VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Ladedruck serie ARL? | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3  Avanti
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio19-11-2007, 7:47    Oggetto: Cita

slg60 ha scritto:
ma con il VAG-Com c'è anche un blocco di misurazione che misura la coppia, e io vedo i miei 410 Nm quando accelero! Tuttavia, mi piacerebbe sapere come il VAG-Com effettua questa misurazione!

Come già accennava mullemaus: questo è il "momento" motore interno calcolato sulla base della quantità di iniezione teorica, prima ancora di sottrarre le perdite di attrito del motore. Pertanto, questo valore a pieno regime è sempre superiore ai dati ufficiali del motore.

410 Nm di coppia diagnostici mi sembrano insolitamente alti rispetto ai 320 Nm di serie -> mi sembra anche un tentativo di ottimizzazione (tuning) . . .
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 26-08-2026, 19:56.
Torna su Profilo MP Garage
slg60
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio19-11-2007, 19:23    Oggetto: Cita

Beh, a quanto pare, è sicuramente stato modificato con una centralina, visto che ha una grande accelerazione e lascia una nuvola di fumo dietro di sé, tanto che a volte si fatica a vedere i fari posteriori, il che suggerisce una messa a punto. È tutto un po' strano. Non c'è un altro valore che si possa aumentare per ottenere più potenza?
Secondo quanto riportato dal banco prova, il veicolo avrebbe dovuto avere già 160 cavalli, quindi c'è una certa variabilità, il che non è insolito per i motori turbocompressi.

Tradotto il 26-08-2026, 19:57.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio19-11-2007, 19:43    Oggetto: Cita

slg60 ha scritto:
Beh, quindi, suppongo che sia sicuramente stato modificato, dato che va davvero bene e lascia una nuvola di fumo dietro di sé, tanto che al buio si fatica a vedere i fari posteriori, il che suggerisce una modifica.
"Va davvero bene" non è una misura facilmente quantificabile della potenza del motore, e anche nella versione originale, l'ARL è piuttosto vivace. I dati di log indicano comunque più un tentativo di modifica amatoriale e mal riuscito.
La presenza di molto fumo nero è spesso un sintomo di software di tuning di scarsa qualità (che non necessariamente comporta un aumento significativo delle prestazioni!), ma può anche essere causata da difetti hardware (come una perdita nel circuito di sovralimentazione o un sistema EGR ostruito -> utilizzare la funzione di ricerca).

Citazione:
Non c'è forse un altro valore che si potrebbe aumentare per ottenere più potenza?
Per i guidatori normali, c'è solo un parametro da regolare: la competenza del tuner scelto.icon_twisted.gif
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 26-08-2026, 19:59.
Jochen_145
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio19-11-2007, 21:06    Oggetto: Cita

Ciao.

È sicuramente stato modificato, ma non è poi così bello.
Fintanto che si utilizza il sistema di iniezione originale, l'angolo di iniezione è il parametro che determina in modo univoco la quantità di carburante iniettata. Pertanto, nel tuo caso, viene iniettata una quantità di carburante superiore, pari a 27,5° anziché 26,1°. Di conseguenza, è possibile stimare la quantità di carburante in eccesso e, di conseguenza, l'aumento di potenza.

Esistrebbe un'altra possibilità con cui potresti ottenere una quantità di iniezione significativamente maggiore, nonostante l'angolo di moltiplicazione ridotto: utilizzare PDE (iniettori) di dimensioni maggiori!

Ma questa operazione viene eseguita solo quando il software ha sfruttato al massimo le capacità hardware del sistema.
E anche con 0,05 bar in più di pressione, probabilmente non sarebbe sufficiente.

Se desideri verificare le tue prestazioni a un prezzo conveniente, cerca 'misuratore di portata'.
Hai fatto una stima abbastanza precisa della tua reale performance.

Ciao Jochen,

P.S.: Se desideri conoscere nel dettaglio le modifiche apportate al tuo software, sarebbe necessario esaminarlo direttamente *g*.

Tradotto il 26-08-2026, 20:01.
Torna su
slg60
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio19-11-2007, 22:08    Oggetto: Cita

La società SLS Tuning non è proprio un'azienda sconosciuta, anzi, sembra che ne sappia molto bene come ottimizzare i motori diesel, anche se non sono sicuro di come lo faccia. Però so che è molto bravo con i motori a benzina! Comunque, questa settimana porterò la macchina al banco prova e allora saprò di più!

Tradotto il 26-08-2026, 20:02.
Torna su Profilo MP
slg60
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio19-11-2007, 22:11    Oggetto: Cita

ulf ha scritto:
slg60 ha scritto:
Beh, quindi, suppongo che sia sicuramente stato modificato con una centralina, dato che va davvero bene e lascia una nuvola di fumo dietro di sé, tanto che al buio si fatica a vedere quello che c'è dietro, il che suggerisce una modifica.
"Va davvero bene" non è una misura oggettiva della potenza del motore, e anche nella versione originale, l'ARL è piuttosto vivace. I dati di log indicano comunque una modifica mal eseguita.
Il fumo eccessivo, sebbene spesso tipico di software di tuning di scarsa qualità (che non necessariamente comporta un aumento significativo delle prestazioni!), può anche essere causato da difetti hardware (come una perdita nel circuito di sovralimentazione o un sistema EGR ostruito -> utilizzare la funzione di ricerca).

Citazione:
Non c'è forse un altro valore che si potrebbe aumentare per ottenere maggiori prestazioni?
Per i guidatori normali, c'è solo un parametro da regolare: la competenza del tuner scelto.icon_twisted.gif

Prima, ho guidato precedentemente un modello con motore VR6 da 2.9 litri, quindi per me, la velocità con cui questo modello va avanti è già un punto di riferimento!

Tradotto il 26-08-2026, 20:04.
Torna su Profilo MP
Held467
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio19-11-2007, 22:55    Oggetto: Cita

slg60 ha scritto:
ulf ha scritto:
slg60 ha scritto:
Beh, quindi, suppongo che sia stato sicuramente modificato con una centralina, dato che va davvero bene e lascia una nuvola di fumo dietro di sé, tanto che al buio si fatica a vedere quello che c'è dietro, il che suggerisce una modifica.
"Va davvero bene" non è una misura facilmente quantificabile della potenza del motore, e anche nella versione originale, l'ARL è piuttosto vivace. I dati di log indicano comunque più una modifica amatoriale e mal riuscita.
Il fumo eccessivo, sebbene spesso tipico di software di tuning di scarsa qualità (che non necessariamente comporta un aumento significativo delle prestazioni!), può anche essere causato da difetti hardware (come una perdita nel circuito di sovralimentazione o un sistema EGR ostruito -> utilizzare la funzione di ricerca).

Citazione:
Non c'è forse un altro valore che si potrebbe aumentare per ottenere più potenza?

Quindi, prima guidavo un 2.9 VR6, e per me, il valore che indica che l'auto va bene, è già un punto di riferimento!

Ciao.
Questo è un criterio di valutazione molto inadeguato, non si può fare un confronto del genere.
I banchi prova per le centraline, di solito, non sono molto affidabili.
Cordiali saluti, Dirk.

Tradotto il 26-08-2026, 20:07.
Torna su Profilo MP
slg60
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio19-11-2007, 23:44    Oggetto: Cita

So, quindi, il precedente proprietario l'ha fatto controllare nuovamente su un banco prova indipendente presso Bosch! Ha rilevato 4 cavalli in meno, ma penso che sia accettabile.

Tradotto il 26-08-2026, 20:07.
Torna su Profilo MP
Jochen_145
Ospite

Messaggio20-11-2007, 21:50    Oggetto: Cita

Quindi, prima guidavo un'auto con motore VR6 da 2.9 litri.

Mi dispiace, ma anche io ho guidato un Golf con un motore VR6 da 2.9. La coppia di questo motore è piuttosto limitata, soprattutto ai bassi regimi. Per questo motivo, la mia Seat, a mio parere, offre una spinta migliore ai bassi regimi rispetto al 2.9 icon_sad.gif.
Un motore diesel da 150 cavalli, se ben progettato, offre prestazioni equivalenti anche ai bassi regimi.

L'angolo di inclinazione e la fasatura sono chiaramente definiti: con quelle impostazioni, è impossibile ottenere 190 cavalli.
Prova a consultare un log di tipo MWB 003-008-011. Potrai vedere la quantità di carburante che dovrebbe essere iniettata e come viene limitata.
È improbabile che un tuner che voglia guadagnare denaro con un software modifichi gli angoli di anticipo dell'accensione nel dataset per nascondere le modifiche apportate.

Non sarebbe il primo tuner a tentare di ottimizzare un motore a benzina (PD) secondo il principio VP.
Purtroppo, però, non viene raggiunta la quantità desiderata.

Saluti.

Tradotto il 26-08-2026, 20:10.
Torna su
slg60
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio20-11-2007, 22:05    Oggetto: Cita

Certo, i motori non sono comparabili in termini di curva di coppia, ma comunque so come ci si sente quando si hanno 190 cavalli. Vi farò sapere quando sarò sul banco prova.

Tradotto il 26-08-2026, 20:10.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio20-11-2007, 23:05    Oggetto: Cita

Con un angolo di inclinazione di 27,x°, puoi evitare di usare il banco di prova, perché posso dirti direttamente cosa ne risulterà icon_rolleyes.gif.

Se qualora il risultato non fosse compreso tra i 160 e i 165 cavalli, puoi usare questo documento come carta igienica.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 26-08-2026, 20:11.
Torna su Profilo MP WWW Garage
slg60
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio30-11-2007, 15:46    Oggetto: Cita

Bene, ho portato l'auto da Bosch Service, non da un meccanico qualsiasi, e il risultato è:
138,9 kW a 3900 giri/min e 420,7 Nm a 2440 giri/min.

Beh, o il mio VAG Com sta dando problemi, o sto facendo qualcosa di sbagliato, o non so cosa.
Ho anche io un adattatore OBD di Egay e un vag com 311, o qualcosa del genere, ma in realtà non dovrebbe fare alcuna differenza, giusto?

Tradotto il 26-08-2026, 20:12.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio30-11-2007, 17:36    Oggetto: Cita

slg60 ha scritto:
Quindi, ho contattato l'assistenza Bosch, non un negozio qualsiasi, e il risultato è:
138,9 kW a 3900 giri/min e 420,7 Nm a 2440 giri/min.
Certo, anche presso Bosch non si è completamente al riparo dai "risultati utopistici" dei banchi prova, ma gradualmente diventerebbe sempre più interessante leggere il tuo file MSG.
Come già detto, se la durata della promozione è corretta, prestazioni di questo tipo sono impossibili senza modifiche all'hardware.

Se i dati relativi ai rulli sono corretti, allora...
a) il dispositivo di sintonizzazione ha falsificato i dati diagnostici relativi alla durata dell'iniezione, il che sarebbe un evento estremamente raro.
b) Il tuo motore utilizza centraline elettroniche (ECU) più avanzate. Per garantire il corretto funzionamento, il software dovrebbe essere modificato in modo "significativamente diverso" rispetto a una semplice rimappatura della centralina.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 26-08-2026, 20:14.
slg60
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio30-11-2007, 18:10    Oggetto: Cita

Beh, io penso che da Bosch sappiano già cosa stanno facendo, perché ho già avuto a che fare con molti veicoli e, in ogni caso, i risultati sono sempre stati quelli che mi aspettavo. Inoltre, sono stato lì con un amico che ha fatto provare anche la sua Golf standard subito dopo di me, e anche in quel caso i risultati sono stati esattamente come previsto. Non so cosa sia stato fatto, ma è tutto un po' misterioso. Voglio dire, secondo il diagramma del preparatore, la Golf standard aveva già circa 165 cavalli, ma per il resto, deve essere stato fatto qualcos'altro, no?

Tradotto il 26-08-2026, 20:15.
Torna su Profilo MP
slg60
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio30-11-2007, 22:24    Oggetto: Cita

È possibile che solo un tuner specializzato possa leggere il file della centralina del motore, oppure c'è un altro modo? Sicuramente non è possibile farlo con un dispositivo VAG-COM.

Tradotto il 26-08-2026, 20:15.
Torna su Profilo MP
Jochen_145
Ospite

Messaggio30-11-2007, 22:45    Oggetto: Cita

ma gradualmente, leggere il tuo file MSG sarebbe diventato sempre più interessante.
Come già detto: se la durata della ricarica è corretta, prestazioni di questo tipo sono impossibili senza modifiche all'hardware.

Ciao,
Sono d'accordo. Da dove vieni? Hai la possibilità di far analizzare il tuo file?

Se i dati dei rulli sono corretti, allora dovrebbe...
a) il dispositivo di sintonizzazione ha falsificato i dati diagnostici relativi alla durata dell'iniezione, il che sarebbe un evento estremamente raro.

Ritengo che questa modifica sia esclusa per l'omologazione tramite certificazione. È possibile far registrare il chip SLS, quindi perché doversi scomodare e manipolare i dati diagnostici se tutto può essere legale?
b) Il tuo motore utilizza PDE (pompe di iniezione) di dimensioni maggiori. Per far funzionare correttamente questi componenti, il software dovrebbe essere modificato in modo 'significativamente diverso' rispetto a una semplice rimappatura della centralina.

E con una pressione aerea di 2550 hPa? IMA esclusa.

Ma,
Ho dato un'occhiata al sito di SLS.
Non viene offerto alcun tuning per un ALR da 190 CV icon_eek.gif.
Tuttavia, puoi ottenere 178 CV e 370 Nm per il tuo motore. Anche con certificazione tecnica (TÜV) dei componenti.

Questo si correla molto bene anche con i dati di performance che noi abbiamo previsto.
Ho esaminato attentamente di nuovo il log.
Ho ritrovato gli angoli di anticipo nel file originale! Solo oltre i 3000 giri al minuto, l'iniezione diventa circa (esattamente) il 5% più lunga rispetto alla configurazione di serie. Dopo aver modificato gli angoli di anticipo, non hanno nemmeno toccato le richieste di quantità di iniezione.
Se si tentasse di aumentare la portata a 60 mg/h, l'angolo di portata standard sarebbe già superiore a quello del tuo tuning icon_eek.gif.

Secondo il diagramma del tuner, la Golf serie aveva già circa 165 CV, ma per il resto, immagino che sia stato fatto qualcosa di più!

A quanto ne so, gli ALR tendono a distribuire la luce più verso il basso che verso l'alto!
Pertanto, è improbabile che si possano misurare circa 165 cavalli vapore nella versione standard, se si fa tutto correttamente.
Calcolando l'aumento di potenza indicato da SLS, pari a circa il 18% (178 CV rispetto a 150 CV), a partire dalla misurazione di base di 165 CV, si ottengono 194,7 CV icon_eek.gif.

Così il cerchio si chiude e tutto torna ad essere in armonia.
Angolo di anticipo, pressione di sovralimentazione e aumento di potenza. Almeno, così lo dichiara il tuner e come vorrebbe che fosse.
Purtroppo, questa funzionalità non è disponibile in IMA.

In entrambi i casi, il risultato ottenuto al banco prova è sufficiente per vantarsi.

Per quanto riguarda il banco prova Bosch:
Se qualcosa di diverso da circa 160-165 cavalli vapore ne risulta, puoi usare questo documento come carta igienica.
Carta igienica costosa... icon_eek.gif

Ciao Jochen,

Tradotto il 26-08-2026, 20:23.
Torna su
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Perdita di potenza: massa d'aria, pressione OK? Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Download: AFN Upload
Nessun nuovo messaggio Pressione di sovralimentazione, 1.9l, motore AFN Upload
Nessun nuovo messaggio VTG Ladedruck Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Pressione di sovralimentazione AJM Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: