| Autore |
Messaggio |
Jochen_145 Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
24-05-2007, 18:04 Oggetto: |
Cita |
|
Secondo i valori, il motore non avrebbe mai dovuto sviluppare una potenza significativamente superiore a quella di serie.
Sono d'accordo con Ulf:
Secondo i dati dei log, sembra più un veicolo prodotto in serie.
Inizio sempre più a dubitare dei 194 cavalli, soprattutto perché:
Tuttavia, i valori di potenza misurati indicano più precisamente circa 165 CV.
L'anno scorso, anche questa macchina ha funzionato bene (velocità indicata 240, GPS 227 km/h)
Non dovrei riuscire a ottenere lo stesso risultato anche con un motore diesel da 150 cavalli su una Leon?
Quando inserisco '150 CV' e 'velocità massima' nella ricerca, trovo alcuni modelli che raggiungono oltre i 220 km/h, misurati con il GPS.
Prova a familiarizzare con il calcolatore di portata.
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link fornito.
E cerca di determinare le prestazioni senza utilizzare un banco prova.
Sarei curioso di vedere dove ti troverai alla fine...
Forse, se provassimo con qualcosa di più specifico, i tuoi valori di V_max e la potenza calcolata di Ulf potrebbero confermare ciò.
Sei sicuro che il tuo tuner abbia lavorato molto con le curve di pre-correzione?
Ciao Jochen,
Tradotto il 03-10-2026, 22:01.
|
|
| Torna su |
|
 |
spajor
|
24-05-2007, 18:05 Oggetto: |
Cita |
|
Grazie a tutti per il vostro supporto!
Verificherò ancora i valori di tensione e corrente e vi informerò se ci sono ulteriori novità.
Durante l'estate, percorrerò di nuovo distanze più lunghe e cercherò di farlo "dare il massimo".
... e poi, probabilmente, in autunno farò fare un nuovo intervento di ottimizzazione da Rainer.
Tutto molto strano, l'anno scorso andava benissimo, senza problemi raggiungevo i 230 km/h, e ora da solo faccio fatica ad arrivare a 220... e sì, un ARL in buone condizioni dovrebbe essere in grado di raggiungere velocità più alte, dato che dovrebbero avere una buona riserva di potenza, e comunque è omologato per 217 km/h.
MODIFICA: Qualcuno ha un'idea di quale velocità si dovrebbe raggiungere con circa 190 cavalli di potenza?
Hmm, il venditore mi aveva dato un chip SMD staccato, per poterlo "rimontare" io... contatterò lui e il produttore del dispositivo per maggiori informazioni.
Citazione: |
Smonta il condotto dell'aria tra il sensore di massa d'aria (MAF) e il turbocompressore; così avrai più spazio nella parte superiore.
|
Cercherò di farlo, ma al momento non riesco nemmeno a vedere la valvola termostatica, e poi, da quel lato, c'è ancora il supporto o la protezione termica...
Saluti,
Sebastian.
Tradotto il 03-10-2026, 22:04.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
spajor
|
18-06-2007, 14:35 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Così, ho avuto un po' di tempo per continuare la ricerca dei problemi e per parlare con il preparatore (beh, mi ha parlato di potenza secondo la norma DIN e della potenza effettiva al cerchione, e che una differenza di 30 CV può accumularsi rapidamente... La perdita di potenza con i cerchi da 18" sarebbe molto più alta, anche se erano già montati; un banco prova dinamico è molto più preciso, e la mancanza di circa 0,1 bar di pressione di sovralimentazione è una quantità significativa, quindi è possibile che la potenza di 194 CV non venga raggiunta. - insomma).
Credo che preferisco risparmiare per un tuning Rainer, invece di continuare a smanazzare con questo (ci sarebbero quasi 350 km da percorrere e, per me, i tempi non sono adatti). È davvero possibile fare questo, anche se ho già un altro set di dati installato, oppure devo reimportare i miei dati originali (di fabbrica)?
Ma ho comunque provato alcune cose:
- VTG opera normalmente.
- Nella parte inferiore del circuito di lubrificazione del turbocompressore, si vedeva pochissimo olio. Ho preso un O-ring da un amico e lo sostituiremo per vedere se continua a fuoriuscire olio (e in che quantità). Probabilmente questo spiega perché la pressione di sovralimentazione non viene raggiunta completamente.
Saluti,
sebastian
Tradotto il 03-10-2026, 22:07.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Devilseye503 Ospite
|
23-06-2007, 3:18 Oggetto: |
Cita |
|
- Alla connessione inferiore del circuito di lubrificazione del turbocompressore, si vedeva pochissimo olio. Ho preso un O-ring da un amico e lo sostituiremo per vedere se continua a fuoriuscire olio (e in che quantità) - probabilmente questo spiega perché la pressione di sovralimentazione non viene raggiunta completamente.
Non ho ancora visto nessuna Leon 150 (che sia Leon, Golf o Bora, non importa) in cui non fosse così: l'olio si condensa sempre da qualche parte, principalmente dal sistema di raffreddamento dell'olio, e questo avviene sicuramente all'ingresso anteriore destro del radiatore intercooler, giusto?  Inoltre, queste clip/chiusure non riescono a resistere nemmeno alla pressione di serie a lungo termine, figuriamoci con il tuning.
Certo, per raggiungere il sistema di aspirazione variabile (VTG) del modello Leon+ARL, forse sarebbe possibile se il collettore di aspirazione in alluminio venisse rimosso. Tuttavia, ci sono due domande: 1. Come smontare il collettore? 2. Come rimontarlo, sempre dall'alto?
*brivido* 
Tradotto il 03-10-2026, 22:10.
|
|
| Torna su |
|
 |
beko66
|
25-06-2007, 22:45 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao, sono nuovo qui e ho anche un problema con la mia ARL. È una Seat Leon del 2003 e ho una perdita di potenza in tutto l'intervallo di giri. Sono stati sostituiti i magneti, il sistema di ricircolo dei gas di scarico, il turbocompressore, il sensore di massa d'aria (sostituito), l'intercooler, 2 tubi dell'aria di sovralimentazione, il sensore di temperatura del diesel e la pompa tandem. Inoltre, fa più rumore di prima; quando si accelera, si sente occasionalmente un sibilo (come una valvola di sfiato, ma più debole). Ho anche effettuato una diagnosi, ma non so come caricare i risultati. Potreste aiutarmi? [/url]
Tradotto il 03-10-2026, 22:11.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
slg60 Blaumann

Supporto Premium
|
09-01-2008, 22:34 Oggetto: |
Cita |
|
Beh, beh, mi sembra di aver già sentito tutto questo! 
Tradotto il 03-10-2026, 22:11.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|