| Autore |
Messaggio |
mecky
Iscritto il: 05/07/2006 Messaggi: 14 Karma: +0 / -0 Località: Frankfurt/Main
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
06-07-2006, 11:12 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Ho appena fatto un test con la sesta marcia. Indica tra i 14 e i 17 litri a 2000-2500 giri/minuto. Secondo me, i 17 litri sono dovuti alla rimappatura della centralina, perché prima della modifica, a piena accelerazione in autostrada in sesta marcia, consumava circa 15 litri, mentre dopo la modifica ne consuma circa 17.
È possibile che durante la sostituzione della cinghia di distribuzione sia stata sovrascritta solo una parte del software nella centralina motore? Perché il rimappo della centralina non è stato completamente eliminato, e questo lo noto anche dalla velocità massima.
Qualcuno mi ha suggerito che il problema della variazione di giri al momento dell'avviamento potrebbe essere dovuto a un volano bimassa difettoso.
Tradotto il 18-07-2026, 3:31.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
06-07-2006, 12:15 Oggetto: |
Cita |
|
mecky ha scritto: | | Ho appena fatto un test con la sesta marcia. Indica tra i 14 e i 17 litri a 2000-2500 giri al minuto. Secondo me, i 17 litri sono dovuti alla rimappatura della centralina, perché prima della modifica, a piena accelerazione in autostrada in sesta marcia, consumava circa 15 litri, e dopo la modifica ne consuma circa 17. |
Quindi, probabilmente viene iniettata la quantità totale di carburante (come mostrano anche le indicazioni del quadro strumenti/MFA), eppure l'auto non ha la giusta potenza  .
Probabilmente, un controllo della pressione del sistema di lubrificazione difficilmente porterà a risultati significativi, poiché la causa risiede altrove... ad esempio, potrebbe essere un problema alla distribuzione o una fasatura dell'albero motore (Nockenwelle) gravemente sfasata.
È possibile rilevare una leggera tendenza alla formazione di fuliggine quando si viaggia a pieno regime?
Citazione: | | È possibile che, durante la sostituzione della cinghia di distribuzione, solo una parte del software nell'unità di controllo del motore sia stata sovrascritta? |
No, durante il processo di flashing, l'intero set di dati viene sempre riscritto.
Citazione: | | Poiché il tuning delle centraline non è assolutamente scomparso, e ne sono testimonianza, ad esempio, anche i valori della velocità massima. |
Ah, quindi quanto è veloce (senza considerare fattori come la discesa, il vento contrario, letture imprecise del tachimetro, ecc.)?
Oppure, in quali situazioni si riscontra una mancanza di prestazioni?
Citazione: | | Riguardo al problema della fluttuazione del regime di rotazione durante l'avviamento, qualcuno mi ha suggerito che potrebbe essere difettoso il volano bimassa. |
Non riesco proprio a immaginare che possa essere la causa... Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 18-07-2026, 3:36.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
mecky
|
06-07-2006, 12:28 Oggetto: |
Cita |
|
Ho fatto controllare di nuovo la mia salute qualche tempo fa, ma non è migliorato molto.
La (tipica delle modifiche di tuning) leggera tendenza alla formazione di fuliggine è sicuramente evidente quando si va a pieno gas. A volte mi sento in colpa per la quantità di rifiuti che sto effettivamente immettendo nell'ambiente.
L'auto raggiunge i 230 km/h sul tachimetro, mentre prima del tuning ne arrivava a 220. Inoltre, sopra i 3000 giri al minuto non aveva più potenza, quindi capisco che il tuning probabilmente non è stato applicato correttamente. Non posso dire esattamente quando manca la potenza. In realtà, sembra mancare sempre, anche se ci sono brevi momenti in cui riprende bene, ma spesso questa sensazione scompare quando si rilascia l'acceleratore e poi lo si preme di nuovo. Ho già controllato le temperature esterne, ma non riesco a trovare una correlazione chiara.
Tradotto il 18-07-2026, 3:37.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
06-07-2006, 12:52 Oggetto: |
Cita |
|
mecky ha scritto: | | Non posso dire esattamente quando la potenza manca. In realtà, sembra che manchi sempre, anche se ci sono brevi momenti in cui torna ad essere buona, ma spesso scompare di nuovo quando si rilascia l'acceleratore e poi lo si riprende. |
OK . . . dann mache in nächster Zeit mal häufiger den o.a. MTest di consumo di carburante.
Quale quantità viene visualizzata quando il dispositivo funziona male?
Ormai il mio sospetto si concentra sulla classica causa: una valvola EGR bloccata. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 18-07-2026, 3:39.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
mecky
|
06-07-2006, 13:01 Oggetto: |
Cita |
|
L'idea dell'MFA (autenticazione a più fattori) è buona. Cercherò di tenerne conto e di controllare sempre il consumo attuale.
Dove si trova la valvola EGR?
Tradotto il 18-07-2026, 3:39.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
06-07-2006, 13:05 Oggetto: |
Cita |
|
mecky ha scritto: | | Dove si trova la valvola EGR? |
Direttamente davanti al collettore di aspirazione...  sopra di esso c'è anche un articolo specializzato. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 18-07-2026, 3:40.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
mecky
|
06-07-2006, 13:31 Oggetto: |
Cita |
|
Scusa se adesso faccio una domanda imbarazzante, ma non sono molto esperto in questo campo.
L'EGR è quindi quella parte con il "coperchio rotondo argentato" situata direttamente sopra il turbocompressore, se si guarda nel vano motore dall'alto? Posso pulire la valvola in qualche modo e velocemente, oppure devo smontare e rimontare molte parti o devo comprarne una nuova?
Tradotto il 18-07-2026, 3:40.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herr Antje Schrauber

Iscritto il: 18/01/2006 Messaggi: 1547 Karma: +7 / -0 Località: Nahe Tübingen
Supporto
|
06-07-2006, 13:36 Oggetto: |
Cita |
|
mecky ha scritto: | | "coperchio rotondo argentato" direttamente sopra il turbocompressore. Posso smontare e pulire la valvola velocemente in qualche modo, oppure devo subito smontare tutto di nuovo o comprarne una nuova? |
Una bombola di pressione (il tuo coperchio argentato  ) ce l'hai già. Ma penso che ora tu ti riferisca alla bombola di pressione del turbocompressore.
È necessario smontare completamente il sistema di controllo delle emissioni e pulirlo accuratamente, in particolare nelle zone dove passano i gas di scarico. Non è necessario pulire la valvola del sensore di pressione. Aktuell:
- Sharan Goal '04 V(R)6 2.8 150 kW, ab 09.08.2007 mit Vialle LPI, MKB: AYL
- G3 VR6 '93 128 kW, MKB: AAA
Bis 07/2007: Passat Variant 3BG '01 2.5TDI 110 kW, MKB: AKN
Bis 03/2004: Audi A3 '00 1.9 TDi 96 kW, (MKB: ASZ?)
Tradotto il 18-07-2026, 3:42.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
mecky
|
06-07-2006, 13:48 Oggetto: |
Cita |
|
Certo, con "la cosa d'argento" intendevo ovviamente il corpo farfallato. Quanto tempo ci vuole, in media, per smontare e pulire il sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR)?
Potrebbe essere che sia piena di fanghiglia oleosa. 
Tradotto il 18-07-2026, 3:42.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
06-07-2006, 14:01 Oggetto: |
Cita |
|
mecky ha scritto: | | Esatto, con il "coso argentato" intendevo ovviamente la valvola EGR. Quanto tempo ci vuole circa per smontare e pulire la valvola EGR? |
Mmm, alcune viti sono difficili da raggiungere.
Fino a quando un principiante si sarà orientato completamente e avrà smontato il pezzo, potrebbero volerci tranquillamente 10-15 minuti...  ...oltre al tempo eventualmente necessario per cercare o acquistare l'attrezzo giusto.
Citazione: | Potrebbe essere che sia piena di fanghiglia oleosa. |
Sì, ma uno strato di fango accumulato negli anni non è stato ancora rimosso, e il problema persiste (il motore non funziona correttamente o non riesce a far funzionare qualcosa).
Il fango oleoso può essere la causa di una temporanea perdita di potenza, soprattutto se rende difficile il movimento dell'asta della valvola e a volte provoca il blocco (quando la valvola è aperta).
(E non sarebbe la prima volta.)
Consiglio: Procuratevi innanzitutto una siringa grande (da 60 ml o meglio da 100) e un pezzetto di tubo per acquari, per verificare la funzionalità della valvola senza smontarla, semplicemente scollegando il tubo dell'aria di aspirazione, utilizzando una reale pressione negativa.
Con la pinza è complicato, perché la molla di chiusura (all'interno del contenitore) è piuttosto potente e bisogna prima superare la sua forza, inoltre la valvola di sfiato è d'intralcio. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 18-07-2026, 3:46.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
benutzername Ospite
|
06-07-2006, 19:42 Oggetto: |
Cita |
|
Puoi utilizzare un tubo del vuoto prelevato da qualsiasi presa di aspirazione sul motore e collegarlo alla valvola EGR, a condizione che il motore sia in funzione e generi depressione. In ogni caso, dovrai rimuovere il collettore di aspirazione per poter vedere l'asta della valvola. Cordiali saluti.
Tradotto il 18-07-2026, 3:47.
|
|
| Torna su |
|
 |
mecky
|
07-07-2006, 14:51 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Oggi ho fatto smontare e pulire il sistema di ricircolo dei gas di scarico (AGR). C'era un deposito di fuliggine, olio e sporco all'interno. Dopo la pulizia, la valvola ha funzionato correttamente di nuovo. L'auto ora gira un po' più silenziosamente e produce meno fumo nero.
Purtroppo, non ci sono stati miglioramenti significativi né nei sintomi di performance, né negli altri piccoli problemi.
Quello che ho notato, però, è che il motore, da quando ha perso potenza, sembra essere diventato più silenzioso di prima. Prima, secondo me, il rumore metallico era più forte.
Tradotto il 18-07-2026, 3:48.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
pumpe
|
07-07-2006, 15:22 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao!
La mia Passat aveva anche problemi di mancanza di potenza fino a ieri. Tra i 1800 giri/min e i 2300 giri/min, accelerava brevemente e poi diventava molto lenta, come se qualcuno stesse frenando da davanti.
Avevo sospettato molte cose. Avevo già sostituito il sensore di massa d'aria, controllato i condotti della pressione, ecc. Ieri volevo controllare la turbina a geometria variabile per vedere se funzionava correttamente e, guarda caso, quando ho guardato più da vicino con un po' di attenzione, mi sono accorto che c'era un tubo danneggiato collegato alla valvola sottovuoto del turbocompressore.
Poi ho dato un'occhiata più approfondita nel vano motore e ho notato un altro tubo danneggiato. Il secondo tubo era quello della valvola di intercettazione del collettore di aspirazione.
Il responsabile del danno era il rivestimento del motore.
Io ho preso  un metro di tubo flessibile di dimensioni 3,5x2, l'ho sostituito e, guarda caso, ora il carrello tira di nuovo come dovrebbe, con forza. La differenza è come giorno e notte.
Forse questo può essere utile a qualcuno.
Saluti pompa.
Tradotto il 18-07-2026, 3:51.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
10-07-2006, 12:23 Oggetto: |
Cita |
|
mecky ha scritto: | Oggi ho fatto smontare e pulire il sistema di ricircolo dei gas di scarico (AGR). C'era un deposito di fuliggine, olio e sporco al suo interno. Dopo la pulizia, la valvola ha funzionato correttamente di nuovo. L'auto ora funziona un po' più silenziosamente e produce meno fumo nero.
Purtroppo, per quanto riguarda i sintomi e gli altri piccoli problemi, | non è cambiato molto.
Beh, se il motore a volte ha potenza e altre no, ma la valvola EGR è intatta, controllerei innanzitutto il sistema di controllo della pressione di sovralimentazione e, per farlo, installerei anche l'accessorio obbligatorio per i motori TDI chiamato LDA.  Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 18-07-2026, 3:52.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Zak1976
Iscritto il: 09/03/2005 Messaggi: 225 Karma: +0 / -1 Località: Barendorf
|
18-07-2006, 17:29 Oggetto: |
Cita |
|
Controllerei la pompa tandem al posto tuo.
È importante controllare attentamente anche il filtro diesel, la rana che emette dei "click" e la pompa di pre-alimentazione.
Anche io guido un'auto con motore ARL, ma la mia è una Golf 3.
Inizialmente non avevo installato la pompa di pre-alimentazione, poi l'ho montata e ho notato una differenza enorme: l'auto si comporta in modo più "calmo" e reagisce molto più prontamente/con più forza. Penso che sia dovuto a un migliore riempimento della pompa tandem e, di conseguenza, dell'iniettore common rail. Se i valori del misuratore di massa d'aria (MAF) e della pressione di sovralimentazione sono corretti, non mi concentrerei ulteriormente sul turbocompressore e sulla regolazione della pressione di sovralimentazione. Controlla assolutamente il catalizzatore (prova su strada senza catalizzatore) e fammi sapere i risultati. Anche i valori richiesti da Ulf sarebbero molto utili. Fährt mit Golf 3 TDI Umbau (von AFN auf ARL)
Tradotto il 18-07-2026, 3:54.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
mecky
|
26-07-2006, 16:26 Oggetto: |
Cita |
|
Oggi ho notato ancora qualcosa. Durante il viaggio, avevo il finestrino aperto e improvvisamente ho sentito un leggero "clic" provenire dal vano motore. Ho provato ad accelerare e a fare altre cose per capire quando esattamente si verificava, ma non sono arrivato a nessuna conclusione. Quando il finestrino è chiuso, non si sente il rumore. Una volta tornato a casa, ho cercato di nuovo di localizzare il rumore mentre l'auto era ferma, ma non riesco più a sentirlo (sia che acceleri o meno).
Tradotto il 18-07-2026, 3:55.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|