VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

EDC17: quale strumento di programmazione?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
alex1011
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio11-12-2016, 23:07    Oggetto: EDC17: quale strumento di programmazione? Cita

Ciao.
Sono anche io tra i proprietari di veicoli con motore EA 1089 che dovrebbero ricevere un nuovo software. Tuttavia, non voglio installare questo software. La mia idea è quella di estrarre e salvare il vecchio software, poi far installare il nuovo software e successivamente reinstallare il vecchio software.

Per quanto ne so, la centralina elettronica contiene diverse memorie. Per accedere ad alcune di esse, è necessario aprire la centralina. Diversi video mostrano come si acceda direttamente alla scheda elettronica utilizzando delle punte di contatto. Tuttavia, dubito che i meccanici in officina siano disposti a fare tutto questo. La mia domanda è quindi: quali memorie vengono sovrascritte durante l'aggiornamento del software e quale strumento sarebbe sufficiente per realizzare la mia idea?

VG.

Tradotto il 20-07-2026, 16:18.
Torna su Profilo MP Email
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio12-12-2016, 10:39    Oggetto: EDC17: quale strumento di programmazione? Cita

Rivolgiti a un professionista della riparazione di centraline e fatti fare il lavoro. Per farlo, è necessario aprire la centralina (ECU) e creare una copia di backup in modalità "boot". Se lo fai solo una volta, l'hardware e il software necessari saranno troppo costosi.
VCDS

Tradotto il 20-07-2026, 16:19.
Torna su Profilo MP
jörg schmidt
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio22-12-2016, 22:52    Oggetto: EDC17: quale strumento di programmazione? Cita

Sono già arrivato a questo punto.
Secondo quanto dichiarato da un'azienda specializzata nel settore automobilistico che mi è stata consigliata, è possibile effettuare un backup.
Dopo aver reinstallato il software "corretto", l'auto non si avvia più perché viene modificato qualche valore, una checksum o qualcosa di simile.
Non posso dire con certezza se l'affermazione sia completamente vera.
Saluti, Jörg.
Seat Ibiza 6L Sport ASZ EZ Mai 2003
>468000km -schweren Herzens verkauft
Seat Ibiza 6J FR CFHD EZ Mai 2015
>178000km
Fiat Ducato Kasten 2.3 Multijet
EZ 3.2011 >230000km

Tradotto il 20-07-2026, 16:20.
Torna su Profilo MP
Blackfrosch
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio15-01-2017, 16:36    Oggetto: EDC17: quale strumento di programmazione? Cita

Sul tuo Ibiza, prima dello scandalo "Dieselgate", è installata la versione dei dati 03L906018KQ_9977 o una versione precedente.
Non è necessario fare un backup di questo file, perché è uno standard. Inoltre, può essere reinstallato utilizzando diversi strumenti, proprio come fa Volkswagen.

La lettura di un'unità EDC17 tramite modalità boot è possibile, come giustamente menzionato, ma il successivo riprogrammazione può causare problemi se l'auto è stata utilizzata nel frattempo. Tuttavia, anche questo è fattibile se si conoscono le aree che possono essere programmate e quelle che non lo sono.

Puoi stare tranquillo, l'aggiornamento "Dieselgate" sull'Ibiza non ha effetti negativi. Non hanno fatto molto: è stata semplicemente disattivata la funzione di commutazione, e in condizioni di guida molto tranquille si utilizza leggermente più il sistema EGR.

I sistemi EGR dei motori 2.0 TDI non durano indefinitamente, quindi è prevedibile che prima o poi si debbano eseguire delle riparazioni in quella zona, con o senza aggiornamento del software.

Saluti.

Tradotto il 20-07-2026, 16:22.
Torna su Profilo MP
jörg schmidt
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio17-01-2017, 20:27    Oggetto: EDC17: quale strumento di programmazione? Cita

Sì, ormai mi sono calmato un po'. Sono quasi rilassato.
La mia prossima revisione dei 60.000 km è quasi arrivata. La settimana prossima ho un appuntamento.
Poi verrà applicato anche l'aggiornamento.
Forse dovrei accelerare un po' di più per mantenere il sistema EGR chiuso in modo più efficace. icon_wink.gif
Sono curioso di vedere quali saranno i nuovi intervalli di rigenerazione del filtro antiparticolato dopo l'aggiornamento. Attualmente, la frequenza è di 600 km.

Saluti, Jörg.
Seat Ibiza 6L Sport ASZ EZ Mai 2003
>468000km -schweren Herzens verkauft
Seat Ibiza 6J FR CFHD EZ Mai 2015
>178000km
Fiat Ducato Kasten 2.3 Multijet
EZ 3.2011 >230000km

Tradotto il 20-07-2026, 16:24.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Kein Zugriff auf EDC17 MSG Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio welches öl bei 2,5 tdi Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Audi A4 8E 1,9 TDI AWX welches ZMS ? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Fussmattenhalter - welches Gegenstueck ? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: