VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Kaltstartproplem beim 1Z nicht gelöst *heul* | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, ... 11, 12, 13  Avanti
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio02-12-2002, 20:08    Oggetto: Cita

haehnlein ha scritto:
...
Certo che non voglio mettere in discussione il limite fisico!! Ma mi stupisce comunque che la macchina di mio padre faccia 260.000 km senza problemi (anche altre), cambiando il filtro del carburante solo due volte e usando benzina di distributori indipendenti, mentre la mia auto, con un libretto dei tagliandi completo, ha così tanti problemi!

Per l'uno di più, per l'altro di meno...

Perché uno dei filtri del carburante si ostruisce dopo 50.000 km, mentre l'altro continua a funzionare anche dopo 100.000 km?
Dipende proprio dalla qualità del carburante, e lo stesso vale per gli iniettori.

Citazione:

E il sistema di raffreddamento a liquido (NHG) per motori monocilindrici non è affatto un capolavoro dell'ingegneria!

Bosch ha una visione leggermente diversa (dopotutto, è stata lei a sviluppare il prodotto).

Citazione:

Vor di nuovo ritrovarmi nella neve e spendere 380 euro per controllare gli iniettori, vorrei assicurarmi che non ci sia qualcos'altro che possa essere la causa del problema!

Svitate le iniettrici e fatele controllare e pulire presso un'officina autorizzata Bosch... Non costa molto, ma offre sicurezza.

Citazione:

Sembra che la quantità di miscela fosse troppo alta a causa della distribuzione errata dell'EGR nel terzo cilindro (nel motore a un solo albero), il che ha causato lo grippaggio del pistone (almeno, così ho capito io).

Le valvole degli iniettori si bloccano.

Citazione:

Ho richiamato ancora Bosch e Volkswagen:

VW: Perdite dai diffusori.

Bosch: a 174.000 km è improbabile; più probabilmente il problema risiede nella meccanica della pompa o nel dispositivo di regolazione dell'iniezione.

Il servizio assistenza Bosch vuole farti comprare una pompa nuova a tutti i costi? $$$$$$$$!!

Mein Boschdienst hat mir gesagt die (sinnvolle) Lebensdauer einer TDI Düse beträgt 150.000 - 200.000km! Wo liegst du jetzt?? MScrivimi!!
Ho sostituito le mie a poco più di 150.000 km e ne ho smontata una. L'ago era ondulato nella zona di contatto con la guarnizione.

@Ulf

Il sistema NBF, grazie alla sua complessa struttura costruttiva, è particolarmente adatto a proteggere gli iniettori (e di conseguenza anche i pistoni fusi).
Scambio di NBF da soli? Non con le prestazioni del KM...

@AlbrechtVisualizzazione profilo: Albrecht

Le ugelli non devono necessariamente essere sostituiti, ma li farei controllare per sicurezza.
Christian ha controllato l'impianto di illuminazione e ha persino sostituito le candele, giusto? (o mi sbaglio, Christian?).
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 10-07-2026, 23:36.
Torna su Profilo MP
Markus H.
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio02-12-2002, 20:26    Oggetto: Cita

Ciao,

Credo che il problema sia più probabilmente radicato nei componenti interni del sistema di preriscaldamento.
Il mio sistema di accensione è molto selettivo e delicato anche per quanto riguarda la fase di preriscaldamento.
Quando la temperatura è tra i 7 e i 10 gradi e non attivo la pre-riscaldo (ho questa opzione), il motore continua a fare rumore per un po' di tempo, anche se i motori TDI dovrebbero essere relativamente poco problematici quando si tratta di avviamenti a freddo.
Se il motore è freddo, si avvia più velocemente di quanto io riesca a girare la chiave.
Inoltre: quando Christian suona l'organo per molto tempo, non si accumula anche gasolio nella camera di combustione, che poi produce una nuvola bianca?
Quindi non deve essere causato da gocciolamenti delle ugelli?

Ich würde mal den oben erwähnten Tipp beherzigen, den Temperaturgeber abzuziehen. Wenn er dann super anspringt, sollte die Vorglühanlage i.O. sein, denn dabei wird min. Temperatur vorgegaukelt, d.h. max. Vorglühdauer und max. StaQuantità di luce.
Potrebbe essere che questo sensore sia difettoso e stia comunicando alla centralina una temperatura del liquido di raffreddamento troppo alta, impedendo l'avviamento a freddo.

Ecco la traduzione del testo dal tedesco all'italiano:

Riguardo al codice civile tedesco (Bürgerliches Gesetzbuch - BGB):
In un altro post avevo letto che un servofreno idraulico difettoso può causare, a causa delle vibrazioni che produce, anche rotture della cinghia di distribuzione e danni alle pulegge degli alberi di trasmissione.

Tradotto il 10-07-2026, 23:39.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio02-12-2002, 21:07    Oggetto: Cita

Markus H. ha scritto:
Riguardo al codice civile tedesco (BGB):
Ich las in einem anderen Posting mal, daß ein defekter NHG durch die entstehenden Ruckler auch gern Zahnriemenrisse und ausgeschlagene Krubelwellenräder verursacht.

Ciao Markus,

Questo era in relazione al motore a cinque cilindri e il post è stato scritto da me.
Non conosco questo problema per i motori a quattro cilindri, ma sicuramente non lo considero impossibile.
Gruß Bertil

Tradotto il 10-07-2026, 23:40.
Torna su Profilo MP
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio02-12-2002, 21:09    Oggetto: Cita

Certo. Forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.

Ho ricontrollato le candele con il misuratore di tensione, scollegando il sensore-> la tensione è presente (candele nuove). Tuttavia, era strano che si potesse misurare una resistenza variabile (da 8 a 30 Ohm) tra il cavo di collegamento delle candele e l'ingresso del quadro dei fusibili. Questa dovrebbe essere zero, giusto?

Almeno, il motore era ancora caldo al tatto e si avviava di nuovo dopo 5-9 secondi, con un breve rumore irregolare, più una nuvola di fumo maleodorante simile a quello del diesel per circa 5 secondi, dopodiché tutto tornava normale (il che esclude un problema all'impianto di preriscaldamento).

@Esperti di iniettori:

Ho fatto un accordo con mio padre: nel fine settimana monterò il suo kit di ugelli, che ha solo 2 settimane. icon_lol.gif

E poi, magari, ci sarà qualcosa per il database degli errori!

@Ulf:

Ricordo anche che il meccanico ha detto qualcosa riguardo a un ago bloccato nel sistema di controllo del flusso di carburante (NFB).

Saluti, Christian.

Tradotto il 10-07-2026, 23:43.
Torna su Profilo MP
Uwe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio02-12-2002, 22:36    Oggetto: Cita

Ciao!

Guarda qui:

http://www.euregio.net/edu/zawe/kfz/Praxis2.htm

Saluti, Uwe.
Kundenservice bedeutet bei Audi, die Kunden so schnell über den Tisch zu ziehen, daß sie die Reibungswärme als Nestwärme empfinden!

Tradotto il 10-07-2026, 23:43.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio02-12-2002, 22:40    Oggetto: Cita

haehnlein ha scritto:
Così:

Ho ricontrollato le candele con il misuratore di tensione, scollegando il sensore->la tensione è presente (candele nuove). Era strano che tra il cavo di collegamento delle candele e l'ingresso del quadro dei fusibili si misurasse una resistenza variabile (8-30 Ohm). Dovrebbe essere zero, giusto?

Ciao Christian,

Hai misurato la tensione su un contatto della candela scollegato? Questo non dice nulla sulla tensione che rimane alla candela se le viene aggiunta anche solo una frazione di ohm di resistenza.

Solo le misurazioni effettuate su una candela collegata e integra sono significative.

Con la resistenza misurata, al momento non posso fare nulla di preciso; avrei bisogno delle precise indicazioni dei terminali.
I multimetri digitali, ad esempio, possono reagire alla presenza di sporco sulle superfici di contatto mostrando valori errati e variabili invece di indicare 0 ohm.

Dopo una resistenza di 8 ohm nel cavo della candela, su una candela integra dovrebbero essere misurabili solo tensioni molto basse (dell'ordine di circa 1 volt).
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 10-07-2026, 23:46.
Torna su Profilo MP Garage
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio02-12-2002, 23:05    Oggetto: Cita

strano, strano:

@Ulf:

Ho misurato solo la resistenza del circuito, dall'ingresso del fusibile al collegamento della candela di accensione (controllo del fusibile). Tuttavia, una delle candele era ancora collegata (-> errore).

Ero appena fuori e ho notato qualcosa di strano:

Mir hat es keine Ruhe gelassen mal den Motor mit abgezogenem Geber zu starten. Habe aber erst die Spannung an EINER abgezogenen Leitung beim Vorglühen gemessen (so um 12 V). Dabei hat aber der Absteller 2 Sekunden lang ganz oft geklackert!!!!! Und es war totsicher der Absteller (normalerweise ein Klack bei Zündung EIN und einer bei AUS) und nicht etwa das Magnetventil. Danach habe ich ihn 10 Sekunden vorgeglüht und siehe da der Motor war sofort an!!! Es kam zwar noch ein winziges Wölkchen raus, aber IMO normal für einen Kaltstart. So e ora?

Potrebbe essere che il distributore sia guasto o che il sistema di controllo (EDC) lo stia indirizzando in modo errato? Potrebbe essere una possibile causa?

Saluti, Christian.

Tradotto il 10-07-2026, 23:47.
Torna su Profilo MP
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio02-12-2002, 23:17    Oggetto: Cita

@Ulf:

Avevo dimenticato di dire che le mie candele sono collegate con un unico filo passante (non singolarmente). Ciò significa che, se scollego una connessione, misuro la caduta di tensione su tre candele! Dovrebbero essere circa 12 volt, il che dovrebbe indicare che le candele funzionano correttamente (e sono anche nuove).

Saluti, Christian.

Tradotto il 10-07-2026, 23:48.
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio03-12-2002, 8:24    Oggetto: Cita

Ciao Christian,

Se il tuo dispositivo di arresto fa rumore, ti consiglio di controllare prima quello. Verifica la tensione sul dispositivo di arresto per escludere problemi di contatto.
Un corpo estraneo nello spazio destinato al parcheggio sarebbe anch'esso possibile.

Riguardo ancora alle ugelli: Henzo ha rappresentato il modello di spruzzo di un nuovo e di un vecchio ugello forato (simile a un sistema TDI) prelevato da un trattore agricolo. L'ugello non è difettoso!!! Ora puoi convertire 5000 ore di funzionamento in chilometri percorsi (stimerei circa 100.000 km) e farti un'idea della combustione nei due ugelli.
Gruß Bertil

Tradotto il 10-07-2026, 23:50.
Torna su Profilo MP
DocSnydor
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio03-12-2002, 10:31    Oggetto: Cita

Ciao Bertil,

du bist echt gemein. icon_lol.gif Ich spiele immer mehr dem Gedanken meine Düsen zu tauschen. Und dein Link trägt nicht gerade dazu bei, dass ich mir das Geld spar und weiter mit meinen Altbewährten (seit knapp 215.00km) rumzueiern. icon_wink.gif

Se solo non fossero così costosi...
Ho chiesto per curiosità quanto mi sarebbe costato sostituire solo gli iniettori su una VW: mi è stato detto che sarebbero stati 500€ come pezzi di ricambio e 1000€ come nuovi, con un leggero sorriso icon_eek.gif.

Beh, vedremo cosa succede; il tempo passa e forse arriveranno opportunità (o forse no).

Cordiali saluti.
David.

Tradotto il 10-07-2026, 23:51.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio03-12-2002, 17:34    Oggetto: Cita

Bertil ha scritto:

Il sistema NBF, grazie alla sua complessa struttura costruttiva, è particolarmente adatto a proteggere gli iniettori (e quindi anche i pistoni fusi).
Scambio di NBF da solo? Non con le prestazioni del KM...

Ciao Bertil.

Credo che tu intenda il problema del "getto persistente", ovvero che l'ugello non si chiuda più correttamente.
Come può succedere una cosa del genere? Formazione di calcoli, frattura della vertebra...?

Hai qualche indicazione sulla frequenza con cui accadono cose del genere?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 10-07-2026, 23:52.
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio03-12-2002, 17:48    Oggetto: Cita

haehnlein ha scritto:

Mir hat es keine Ruhe gelassen mal den Motor mit abgezogenem Geber zu starten. Habe aber erst die Spannung an EINER abgezogenen Leitung beim Vorglühen gemessen (so um 12 V). Dabei hat aber der Absteller 2 Sekunden lang ganz oft geklackert!!!!! Und es war totsicher der Absteller (normalerweise ein Klack bei Zündung EIN und einer bei AUS) und nicht etwa das Magnetventil. Danach habe ich ihn 10 Sekunden vorgeglüht und siehe da der Motor war sofort an!!! Es kam zwar noch ein winziges Wölkchen raus, aber IMO normal für einen Kaltstart. So e ora?

Ciao Christian,

Se il motore parte immediatamente con l'avviamento a freddo simulato, secondo me non può essere un problema del dispositivo di blocco, perché quest'ultimo non è influenzato dal fatto che la spina del sensore sia collegata o meno.
A volte, quando il motore è freddo e prima dell'avviamento, sento un rumore provenire dalla zona della centralina del mio trattore. Immagino che si tratti della sequenza di controllo della valvola di ricircolo dei gas di scarico (RWG), durante la quale la pompa viene aperta e chiusa più volte.

Al momento, la causa più probabile è un problema al sensore di temperatura --> controlla i valori di tutti e 3 i sensori nel gruppo 7 utilizzando VAGCOM quando il motore è freddo.
Potrei immaginare che il sensore della temperatura del liquido di raffreddamento stia indicando un valore significativamente troppo alto.

In aggiunta:

Non c'è niente che non possa accadere.
Il sensore combinato per il sistema di controllo elettronico (EDC) e il cruscotto ha 2 elementi di rilevamento con resistenze diverse. Quello utilizzato per la visualizzazione ha una resistenza inferiore.

Se il connettore è inserito al contrario, l'EDC segnala una temperatura troppo alta e il cruscotto indica una temperatura troppo bassa icon_eek.gif.
icon_idea.gif Prova a girare la spina (senza forzare) icon_exclaim.gif icon_question.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 10-07-2026, 23:56.
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio03-12-2002, 18:09    Oggetto: Cita

ulf ha scritto:

Credo che tu intenda il problema del "getto persistente", ovvero che l'ugello non si chiuda più correttamente.

Aia... dita grosse... certo, intendo chi usa l'ago per drogarsi.

Citazione:

Come può succedere una cosa del genere? Formazione di calcoli, frattura della vertebra...?

Und hast Du Anhaltswerte, wie oft sowas vorkommt ?

L'ago NHG è più lungo degli altri tipi di ago per ugelli e presenta più componenti, quindi la probabilità che si verifichino problemi come questo è semplicemente maggiore (questa è la mia opinione). Credo che una rottura della molla sia improbabile... anche se niente è impossibile...
Ho smontato una volta un motore a benzina difettoso (non provate a farlo, altrimenti lo rovinate) e c'era uno sporco terribile dentro. Da dove veniva? Non ne ho idea, probabilmente solo dal carburante. Chi può sapere quanto sia effettivamente pulita la benzina che usiamo tutti noi??
Gruß Bertil

Tradotto il 10-07-2026, 23:58.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio03-12-2002, 18:30    Oggetto: Cita

Bertil ha scritto:
Certo, intendo i ganci per appendere gli abiti
.

Ciao Bertil.

Sei stato di nuovo troppo veloce per i miei pensieri che arrivano sempre dopo.
Pertanto, ora chiedo chiarimenti:
Ein Nadelhänger müßte doch schätzungsweise das Arbeitsgeräusch des betr. Zylinders deutlich verändern, so daß man als "hörender" TDI-Fahrer nicht unvermeidlich von einem Hänger-bedingten Motorschaden überrascht werden muß . . . icon_question.gif icon_question.gif

Se sì, hai idea di come si manifesta esattamente una cosa del genere?

Citazione:
Ho smontato una volta un motore a combustione interna difettoso (non provate a farlo, altrimenti lo rovinate) e c'era uno sporco terribile dentro. Da dove veniva? Non ne ho idea, probabilmente solo dal carburante. Chi può sapere quanto sia effettivamente pulito il carburante che tutti noi usiamo
?

Si potrebbe magari improvvisamente reagire alle presunte affermazioni di un'azienda biologica e ai suoi commenti icon_wink.gif.
Ma se la sostanza icon_question.gif avesse già attraversato tutti i filtri precedenti, mi chiedo se non si potrebbe inserire un filtro ancora più fine icon_question.gif lì.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 11-07-2026, 0:00.
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio03-12-2002, 20:39    Oggetto: Cita

ulf ha scritto:
Ein Nadelhänger müßte doch schätzungsweise das Arbeitsgeräusch des betr. Zylinders deutlich verändern, so daß man als "hörender" TDI-Fahrer nicht unvermeidlich von einem Hänger-bedingten Motorschaden überrascht werden muß . . . icon_question.gif icon_question.gif

Se sì, hai idea di come si manifesta esattamente una cosa del genere?

Ehm, a dire il vero, non posso dirti se si sente o meno. Di solito, dovrebbe fare un rumore terribile, come di metallo che sbatte e picchietta.
Almeno, chiunque sia un appassionato dei motori TDI dovrebbe ascoltare attentamente.
Mi è venuto in mente una cosa: sembra uno stetoscopio, ma invece di essere usato dai medici, serve ai meccanici. Con quello, sicuramente sentirai qualcosa, perché il rumore causato dalla combustione è probabilmente insolito.

Citazione:

Si potrebbe magari improvvisamente commentare un presunto allevamento biologico e le sue dichiarazioni icon_wink.gif.
Ma se la sostanza icon_question.gif avesse precedentemente attraversato tutti i filtri standard, mi chiedo se non si potrebbe inserire un filtro ancora più fine icon_question.gif
.

Certo, si può attribuire molto al concetto di agricoltura biologica, ma a volte le cose possono essere più semplici. Questa melma può derivare anche da reazioni di diverse sostanze chimiche presenti in piccole quantità nel normale gasolio. Puoi filtrare quanto vuoi, ma qualcosa passa sempre. Ad esempio, in Francia, generalmente c'è il 5% di biodiesel (RME) nel gasolio, quindi il gasolio è intenzionalmente contaminato. Il glicole, l'acqua e chissà cos'altro possono essere responsabili di queste precipitazioni (purtroppo non sono un chimico), ma è la combinazione incontrollata che causa il problema.
Forse l'utilizzo del diesel è addirittura altrettanto pericoloso quanto l'utilizzo di RME. icon_exclaim.gif
Gruß Bertil

Tradotto il 11-07-2026, 0:03.
Torna su Profilo MP
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio03-12-2002, 22:11    Oggetto: Cita

Ciao!

Notizie:

Questa mattina ho provato ad accendere l'auto tre volte (accensione, spegnimento, accensione, spegnimento, accensione, spegnimento e poi avviamento), e guarda caso, è partita subito. Forse il problema era dovuto ai miei tentativi di avvio di ieri, senza poi metterla in moto.
Ho appena preriscaldato il forno solo due volte -> non è stato sufficiente -> ma è andata un po' meglio del solito.
Dopo 2 minuti di guida, la strada ha iniziato a salire e da dietro sono comparse delle leggere nuvole bianche, ma solo per 30 secondi, dopodiché tutto è tornato nella norma! Quindi, dopo questo tempo, il sistema di preriscaldamento non dovrebbe più avere alcun effetto, e ora sembra sempre più che si tratti di un problema agli iniettori!?

@BertilVisualizzazione profilo: Bertil:
Se l'immagine delle emissioni è così alterata come nelle foto di Henzo, perché allora produce fuliggine quando funziona a pieno carico con un valore di 0,000001? In tal caso, non dovrebbero formarsi anche particelle più grandi?

Da Henzo ho fatto sostituire i nuovi cuscinetti e la guarnizione per il mio sistema ESP. Un tecnico specializzato in pompe molto competente, lo consiglio vivamente!

Henzo ha detto che, ad esempio, si sarebbe notato un problema con la valvola di iniezione.

@Ulf:
Purtroppo, il TUO adattatore non è ancora pronto... quindi dobbiamo aspettare.

Ma: Nel fine settimana verranno installate le nuove piastrelle del papà e, speriamo, allora saremo più informati.

Saluti, Christian.

Tradotto il 11-07-2026, 0:07.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, ... 11, 12, 13  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Schaltung/Synchronisierung dritter Gang (gelöst) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio DPF regeneriert nicht Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio 2.7l V6 CR-TDI, Anpassungskanäle funktionieren nicht Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. (gelöst) Opel Astra G springt nicht an!!! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Steuergeräte antworten nicht, Audi A6 2.5 TDI (gelöst) Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio *heul* VAGCOM Adapter 2.0 hat auch Macken Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problema di pressione dell'olio risolto nei motori 1.9 TDI! Tecnologia Motori Diesel
Vai a: