VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Vibrazioni al minimo del motore TDI ASZ da 96 kW

Vai a pagina: 1, 2, 3, 4  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Thomas TDI130
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio27-10-2002, 16:32    Oggetto: Vibrazioni al minimo del motore TDI ASZ da 96 kW Cita

Ciao!

Da marzo guido una Golf Variant con motore TDI da 130 cavalli (codice ASZ/ERF).
È un bel motore, ma ha la tendenza a vibrare molto quando è al minimo e si sta scaldando. Ho avuto problemi con la Volkswagen perché conoscono questo problema (hanno sostituito il volano e gli iniettori pompa, ma le vibrazioni persistono) e ora, secondo loro, è uno stato normale del prodotto ('come da fabbrica', per usare le loro parole).
Altri utenti hanno lo stesso problema, ma Volkswagen non fa nulla. Sembra che ci siano solo tre possibili soluzioni:
convivere con qualcosa (non piacevolmente) / accettare qualcosa a malincuore.
2) Iniziare una disputa con la Volkswagen (non porterebbe a nulla, perché non siete in grado di risolvere il problema, e la perdita di valore non è il mio obiettivo, ma piuttosto un funzionamento al minimo senza vibrazioni).
3) Provare le soluzioni di auto-aiuto suggerite nel forum menzionato (modificare determinati parametri del motore, come 'login 12233', ecc.), utilizzando apparecchiature che dovrei acquistare. Tuttavia, preferirei capire meglio cosa sto facendo prima di procedere.

Tendo conto diverse ragioni, propendo per la soluzione numero 3, ma sorge il problema di dove reperire le informazioni necessarie per poter utilizzare programmi come VAG COM, ecc. (ErWin è un po' scomodo e credo che non contenga tutte le informazioni veramente importanti).
Solo chi dispone di documentazione, ad esempio su cosa sono questi canali di adattamento e quali effetti specifici producono, può capire se modifiche a determinati parametri, come le dosi di iniezione, influiscono sui valori delle emissioni.

Sarebbe fantastico se qualcuno avesse informazioni, in particolare sulle vibrazioni del motore TDI da 130 CV di cui si è parlato sopra!

Grazie mille.
Thomas.

Tradotto il 15-07-2026, 7:01.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio27-10-2002, 16:59    Oggetto: Nessun aiuto diretto... Cita

Ciao Thomas,

. . . solo due domande:

1. Il problema è presente fin dall'inizio o si è aggravato nel tempo?

Hai mai avuto l'opportunità di confrontare questo modello con altri modelli della serie 130? Se sì, come si comportano gli altri?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 15-07-2026, 7:02.
Torna su Profilo MP Garage
Thomas TDI130
Ospite

Messaggio27-10-2002, 21:00    Oggetto: ciao Cita

Ciao Ulf,

Le vibrazioni erano sicuramente presenti fin dall'inizio. I due tentativi di riparazione effettuati da Volkswagen hanno modificato solo il tipo di vibrazione (il cambio del volano ha avuto un impatto, mentre la sostituzione dell'elemento PD non ha influito).
Purtroppo, non ho un confronto diretto con altri 130 piloti, perché questo motore è piuttosto raro, ma so che anche altri ce l'hanno. A quanto pare, nemmeno per la VW è riproducibile quando si verifica il problema e quando no.
Im Vergleich zum 110 PS TDI AHF (180.000 km gefahren) läuft der PD jedenfalls generell IM VERGLEICH wie ein Traktor, von den Vibrationen ganz abgesehen. Leistung und Drehmoment sind dafür selbst im Originalzustand phantastisch und der Verbrauch trotzdem genauso super niedrig wie beim 110, aber in puncto Laufkultur wünsche ich mir die Verteilereinspritzpumpe zurück. Definito.
Spero vivamente di riuscire a risolvere questo problema...

Saluti.
Thomas.

Tradotto il 15-07-2026, 7:04.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio27-10-2002, 21:33    Oggetto: Vibrazioni al minimo del motore TDI ASZ da 96 kW Cita

"Ebbene, anche se ho la mia auto a benzina diretta solo da tre settimane, il mio modello da 100 CV a volte presenta questo problema quando è calda. Ho comunque un appuntamento con VAG la prossima settimana. Dovrei rinunciarvi?"
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Torna su Profilo MP
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio27-10-2002, 22:20    Oggetto: Vibrazioni al minimo del motore TDI ASZ da 96 kW Cita

Ciao Thomas,

Ho una AJM (modello 115 PD). Rispetto alla mia AHF, la stabilità è notevolmente migliore.
Tschüss

Michael II

Torna su Profilo MP
Thomas TDI130
Ospite

Messaggio28-10-2002, 9:18    Oggetto: Ciao Bertil, Michael II Cita

Ciao!

ich weiß ja nicht, was bei Dir (Bertil) für ein Problem vorliegt, aber ich habe den strengen Verdacht, daß Dir dasselbe wiederfahren wird wie mir. Auch der 'Techniker' vom Werk, der sich das bei mir angesehen hatte, sagte eben das sei Serienstand (übersetzt=normal). Und er hatte zugegeben, dass ich nicht der einzige bin, auf direktes mehrfaches nachfragen. Dabei gewinne ich immer mehr den Eindruck, dass VW diesem Phänomen (einer hats, der andere nicht und das auch noch in allen denkbaren Schattierungen der Intensitäten dazwischen) einfach selber völlig hilflos gegenübersteht. DeCercherò di affrontare il problema non solo con l'aiuto personale, ma anche cercando di entrare in contatto con altre persone che ne sono affette e, se possibile, sensibilizzando l'opinione pubblica attraverso i media (come la televisione, qualora qualcuno volesse trasmettere qualcosa a riguardo).Vengono venduti motori Volkswagen che vibrano al minimo e i tecnici specializzati consigliano – ed è assolutamente vero! – a chi si trova seduto nell'auto che vibra di spegnere il motore, perché in qualche modo sarebbe più ecologico e così le vibrazioni cesserebbero. A mia moglie incinta queste vibrazioni hanno causato nausea, quindi l'utilità pratica dell'auto è sicuramente ridotta, senza considerare il 'piacere di guidare'.

Tradotto il 15-07-2026, 7:06.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio28-10-2002, 9:52    Oggetto: Oggetto: Ciao Bertil, Michael II Cita

Thomas TDI130 ha scritto:
Deshalb werde ich neben den Selbsthilfe versuchen, mich mit anderen dieses Problem betreffend zusammenzuschließen und über die Öffentlichkeit (Fernsehen, wenn es jemand senden will, dass VW Motoren verkauft, die im Leerlauf vibrieren und die Kompetenztechniker einem -das ist wirklich wahr !- im vibrierenden Auto sitzend empfehlen, den Motor auszumachen, das sei sowieseo ökologischer und dann vibriere es auch nicht mehr) Druck auszuüben. . . .

Ciao Thomas,

Potresti eventualmente raggiungere un numero maggiore di persone che condividono le stesse difficoltà attraverso il nuovo forum "Gute Fahrt"...
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 15-07-2026, 7:07.
Uwe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio28-10-2002, 10:18    Oggetto: Vibrazioni al minimo del motore TDI ASZ da 96 kW Cita

Ciao!

Guarda qui dentro:
http://gute-fahrt.de/board/showthread.php?s=4f9dd57b49cbf916ad1f9d50cf183651&threadid=447

Saluti, Uwe.

Tradotto il 15-07-2026, 7:07.
Torna su Profilo MP
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio28-10-2002, 10:24    Oggetto: Vibrazioni al minimo del motore TDI ASZ da 96 kW Cita

Ciao Thomas,

Hai mai letto i valori della regolazione del minimo? Se sì, potresti pubblicarli qui?

Forse modificare il regime minimo (tramite adattamento, vedere il database degli errori) potrebbe risolvere il problema.
Tschüss

Michael II

Tradotto il 15-07-2026, 7:08.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio28-10-2002, 13:10    Oggetto: Regolazione della velocità al minimo Cita

Ciao Michael,

(e anche Bertil, che partecipa alle discussioni sulle pompe).

Anche io avevo pensato alla regolazione del minimo.

Nella valvola VP 37, per il corretto funzionamento, determinate masse devono muoversi in sincronia con la sequenza di iniezione (valvola e regolatore), il che impone dei limiti alla "velocità operativa" (a causa dell'inerzia delle masse rispetto alla forza magnetica).

Nel sistema PD, ogni valvola può essere controllata in modo completamente indipendente dalle altre, il che teoricamente consente di realizzare una differenza di portata variabile da zero a piena capacità.

Se dovesse accadere che la logica di controllo del software fosse impostata in modo eccessivamente "aggressivo", tanto da far sì che il sistema, a causa di determinate combinazioni di caratteristiche meccaniche, elettriche e idrauliche del motore, della frizione multidisco e degli elementi di controllo della pressione, entrasse in risonanza senza essere frenato da alcuna inerzia interna.
A mio parere, questo spiegherebbe l'inefficacia di diversi tentativi di riparazione e fornirebbe un ulteriore indizio sulla politica tipica del Gruppo Volkswagen, che consiste nel far "maturare" il prodotto presso il cliente anziché attraverso test approfonditi interni (il che consente di risparmiare sui costi di sviluppo e di immettere sul mercato nuove tecnologie "per primi", sfruttando l'entusiasmo dei consumatori per i nuovi prodotti).

Cosa ne pensate?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 15-07-2026, 7:11.
Thomas TDI130
Ospite

Messaggio28-10-2002, 13:26    Oggetto: Ciao Michael II e a tutti Cita

Ciao.

VW ha effettuato più volte delle diagnosi del sistema di minimo e di varie altre funzioni, e secondo loro, i valori rilevati sono tutti nella norma. (Credo si riferissero all'indicazione con i valori che cambiano continuamente, che secondo VW dovrebbero rappresentare il funzionamento corretto). Purtroppo, non posso pubblicare questi valori perché l'ha fatto la officina. Tuttavia, sto pensando di acquistare l'attrezzatura necessaria e cercare le competenze per farlo da solo, ed è proprio per questo che sono qui. Sarei molto grato se qualcuno potesse descrivermi esattamente cosa serve e dove trovare informazioni su questi canali di adattamento e tutto ciò che vi è correlato, come ad esempio la velocità del minimo, la quantità di iniezione, ecc. Sarebbe perfetto se ci fosse qualcuno nella mia zona (26871 Papenburg-Aschendorf) che possa aiutarmi.C'è un'azienda che già dispone delle attrezzature necessarie e a cui potrei fare visita. L'officina sta avendo qualche difficoltà... per motivi comprensibili. Dovrebbero prima ottenere l'approvazione dalla direzione.

Riguardo a Ulf:
Credo che tu abbia ragione.

Saluti.
Thomas.

Tradotto il 15-07-2026, 7:14.
Torna su
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio28-10-2002, 13:34    Oggetto: Vibrazioni al minimo del motore TDI ASZ da 96 kW Cita

Ciao Thomas,

I valori della regolazione del minimo dovrebbero (o, secondo la mia esperienza), non variare continuamente. Indicano, per ogni cilindro, il valore che deve essere aumentato o diminuito per garantire un funzionamento più regolare.

Se dovesse essere questo il tuo caso, ciò indica che il tuo sistema di controllo presenta dei problemi (vedi anche il post di Ulf).
Tschüss

Michael II

Tradotto il 15-07-2026, 7:14.
Torna su Profilo MP
Thomas TDI130
Ospite

Messaggio28-10-2002, 13:39    Oggetto: Ciao Michael II Cita

Ciao.

Come ho detto, non sono sicuro al 100% se si trattasse di questa pubblicità o di qualcos'altro. È successo troppo velocemente e l'ho visto per la prima volta. Tuttavia, sono abbastanza certo che dovrei dare un'occhiata più da vicino a questo.

Saluti.
Thomas.

Tradotto il 15-07-2026, 7:15.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio28-10-2002, 13:54    Oggetto: Vibrazioni al minimo del motore TDI ASZ da 96 kW Cita

Ciao Thomas,

alla tua domanda su cosa ti serve:

- Un adattatore OBD-2 (che può essere realizzato saldando i componenti da soli, come indicato nel thread all'inizio e nella homepage, oppure acquistato).
- un notebook o un computer da usare in auto.
- VAG-COM (per una prima occhiata, la versione demo è sufficiente).

Ecco tutto. E anche se si sa dove trovare le informazioni, fondamentalmente tutto è contenuto nel database degli errori presente qui su questa pagina.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 15-07-2026, 7:17.
Torna su Profilo MP
Lupo-Wolf
Ospite

Messaggio28-10-2002, 19:02    Oggetto: Vibrazioni al minimo del motore TDI ASZ da 96 kW Cita

Ciao,

Guido una Seat Ibiza da circa un mese e mezzo, con motore TDI da 96 kW, e devo dire che quando è ferma, funziona in modo silenzioso come un'auto a benzina, sia a freddo che a caldo!

Non posso confermare questo fenomeno e spero che rimanga così!

Cordiali saluti.
André.

Tradotto il 15-07-2026, 7:18.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio29-10-2002, 14:38    Oggetto: Minimo irregolare Cita

Ciao,

Oggi sono andato da un concessionario VAG. Quando gli ho descritto il problema delle vibrazioni del mio TDI, mi ha risposto: "...è un motore da 74 kW? Ho già avuto un caso simile ieri...". Non mi ha potuto promettere una soluzione al problema, perché doveva chiedere a VW.
L'errore non si manifesta sempre nel mio caso, ma ora so almeno come provocarlo (me lo ha detto un esperto della VAG - funziona al 100%!).
Riscaldare il motore, quindi fermarsi -> mettere il cambio in folle e rilasciare la frizione; il motore trema come un vecchio trattore. Ora premere la frizione e mantenerla premuta (senza inserire una marcia); dopo un breve momento, il motore girerà molto silenziosamente!

Per me sembra più un problema della frizione. Quando la frizione è disinserita, non ci sono vibrazioni; quando è inserita, il problema si manifesta. Potrebbe anche essere dovuto a problemi software con l'EDC.

Secondo la mia opinione, il problema con la frizione riguarda il terzo rapporto della mia auto. Con il caravan attaccato, l'inserimento del terzo rapporto è molto difficile e richiede una forza eccessiva. L'espressione sul volto del meccanico VAG dopo questo tentativo era piuttosto interessante icon_eek.gif. Da solo, il cambio marcia non presenta alcun problema.

Vi terrò aggiornati.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 15-07-2026, 7:21.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2, 3, 4  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku A4 & A6, Leerlaufvibrationen Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Vibrazioni al minimo nel motore AXR (74 kW, TDI) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Werkstattaktion 96kW PD Motor, Servorücklaufschlauch Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio 74kW TDI AXR Leerlaufvibrationen Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio TDI 96kW Vollgas 130 km/h Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Consumo carburante: PD 96kW con cambio Tiptronic Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Sollwerte Motorparameter ASZ 96kW Tecnologia Motori Diesel
Vai a: