VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Problem bei AFN, kein ladedruck (08-01-2008, 19:02) | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio12-01-2008, 12:36    Oggetto: Cita

Toshi ha scritto:
Oggi pomeriggio proverò a controllare il sistema per vedere se c'è una perdita, magari da un tubo o da un liquido di raffreddamento.
Ottima idea. icon_wink.gif
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 18-07-2026, 11:20.
Torna su Profilo MP Garage
Toshi

Supporto Premium

Messaggio14-01-2008, 16:33    Oggetto: Cita

Certo, dimmi il testo che vuoi tradurre dal tedesco all'italiano.
Oggi sono andato da Seat e ho preso un tubo della conduttura dell'aria di aspirazione che era rotto.

Ora la prima prova su strada: wow, questa cosa ha davvero molta potenza!
Tuttavia, la gioia è durata poco: più si procede con la guida, più si nota una perdita di potenza. Ho fatto un altro test su strada e inizialmente sembrava tutto normale, ma poi, a regimi elevati, mancava potenza ed è intervenuto rapidamente il sistema di sicurezza.
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file locali. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link che hai fornito.

Forse qualcuno ha dei sospetti? Finora non ho trovato nulla.

cordiali saluti, peter

Tradotto il 18-07-2026, 11:22.
Torna su Profilo MP Email
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio14-01-2008, 20:03    Oggetto: Cita

Toshi ha scritto:
tuttavia, la gioia si affievolì dopo poco tempo; più a lungo si guida, e più sembra che si perda potenza, in qualche modo.
. . .
Forse qualcuno ha un sospetto?
Finora non ho trovato nulla. Penso che si tratti di una molla a pressione (VTG), che peggiora con l'aumentare della temperatura.

Eseguiamo la diagnosi degli attuatori con VAGCOM per il sistema di regolazione della pressione di sovralimentazione e osserviamo l'escursione dell'asta del turbocompressore a geometria variabile (VTG): prima a motore freddo, poi a motore caldo.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 18-07-2026, 11:24.
Torna su Profilo MP Garage
oldewurtel
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio14-01-2008, 21:49    Oggetto: Cita

Ciao Peter,

Penso che si tratti di una connessione VTG che peggiora con l'aumentare della temperatura.
La valvola VTG bloccata potrebbe essere una conseguenza dell'eccessiva sovralimentazione causata dal tubo del turbocompressore difettoso.

Spesso, anche una semplice tratta autostradale più lunga e percorsa a velocità sostenuta può aiutare a rimuovere lo sporco dal turbocompressore.
Allora, sarebbe molto importante un sistema LDA (rivelatore di perdite) per individuare un VTG bloccato in posizione finale e non farlo funzionare temporaneamente con una pressione di sovralimentazione di 2 bar icon_eek.gif.
Non bisogna sempre aspettare di trovarsi in una situazione di emergenza...

Cordiali saluti, Kassen.

Tradotto il 18-07-2026, 11:26.
Torna su
Toshi

Supporto Premium

Messaggio22-01-2008, 17:19    Oggetto: Cita

Ecco un altro log conclusivo.
Quarta marcia, acceleratore a fondo.
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici da Internet. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto in quel link.

Dopo un breve tratto di autostrada, sembra che il sistema di controllo della pressione di sovralimentazione funzioni abbastanza bene. Tuttavia, a volte, quando sono in quarta marcia, se freno e passo alla terza, per poi accelerare rapidamente, sembra che ci siano ancora dei problemi.
Speriamo che migliori ulteriormente, ma per il momento tutto funziona correttamente durante la guida normale.

Grazie ancora per l'aiuto.

Tradotto il 18-07-2026, 11:27.
Torna su Profilo MP Email
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio VAG 2.0 TDI mit Ausgleichswellenmodul, kein Öldruck Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio ASV, quadro di errori: "Sensore di velocità del motore G... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Colpo secco - nessuna segnalazione di errore - ricerca de... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Problema con l'AFN, nessuna pressione di carica Upload
Nessun nuovo messaggio Problem bei AFN, kein ladedruck2 Upload
Nessun nuovo messaggio AJM Problem kein Ladedruck ? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problem bei AFN, kein ladedruck3 Upload
Vai a: