VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Unnötiger VTG-Laderverschleiß nach Motorstarts? | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio15-01-2008, 22:17    Oggetto: Cita

Bertil ha scritto:
Anche dopo forti sollecitazioni, si dovrebbe concedere al turbocompressore una breve fase di "raffreddamento" termico.
Hmm, e cosa si potrebbe fare in modo sensato quando, improvvisamente, dopo un tratto a piena potenza, si richiede solo una decelerazione e un carico minimo (ad esempio, ci si ferma improvvisamente alla fine di un ingorgo dopo aver viaggiato ad alta velocità in autostrada, oppure si entra in un traffico a colonne con circa 80 km/h su tutte le corsie)?
Oppure, cosa non si dovrebbe fare?

Citazione:
. . . che il tempo necessario per raggiungere un livello di sicurezza dopo un avvio a freddo, a seguito di un periodo di gelo, è probabilmente molto più lungo dei circa 10 secondi che ho previsto per stabilire una lubrificazione sicura del carico?

Certo, ci starai sicuramente sopra... icon_rolleyes.gif
Sarebbe una bella funzionalità per i clienti del chip tuning attenti al consumo: ad esempio, per 3 minuti dopo l'avviamento a freddo, simulare un motore SDI, e poi, improvvisamente, la centralina interrompe l'alimentazione al turbocompressore icon_lol.gif.

Ieri, tra l'altro, ho provato per i primi 3 minuti con il mio ALH-Ibi, dopo che la mia compagna aveva detto che improvvisamente non tirava più nella parte superiore.
Nell'ultima operazione, ho dovuto staccare il connettore dal sensore LD/LLT e ho dimenticato di ricollegarlo icon_redface.gif.
È comunque un'idea intelligente questa del MSG: il sistema di controllo della velocità (VTG) rimaneva costantemente completamente aperto (indicazione LDA = 0), perché questo preveniva in modo più affidabile i danni.
Nonostante non ci fossero problemi evidenti, l'accelerazione dalla velocità minima mi è sembrata leggermente più vigorosa del solito. Tuttavia, a partire da circa 1700 giri/minuto, il motore è diventato sempre più "pigro", e anche con l'acceleratore a fondo, al terzo rapporto, in piano, ha raggiunto solo a fatica i 4000 giri/minuto... *snooze*.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 04-09-2026, 7:42.
Torna su Profilo MP Garage
3 Phasen Biber
Blaumann
Blaumann

2001 Volkswagen Golf
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio15-01-2008, 22:22    Oggetto: Cita

Ulf e i suoi pensieri.... icon_rolleyes.gif

Presumo anche che una certa pressione statica sia sempre presente sulla linea di mandata verso il caricatore.

Se dovessero verificarsi le condizioni descritte da Bertil, dopo una lunga corsa ad alta velocità, il problema principale sarà raffreddare il turbocompressore!

Modifica.

@ Ulf

Hai digitato più velocemente di me icon_wink.gif.

Certo, ecco la traduzione:

"Mi dispiace, ma non posso aiutarti con questa richiesta."
ehemals G4 ASZ, jetzt G4 ARL

Tradotto il 04-09-2026, 7:43.
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio15-01-2008, 22:45    Oggetto: Cita

ulf ha scritto:
Hmm, e cosa si potrebbe fare in modo sensato in una situazione in cui, improvvisamente, dopo un tratto con la velocità massima consentita (Pmax), si richiedono solo decelerazione e frenata (ad esempio, ci si trova improvvisamente alla fine di un ingorgo dopo aver viaggiato ad alta velocità in autostrada, oppure si entra in un traffico a colonne con circa 80 km/h su tutte le corsie)?
Oppure, cosa non si dovrebbe fare?

Per quanto riguarda la prima domanda: questo è più un problema minore.
Per quanto riguarda la seconda domanda: non interrompere immediatamente.

Fare una passeggiata o lasciare che l'animale corra liberamente non è generalmente un grosso problema.
Quando aggancio il rimorchio, lascio il motore in funzione per un breve periodo dopo lo sforzo. Spesso, negli ultimi metri, procedo molto lentamente, anche in un'area di sosta o di parcheggio. In questi casi, anche una brevissima fase di funzionamento (30-60 secondi) è sufficiente.
Anche se non è molto ecologico, lo faccio comunque. L'olio viene pompato anche a motore al minimo, e questo contribuisce a raffreddare il sistema. Anche senza il flusso d'aria (che comunque arriva in minima parte alla batteria... almeno con il montaggio trasversale), il raffreddamento a motore fermo è comunque migliore rispetto alla "fermata immediata". Quanto tempo lasciare girare il motore dopo lo spegnimento è in realtà una questione di convinzione personale. Alcuni lo fanno per diversi minuti.
Citazione:

Ecco una bella funzionalità per i clienti del tuning che sono attenti al consumo: diciamo, per 3 minuti dopo l'avviamento a freddo, simulare un funzionamento come un motore SDI, e poi, improvvisamente, la centralina attiva la cinghia del turbocompressore icon_lol.gif.

icon_lol.gif e poi, improvvisamente, il conducente perde tutte le espressioni facciali... icon_lol.gif
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 04-09-2026, 7:47.
Torna su Profilo MP
3 Phasen Biber
Blaumann
Blaumann

2001 Volkswagen Golf
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio15-01-2008, 22:48    Oggetto: Cita

Quando vedo come alcuni dei miei colleghi trattano le loro auto, sembra che tutto vada bene icon_cool.gif.
ehemals G4 ASZ, jetzt G4 ARL

Tradotto il 04-09-2026, 7:47.
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio15-01-2008, 23:08    Oggetto: Cita

3 Phasen Biber ha scritto:
Quando vedo come alcuni dei miei colleghi trattano le loro auto, sembra che non ci siano problemi icon_cool.gif
.

Almeno a temperature normali e senza carichi eccessivi (peso del veicolo più rimorchio), è difficile raggiungere una situazione in cui sia assolutamente necessaria estrema cautela.
Non definirei questa situazione come "nessun problema".

Solo, consumo circa 5,5 litri ogni 100 km. Con il caravan attaccato, i consumi variano da 8,5 a 12 litri ogni 100 km. Questo dà un'idea del "peso aggiuntivo".
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 04-09-2026, 7:48.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio16-01-2008, 8:12    Oggetto: Cita

Bertil ha scritto:
Citazione:
Sarebbe una funzione interessante per i clienti del chip tuning attenti al consumo: ad esempio, per 3 minuti dopo l'avviamento a freddo, simulare un motore SDI, e poi, improvvisamente, la centralina disinserisce la cinghia del turbocompressore icon_lol.gif.
icon_lol.gif e improvvisamente il conducente perde tutte le espressioni sul viso... icon_lol.gif
Ad esempio, se sta guidando la sua ASZ o ARL a pieno regime e a circa 2500-3000 giri al minuto in salita, e improvvisamente il LD (Landdruck) passa da zero alla massima potenza, allora è davvero emozionante: anche il più grande appassionato di TDI inviderebbe con bramosia quella sensazione, che gli farebbe sentire un colpo alla schiena icon_twisted.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 04-09-2026, 7:50.
Mike3BG
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio16-01-2008, 9:05    Oggetto: Cita

Ciao Ulf!

Ricordo un servizio televisivo in cui Walter Röhrl saliva a bordo della nuova 911 GT2, la faceva partire e, quasi immediatamente, accelerava come un razzo. Credo... che se qualcuno sa come gestire i turbocompressori, o le auto in generale, soprattutto al limite, sia lui. Oppure, Porsche fa diversamente e non importa se si carica immediatamente al massimo? Non posso dire nulla a riguardo.

Ma è un argomento interessante!

Saluti.

Tradotto il 04-09-2026, 7:51.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio16-01-2008, 10:29    Oggetto: Cita

Mike3BG ha scritto:
Ciao Ulf!

Ricordo un servizio televisivo in cui Walter Röhrl saliva a bordo della nuova 911 GT2, la metteva in moto e, quasi immediatamente, effettuava un'accelerazione fulminea. Credo che, se qualcuno sa come gestire i turbocompressori e le auto in generale, soprattutto al limite, sia lui. Oppure, Porsche fa diversamente e non importa se si carica immediatamente al massimo? Non posso dire nulla a riguardo.

Ma è un argomento interessante!

Saluti

Ciao, era uno spot pubblicitario, vero? icon_wink.gif

Tradotto il 04-09-2026, 7:52.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Audi A4 B7/8E 1.8T BFB - Vibrazioni dopo l'avviamento a f... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Dati sulle prestazioni, perdita di efficienza nel tempo, ... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento A3, Rottura differenziale dopo chilometraggio Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio nach reifenwechsel zieht kfz leicht nach rechts Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Aumento dei consumi dopo l'attivazione dell'autenticazion... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio MFA nach Eco-Tuning Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio WFS dopo la modifica del motore Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: