VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

defektes Kombiinstrument Audi A3 | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
vdb

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio05-09-2007, 13:04    Oggetto: Cita

Il climatizzatore e la radio funzionano, ma a volte sfarfallano. Penso piuttosto che, come per gli strumenti, anche l'intensità luminosa sia regolata tramite l'elettronica basata sull'intelligenza artificiale.
I fari funzionano correttamente. Anche la centralina del motore non risente di interruzioni di corrente. L'auto funziona normalmente.

In un forum dedicato ai modelli A3, ho finalmente trovato qualcuno che ha individuato un chip difettoso sulla scheda elettronica. Probabilmente cavi di collegamento rotti; si può simulare il guasto con uno spray refrigerante.

Ho contattato VDO in passato, anche se il produttore del mio sistema di climatizzazione è la ditta Jäger. Sto cercando un dispositivo di ricambio o in prestito, per poterlo testare e verificare se il problema è risolto. Se dovessi averne bisogno, posso comunque acquistarne uno, oppure far collegare un dispositivo di ricambio (immobilizzatore).
Oppure, come si fa ad ottenere quel codice di 7 cifre? Esiste attualmente una legge a tutela dei consumatori che obbliga Audi a fornire anche ai privati le informazioni richieste?
im Moment kaputt...

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
vdb

Messaggio07-01-2008, 18:53    Oggetto: Cita

Ciao,

Visto che questa situazione mi sta innervosendo sempre di più, ma spendere quasi 400€ per un nuovo quadro strumenti è troppo, ho dato un'occhiata al mercato dei pezzi di ricambio usati (su eBay).
Il quadro strumenti del mio veicolo ha il numero di parte: 8L0 920 900.
Usati si trovano occasionalmente, ma spesso hanno una lettera nell'ultima posizione.
8L0 920 900 K

È compatibile? E una officina dovrebbe essere in grado di programmare il sistema WFS?
Ci sono sempre dichiarazioni contraddittorie online riguardo alle diverse generazioni di sistemi di immobilizzazione, ecc.

Un commerciante mi ha detto che avrebbe dovuto provare, ma non voleva prendere una decisione definitiva.

Grazie e saluti.
vdb
im Moment kaputt...

Torna su Profilo MP
vdb

Messaggio21-02-2008, 17:06    Oggetto: Cita

Ciao,

La questione ha trovato una soluzione positiva e, in parte, economica.
Tachimetro usato acquistato da una nota casa d'aste (inizia con la lettera K) per 60 euro, più costo di installazione presso un concessionario autorizzato per 45 euro.
Adesso tutto funziona di nuovo.

Nota a margine: inizialmente voleva 87 euro, ma non è stato in grado di spiegarmi in modo convincente perché aveva fatturato 102 unità di tempo (circa 1 ora) per la diagnosi, mentre l'auto era stata portata in officina alle 8:55 e riportata nel cortile alle 9:40, e i meccanici avevano fatto colazione fino alle 9:00. Se non avessi aspettato lì, mi avrebbero sicuramente truffato.

Non è possibile modificare il chilometraggio (invece dei 204.000 km indicati, ora ne mostra 67.000), ma nessuno ha detto nulla e penso che modificare il chilometraggio non sia ancora un reato, ma solo omettere di dichiarare un chilometraggio modificato al momento della vendita, giusto?
Vediamo cosa dirà la prossima revisione.

Comunque, grazie per i consigli, ora sono decisamente più informato e un po' meno povero icon_smile.gif.

saluti
vdb
im Moment kaputt...

Torna su Profilo MP
mullemaus
Ospite

Messaggio21-02-2008, 19:27    Oggetto: Cita

Modificare il chilometraggio non è ancora un reato, ma solo omettere di dichiarare un chilometraggio modificato al momento della vendita, giusto?

È un reato, e la pratica di esibire documenti durante la vendita è obsoleta da tempo icon_lol.gif icon_wink.gif.

Torna su
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio21-02-2008, 22:34    Oggetto: Cita

Citazione:

Non è possibile modificare il chilometraggio (invece dei 204.000 km indicati, ora ne mostra 67.000), ma nessuno ha detto nulla e penso che modificare il chilometraggio non sia ancora un reato, ma solo omettere di dichiarare un chilometraggio modificato al momento della vendita, giusto?
Vediamo cosa dirà il prossimo controllo tecnico.

La penso allo stesso modo. Non si tratta di una registrazione ai sensi dell'articolo 268 del codice penale -- Purtroppo.

http://www.asp.sachsen-anhalt.de/presseapp/data/pdhbs/2003/001_2003.htm

In passato, i tachimetri meccanici difettosi venivano sostituiti con unità nuove, riportando sempre lo zero chilometri, senza alcuna registrazione precedente.

Nonostante ciò, farei regolare il chilometraggio del nuovo contachilometri in modo che corrisponda al chilometraggio effettivo del veicolo, così che tu non sia tentato di...

Chi pensa che la modifica del contachilometri di un'auto usata per allinearlo al chilometraggio indicato sul veicolo costituisca già un reato, si sbaglia.
3B5 AJM

Wer nichts weiss, muss alles glauben.

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

LG, Onkel BM

Torna su Profilo MP
mullemaus
Ospite

Messaggio21-02-2008, 22:50    Oggetto: Cita

La penso allo stesso modo. Non si tratta di una registrazione ai sensi dell'articolo 268 del codice penale -- Purtroppo.

In passato, i tachimetri meccanici difettosi venivano sostituiti con unità nuove, riportando sempre lo zero chilometri, senza alcuna registrazione precedente.

Nonostante ciò, farei regolare il chilometraggio del nuovo contachilometri in modo che corrisponda al chilometraggio effettivo del veicolo, così che tu non sia tentato di...

Chi pensa che la modifica del contachilometri di un'auto usata per allinearlo al chilometraggio indicato sul veicolo costituisca già un reato, si sbaglia.icon_rolleyes.gif

Ehm. Nel 2005, era già considerato obsoleto da molto tempo. La tua valutazione nel link è del 2003.

Art. 22b Uso improprio di contachilometri e limitatori di velocità.
(1) Chiunque commetta uno dei seguenti reati sarà punito con la reclusione fino a un anno o con una multa:

La misurazione del chilometraggio di un veicolo a motore viene alterata quando il risultato della misurazione è influenzato dall'intervento su un dispositivo o sul processo di misurazione stesso.

2. che comprometta o annulli il corretto funzionamento di un limitatore di velocità installato su un veicolo, agendo su tale dispositivo;

3. prepara un reato di cui ai punti 1 o 2, fabbricando, procurandosi, cedendo o trasferendo a terzi programmi informatici la cui finalità è la commissione di tale reato.

(2) Nei casi di cui al comma 1, n. 3, si applicano, in modo corrispondente, gli articoli 149, comma 2 e 3, del codice penale.
(3) Gli oggetti a cui si riferisce il reato di cui al comma 1 possono essere confiscati. Si applica l'articolo 74a del codice penale.icon_evil.gif

eccetera, eccetera. Si può sempre provare a cavarsela smontando il tachimetro. In fin dei conti, è la stessa cosa. E appartiene comunque a questa sezione o la supporta? http://www.asp.sachsen-anhalt.de/presseapp/data/pdhbs/2003/001_2003.htm

Torna su
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio22-02-2008, 1:05    Oggetto: Cita

Citazione:
E comunque non appartiene qui o non è supportato. icon_evil.gif

Certo, ma non solo: è sbagliato anche diffondere notizie false. Se leggi attentamente i testi legislativi attuali, capirai di cosa si tratta e qual è la differenza tra una riparazione onesta e un abuso.

Stiamo parlando di una riparazione che prevede l'utilizzo di un componente ricondizionato, ovvero un pezzo di ricambio usato, in sostituzione dell'originale. La data di produzione del veicolo deve essere indicata, e in realtà dovrebbe essere obbligatoria.
3B5 AJM

LG, Onkel BM

Torna su Profilo MP
mullemaus
Ospite

Messaggio22-02-2008, 1:13    Oggetto: Cita

E comunque non appartiene qui o non è supportato. icon_evil.gif

Certo, ma non solo: è sbagliato anche diffondere notizie false. Se leggi attentamente i testi legislativi attuali, capirai di cosa si tratta e qual è la differenza tra una riparazione onesta e un abuso.

Stiamo parlando di una riparazione che prevede l'utilizzo di un componente ricondizionato, ovvero un pezzo di ricambio usato, in sostituzione dell'originale. La posizione del chilometraggio del veicolo può essere modificata/dovrebbe essere modificata, e in realtà, dovrebbe essere modificata.

La variazione viene registrata nel libretto di manutenzione con il chilometraggio vecchio/attuale, rendendo la documentazione precisa e inconfutabile. Non è più possibile modificare il chilometraggio visualizzato su nessuno degli strumenti presenti nell'auto. Vai da un'officina Volkswagen e ti accorgerai che il 90% dei concessionari e dei meccanici si rifiutano di farlo.

Che si tratti di una lettura attenta o di una 'riparazione onesta' o di un abuso, si può sempre dare una interpretazione a proprio vantaggio. Le parole scritte sono pazienti. Davanti a un tribunale, ciò viene considerato una manipolazione. Che tu la veda in questo modo o che tu continui a operare con un approccio di 'riparazione onesta', icon_wink.gif non mi importa. Io mi attengo ai testi di legge, e la maggior parte degli altri lo fa.

E tutto il resto dovrebbe essere pubblicato in un forum dedicato ai 'tacho-dreher'. icon_wink.gif

Torna su
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio22-02-2008, 2:18    Oggetto: Cita

Citazione:
Non è più possibile modificare il valore del contachilometri per nessuno dei dispositivi di intelligenza artificiale presenti nell'auto. Vai da VW e ti accorgerai che il 90% dei concessionari e dei loro meccanici si rifiutano di farlo.

Certo, ma solo a scopo di abuso.

Citazione:
Vai da VW e ti accorgerai che il 90% dei concessionari e dei loro meccanici si rifiutano di farlo.

Lo fanno con ogni nuova intelligenza artificiale. Per un veicolo usato, lo farebbero anche, se potessero, a condizione che il pezzo originale difettoso sia ancora presente nel veicolo.

Citazione:
Io rispetto le leggi e la maggior parte delle altre persone lo fanno.

Anch'io. Bisogna comunque comprenderle a fondo, oppure chiedere a un giurista esperto in materia.
3B5 AJM

LG, Onkel BM

Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio22-02-2008, 10:00    Oggetto: Cita

Per calmare gli animi: si tratta di aumentare il chilometraggio..

Non conosco alcun caso in cui una cosa del genere costituisca un reato.

Volkswagen può e intende adattare anche i nuovi modelli elettrici (con meno di 100 km di autonomia) alla reale percorrenza effettiva, qualora venga sostituita la batteria. Secondo le relative istruzioni, è così che dovrebbe essere.

Prego, durante le discussioni sul contachilometri, fate attenzione a capire se qualcuno vuole ridurre o aumentare il valore indicato e non considerate ogni richiesta come qualcosa di negativo o un reato.

Per tornare alla domanda di vdk: La falsificazione del chilometraggio effettivo è considerata un reato. Tuttavia, il chilometraggio effettivo è rilevante solo nel caso di valutazione del valore del veicolo (ad esempio, in caso di vendita, danno assicurativo e simili). Nella normale circolazione stradale o durante le revisioni periodiche, il chilometraggio è irrilevante.

Il TÜV si interessa solo al valore indicato dall'intelligenza artificiale e lo riporta nel rapporto di collaudo. Anche se si fa presente che il veicolo ha effettivamente un chilometraggio superiore, ciò non interessa e la persona non sarà disposta a riportare il chilometraggio reale, più alto, nel rapporto di prova. (Esperienza personale: dopo aver sostituito il contachilometri con uno con MFA e 120.000 km in meno).

Mullemaus ha scritto:
La variazione viene annotata nel libretto di manutenzione con il chilometraggio vecchio/attuale, e questo rende la documentazione precisa e inconfutabile.

"Affidabile e trasparente? Da quando è il libretto di manutenzione un documento ufficiale? E cosa impedisce a un venditore di semplicemente buttare il libretto di manutenzione nella spazzatura? Non fa parte integrante del veicolo, e ci sono molti veicoli in vendita senza libretto di manutenzione, cosa che molti potenziali acquirenti non considerano un problema, soprattutto quando si tratta di auto usate più datate, dato che spesso si presume che i lavori di riparazione siano stati eseguiti privatamente e quindi non siano stati registrati nel libretto."

Saluti.
Mi piace.

Torna su Profilo MP Garage
vdb

Messaggio22-02-2008, 12:24    Oggetto: Cita

Accidenti, se avessi saputo che questa piccola osservazione avrebbe suscitato una reazione più forte dell'argomento principale, avrei preferito non scriverla.

Indipendentemente da come si interpreti il testo di legge (che la riparazione con un pezzo di ricambio costituisca o meno una manipolazione dell'intelligenza artificiale), anche parlandone con un giurista esperto, si ottiene sempre una risposta del tipo: "In generale, è così che...". In una traduzione tedesca non giuridica, significa: "ma potrebbe anche essere diversamente." icon_smile.gif

Dato che il vecchio contachilometri, essendo difettoso, non indicava più correttamente la distanza percorsa (con 30 km indicati, ho effettivamente percorso 78 km), l'inerzia dimostrata da metà dell'anno scorso sarebbe di per sé un reato.

Ma, come già detto, tutto questo andrà discusso in un forum di giuristi (dove la risposta sarà probabilmente: In generale...). icon_smile.gif

saluti
vdb
im Moment kaputt...

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Kombiinstrument Polo ab 10.99 bis 09.2001 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Combinazione strumenti Polo dal 1998 al 09.99 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Combinato Passat dal 05.99 al 09.2000 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Audi A6 4F Avant Kombiinstrument, VAG-COM. Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Audi A6 4B - Sostituzione quadro strumenti - Codifica al ... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Tachimetro Audi A3: Problemi e assistenza Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio defektes Steuergerät Tecnologia Motori Diesel
Vai a: