VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Oggetto: Marcia al minimo irregolare | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio29-10-2002, 16:05    Oggetto: Oggetto: Marcia al minimo irregolare Cita

Bertil ha scritto:

Riscaldare il motore, quindi fermarsi -> mettere il cambio in folle e rilasciare la frizione; il motore trema come un vecchio trattore. Ora premere la frizione e mantenerla premuta (senza inserire una marcia); dopo un breve momento, il motore girerà molto silenziosamente!
Per me, sembra più che ci siano problemi con la frizione. Quando la frizione è disinserita, non ci sono vibrazioni; quando è inserita, il problema si presenta. Potrebbe anche essere dovuto a problemi software con l'EDC.

Ciao Bertil.

se potessi provare entrambi e avessi a disposizione il VAGCOM icon_eek.gif icon_question.gif.

Collega un laptop e registra i dati relativi alla gestione della potenza in idle, magari così si riesce a capire meglio il fenomeno.

So che queste cose avrebbero dovuto essere risolte internamente alla Volkswagen molto tempo fa. Ma dopo la mia esperienza con il turbocompressore piccolo e grande sull'AFN, non ci credo più molto.
Vi fornirò una soluzione (almeno possibile) via e-mail, presentata in modo semplice: basta aprire un piccolo contenitore, inserire un altro più grande, regolare l'asta VTG e il problema è risolto. La risposta sarà più o meno questa.
"Lei siete consapevoli che, a causa di questa modifica tecnica, tra le altre cose, la nostra responsabilità per danni derivanti dai prodotti cessa di avere effetto..."
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 15-07-2026, 7:24.
Torna su Profilo MP Garage
Thomas TDI130
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio29-10-2002, 19:30    Oggetto: Vibrazioni Cita

Ciao Bertil,

das ist sehr interessant. Vor allem deshalb, weil sich immer mehr zeigt, das es ne Menge Leute (nicht nur 96kW, auch 74kW UND 150 PS TDI) gibt, die diese Probleme haben. Wenn es aber nicht PD ist, sondern die Getriebe/Kupplung zB, ist die Frage, ob das dasselbe Problem bei den Motoren ist, denn der 100PS hat nicht dasselbe. Trotzdem ist es wichtig, diese Spuren peinlich genau zu verfolgen, um eben das festzustellen, ob es ein PD / Getriebe / Qualitäts oder sonst ein Problem ist. Klar scheint nur zu sein, daß VW wie immer die Motoren in diesem Zustand einfach verkauft. Das kennen wir auch schon. Mein AHF hatte ein ähnliches Problem, das aber nach Schwungradtausch weg war. Das ist ja dann ärgerlich aber ok. IcMi farei morire dal ridere se ci fosse qualche problema di questo tipo.Non ci riescono proprio.
Ich hatte auch schon einmal die wohl etwas weit hergeholte Theorie, daß VW die Problemautos für den ausländischen Markt aussortiert (meiner ist ein Reimport), da ich bisher mit mehr Leuten Kontakt hatte, die eben iin England, Portugal etc wohnen, und hier in D gibts scheinbar entweder weniger Probleme, weniger Leute die es zugeben, oder weniger Leute die es merken. Ich gebe aber zu, das das etwas weit hergeholt ist. Vielleicht wird sich das noch zeigen. Comunque, non mi arrenderò...

Sono curioso di sapere cosa hai da raccontare.

Saluti.
Thomas.

Tradotto il 15-07-2026, 7:26.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio29-10-2002, 20:17    Oggetto: Vibrazioni Cita

Ciao Thomas,
Ciao Ulf,

Questa sera sono andato via dalla concessionaria VAG con un enorme sorriso: è entrato un cliente che si lamentava delle "vibrazioni al minimo" del suo motore PD TDI (non so di quale auto si trattasse). Ho dovuto nascondermi nella sala vendita per non scoppiare a ridere. Il capo dei tecnici mi ha detto: "Due casi così in un giorno sono un po' tanti...".
Laut seinen Aussagen gibt es von VW einen Lösungsansatz. Aber Hoffnung auf Besserung wollte er mir nicht machen!!! Die PD Elemente (Hersteller Bosch) haben scheinbar zu große Fertigungstoleranzen und die EDC schon eine ganze Menge ausregelt aber eben nicht alles (so die Erklärung in Kurzform). In ca. 10 Tagen sind die neuen PD Element da und die werden dann in mein Auto eingebaut. Ich gehe davon aus das es sich dabei um selektierte und aufeinander abgestimmte PD Elemente handelt (10 Tage ET Beschaffung ist für VW ungewöhnlich). MiSi deve sostituire l'EDC!

Purtroppo (o forse fortunatamente), sono un nuovo cliente di questa officina e i meccanici non sono così loquaci come quelli delle altre concessionarie dove sono stato prima. Di conseguenza, alcune specifiche tecniche mi vengono omesse e rimangono sconosciute.

Quando il mio portatile tornerà a funzionare correttamente, farò alcune misurazioni sulla stabilizzazione a vuoto.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 15-07-2026, 7:28.
Torna su Profilo MP
D.
Ospite

Messaggio29-10-2002, 22:03    Oggetto: Oggetto: Marcia al minimo irregolare Cita

Ciao a tutti!

Guido un'A6 con motore TDI da 96 kW (codice motore 'AWX') e finora non ho riscontrato alcuna vibrazione al minimo.
Per questo motivo, noto un leggero sobbalzo durante l'accelerazione. Potrei fornire maggiori dettagli domani.

Mio padre ha una Golf TDI da marzo 2002, con 74 kW, che finora non ha mai avuto vibrazioni al minimo.

Cordiali saluti, D., che comunque segue con interesse il vostro problema.

Tradotto il 15-07-2026, 7:29.
Torna su
Thomas TDI130
Ospite

Messaggio02-11-2002, 12:22    Oggetto: Ciao a tutti Cita

Ciao,

C'è qualcuno nelle vicinanze (26871 Papenburg) che, con il proprio computer e software, possa effettuare queste regolazioni sui canali di adattamento? Sarei molto grato.

Grazie mille.

Saluti, Thomas.

Tradotto il 15-07-2026, 7:30.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio03-11-2002, 11:35    Oggetto: Vibrazioni al minimo, seconda parte Cita

Ciao,

Ieri ho effettuato alcune misurazioni sul sistema di stabilizzazione al minimo e ho notato che non assomiglia affatto a quello del modello 1Z.
Quando il motore è caldo, vibra e i valori misurati fluttuano in modo irregolare. Nel modello 1Z, invece, i valori erano quasi costanti.

Esiste un kit di riparazione (4 elementi per pompa del carburante, codice 038 198 073 A). Originariamente, gli elementi della pompa del carburante avevano i codici che terminavano con "AN", ma ora vengono installati elementi con codici che terminano con "AR" (questo è quello che mi ha detto il mio rivenditore VAG, verificato nella lista dei ricambi!).
L'11 novembre verranno installati i nuovi componenti PD (Helau!!).

@Ulf:
Questo ricambio con elementi AT PD costa 1606,60 EUR (IVA inclusa) e non 2200 EUR.
Gruß Bertil

Tradotto il 15-07-2026, 7:32.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio03-11-2002, 11:43    Oggetto: Oggetto: Vibrazioni al minimo - Parte 2 Cita

Bertil ha scritto:

Quando l'auto è calda, il motore vibra e i valori misurati aumentano e diminuiscono in modo irregolare. Nel modello 1Z, i valori erano quasi costanti.

Ciao Bertil.

A mio parere, questo supporta l'ipotesi che il sistema di controllo del minimo giri stia entrando in un ciclo instabile.

Secondo la mia stima, il problema potrebbe essere risolto modificando la progettazione del software, adottando una logica più "flessibile" e meno rigida, senza dover sostituire i componenti PD.
Solo che per questo probabilmente sarebbe necessario un nuovo computer motore per ogni auto, e allora bisogna chiedersi se sarebbe più economico di un set di nuovi iniettori icon_rolleyes.gif.

Citazione:
Questo kit di ricambi con elementi AT PD costa 1606,60 EUR (IVA inclusa) e non 2200,-- EUR
.

Oh, che progresso icon_razz.gif!
Sono ricambi originali o di sostituzione?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 15-07-2026, 7:35.
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio03-11-2002, 12:35    Oggetto: Oggetto: Vibrazioni al minimo - Parte 2 Cita

ulf ha scritto:
...
A mio parere, questo supporta l'ipotesi che il sistema di controllo del minimo giri stia entrando in un ciclo instabile.
...

... Lo credo anche io...

Citazione:

...
Secondo la mia stima, il problema potrebbe essere risolto modificando la progettazione del software, adottando una logica più "flessibile" e meno rigida, senza dover sostituire i componenti PD.
Solo che per questo probabilmente servirebbe un nuovo computer motore per ogni auto, e allora bisogna chiedersi se sarebbe più economico rispetto a un set di nuovi iniettori icon_rolleyes.gif.
...

Secondo quanto riferito da una fonte interna al gruppo VAG, le tolleranze di fabbricazione eccessive degli elementi del sistema PD sarebbero la causa del problema.
Allora, a me non importa se si tratta di elementi PD o EDC (che comunque anche questi dovrebbero essere sostituiti icon_smile.gif).

Citazione:

...
Oh, che progresso icon_razz.gif!
Sind das dann Austauschteile?

AT = Pezzi di ricambio icon_smile.gif
Gruß Bertil

Tradotto il 15-07-2026, 7:37.
Torna su Profilo MP
b55sc
Ospite

Messaggio03-11-2002, 13:04    Oggetto: Oggetto: ciao Cita

Ho lo stesso modello di veicolo, ma non riesco a riscontrare questo problema del minimo irregolare.
Se dovessi mai trovarti a Karlsruhe, potremmo confrontare le nostre esperienze! Saluti, Bernd.

Tradotto il 15-07-2026, 7:38.
Torna su
kalle
Ospite

Messaggio03-11-2002, 17:50    Oggetto: Oggetto: Marcia al minimo irregolare Cita

Ciao,
Lavoro presso Mercedes e, quando devo sostituire una pompa di iniezione (su un Actros), devo inserire un codice che è riportato sulla pompa stessa.
Non funziona con tutte le centraline, ma fa miracoli!
Questa impostazione del numero serve a compensare le tolleranze di fabbricazione e a proteggere i singoli cilindri da un eccessivo stress.
Esiste qualcosa di simile anche presso la Volkswagen?
Cordiali saluti,
Kalle.

Tradotto il 15-07-2026, 7:39.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio03-11-2002, 20:31    Oggetto: Oggetto: Marcia al minimo irregolare Cita

Ciao Kalle,

Ciò significa che gli iniettori pompa del modello Actros sono soggetti a determinate tolleranze, raggruppate in categorie, e la centralina viene "tarata" per questi specifici iniettori.
Grazie a questa modifica, si ottiene una migliore concentricità. Tuttavia, questo deve essere implementato tramite software nella centralina, e non so se sia possibile farlo con la centralina originale Volkswagen.
Gruß Bertil

Tradotto il 15-07-2026, 7:40.
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio11-11-2002, 20:19    Oggetto: Oggetto: Marcia al minimo irregolare Cita

Helau!

Oggi i tecnici della VAG hanno sostituito gli elementi PD!

Risultato:
Funziona al minimo in modo leggermente più silenzioso, ma comunque non è fluido come il mio 1Z!

Die Motorcharakteristik hat sich erheblich geändert. Das Drehmomentloch (und somit auch die Anfahrschäche) was vorher da war gibt es nicht mehr. Das langsame einregeln der Leistung (nach dem Schalten) auf einen maximalen Wert gibt es nicht mehr. Es ist jetzt alles fast wie beim 1Z. Gefühlsmäßig geht er schlechter wie vorher, aber an meinem Messberg war ich schneller (!!!!) und die Endgeschindikeit wird schneller erreicht. Das schwarze Wölkchen was ich nach dem Kaltstart immer hatte (und beim PD normal sein soll) ist nicht mehr aufgetreten. Il rumore di combustione è diventato un po' più forte (come nel caso del modello 1Z dopo la sostituzione dell'ugello).

Vediamo come andrà a finire... / Vediamo cosa succederà adesso...
Gruß Bertil

Tradotto il 15-07-2026, 7:42.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio12-11-2002, 7:25    Oggetto: Oggetto: Marcia al minimo irregolare Cita

Bertil ha scritto:

Oggi i tecnici della VAG hanno sostituito gli elementi PD!
Risultato:
Er läuft im Leerlauf etwas ruhiger aber immer noch nicht so rund wie mein 1Z!{MARCATORE}

Ciao Bertil,

Al momento, sarebbe interessante sapere se riesci a "confondere" intenzionalmente il sistema di controllo della velocità al minimo in determinate condizioni operative, come prima.
Fai un altro log dati quando ne avrai l'occasione?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 15-07-2026, 7:43.
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio12-11-2002, 8:49    Oggetto: Oggetto: Marcia al minimo irregolare Cita

ulf ha scritto:
...
Al momento, sarebbe interessante sapere se riesci a "confondere" intenzionalmente il sistema di controllo della velocità al minimo in determinate condizioni operative, come prima.
Macht Du bei Gelegenheit nochmal ein Datalogging?

Ciao Ulf,

Cosa intendi per "spese operative"?

La regolazione della velocità al minimo è attiva solo quando l'acceleratore è a zero e la disattivazione automatica della spinta è spenta.

I valori saltano e oscillano in modo incontrollato.
Gruß Bertil

Tradotto il 15-07-2026, 7:44.
Torna su Profilo MP
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio12-11-2002, 9:46    Oggetto: Oggetto: Marcia al minimo irregolare Cita

Ciao Bertil,

Hai anche tu sostituito la centralina?
Tschüss

Michael II

Tradotto il 15-07-2026, 7:44.
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio12-11-2002, 11:30    Oggetto: Oggetto: Marcia al minimo irregolare Cita

Ciao Michael,

Dovrebbe essere rinnovato. Tuttavia, il maestro ha parlato solo degli elementi PD.
Stasera proverò a capire se la centralina è stata sostituita.

Quale numero di codice motore (STG) dovrei trovare (versione originale/modificata) oppure esiste una qualche informazione sulle modifiche apportate?
Gruß Bertil

Tradotto il 15-07-2026, 7:45.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku A4 & A6, Leerlaufvibrationen Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Vibrazioni al minimo nel motore AXR (74 kW, TDI) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Werkstattaktion 96kW PD Motor, Servorücklaufschlauch Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio TDI AXR: Vibrazioni al minimo (74 kW) Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio TDI 96kW Vollgas 130 km/h Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Consumo carburante: PD 96kW con cambio Tiptronic Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Sollwerte Motorparameter ASZ 96kW Tecnologia Motori Diesel
Vai a: