VCDS und OBD Diagnosegerät
KFZ-Diagnose, Reparatur & Wartung Forum. VCDS, KOBD2Check und vieles mehr.

mit heizöl fahren...funktioniert das?? | Beiträge 16+

Gehe zu Seite: Zurück  1, 2
Neues Thema Antworten 🔗 🖨 Dieselschrauber - Übersicht » Tecnologia Motori Diesel
Autor Nachricht
lukas
Gast

Kostenloser Account, kein CAN Entwicklungs-Support

Beitrag21-11-2002, 8:37    Titel: Zitieren

Per il vecchio DB200D con la pompa a pistoni (con lubrificazione dell'albero a camme) non era necessario fare nulla. La valvola VP si era bloccata dopo 20.000 km.
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Premium Support

Beitrag21-11-2002, 16:31    Titel: Zitieren

Beh, sarebbe fantastico!
In realtà, funziona molto bene solo quando si forma un film d'olio che separa le superfici in movimento. Questo è il caso, ad esempio, dei cuscinetti dell'albero motore.
Per i pistoni oscillanti, sia nel blocco motore che nell'ESP, si opera sempre nell'intervallo di attrito miscelato. Gli additivi ora assicurano che le superfici di attrito non si consumino.
L'olio diesel è sottile, gli spazi sono stretti!
In passato, l'olio diesel conteneva inevitabilmente zolfo, che lo attenuava. Dato che l'olio diesel è a basso contenuto di zolfo, è necessario aggiungere additivi.
Lo stesso vale per l'olio riscaldante, che contiene pochissimo zolfo.
Christian
Nach oben Profil PN
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Premium Support

Beitrag21-11-2002, 18:00    Titel: Zitieren

christians hat folgendes geschrieben:
In diesel, in passato, questo era dovuto principalmente all'elevato contenuto di zolfo. Da quando il diesel è a basso contenuto di zolfo, è necessario aggiungere additivi.

Ciao Christian,

se il diesel a basso contenuto di zolfo lubrifica in modo significativamente peggiore, presto dovremmo assistere a un aumento o a guasti prematuri delle pompe (e degli iniettori PD??) . . .

. . . e nel paese del sacro Blechle, l'industria delle "zupphe magiche" dovrebbe certamente lanciare un allarme entusiasta, per rassicurare i conducenti di trattori riguardo al loro senso di colpa nei confronti della loro pompa, attraverso la vendita di additivi per la lubrificazione della pompa:?: icon_confused.gif:

Esiste già qualcosa del genere (come ad esempio un sostituto del piombo per vecchi motori), e io ho solo finora trovato i prodotti e la pubblicità per essi?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Nach oben Profil PN Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Verbrauch

Beitrag21-11-2002, 18:18    Titel: Zitieren

Ciao Ulf,

ulf hat folgendes geschrieben:
Se il diesel a basso contenuto di zolfo causa un'usura notevolmente maggiore delle pompe (e degli iniettori PD??), dovremo presto vedere un aumento o un guasto prematuro . . .

il carburante diesel di uso comune è già relativamente a basso contenuto di zolfo.

http://www.bmu.de/presse/2001/pm574.php

http://www.medol.de/oel/produkte/diesel.htm

Citazione:
Carburante diesel a basso contenuto di zolfo

Dal 1° ottobre 1996 in Germania è disponibile solo carburante diesel a basso contenuto di zolfo.

Questo è senza dubbio un contributo alla protezione dell'ambiente che beneficia tutti.

La riduzione del contenuto di zolfo, tuttavia, comporta anche dei problemi, ad esempio i filtri del carburante possono sporcarsi più rapidamente. Un inverno freddo aggrava ulteriormente questo problema.

Il diesel a basso contenuto di zolfo viene trattato con additivi innovativi per mantenere le proprietà lubrificanti e di pulizia del carburante. L'aggiunta di additivi sostituisce le proprietà lubrificanti dei composti a base di zolfo nel diesel. Altri additivi mantengono il sistema di carburante pulito. A lungo termine, l'utilizzo di additivi con proprietà di pulizia offre vantaggi. L'intero sistema di carburante è più affidabile grazie alla pulizia e presenta un minore usura.

Almeno nella fase iniziale dei motori a diesel a basso contenuto di zolfo del 1996, si sono registrati un numero maggiore di guasti alle pompe iniettori a causa della diversa lubrificazione. Oggi, le aziende petrolifere dovrebbero sapere come fare (spero).

Saluti, Rainer
Nach oben Profil PN WWW Garage
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Premium Support

Beitrag21-11-2002, 20:22    Titel: Zitieren

Esattamente quello intendevo. Purtroppo non posso fornire citazioni, ma mi ricordo vagamente che c'era un articolo su questa questione nella rivista ADAC (?). Dopo un test fallito, Aral è stata la prima catena a parlare pubblicamente dei nuovi additivi.
Christian
Nach oben Profil PN
Uwe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Premium Support

Beitrag22-11-2002, 11:02    Titel: Zitieren

Ciao!

Da Aral.de:

[i]

Non sono il gasolio e l'olio da riscaldamento praticamente la stessa cosa?

Il gasolio (DK) e l'olio da riscaldamento (HEL) sono chiamati "distillati intermedi", ma presentano comunque differenze e sono ottimizzati per le rispettive condizioni d'uso. I valori principali sono definiti nelle corrispondenti norme DIN EN 590 (DK) e DIN 51603 (HEL). In questo caso, la densità, il punto di ebollizione e il potere calorifico di HEL e DK non differiscono in modo significativo.

Le differenze sono visibili nel numero di Cetane, che non è rilevante nel caso di HEL, mentre, in particolare nel caso di DK additivo (SuperDiesel + LKWDiesel), è un importante indicatore di qualità, poiché influisce in modo determinante sulla combustione e, di conseguenza, sulle emissioni del motore.

Analog, si può notare la differenza nel contenuto di zolfo, dove per il DK il limite massimo consentito dal 01.01.2000 è del 0,035% in peso, mentre per il HEL sono consentiti al massimo il 0,20% in peso. Queste notevoli differenze nel contenuto di zolfo hanno, naturalmente, un grande impatto sulle emissioni (particolato).

Le comportamento nei climi fred di HEL è significativamente peggiore rispetto ai carburanti diesel commerciali conformi alla norma DIN EN 590, ovvero con HEL, a temperature esterne relativamente basse, possono verificarsi gravi problemi di avviamento a causa dell'ostruzione del filtro del carburante dovuta alla formazione di paraffine (in alcuni casi, il motore potrebbe non avviarsi affatto!).

Inoltre, alle qualità di gasolio come ad esempio Aral SuperDiesel e Aral LkwDiesel vengono aggiunti additivi specifici, sviluppati appositamente per il funzionamento del motore e, in particolare, per i requisiti dei moderni motori diesel (additivi per la pulizia, protezione dall'ossidazione, protezione dalla corrosione, protezione dall'usura e antischiuma). Tali sistemi di additivi non vengono ovviamente utilizzati nel HEL.

L'uso di HEL in un motore diesel è tecnicamente possibile, ma è di gran lunga il carburante meno ottimale per il motore e può, in alcuni casi, causare seri problemi di funzionamento (ad esempio, nel comportamento a basse temperature).

Soluzione: Acquistare olio da riscaldamento invernale.

Cordiali saluti, Uwe
Nach oben Profil PN
DocSnydor
Gast

Beitrag22-11-2002, 17:08    Titel: Zitieren

Ecco qualcosa di divertente:

Ho appena letto in un altro forum, dove un insegnante (!!!) ha affermato a un utente:
'A causa del colorante rosso nel gasolio, l'auto diventerebbe anche rossa!'. :lol:

Che figo, allora colorerei il mio diesel di lilla con effetto perla, così si abbinerebbe al colore della mia auto.

E non mi stupisce il risultato dello studio sui bambini, se anche loro imparano solo queste cose.

Buon weekend
markuskxy
Gast

Beitrag16-10-2003, 0:08    Titel: Zitieren

:lol:

Ciao,

qualche anno fa, ho dovuto usare solo il gasolio come soluzione di emergenza!

Un amico lavorava in un'officina per camion e autobus.

Come è successo?

Avevamo controllato la pressione del turbocompressore della mia Golf III TDI tramite un raccordo a T e accelerazioni a pieno gas.

Tutto era nella norma, quando siamo arrivati al parcheggio dell'officina, il mio motore a diesel si è improvvisamente spento.

Naturalmente, l'indicatore del carburante era bloccato nella posizione in cui si trova quando il motore è spento.

Non c'era una stazione di servizio nelle vicinanze.

Il mio amico rispose subito: 'Allora, mettiamo l'olio da riscaldamento!'.

Io non ero molto d'accordo, ma lui mi convinse.

Poi arrivò con un grande secchio e, con l'aiuto di un grande imbuto, versò tutto nel serbatoio.

Per quanto mi ricordo, l'olio da riscaldamento non era rosso.

Gli ringraziai e, dopo alcuni tentativi (c'era aria nel sistema), andai a casa senza problemi.

Non notai alcuna differenza rispetto al diesel normale.

Dopo 100 km, rifornii con diesel!

Quindi in Romania o in Russia, è molto probabile che si guidi con benzina/diesel adulterata (acqua, olio di scarto e altri additivi).

Arrivederci

Markus

Golf III TDI, anno 1995
Neues Thema Antworten 🔗 🖨 Dieselschrauber - Übersicht » Tecnologia Motori Diesel
Gehe zu Seite: Zurück  1, 2
Ähnliche Fachartikel und Themen
Thema Community Bereich
Keine neuen Beiträge Touran GRA funktioniert nicht nach STG Wechsel Fehler und Dokumentation (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Keine neuen Beiträge 1.8T mit vielen km, welches Öl fahren Benziner Motorentechnik
Keine neuen Beiträge bora tdi geht beim fahren aus On-Board-Diagnose (OBD)
Keine neuen Beiträge Kurzstrecken im Winter...wie am besten fahren?!? Diesel Motorentechnik
Keine neuen Beiträge Servolenkung ohne Servopumpe fahren ? Diesel Motorentechnik
Gehe zu:  
Du kannst keine Beiträge in dieses Forum schreiben.