per investirli in un altro sistema di potenziamento delle prestazioni.
E così, la centralina rimane impostata con parametri relativamente sicuri, a differenza della mia precedente modifica (tuning) per la 10c, e la correzione del segnale basata sulla pressione di sovralimentazione offre un comportamento di guida notevolmente migliore. Quindi, almeno con questa centralina, non dovrebbero verificarsi problemi al motore.
Capisco davvero poco, scusami, il motivo per cui sei così contrario a queste casse. Secondo me, sono adatte per un leggero tuning, e sono d'accordo con te sul fatto che il prezzo di vendita non rifletta necessariamente il valore reale del prodotto. Io, personalmente, ritengo che i circa 70 euro che ho pagato siano un prezzo accettabile.
Citazione: |
Chi dice che nell'ottimizzazione del software si debba sempre puntare a massimizzare le prestazioni a tutti i costi? Solo considerando il numero di parametri modificabili, soprattutto nei modelli più recenti, si aprono molte più possibilità per ottenere maggiore potenza dal motore in modo delicato, senza aumentare i consumi o le emissioni di particolato. Può essere tarato su quasi tutti i segnali di ingresso e, quindi, su influenze esterne, come la temperatura dell'aria aspirata, la quantità d'aria, la temperatura del carburante, la pressione atmosferica, la pressione di sovralimentazione, il comportamento del battito in camera (detonazione) e i valori della lambda (per i motori a benzina), ecc.
È possibile regolare la coppia, sia in aumento che in diminuzione, in base alle preferenze dei clienti. E immagina tutto questo senza che il motore si guasti. Ho percorso 300.000 km con un motore 1Z modificato, e con una versione piuttosto "potente". Il consumo era inferiore a quello di serie e il motore funziona ancora oggi.
|
Capisco e conosco abbastanza bene la situazione. Tuttavia, non riesco a credere che un tuner che promette un aumento di potenza del 40% solo con una rimappatura della centralina sia affidabile. Non riesco proprio a immaginare che un motore TDI possa avere riserve di potenza tali da sopportare un aumento di prestazioni così elevato. Intendo proprio una rimappatura della centralina *pura*, senza modifiche agli iniettori, ecc.
Si leggono spesso online di motori PD da 130 cavalli che vengono "rimappati" per raggiungere i 180 cavalli o più. È davvero salutare per il motore? VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
Spritmonitor
Tradotto il 24-09-2026, 1:37.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
x world one Blaumann

Supporto Premium
|
16-04-2004, 13:09 Oggetto: |
Cita |
|
Per vostra informazione:
Oggi è arrivato il rapporto di Authal. Nel documento non c'è alcuna indicazione se la scatola sia commutabile o meno, né come deve essere installata. Quindi, a quanto pare, non dovrebbe fare differenza per la scatola. VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
Spritmonitor
Tradotto il 24-09-2026, 1:38.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Sindbad Ospite
|
18-04-2004, 19:01 Oggetto: |
Cita |
|
Capisco e conosco abbastanza bene la situazione. Tuttavia, non riesco a credere che un tuner che promette un aumento di potenza del 40% solo con una rimappatura della centralina sia affidabile. Non riesco proprio a immaginare che un motore TDI possa avere riserve di potenza tali da sopportare un aumento di prestazioni così elevato. Intendo proprio una rimappatura della centralina _pura_, senza modifiche agli iniettori, ecc.
Si legge spesso su internet di motori PD da 130 CV che sono stati rimappati per raggiungere 180 CV o più. È davvero salutare?
...questo non ha nulla a che vedere con la serietà ed è solo una promessa di chi parla. Alcuni esagerano in modo incredibile e a loro bisognerebbe semplicemente chiedere da dove derivi questa elevata efficienza, e allora i fornitori sarebbero costretti a balbettare.
Per quanto riguarda la distinzione tra ciò che è salutare per il motore e ciò che non lo è, ritengo che non ci sia bisogno di ulteriori discussioni. Indipendentemente dal fatto che si utilizzi un sistema di scarico 'box' o un chip di ottimizzazione, qualsiasi aumento della coppia, della pressione di sovralimentazione, ecc., comporta sempre un maggiore stress meccanico e termico per il motore.
Tradotto il 24-09-2026, 1:40.
|
|
| Torna su |
|
 |
Stefan Ospite
|
03-05-2004, 10:59 Oggetto: |
Cita |
|
Una casella aggiuntiva è inaccettabile per una ragione molto semplice:
Per immettere più carburante nella camera di combustione, è necessario o aumentare la pressione di iniezione (cosa che non è possibile nei motori TDI, essendo a pressione statica) oppure prolungare il tempo di iniezione.
Se la quantità di carburante viene aumentata eccessivamente tramite la centralina, il tempo di iniezione diventa troppo lungo e, a lungo andare, la temperatura del fondo del pistone diventa troppo alta. A seconda della regolazione, le fasce elastiche del pistone possono bruciarsi o il fondo del pistone può danneggiarsi.
A causa delle temperature dei gas di scarico più elevate, anche il turbocompressore ne risente, in particolare il meccanismo VTG, che tende a bloccarsi ripetutamente (come si può leggere spesso in questo forum).
Senza un aumento della pressione di carica, la miscela diventa troppo ricca di carburante e aumenta la formazione di fuliggine. La fuliggine viene parzialmente reimmessa nel sistema attraverso il sistema EGR e, a lungo termine, sporca i condotti di aspirazione.
Durante una corretta ottimizzazione della centralina, la maggiore quantità di carburante viene compensata anticipando il momento dell'iniezione, e la pressione di sovralimentazione viene regolata di conseguenza. Questo rende il veicolo molto più agile e stabile.
È possibile registrare aumenti di potenza superiori al 20% senza problemi (l'ho fatto, ad esempio, con le mie due auto).
In linea di principio, devo concordare con Sindbad, anche se l'interpretazione è ciò che dà valore alla musica.
Tradotto il 24-09-2026, 1:43.
|
|
| Torna su |
|
 |
|