| Autore |
Messaggio |
flo221281 Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
03-06-2003, 21:01 Oggetto: Errori 0527 e 0575 su inverter: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao a tutti gli appassionati dei motori TDI!
Chiedo qui il vostro consiglio a nome di un mio amico.
Innanzitutto, il 'paziente' è un'Audi 80 1.9 TDI 1Z, con 165.000 km e senza consumo di olio.
Il seguente problema si verifica con l'auto:
In quinta marcia, a partire da circa 140 km/h, si verifica una improvvisa e relativamente significativa perdita di potenza; l'emissione di fumo è normale in questa situazione, quindi presente solo in modo lieve.
2. A velocità costante nel regime di giri basso (circa 2000-2500 giri/min) e con l'acceleratore impostato in modo fisso, si verifica una forte emissione di fumo nero. Se si accelera nuovamente, il fumo scompare quasi completamente. Il minimo è assolutamente normale.
3. Si avverte un rumore relativamente forte quando si accelera. Probabilmente proviene dalla zona di aspirazione e assomiglia a un forte rumore di fruscio o sibilio. Il rumore è presente su tutto l'intervallo di giri del motore, come detto, durante l'accelerazione.
Secondo l'analisi effettuata con il sistema VAG-COM, la memoria degli errori segnala i codici 0527 e 0575.
5. Nella zona dell'aspirazione, da qualche parte, fuoriesce una leggera quantità di olio, probabilmente sotto forma di nebbia, che si diffonde nel vano motore (ma come detto, non è molto evidente).
Ecco la mia descrizione del problema: quindi, ipotizzo che ci sia una perdita da qualche parte tra il turbocompressore e l'ingresso (forse un foro in un tubo?).
Potrei aver ragione con la mia ipotesi, oppure avete qualche suggerimento su cosa potrebbe essere?
Oppure, quali trucchi esistono per individuare il difetto?
Sono grato per ogni risposta.
Cordiali saluti, Flo.
Tradotto il 24-07-2026, 8:41.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
03-06-2003, 21:27 Oggetto: Errori 0527 e 0575 su inverter: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao,
Sembra chiaramente esserci una perdita nella zona della pressione, come avevi ipotizzato.
In questi tubi di aspirazione, per via della loro struttura, è normale che si formi una leggera foschia d'olio; se questa fuoriesce, significa che la perdita è quasi stata individuata.
Ho avuto una perdita di circa 0,5 x 0,5 cm nel circuito di raffreddamento a liquido, e l'ho individuata così:
La presenza di vapore d'olio ha indicato la direzione, e la posizione della perdita è stata individuata aumentando gradualmente i giri del motore al minimo, cercando contemporaneamente nella parte anteriore. A motore fermo e senza carico, la pressione di sovralimentazione aumenta a malapena, ma il turbocompressore fornisce abbastanza aria da far percepire chiaramente l'aria forzata con la mano (viene letteralmente spinta via).
Fai questo... e poi sigilla, sostituisci o fissa, a seconda di cosa è esattamente rotto.
È difficile generare quel sibilo in condizioni normali, senza applicare alcun carico.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 24-07-2026, 8:43.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Rudi Ospite
|
03-06-2003, 21:37 Oggetto: Errori 0527 e 0575 su inverter: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao Flo,
Gli errori hanno più o meno il seguente significato:
527
Sensore di temperatura dell'aria aspirata (G72).
Il cavo presenta un cortocircuito a massa oppure un'interruzione/cortocircuito al positivo.
O un cortocircuito nel cablaggio o un sensore difettoso.
575.
Pressione differenziale di aspirazione.
Errori nel rivestimento in gomma.
Camera di compressione del turbocompressore difettosa o...?
La valvola magnetica per la limitazione della pressione di sovralimentazione (N75) è difettosa.
Dato che hai VAG-COM, cerca le tabelle appropriate nella sezione 'Risoluzione problemi e istruzioni' e confronta i valori effettivi con quelli previsti.
Ciao Rudi,
Tradotto il 24-07-2026, 8:46.
|
|
| Torna su |
|
 |
flo221281 Ospite
|
04-06-2003, 21:39 Oggetto: Errori 0527 e 0575 su inverter: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao,
Ecco un'ulteriore piccola precisazione da parte mia:
Mi chiedo solo perché la perdita di potenza si manifesti solo a un determinato carico o regime di giri e improvvisamente. In caso di una perdita d'aria nel collettore di aspirazione, la perdita di potenza dovrebbe essere presente in ogni intervallo di giri, seppur in misura diversa.
Potrebbe essere che la perdita di pressione di sovralimentazione esca dai limiti di tolleranza solo dopo un certo periodo di funzionamento a pieno carico (ad esempio, durante tratti autostradali più veloci), e che sia allora che il sensore di pressione del collettore di aspirazione segnala un errore, facendo passare la centralina alla modalità di emergenza? In questo modo, potrei spiegare l'improvvisa comparsa della perdita di potenza (che non sarebbe quindi direttamente causata da una perdita nel collettore di aspirazione, ma solo dalla modalità di emergenza).
Potrei aver ragione con la mia ipotesi?
Cordiali saluti, Flo.
Tradotto il 24-07-2026, 8:48.
|
|
| Torna su |
|
 |
|