VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Bin langsam am verzweifeln, Fehler 0575 Regeldifferenz | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
drewsho

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio24-07-2007, 19:55    Oggetto: Cita

Ciao Malte,

Purtroppo, non posso dirti esattamente da dove proviene il caricatore. Ha una targhetta identificativa, che ho visto poco fa. È costato circa 650 euro più tasse. C'è un modo per verificare queste informazioni?

Saluti.

Holger.
kaum macht mann es richtig, schon funktioniert es.

Golf III TDI BJ 1998 AFN 216 TKm

Tradotto il 23-08-2026, 16:53.
Torna su Profilo MP
Malte1408
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio24-07-2007, 20:01    Oggetto: Cita

drewsho ha scritto:
Ciao Malte,

Purtroppo, non posso dirti esattamente da dove proviene il caricatore. Ha una targhetta identificativa, che ho visto poco fa. È costato circa 650 euro più tasse. C'è un modo per verificarlo?

Saluti.

Holger
.

Hmm, ma deve averlo acquistato. Cosa c'è scritto sulla fattura?

Tradotto il 23-08-2026, 16:54.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio24-07-2007, 20:07    Oggetto: Cita

drewsho ha scritto:
Ho smontato anche il collettore di aspirazione per vedere se il turbocompressore funzionava agevolmente. Era possibile farlo girare facilmente con un dito, ma non era come quando si dà una piccola spinta e continua a girare per un intero giro, ecc. Non ho idea di quanto dovrebbe essere facile farlo.

Sembra tutto a posto. Una sensazione leggermente "appiccicosa" dovuta alla viscosità dell'olio è normale.

Oggi non ho più tempo per fare i log.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 23-08-2026, 16:55.
Torna su Profilo MP Garage
drewsho

Messaggio24-07-2007, 20:46    Oggetto: Cita

@MalteVisualizzazione profilo: Malte

No, il caricabatterie è stato acquistato dall'officina. Nella fattura dell'officina c'era scritto solo "turbocompressore". Non c'era alcuna indicazione se fosse nuovo o rigenerato.

@Ulf

"Teigig" è l'espressione corretta.

@tutti

Ho scattato alcune foto del caricatore con il cellulare.

http://www.die4drews.de/IMAGE_088.jpg
http://www.die4drews.de/IMAGE_089.jpg
http://www.die4drews.de/IMAGE_090.jpg

Tradotto il 23-08-2026, 16:56.
Torna su Profilo MP
Spike

Messaggio24-07-2007, 21:20    Oggetto: Cita

Ciao.
Anche se non sono un grande appassionato di meccanica e rischio di farmi prendere in giro, ho avuto qualcosa di simile.
Il mio motore andava sempre bene, tranne a volte con il bel tempo, quando tendeva ad andare al minimo. Un giorno, mentre sostituivo il filtro dell'aria, ho notato che una valvola collegata tramite un tubo alla scatola del filtro dell'aria era danneggiata, perché era attaccata solo a un piccolo pezzo di plastica. Credo sia la N75.
Oppure potrebbe essere che il circuito del liquido di raffreddamento sia danneggiato o addirittura che il liquido di raffreddamento stesso sia contaminato?
Di solito, presso la Volkswagen, in caso di danni maggiori al turbocompressore, si sostituisce direttamente l'olio del cambio.
Cordiali saluti.
Olli.

Tradotto il 23-08-2026, 16:58.
Torna su Profilo MP
mullemaus
Ospite

Messaggio24-07-2007, 21:32    Oggetto: Cita

Schlüter è fondamentalmente una buona azienda. Offrono caricatori rigenerati. Forniscono molti fornitori e aziende commerciali indipendenti (come Stahlgruber, Matthies ecc.), ma anche questo non protegge dai pezzi difettosi icon_wink.gif.

Tradotto il 23-08-2026, 16:59.
Torna su
drewsho

Messaggio24-07-2007, 21:38    Oggetto: Cita

Ciao Olli,

Ho già verificato le cose che descrivi, e posso escludere quelle ipotesi a causa della mancanza dei sintomi tipici (una perdita nel circuito di sovralimentazione causerebbe fumo).

Nonostante ciò, grazie mille per i tuoi consigli, anche se non sono proprio divertenti.

Tradotto il 23-08-2026, 16:59.
Torna su Profilo MP
Malte1408
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio24-07-2007, 22:39    Oggetto: Cita

mullemaus ha scritto:
Schlüter è fondamentalmente una buona azienda. Offrono caricatori ricondizionati. Forniscono molti fornitori/aziende commerciali indipendenti (Stahlgruber, Matthies ecc.), ma anche questo non protegge dai componenti difettosi icon_wink.gif
.

Ora ho ritrovato anche il thread sulla qualità dei ricaricatori revisionati, dove è stato pubblicato anche questo comunicato.

http://www.turbolader.com/STL/Bilder/Tech042-Deutsch.pdf

Modifica: vedo ora che questo proviene addirittura dal sito web di Schlüter icon_smile.gif.

Scrivono anche che nel settore VNT forniscono esclusivamente ricambi nuovi.
Sembra che sappiano il motivo.

Tradotto il 23-08-2026, 17:01.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio25-07-2007, 9:31    Oggetto: Cita

Ho avuto la possibilità di dare un'occhiata veloce ai log.
Mi sembra che il rapporto tra massa d'aria e pressione di sovralimentazione intorno a 0,40 sia accettabile (simile ai motori PD), ma non ho ancora dati certi su cosa sia considerato "OK" per i motori AFN.
Escludo comunque che il sensore di massa dell'aria (LMM) sia la causa del problema di scarsa pressione ai bassi regimi.

Potresti provare a scollegare i tubi pneumatici "VAC" e "OUT" dalla valvola di regolazione LD e collegarli direttamente tramite un piccolo tubo: in questo modo, la VTG dovrebbe chiudersi forzatamente con il motore in funzione (effettua un controllo visivo!).
Per far funzionare un sistema di logging "Vollgas" in quarta o quinta marcia con solo 11 kg di potenza massima, a circa 1100 giri/min, e rilasciare immediatamente l'acceleratore quando la pressione del collettore di aspirazione (LD) supera circa 1 bar (2 bar assoluti)!

Altrimenti, guidare con un tocco molto leggero sull'acceleratore, finché il ponte dello scarico è presente! Accelerare a fondo sopra i ~1500 giri al minuto potrebbe danneggiare il turbocompressore.

Il log mostra come si accumula la carica di polarità inversa (LD) e, da questo, è possibile eventualmente individuare difetti nel caricatore.
Se il log è corretto, l'unica spiegazione plausibile sarebbe un problema con la valvola magnetica LD, resistenze di contatto tra il sensore MSG e la valvola, oppure un malfunzionamento del software del sensore MSG.

Naturalmente, una causa potrebbe essere un vuoto intermittente che provoca l'apertura della valvola di scarico (VTG) in alcuni momenti più del dovuto, al di là di quanto desiderato dal sistema di gestione del motore (MSG).
Per escludere questa possibilità, è necessario prelevare il vuoto prima della camera di carico e monitorarlo tramite un sensore di pressione a depressione (il valore desiderato con l'elettrovalvola bypassata è di circa -0,8 bar).
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 23-08-2026, 17:05.
drewsho

Messaggio25-07-2007, 13:02    Oggetto: Cita

Ciao Ulf,

Innanzitutto, grazie a te e agli altri che si impegnano tanto e vogliono aiutarmi.

Proverò a fare un tentativo nel tardo pomeriggio. Altrimenti, sono d'accordo con te riguardo alla ricerca di ulteriori problemi. A quel punto, le possibilità rimangono poche. Comunque, continuo a sospettare che ci sia un problema software. Ma è solo una supposizione. Ieri ho fatto un video delle impostazioni di base nel sistema MWB 11. Purtroppo, non sono ancora riuscito a trovare un convertitore che possa trasformare il formato in avi o simili. Però, l'immagine sembrava molto buona.

Tradotto il 23-08-2026, 17:07.
Torna su Profilo MP
Malte1408
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio25-07-2007, 14:12    Oggetto: Cita

Citazione:
Ieri ho fatto un video delle impostazioni di base nel dispositivo MWB 11. Purtroppo, non ho ancora trovato un convertitore che possa trasformare il formato in avi o simili. Per me, però, sembrava tutto molto buono.

Un difetto dell'inserimento base nel sistema MWB 11 è che, a pieno carico, sono necessarie più forze per muovere il dispositivo VTG. Pertanto, in caso di guasti così gravi, anche un funzionamento corretto a vuoto non garantisce l'esclusione di problemi legati alla pressione insufficiente.

Tradotto il 23-08-2026, 17:08.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio25-07-2007, 15:19    Oggetto: Cita

drewsho ha scritto:
In qualche modo, penso comunque che si tratti di un problema software.

Potrebbe essere stato installato un chip di ottimizzazione (o "tuner") nella centralina motore (MSG) in passato?

La centralina non si modifica da sola, ma se lo facesse, i checksum cambierebbero e il motore non si avvierebbe più.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 23-08-2026, 17:09.
drewsho

Messaggio25-07-2007, 15:53    Oggetto: Cita

Rimane un dubbio. Qualche anno fa, sono stato in officina Volkswagen per un problema simile (modalità di emergenza con temperature esterne elevate e carico elevato). A quanto pare, la pressione di sovralimentazione era troppo alta. Durante la riparazione, non sono stati sostituiti componenti, ma l'errore è stato risolto e l'auto aveva sicuramente meno potenza, quindi devono aver fatto qualcosa da qualche parte. Non ho idea di dove. Ora non è più possibile capire se sia stato modificato il software o l'hardware. Se l'errore verrà trovato e corretto, farò sicuramente delle registrazioni e dei grafici del motore, che spero funzionerà correttamente, e li posterò qui. Sarebbe una buona idea, in caso di errore, poter fare delle valutazioni su cosa non va, sapendo come dovrebbe essere il funzionamento corretto.
Partirò per casa verso le 17:00. Verso le 18:00 dovrei avere il log con il turbo installato.

Tradotto il 23-08-2026, 17:11.
Torna su Profilo MP
drewsho

Messaggio25-07-2007, 15:57    Oggetto: Cita

Un'altra domanda:

La valvola di controllo della pressione di sovralimentazione (N75) è la stessa della valvola di controllo del sistema EGR?
Sembra proprio di sì, e alcuni numeri corrispondono. Posso provare a scambiare questi numeri per vedere se il problema è dovuto a questo?

Tradotto il 23-08-2026, 17:11.
Torna su Profilo MP
drewsho

Messaggio25-07-2007, 19:29    Oggetto: Cita

Bene, ci è voluto un po' di tempo. Ecco il log con il caricatore impostato al massimo.

/viewtopic.php?p=114326#114326

Ho sostituito anche la valvola di controllo dell'AGR e la valvola del turbocompressore. Tuttavia, questo non ha portato a nessun miglioramento. L'ho fatto solo dopo aver effettuato il log.

Finché il sistema MSG non è passato in modalità di emergenza, il motore funzionava correttamente, come accadeva in passato. Penso che il turbocompressore stia fornendo la pressione prevista, se solo ne avesse la possibilità. Tuttavia, date un'occhiata al log. Si tratta solo della mia impressione personale.

Gli ultimi valori indicavano che il sistema MSG era già in modalità di emergenza. Il livello di controllo era del 94,7%.

Tradotto il 23-08-2026, 17:13.
Torna su Profilo MP
Malte1408
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio25-07-2007, 19:43    Oggetto: Cita

Hmm, tutto sembra molto strano. Con il sistema di controllo della turbina a gas (VTG) completamente attivo, il compressore sembra già generare pressione. Tuttavia, potrebbe comunque esserci un problema con l'impostazione di base del VTG nella camera di flusso. Il regolatore del motore a gas è progettato in modo che il compressore operi entro i limiti di tolleranza.

Allora, potrebbe anche essere un problema del sistema di aspirazione, come ha detto già Ulf.

Rimane comunque la domanda se siano state apportate modifiche al software o alle mappature nel modulo di controllo motore (MSG). Come detto, nulla cambia spontaneamente.
È improbabile che un'officina Volkswagen esegua una rimappatura della centralina per correggere un problema come una pressione di sovralimentazione troppo alta.

Tradotto il 23-08-2026, 17:15.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Golf4: Gli indicatori di direzione lampeggiano, i tergicr... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A6 4B, Ventilatore di ricambio, Differenziale Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio P3138 - Valvola di controllo del flusso d'aria: Differenz... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio File di log AFN, errore 0575, righe 3 e 5. Passo; andatur... Upload
Nessun nuovo messaggio Erro nell'avvio dell'iniezione, differenza di regolazione Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Errori 0527 e 0575 su inverter: cause e soluzioni Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 110 CV TDI: troppo lento???? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: