VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Batteriehülle: Kosten vs. Nutzen? | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
heizfoss
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio07-10-2007, 22:14    Oggetto: Cita

Ulf ha scritto:

Citazione:
Mmm... diciamo, ad esempio, che la batteria viene utilizzata per alimentare un altoparlante ogni mezzo secondo per 0,1 secondi con una corrente media di 15 ampere. In questo modo, perde 1,5 As ogni volta, il che rappresenta solo circa lo 0,0007% della capacità nominale di una batteria da 60 Ah, e viene ricaricata fino al successivo colpo di basso.
Certo, con 30 minuti di utilizzo della batteria in modalità disco si ottengono circa 3600 cicli di carica e scarica, ma questo vale solo per quantità "microscopiche" -> sono dannose anche queste?

Ciò che è meno importante è la quantità di energia prelevata dalla batteria, ma piuttosto la breve e alta corrente di spunto. Per questo motivo, tutti i dispositivi in un'automobile sono generalmente progettati in modo tale che la corrente di avviamento sia inferiore al possibile gradiente dell'alternatore (circa 200A/s). Se ciò si verifica occasionalmente, non è statisticamente dimostrabile che influisca sulla durata della batteria, ma se accade più volte al minuto o all'ora, riduce inevitabilmente la sua vita utile. Per questo motivo, sempre più dispositivi di grandi dimensioni sono dotati di sistemi di controllo che consentono un avvio o una commutazione graduale (controllo della ventola, riscaldamento dei sedili, ventilatore,...). Questi costosi accorgimenti non vengono implementati a caso...

Cordiali saluti.

riscaldamento a pavimento
icon_smile.gif Spritsparen durch Ausnutzen der Querbeschleunigung - lieber tot als Schwung verlieren

Tradotto il 23-08-2026, 20:34.
Torna su Profilo MP
Mephisto
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio14-10-2007, 20:22    Oggetto: Cita

Ciao,

Le temperature superiori a >20°C non sono di per sé dannose per la batteria. Il problema è che, all'aumentare della temperatura, la tensione di carica termina diminuisce notevolmente. Se la batteria è calda, viene costantemente sovraccaricata, il che riduce significativamente la sua durata.
Il freddo influisce poco sulla batteria (limitandoci ai due effetti principali): da un lato, dal punto di vista chimico/meccanico, non fa differenza a meno che l'acido non congeli; dall'altro, la tensione di carica massima è così alta che il regolatore di carica non riesce comunque a raggiungerla.

Saluti.
Micha.

Tradotto il 23-08-2026, 20:36.
Torna su Profilo MP
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio14-10-2007, 21:04    Oggetto: Cita

Mephisto ha scritto:
Ciao,

Le temperature superiori a 20°C non sono di per sé dannose per la batteria. Il problema è che, all'aumentare della temperatura, la tensione di carica termina diminuisce notevolmente. Se la batteria è calda, viene costantemente sovraccaricata, il che riduce significativamente la sua durata.
Il freddo influisce poco sulla batteria (limitandoci ai due effetti principali): da un lato, dal punto di vista chimico/meccanico, non fa differenza a meno che l'acido non si congeli; dall'altro, la tensione di carica massima è così alta che il regolatore di carica non riesce comunque a raggiungerla.

Saluti.
Micha
.

Ciao,

Tuttavia, i produttori di batterie hanno un'opinione completamente diversa. Per ogni grado Celsius superiore alla soglia dei 20 gradi, si registrano riduzioni nella durata delle batterie stazionarie al piombo, che sono molto simili a quelle prodotte da Bauer. In questi sistemi, i regolatori di carica sono ovviamente compensati per la temperatura e vengono sempre programmati con le curve di carica specifiche fornite dal produttore.
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png

Tradotto il 23-08-2026, 20:38.
Torna su Profilo MP Garage
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio15-10-2007, 7:49    Oggetto: Cita

Roger ha scritto:
Mephisto ha scritto:
Il problema è che, con l'aumentare della temperatura, la tensione di carica termina diminuisce notevolmente. Se la batteria è calda, viene costantemente sovraccaricata, il che riduce significativamente la sua durata.
. . batterie al piombo stazionarie . . . In questi casi, i regolatori di carica sono ovviamente compensati per la temperatura e vengono programmate le curve di carica specifiche fornite dal produttore.

I regolatori per l'alternatore dell'auto sono, a quanto ne so io, anche compensati in temperatura. Di conseguenza, secondo me, una sovraccarica può verificarsi solo se...

a) il sistema di rilevamento della temperatura fornisce valori (palesemente) errati: i moderni regolatori LiMa misurano la temperatura dell'aria aspirata nel vano motore, che a sua volta corrisponde (approssimativamente) alla temperatura della batteria.

b) la curva di carica non è adatta alla batteria utilizzata.

c) in caso di malfunzionamento del regolatore.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 23-08-2026, 20:40.
Mephisto
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio15-10-2007, 9:54    Oggetto: Cita

Ciao,

@RogerVisualizzazione profilo: Roger: Potresti per favore pubblicare una scheda tecnica relativa? Suppongo che lì sia indicata la durata massima di conservazione in stato di scarica. Ma chi conserva le batterie al piombo in stato di scarica? Anche a 0°C, dopo un massimo di un anno di conservazione in stato di scarica, la batteria potrebbe essere inutilizzabile.

Saluti.
Micha.

Tradotto il 23-08-2026, 20:41.
Torna su Profilo MP
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio15-10-2007, 11:34    Oggetto: Cita

Mephisto ha scritto:
Ciao,

@RogerVisualizzazione profilo: Roger: Potresti per favore pubblicare una scheda tecnica relativa? Suppongo che lì sia indicata la durata massima di conservazione in stato di scarica. Ma chi conserva le batterie al piombo in stato di scarica? Anche a 0°C, dopo un massimo di un anno di conservazione in stato di scarica, la batteria potrebbe essere inutilizzabile.

Saluti.
Micha
.

Ciao.

Non posso pubblicare schede tecniche di un tipo specifico, ma ecco questo:
http://www.harmerandsimmons.ru/vorschau/tk/faq/technische_fragen.htm#aw7
Gruß
Roger

Tradotto il 23-08-2026, 20:43.
Aron
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio15-10-2007, 12:47    Oggetto: Cita

Roger ha scritto:

Non posso pubblicare schede tecniche di un tipo specifico, ma ecco questo:

Dipende dalla solfatazione delle piastre di piombo: maggiore è la temperatura, più reattiva diventa l'acido solforico.

Le opinioni in merito sono molto diverse; ad esempio, le mie batterie tendono a scaricarsi durante l'inverno, quando vengono utilizzate per il riscaldamento ausiliario. Anche in questo caso, una minore carica o una scarica profonda possono causare una solfatazione più rapida.
Peugeot 307 (T5)1450kg Speck, RHS, MJ2002, 138g CO2 inkl. Korken im Auspuff und goldene Möhre 2006, MAF+50% mit passender Dieselmasse. nunmehr 370000km

Tradotto il 23-08-2026, 20:44.
Torna su Profilo MP
Mephisto
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio15-10-2007, 18:47    Oggetto: Cita

Ciao,

Citazione:
Non posso pubblicare schede tecniche di un tipo specifico, ma ecco questa:

Tosse: Citazione dal link: "Più bassa è la temperatura, maggiore è la durata d'uso."
Sembra una curva semplice. Perché allora nel grafico, nella sezione sottostante a questa parte, è stata disegnata una famiglia di curve?

@AronVisualizzazione profilo: Aron:

Citazione:
Questo è legato alla solfatazione delle piastre di piombo: maggiore è la temperatura, più reattiva diventa l'acido solforico.

In termini semplici, è esattamente così. Inoltre, la crescente "reattività" dell'acido solforico con una carica sempre più negativa è anche il motivo per cui una batteria al piombo dovrebbe essere mantenuta sempre il più possibile carica se si desidera che duri a lungo.

Si hanno quindi due effetti in una batteria calda:

La tensione di carica ottimale è più alta rispetto a quella a 20°C, quindi, con una carica completa corretta, l'acido tende ad attaccare meno le piastre di piombo.

A causa della temperatura più elevata a parità di quantità di carica, l'acido corrode maggiormente le piastre di piombo.

Complimenti a tutti coloro che riescono a dire, senza calcoli complessi, quale effetto prevale!

@Ulf:
Citazione:
A quanto ne so, anche i regolatori per l'alternatore dell'auto sono compensati in base alla temperatura.

Davvero? Anche con la tua Polo e la mia Golf?

Citazione:
b) la curva di carica non è adatta alla batteria utilizzata
.
Cosa potrebbe non funzionare? A condizione che si utilizzi una batteria agli ioni di litio invece di una batteria al piombo, il coefficiente di temperatura rimane sempre lo stesso.

Saluti.
Micha.

Tradotto il 23-08-2026, 20:48.
Torna su Profilo MP
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio15-10-2007, 19:10    Oggetto: Cita

Mephisto ha scritto:
Sembra una curva semplice. Perché allora, nel grafico, sotto questa sezione è stata disegnata una famiglia di curve?

Queste sono le curve di durata dei diversi tipi di batterie (con durate nominali di 10, 8, 5 e 3 anni) secondo gli standard Eurobat, che mostrano la loro durata prevista in funzione della temperatura. Le batterie per auto possono avere dettagli costruttivi differenti, ma la chimica di base è la stessa e la struttura delle piastre è molto simile.

Nelle applicazioni automobilistiche, sembra che si accetti questa accelerazione del processo di invecchiamento come inevitabile, perché non ci sono alternative. Spesso, i componenti durano solo circa 3 anni, anche se ovviamente esistono delle eccezioni.
Gruß
Roger

Tradotto il 23-08-2026, 20:50.
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio16-10-2007, 12:43    Oggetto: Cita

Mephisto ha scritto:
In una batteria calda, si hanno due effetti:
1.) La tensione di carica ottimale è più alta rispetto a quella a 20°C, quindi, con una corretta carica completa, l'acido tende ad attaccare meno le piastre di piombo.
Questo è sbagliato: maggiore è la temperatura della batteria, minore è la tensione di gassificazione.
Con una corretta compensazione della temperatura della tensione di carica, questo non è un problema.

Citazione:
Citazione:
I regolatori per l'alternatore delle auto, secondo le mie informazioni, sono anche compensati in temperatura.
Davvero? Anche nella tua Polo e nella mia Golf?
Nella Polo: sì.
Golf: prova così -> subito dopo l'avvio a freddo, utilizza un asciugacapelli o una pistola termica per riscaldare il regolatore e, contemporaneamente, monitora la tensione di carica con un multimetro (DMM): questa dovrebbe diminuire e, una volta interrotta la fonte di calore, dovrebbe tornare ad aumentare.

Citazione:
Citazione:
b) la curva di carica non è adatta alla batteria utilizzata
.
Cosa potrebbe non funzionare? A meno che non si utilizzi una batteria agli ioni di litio al posto di una batteria al piombo, il coefficiente di temperatura è sempre lo stesso.
Non esattamente: a seconda della "chimica" specifica delle celle del produttore, la curva di carica si sposta leggermente verso l'alto o verso il basso.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 23-08-2026, 20:53.
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio16-10-2007, 13:08    Oggetto: Cita

ulf ha scritto:
Non esattamente: a seconda della "chimica fine" delle celle prodotte da diversi produttori, la curva di carica si sposta leggermente verso l'alto o verso il basso.

Certo.

Per questo motivo, nelle auto più recenti, è necessario anche programmare correttamente la batteria.
Gruß
Roger

Tradotto il 23-08-2026, 20:54.
Mephisto
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio16-10-2007, 13:19    Oggetto: Cita

Ciao,

Citazione:
Più calda è la batteria, minore è la tensione di gassatura
.
Corretto.

Mi sorprenderebbe che nel regolatore di carica della tua Polo ( icon_wink.gif ), sia presente una compensazione per la temperatura. Come si potrebbe dedurre in modo corretto da una temperatura all'altra?
Probabilmente, con il tuo asciugacapelli, hai spostato il livello di Fermi nella giunzione pn dei diodi raddrizzatori.

Saluti.
Micha.

Tradotto il 23-08-2026, 20:55.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio16-10-2007, 13:39    Oggetto: Cita

Mephisto ha scritto:
Sarei sorpreso che nel regolatore di carica della tua Polo ( icon_wink.gif ) sia presente una compensazione per la temperatura. Come si potrebbe dedurre in modo corretto da una temperatura all'altra?
"Correttamente" è qui una questione di definizione... ma compensare in base alla temperatura del vano motore (aria di raffreddamento dell'alternatore) è comunque meglio che non fare nulla.

Qualcuno aveva controllato i documenti Bosch utilizzando il mio numero di riferimento del regolatore e ha scoperto che il mio regolatore è dotato di compensazione della temperatura.

Citazione:
Probabilmente, con il tuo asciugacapelli, hai spostato il livello di Fermi nella giunzione pn dei diodi raddrizzatori.
Anche se fosse così: il risultato conta. icon_wink.gif
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 23-08-2026, 20:57.
cksIT
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio16-10-2007, 14:12    Oggetto: Cita

@ulfVisualizzazione profilo: ulf

Un amplificatore può assorbire molta più corrente. Ho misurato fino a 150A... considerando questo valore, la situazione cambia notevolmente, soprattutto perché c'è anche il consumo di corrente per la radio e per gli altri componenti dell'auto...
In alcuni casi, l'alimentazione elettrica è piuttosto limitata (ad esempio, le luci potrebbero spegnersi brevemente senza un condensatore).
Man muss es nicht brauchen, aber man muss es haben!

Tradotto il 23-08-2026, 20:58.
Torna su Profilo MP
Aron
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio16-10-2007, 16:34    Oggetto: Cita

ulf ha scritto:

Qualcuno aveva controllato i documenti Bosch utilizzando il mio numero di riferimento del regolatore e ha scoperto che il mio regolatore è dotato di compensazione della temperatura.

Praticamente, l'unico modo affidabile per farlo è posizionare un sensore di temperatura, ad esempio, sotto la batteria.
Nel mio EDC 15 ho un regolatore di carica collegato all'alternatore, che a volte fornisce 14,2V e altre volte 14,5V, a seconda delle condizioni atmosferiche e di altri fattori, ma non tiene conto della temperatura della batteria.

Le vetture con centraline EDC16, Siemens 5WS e SID803 che conosco utilizzano il sistema MSGR e hanno un sensore collegato direttamente alla batteria.
Peugeot 307 (T5)1450kg Speck, RHS, MJ2002, 138g CO2 inkl. Korken im Auspuff und goldene Möhre 2006, MAF+50% mit passender Dieselmasse. nunmehr 370000km

Tradotto il 23-08-2026, 21:00.
Torna su Profilo MP
Mephisto
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio18-10-2007, 15:26    Oggetto: Cita

Ciao,

Citazione:
e hanno un sensore direttamente collegato alla batteria
.
È anche una cosa sensata! Non si misura la temperatura al Polo Nord per capire quanto fa caldo in Europa.

Potrebbe essere che nel regolatore di Ulf ci sia qualcosa che compensa la temperatura. Ma è vero che si tratta effettivamente di una regolazione della tensione di carica della batteria per tenere conto della tensione di fine carica dipendente dalla temperatura?

Saluti.
Micha.

Tradotto il 23-08-2026, 21:01.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Tanto show, pochi benefici: filtri aria sportivi Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Utilizzo di fari antinebbia? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Nutzen dickerer Druckrohre bei stärkeren Motoren? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Kosten wegen Kulanz ? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Costi per la sigillatura di PDE Tecnologia Motori Diesel
Vai a: