| Autore |
Messaggio |
super7 Blaumann

Iscritto il: 06/07/2006 Messaggi: 65 Karma: +2 / -0 Località: Vorarlberg
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
19-08-2006, 10:54 Oggetto: |
Cita |
|
 ULF, professionisti della meccanica, membri VIP e esperti di ASZ  .
Ieri ho fatto velocemente due misurazioni, perché non avevo molto tempo.
Anche se non sono stati utilizzati i giusti materiali di costruzione, era presente il materiale identificato come "mwb10".
Il test è stato effettuato in terza marcia, salendo una collina, con accelerazione al massimo per circa 20 secondi. La temperatura esterna era di 21 gradi.
Ho fatto scaldare l'auto prima di partire, in modo che l'effetto si manifestasse più rapidamente.
La temperatura all'inizio era di circa 60 gradi e ha raggiunto un massimo di ben 95 gradi.
A partire dagli 80 gradi, la pressione di sovralimentazione scende fino a 1650 mbar ("920 mbar di pressione ambiente"), raggiungendo poi un massimo di 95 gradi e stabilizzandosi a circa 90 gradi con una pressione di sovralimentazione notevolmente ridotta, ovvero a 1700 mbar.
Pressione fino a 80 gradi: tra 2250 e 2350 mbar.
La temperatura dell'aria di aspirazione è aumentata estremamente rapidamente, raggiungendo i 80 gradi in soli 5-6 secondi.
L'abbassamento di lmm a 730 mg è comunque significativo. Si dice che un valore "volgas" sia superiore a 800 mg, oppure?
All'inizio, la dose è di 1300 mg, per poi diminuire fino ai suddetti 730 mg.
Ieri, in breve, ho parlato con il meccanico e gli ho riferito che la perdita di potenza è collegata all'alta temperatura dell'aria aspirata.
Incredulo, voleva sapere come avessi potuto arrivare a quella conclusione!
Gli ho parlato di VAG Com e gli ho detto che ho i file di log, nel caso volesse vederli.
Attualmente, sta facendo un'ulteriore richiesta alla fabbrica per sapere a partire da quale valore di temperatura (llt) la centralina riduce la potenza ("so io  80 gradi  "), e che il sensore PDelement e il sensore llt devono comunque essere sostituiti.
Sono curioso di vedere come la officina risolverà il problema, dato che pago per 131 cavalli tutto il mese e invece ne ho solo 70 con il motore SDI per soli 5 secondi di accelerazione massima.
I VW Sprinter hanno serbatoi di grandi dimensioni che sicuramente si adattano al sottoscocca.
Skoda fabia rs 131 pd @170ps motornr.: ASZ
Tradotto il 13-07-2026, 4:20.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18017 Karma: +787 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
19-08-2006, 11:03 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Presumo che abbiate già verificato che l'apertura di ventilazione per il liquido di raffreddamento nel paraurti sia libera?
Una volta, durante una riparazione a seguito di un incidente, mi è stata montata una parte senza l'apertura prevista.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 13-07-2026, 4:21.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
super7 Blaumann

|
19-08-2006, 11:12 Oggetto: |
Cita |
|
L'auto non ha subito incidenti, quindi presumo che sia disponibile e senza problemi.
LLK è sicuramente pulito.
Posso verificare questo anche senza utilizzare la piattaforma?
Tradotto il 13-07-2026, 4:22.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
19-08-2006, 11:37 Oggetto: |
Cita |
|
super7 ha scritto: | Il test è stato effettuato in terza marcia salendo una collina e con circa 20 secondi di accelerazione a fondo. La temperatura esterna era di 21 gradi.
Ho fatto scaldare l'auto prima di partire, in modo che l'effetto si manifestasse più rapidamente.
La temperatura all'inizio era di circa 60 gradi e ha raggiunto un massimo di ben 95 gradi.
A partire dagli 80 gradi, la pressione di sovralimentazione scende fino a 1650 mbar ("920 mbar di pressione ambiente"), raggiungendo poi un massimo di 95 gradi e stabilizzandosi a circa 90 gradi con una pressione di sovralimentazione notevolmente ridotta, ovvero a 1700 mbar.
Pressione fino a 80 gradi: tra 2250 e 2350 mbar.
La temperatura dell'aria di aspirazione è aumentata estremamente rapidamente, raggiungendo i 80 gradi in soli 5-6 secondi.
L'analisi di lmm non è stata del tutto normale, dato che il valore è sceso a 730 mg. Si dice che un livello "ottimale" sia superiore a 800 mg, oppure...?
all'inizio, una dose di 1300 mg, che poi diminuisce fino ai suddetti 730 mg | .
Ciao,
Colleziono log relativi a problemi di prestazioni causati da errori di elaborazione del linguaggio naturale (LLT).
Se qualcun altro ha informazioni sulla velocità di rotazione, potrebbe semplicemente pubblicarle nel forum dedicato agli upload.
Altrimenti, ad esempio, la combinazione 001 - 007 - 011 o 007 - 008 - 011 potrebbe essere interessante, se hai ancora un po' di tempo  .
Certo, ecco la traduzione:
[MODIFICATO]
Ma LLT = 95°C (con riduzione di LD!) a AT = 21°C è già molto elevato, ovvero LLT superiore ad AT = 74K  . Questo è ancora significativamente peggiore rispetto alla mia Polo nella configurazione standard con fendinebbia, che raggiungeva "solo" 66K sopra AT con una minima riduzione di LD, ma senza perdita di potenza.
Citazione: | L'auto non ha avuto incidenti, quindi suppongo che questa (apertura per il flusso d'aria) sia presente e funzionante.
LLK è sicuramente pulito.
Kann ich dies auch ohne Bühne Prüfen??? |
Sì: l'area intorno alla griglia sul lato del passeggero deve essere aperta per consentire all'aria di raffreddamento di entrare nel sistema SMIC.
Controllate, per sicurezza, se è presente il condotto dell'aria in plastica nera che si trova tra la griglia dello spoiler e il sensore di pressione (SMIC). Si può vedere anche dall'esterno, guardando attentamente.
Se si guarda attraverso l'apertura del paraurti posteriore (potrebbe essere necessario rimuovere la griglia, come quando si cambia la lampada della luce antinebbia) "nella parte più interna", e dopo circa 25 cm si vede qualcosa di diverso dalla sola superficie della griglia di raffreddamento, probabilmente manca il condotto dell'aria. In questo caso, una piccola quantità di aria proveniente dalla griglia riesce a passare principalmente intorno al radiatore del liquido di raffreddamento, invece di attraversarlo.
aumenta sempre di più.
[INSERISCI IL TESTO QUI]
Citazione: | | Sono curioso di vedere come l'officina risolverà il problema, dato che pago per 131 cavalli al mese e non posso avere solo 5 secondi di accelerazione massima con soli 70 cavalli del motore SDI | .
Sono anche io curioso... la mia previsione è:
1. Non ci sono informazioni chiare per te, piuttosto un discorso vago come "in situazioni estreme, determinate funzioni di protezione possono attivarsi nei motori ad alte prestazioni...".
"Continui a monitorare il veicolo e, in caso di problemi maggiori, rivolgiti nuovamente alla tua officina...". Come si può vedere sopra, dato che le ondate di caldo più intense del 2006 saranno già passate, probabilmente sperano che tu possa avere almeno circa 11 mesi di tranquillità.
Se vuoi mostrare ai tecnici della Skoda come portare a termine i loro compiti -> "Pimp Your SMIC", consulta la parte 2 e l'appendice.
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici da Internet. Pertanto, non posso fornire una traduzione del testo contenuto nel link che hai fornito.
Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 13-07-2026, 4:31.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
super7 Blaumann

|
19-08-2006, 17:27 Oggetto: |
Cita |
|
Ho pubblicato qui il mio terzo file di registro delle marce.
L'auto mi sta dando un gran fastidio. Non ha per niente potenza.
Con le impostazioni di serie, i valori sono davvero pessimi.
Preferirei andare da un preparatore per far aumentare la potenza a 170 cavalli e 400 Nm con una rimappatura della centralina, e poi fare un'ulteriore prova su strada.
Kein wunder wieso ich mit chip den Notlauf heraufbeschwöre.
Denke das die LLT so rapid ansteigt das er zulangsam LD absenkt und darum Sporadisch überschritten wird. TSTSTS Montag schicke ich Mechaniker das LOGFILE mit Bitte zur Behebung des Problems.
Con una temperatura esterna di circa 20 gradi, mantiene la tenuta a pieno regime per 6 secondi  .
 Quanta resistenza in ohm mi servono per una temperatura ambiente di -30 gradi?
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici da Internet. Pertanto, non posso fornire una traduzione del testo contenuto nel link che hai fornito.
Tradotto il 13-07-2026, 4:33.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
19-08-2006, 18:11 Oggetto: |
Cita |
|
super7 ha scritto: | Ho messo online il mio terzo file di log del cambio marcia.
L'auto mi fa venire i nervi a fior di pelle. Non ha nessuna potenza | .
Beh, il tuo log sembra praticamente identico a quello del tuo collega Cupra-turbo, per quanto riguarda i valori di LD e LLT.
Gradualmente, mi piacerebbe davvero vedere alcune foto del sistema di aspirazione dell'aria dei paraurti della Fabia... è così raro vederne uno in versione RS!
Altrimenti, vedi sopra -> libera il percorso dell'aria di raffreddamento per il SMIC  .
Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 13-07-2026, 4:35.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
super7 Blaumann

|
19-08-2006, 19:18 Oggetto: |
Cita |
|
Pubblicherò le foto domani, ok?
Oggi ho smontato la griglia del diffusore dell'aria di raffreddamento e l'ho controllato manualmente e visivamente per verificare se il condotto di aspirazione fosse danneggiato o allentato, ma non ho riscontrato nulla di anomalo. È ben aderente al radiatore dell'acqua senza spazi vuoti o altro. Sembra e si sente tutto a posto.
L'officina Skoda ha due esemplari di Fabia RS in riparazione, entrambi di età simile.
Il primo ha i problemi che ho menzionato, mentre il secondo funziona perfettamente con 170 cavalli e 400 Nm, senza necessità di una riduzione della pressione del turbo, anche su strade in salita, presso lo stesso meccanico dove sono stato. Mi piacerebbe fare un log dei dati, ma non conosco l'altro proprietario dell'auto.
Attualmente, sto lavorando a un progetto in serie e ho un problema con llt e 0 LD. 
Tradotto il 13-07-2026, 4:37.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
20-08-2006, 11:40 Oggetto: |
Cita |
|
super7 ha scritto: | | Ho controllato manualmente e visivamente se il condotto di aspirazione fosse difettoso o allentato, e non ho riscontrato nulla di anomalo. | È saldamente fissato al collettore di aspirazione, senza fessure o altro. Citazione: | Sembra e si presenta bene.
Strano... Forse lo scarico dell'aria calda nella Skoda Fabia è così stretto da causare un accumulo di calore?
Se vuoi approfondire la questione da solo (probabilmente sarà l'unica soluzione, dato che, secondo me, Skoda non ti aiuterà molto), prova a smontare il parafango.
Sollevare la parte anteriore destra dell'auto, rimuovere la ruota, allentare tutte le viti del passaruota e estrarre il pezzo di plastica.
Dai un'occhiata al SMIC dalla parte posteriore per vedere se è sporco o unto.
L'allegato mostra un possibile taglio da effettuare nella coppa di plastica del sistema di ventilazione della Polo per migliorare il flusso dell'aria calda in uscita. Questo intervento può ridurre la temperatura di circa 5 gradi Celsius. Il taglio (di larghezza approssimativamente 20 cm) può essere eseguito, ad esempio, con un coltello multiuso. Se si riscalda bene la plastica con un asciugacapelli o una pistola termica, il coltello la penetrerà facilmente come se stesse tagliando burro.
Arrotondare meglio gli angoli del taglio: qui li ho disegnati con gli angoli retti solo per comodità.
Spero che il sensore sia posizionato nella parte superiore dell'uscita del SMIC e non, ad esempio, nella parte inferiore dell'ingresso, perché potrebbe essere stato installato un SMIC errato.
Se puoi staccare il tubo superiore dal SMIC, prova a guardare all'interno della griglia di raffreddamento, eventualmente usando una torcia e uno specchio per vedere meglio: dovresti riuscire a vedere anche le lamelle (vedi allegato 2); altrimenti, il SMIC è difettoso e deve essere sostituito!
| L'officina Skoda dove fanno le riparazioni ha due esemplari di Fabia RS, entrambi di età più o meno uguale.
1ste habe ich mit den besagten Problem und der 2te läuft mit 170ps 400NM problemlos ohne LD absenkung auch auf Bergstrassen beim selben tuner wo ich war.{MARCATORE}
A seconda di come è stato eseguito il tuning, questo potrebbe non significare nulla. Ho un log di una Ibiza ASZ con centralina rimappata e sistema LLT che raggiunge quasi i 100°C: in quel caso, la riduzione della pressione di sovralimentazione rispetto al valore nominale è appena percettibile.
Voglio dire che la Fabia RS con il chip potrebbe dare lo stesso tipo di problemi della tua, proprio come è successo alla Cupra turbo...
| Descrizione: |
|
| Dimensione file: |
125.44 KB |
| Visualizzato: |
10250 volte |

|
| Descrizione: |
|
| Dimensione file: |
92.95 KB |
| Visualizzato: |
8189 volte |

|
Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 13-07-2026, 4:42.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18017 Karma: +787 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
20-08-2006, 13:06 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Citazione: | | Ho un log di una Ibiza con chip e sistema LLT (Low Temperature) che raggiunge quasi i 100°C | .
Ieri stesso ho avuto un T3 con il solito problema di temperatura dei gas di scarico troppo alta. Pochi secondi dopo aver accelerato al massimo, la temperatura dei gas di scarico è salita sopra i 100°C (con una temperatura dell'aria di circa 22°C e una pressione di sovralimentazione di circa 1,2 bar), e il motore ha iniziato a funzionare completamente in modalità di limitazione delle emissioni di particolato, che riduce la quantità di aria aspirata e limita l'iniezione a poco più del livello standard.
Così non si otterrà nulla. È necessario installare un sistema di climatizzazione adeguato in una posizione appropriata, dove possa effettivamente raffreddare l'ambiente.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 13-07-2026, 4:44.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
20-08-2006, 14:07 Oggetto: |
Cita |
|
Rainer K. ha scritto: | | hatte erst gestern einen T3 da, der mal wieder das Problem mit zu hoher LLT hatte. Nur wenige Sekunden nach Vollgas stieg die LLT über 100°C (bei ~22°C Lufttemperatur @ ~1,2bar Ladedruck) und der Motor lief aufgrund der reduzierten Luftmasse komplett in der Rußbegrenzung, die die Einspritzmenge auf wenig über Serienniveau begrenzte. |
Ciao Rainer,
Probabilmente il T3 era stato convertito con motore TDI, oppure esistevano già modelli T3 di fabbrica dotati di motori TDI?
Citazione: | | So wird das natürlich nichts. -> vernünftigen LLK an einen vernünftigen Einbauort setzen, wo er auch kühlen kann. |
. . . beh, nel caso della Fabia, l'hardware, inclusi i liquidi di raffreddamento , è progettata fin da fabbrica:twisted: (presumibilmente }) per il motore TDI da 96 kW, eppure l'aria di intercooler diventa troppo calda -> questo, per me, rappresenta un problema diverso rispetto alle modifiche dei motori TDI.
Dato che, secondo i documenti, la Fabia RS ha lo stesso limite superiore di intervento (SMI) della mia Polo, si dovrebbe poter ridurre ulteriormente la temperatura di esercizio al punto di misurazione, anche fino a circa 50K sopra la temperatura ambiente, "allargando" l'apporto d'aria di raffreddamento. In questo modo, con il software originale, in estate sarebbe possibile raggiungere i circa 30°C senza perdita di potenza.
Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 13-07-2026, 4:47.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
22-08-2006, 9:03 Oggetto: |
Cita |
|
super7 ha scritto: | La temperatura era di circa 60 gradi all'inizio e ha raggiunto, al massimo, ben 95 gradi.
A partire dagli 80 gradi, la pressione di sovralimentazione diminuisce fino a 1650 mbar "920 mbar pressione ambiente", raggiungendo poi un massimo di 95 gradi e stabilizzandosi a circa 90 gradi con una pressione di sovralimentazione significativamente ridotta, ovvero 1700 mbar | .
Mi è venuto in mente un'altra cosa:
Verifica la plausibilità dei dati del sensore di temperatura con il motore freddo (tempo di inattività di almeno 6 ore): accensione e accesso al menu di diagnostica -> La temperatura rilevata dal sensore si trova nell'intervallo delle altre due temperature (acqua + gasolio)?
Sarebbe interessante anche avere un log del comportamento del sistema di lubrificazione a basse velocità del motore, se hai tempo: circa 5 minuti di guida tranquilla su strada extraurbana fino a circa 80 km/h in marce alte, lasciando il più possibile che l'auto rotoli da sola, e per concludere, un altro breve tratto con accelerazione al massimo in terza marcia, da circa 1500 a 4500 giri/min.
Sulla base dell'andamento della temperatura ambiente (insieme alla temperatura dell'acqua di raffreddamento), spero che si possa capire se i tuoi valori estremi sono dovuti a una scarsa efficienza del sistema di raffreddamento o, eventualmente, a errori di misurazione elettronici.
A proposito, ora so che, a temperature elevate del liquido di raffreddamento, l'aggiunta di MSG non solo riduce la pressione di sovralimentazione, ma viene effettuata anche una correzione aggiuntiva della quantità di iniezione (ovviamente verso il basso): questa differenza tra il limite minimo definito nella mappa 8 e la quantità definita nella mappa 1 diventa probabilmente visibile a temperature del liquido di raffreddamento superiori a 80°C, quando si è a pieno carico.
Per capire cosa sta succedendo, dovresti registrare i valori di 001, 007 e 008 mentre si attiva la "frenata di emergenza LLT".
Purtroppo, per quanto ne so, non esiste un modo per registrare contemporaneamente sia i dati di attività fisica (AFAIK) che le informazioni sul sonno (LD).
Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 13-07-2026, 4:51.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

|
22-08-2006, 10:36 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao Ulf,
Osserva la massa d'aria a quote molto elevate (LLT). Se è calda, ha un grande volume e poca massa; il sensore di portata massica misurerà meno aria e il sistema di controllo delle emissioni di particolato si attiverà.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 13-07-2026, 4:52.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
22-08-2006, 10:44 Oggetto: |
Cita |
|
Rainer K. ha scritto: | | Osserva | l'aria in presenza di temperature molto alte nei sistemi di combustione a bassa temperatura (LLT). Alta temperatura = grande volume, poca massa; il flusso massico misurato sarà inferiore e il sistema di controllo delle emissioni di fuliggine si attiverà.
Ciao Rainer,
Se il sistema di riduzione attiva delle emissioni di particolato causasse una diminuzione della quantità, allora la quantità indicata nel modulo MWB 1 dovrebbe corrispondere al valore indicato nel modulo MWB 8 relativo al sistema di riduzione delle emissioni di particolato.
I miei log di prova mostrano chiaramente che la quantità nel serbatoio principale scende al di sotto del limite inferiore del serbatoio secondario } quando viene tirata la leva di emergenza LLT: a quanto pare, si tratta di una sorta di sistema anti-manomissione progettato per ridurre immediatamente la temperatura dei gas di scarico.
Esiste, a quanto pare, un parametro che potrebbe spiegare questo comportamento in modo plausibile, e che secondo me si potrebbe modificare tramite la rimappatura della centralina per cercare di contenere, anche se solo in parte, le temperature dei gas di scarico inevitabilmente più alte.
Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 13-07-2026, 4:54.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

|
22-08-2006, 11:22 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao Ulf,
Ok, si trattava di una centralina ALH. Tuttavia, ritengo che sarebbe più sensato effettuare un aggiornamento del sistema di raffreddamento piuttosto che modificare il software in modo da far funzionare il motore decentemente anche quando è caldo.
E la realtà fisica secondo cui la massa d'aria (e quindi la quantità di carburante iniettabile) diminuisce all'aumentare della temperatura dell'aria aspirata, non può essere modificata.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 13-07-2026, 4:55.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
22-08-2006, 11:31 Oggetto: |
Cita |
|
Rainer K. ha scritto: | | Sinnvoller fände ich aber trotzdem ein LLK Upgrade als die Software so hinzubiegen, daß der Motor auch heiß einigermassen läuft. |
100% d'accordo: non consiglierei mai a utenti come Cupra_turbo o super7 di "aggiustare" i cali di prestazioni causati da problemi di bassa tensione (LLT) disattivando le protezioni nel software  .
Intendevo, ad esempio, una riduzione dei valori di soglia della LLT per la riduzione delle quantità nel caso del tuning della centralina, perché le riserve termiche tendono a diminuire con maggiori quantità di iniezione; se, ad esempio, durante l'estate si dovesse verificare una situazione critica, secondo me bisognerebbe correggere la potenza in modo da riportarla più rapidamente alle impostazioni originali.
Per quanto riguarda l'aggiornamento del sistema di raffreddamento: a volte, anche semplicemente liberare il percorso dell'aria di raffreddamento attorno al SMIC può fare una grande differenza... ad esempio, nel caso del polo ASZ nell'intervallo di giri Pmax, si possono ottenere riduzioni di circa 16K. Con un foro nella vasca delle ruote per favorire la fuoriuscita diretta dell'aria calda, la riduzione può essere ancora maggiore, intorno ai 20K -> il che corrisponde a un aumento di circa il 6% della massa d'aria con lo stesso carico del motore (LD).
Per confronto:
Rispetto a un sistema di intercooler ottimizzato per la produzione in serie, il sistema FMIC dell'Ibiza Cupra TDI offre solo una riduzione aggiuntiva delle emissioni di circa 20 gramm pro chilometro (misurata sia nel collettore di aspirazione che con pressione di sovralimentazione comparabile).
MODIFICA DEL 23.08.
Nel caso simile di cupra_turbo, sembra che la causa fosse un chip SMIC sporco, come si può vedere in...
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici da Internet. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto in quel link.
Dato che i sintomi sono molto simili, anche in questo caso il sospetto è lo stesso.
Ci si chiede allora se / perché proprio il cambio SMIC della Fabia RS tende a "bloccarsi" più facilmente rispetto al Polo o all'Ibiza  .
P.S.: Se il veicolo con la modifica  entra regolarmente in modalità di emergenza con l'errore "limite di sovralimentazione superato", sembra una modifica mal eseguita -> Consiglio per @ super7 : cerca qualcosa di meglio, ad esempio da }.
Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 13-07-2026, 5:00.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
mserge Schrauber

Iscritto il: 20/06/2005 Messaggi: 923 Karma: +6 / -0 Località: Luxemburg
Supporto
|
23-08-2006, 16:01 Oggetto: |
Cita |
|
Rainer K. ha scritto: | Ciao Ulf,
Osserva la massa d'aria a livelli di altitudine molto elevati. Se è calda, ha un grande volume e poca massa; il flusso massico misurato sarà inferiore, e il sistema di controllo delle emissioni di particolato si attiverà.
Saluti, Rainer |
Mmm, il sensore di massa d'aria (LMM) misura l'aria "aspirata" prima del radiatore dell'aria compressa, quindi ha una temperatura significativamente inferiore rispetto all'aria compressa stessa, giusto?
Il sensore di portata massica (LMM) non rileva l'aumento della pressione differenziale (LLT), poiché questo avviene "dopo" il sensore.
Oppure sbaglio?
A4 Avant 2,5 tdi 110kw; AFB; BJ2000
4 neue Nockenwellen bei 135 tkm!!
neuer Turbo bei 200.000km
neue ESP bei 216.000km
verkauft mit 225000tkm
jetzt Renault Espace 2,0 dci 172 Initiale BJ2012
Clio 2 RS 170 PS BJ2003
Tradotto il 13-07-2026, 5:02.
|
|
| Torna su |