VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Kein Zugriff auf EDC17 MSG | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Rudi
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio13-02-2008, 20:44    Oggetto: Cita

@Jochen:
Come si accede all'interfaccia dal notebook?
Se disponibile/possibile, utilizzare un'interfaccia PCMCIA RS232 oppure una soluzione equivalente.
un PC desktop con una vera porta seriale (oggi in azienda abbiamo avuto un caso del genere).
che l'interfaccia di una stazione dock IBM di ultima generazione presenta ripetutamente errori di trasmissione.
realizzato con velocità di trasferimento dati elevate; anche l'adattatore USB era di scarsa qualità).
[modifica] non si trattava di VAG-COM. [/modifica]

Tradotto il 15-09-2026, 23:50.
Torna su
Jochen_145
Ospite

Messaggio13-02-2008, 21:56    Oggetto: Cita

Ciao Rudi,

Il mio CF28 ha ancora una vera interfaccia RS 232.
Un altro dispositivo CF29 ha mostrato esattamente lo stesso comportamento con l'adattatore VAG-Com.
Altrimenti, il dongle funziona perfettamente. Riesce a leggere l'EDC16 della mia 8P.

Ciao Jochen,

Tradotto il 15-09-2026, 23:51.
Torna su
Rudi
Ospite

Messaggio13-02-2008, 22:09    Oggetto: Cita

Ok... allora, almeno per ora, non è questo icon_confused.gif.

Tradotto il 15-09-2026, 23:51.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio13-02-2008, 22:23    Oggetto: Cita

Jochen_145 ha scritto:
Ciao Rudi,

Il mio CF28 ha ancora una vera interfaccia RS 232.
Un altro dispositivo CF29 ha mostrato esattamente lo stesso comportamento con l'adattatore VAG-Com.
Altrimenti, il dongle funziona perfettamente. Riesce a leggere l'EDC16 della mia 8P.

Saluti, Jochen
.
Hai ricevuto un messaggio privato...

Tradotto il 15-09-2026, 23:52.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Uwe@Ross-Tech
Ospite

Messaggio14-02-2008, 4:17    Oggetto: Cita

Rainer ha scritto che Rosstech ha testato l'utilizzo di un adattatore USB.

Abbiamo l'RS232...
Forse il problema risiede qui, dato che i driver sono diversi a seconda del caso !?

I driver sono già diversi. RS-232 non necessita di driver. icon_wink.gif

Con l'interfaccia RS-232, il comportamento dei tempi è addirittura leggermente migliore rispetto a quello dell'USB.

Aber um wirklich sicher zu sein habe ich mich bemüht noch mal Beta 711.1 mit HEX-COM+CAN Interface zu testen. Erst am Tisch mit A5 Gateway und CAPA MSG, und dann noch an einem echten A5 mit CALA Motor. Beide Motoren benutzen das UDS Protokoll. Nessun problema.

Jochen, non capisco proprio qual è il tuo problema. A causa dei numerosi errori di comunicazione sporadici che si vedono nella tua lista di componenti installati, sospetto che qualcosa nell'auto stessa sia la causa. Per favore, fai una scansione completa dell'auto. Potrebbe esserci qualcos'altro da rilevare.

-Uwe-

Tradotto il 15-09-2026, 23:54.
Torna su
Jochen_145
Ospite

Messaggio14-02-2008, 12:55    Oggetto: Cita

Ciao Uwe,

Come richiesto, pubblico di nuovo una scansione completa dell'auto.

A causa dei numerosi errori di comunicazione sporadici che si possono vedere nella tua lista di componenti installati, sospetto innanzitutto che qualcosa all'interno dell'auto stessa sia responsabile.

Non si può escludere questa possibilità, dato che il veicolo non deve necessariamente essere in condizioni perfette come quando è uscito dalla fabbrica.

Ciò che mi fa riflettere un po' è il fatto che il VAS fosse in grado di comunicare con il MSG...
Quindi, deve esserci una differenza tra la comunicazione del sistema VAG e quella del sistema VAG-Com. Potrebbe essere necessario un codice di officina o qualcosa di simile?

Un'altra cosa che mi è saltata all'occhio:
L'A5 attiva il terminale 15 dopo 3 minuti e spegne nuovamente il veicolo se il motore non viene avviato entro tale periodo.

Durante la scansione dell'auto, la comunicazione viene interrotta, il che è comprensibile. La versione beta 711 si blocca durante l'inizializzazione della comunicazione con un SG e non può essere terminata.
L'intero sistema è bloccato e deve essere riavviato 'forzatamente'.

Il problema si è verificato su due computer diversi, in modo indipendente.

Se il motore è in funzione durante la scansione dell'auto, non ci sono problemi.

Ciao Jochen,

Autoscan-IN- V 407-7080km-4399mi.txt
 Descrizione:

Scarica
 Nome file:  Autoscan-IN- V 407-7080km-4399mi.txt
 Dimensione file:  24.4 KB
 Scaricato:  3262 volte

Tradotto il 15-09-2026, 23:57.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio14-02-2008, 15:08    Oggetto: Cita

Piccolo aggiornamento a titolo informativo: l'interfaccia diagnostica di Jochen non è un dispositivo Ross-Tech HEX-COM+CAN originale. E nemmeno l'ha acquistato come tale...

Con questo, la questione dovrebbe essere risolta.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 15-09-2026, 23:57.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Uwe@Ross-Tech
Ospite

Messaggio14-02-2008, 17:13    Oggetto: Cita

Jochen,

Per favore, scrivimi un'email. Il mio nome utente qui è anche il mio indirizzo email, basta aggiungere '.com' alla fine.

-Uwe-

Tradotto il 15-09-2026, 23:58.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Guasto del sistema Adblue – Nessun codice di errore o 2... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Accesso CAN-Bus: Problemi e Soluzioni Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Accesso centraline Passat 3BG: Problemi? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio EDC17: quale strumento di programmazione? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Accesso all'assale posteriore Audi RS3 8Y Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: