VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

G70-Fehler => Ursache nicht aufzufinden | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio07-05-2009, 23:19    Oggetto: Cita

Va bene.

L'errore persiste ancora. Ho ora preparato uno schema elettrico e, invece di cercare l'errore per ore, la cosa più intelligente da fare è sostituire tutti e quattro i cavi.

Ecco la traduzione:

"Un indovinello mi ha messo alla prova."

Tre cavi si collegano direttamente al connettore della centralina motore da 80plg, il che è abbastanza chiaro. Tuttavia, un filo rosso e giallo da 1mm² parte dal connettore del sensore di massa d'aria (MAF) e arriva alla "connessione 64" secondo lo schema elettrico VAG (che ho stampato dalla documentazione SEAT tramite ELSA, schema elettrico 60/4).

"Dove si trova questo punto? Altrimenti, per il momento, ricolleggerò solo i tre cavi che vanno alla centralina del motore e spero di risolvere così il problema."

Sarei disposto a scansionare il documento e pubblicarlo qui per maggiore chiarezza, ma penso che farlo potrebbe violare alcune normative Volkswagen, quindi probabilmente è meglio che mi tenga questa espressione per me.

Modifica: mi sono permesso di spostare l'argomento nella sezione "Tecnologia dei motori diesel", perché secondo me è più appropriato lì. icon_cool.gif

Tradotto il 05-08-2026, 19:54.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio08-05-2009, 6:52    Oggetto: Cita

Ibiza1986 ha scritto:
Un cavo rosso/giallo da 1mm² parte dal connettore del misuratore di massa d'aria e si dirige verso il "punto di connessione 64", secondo lo schema elettrico VAG (che ho stampato dalla documentazione SEAT tramite ELSA, schema elettrico 60/4).

Dove si trova questo punto?
Non lo so, ma se in questa connessione ci sono altre 64 linee che convergono, allora può essere solo un punto di distribuzione per la massa o il positivo.

A quale piedino del sensore di massa (LMM) è collegato il cavo in questione?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 05-08-2026, 19:55.
Torna su Profilo MP Garage
Tribu
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio08-05-2009, 8:54    Oggetto: Cita

Ho già sentito parlare di cavi danneggiati e l'ho visto proprio la settimana scorsa (nel garage della famiglia).

Dovrebbe essere facile da trovare, nel caso in cui lo sia.

Tradotto il 05-08-2026, 19:56.
Torna su Profilo MP
Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio08-05-2009, 11:38    Oggetto: Cita

ulf ha scritto:
Non lo so esattamente, ma se in questo punto di connessione convergono altre 64 fibre, allora è molto probabile che si tratti di un punto di distribuzione per la massa o il polo positivo.

A quale numero di pin del sensore di massa
si trova il cavo in questione?

Anche con il segnale rosso/giallo, tendo a pensare che ci sia un valore positivo, poiché, secondo le specifiche tecniche, è collegato al pin 2 del connettore del sensore di massa d'aria (MAF).

Tribu ha scritto:
Ho sentito parlare più volte di cavi danneggiati e l'ho visto proprio una settimana fa (nel garage della famiglia).

Dovrebbe essere facile da trovare, nel caso in cui lo sia.

Purtroppo, perché tutto finisce nel fascio di cavi del motore, quindi dovrei smontare tutto; penso che sia più veloce rifare i cablaggi da capo. Riesco a seguire solo i primi 10 cm del cavo, dopodiché finisce nell'intero fascio e non si vede più.

Tradotto il 05-08-2026, 19:58.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio08-05-2009, 12:04    Oggetto: Cita

Ibiza1986 ha scritto:
Anche con il segnale rosso/giallo, tendo a pensare che sia positivo e, secondo le informazioni del produttore (SLP), si trova sul pin 2 del connettore del sensore di massa d'aria (LMM).
Secondo le mie informazioni, è anche l'alimentazione a 12V del LMM. Pertanto, non devi tirare un cavo extra fino al modulo di controllo motore (MSG), ma puoi alimentarlo, ad esempio, dall'uscita del relè 109.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 05-08-2026, 19:59.
Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio08-05-2009, 20:38    Oggetto: Cita

Ok, perfetto, mi ci metto subito. Al momento non ho riscontri di cali nelle prestazioni, ma questo errore che compare continuamente nella memoria diagnostica è fastidioso.

Tradotto il 05-08-2026, 19:59.
Torna su Profilo MP
Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio10-05-2009, 14:03    Oggetto: Cita

Sto impazzendo. Le 5 linee sono tutte perfettamente funzionanti, anche se scuoto il cablaggio, e i pin dei connettori sia del sensore di massa d'aria che della centralina motore sono in perfette condizioni...

Sono senza parole.

Per ricapitolare:

- LMM 3x getauscht (Bosch-Serien-LMM gegen Pierburg, Pierburg gegen orig. Sensori di massa d'aria Bosch, ecc.
- Cavi controllati, nessuna interruzione del circuito.
- L'errore persiste.

I vostri consigli? Ignorare gli errori? O dove devo continuare a cercare?

Tradotto il 05-08-2026, 20:01.
Torna su Profilo MP
Holger247
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio15-05-2009, 21:15    Oggetto: Cita

Ciao,

Certo, ecco la traduzione:

Domande:

Hai ancora problemi di comportamento durante la guida, oppure ti infastidisce solo la segnalazione dell'errore?

Potrebbe essere che avessi ancora la chiave di accensione inserita mentre staccavi il connettore del sensore di massa, a causa di tutte quelle prove e misurazioni che hai fatto? In quel caso, potrebbe essere stato registrato un nuovo errore.

Se qualora il problema dovesse ripresentarsi nonostante l'eliminazione dopo un breve tragitto, suggerirei di registrare nuovamente i dati della massa d'aria durante un simile percorso. In questo modo, si dovrebbe osservare una breve interruzione e sarà possibile identificarla.
--------------------------------------------
GIV - 98 - ALH
Touran 5T 2.0 TDI

Tradotto il 05-08-2026, 20:03.
Torna su Profilo MP
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf Consumi
Supporto Premium

Messaggio15-05-2009, 23:04    Oggetto: Cita

Hai mai dovuto installare quattro nuovi cavi? Misurare i valori è spesso complicato. A volte si riscontrano anomalie. Ad esempio, con gli alberi di cavi PD, le misurazioni non indicano alcun errore, eppure ce n'è uno presente.

Se anche il cablaggio non risolve il problema, allora è molto probabile che la causa sia proprio nella centralina stessa.
MfG. Michael

VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)

Tradotto il 05-08-2026, 20:03.
Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio16-05-2009, 9:46    Oggetto: Cita

Holger247 ha scritto:
Ciao,

Domande:

Hai ancora problemi di comportamento durante la guida, oppure ti infastidisce solo la segnalazione dell'errore?

In realtà, non ci sono problemi di comportamento durante la guida, l'errore è anche solo occasionale... però mi dà fastidio, la mia auto dovrebbe essere perfetta, ok? icon_lol.gif

Holger247 ha scritto:

Potrebbe essere che avessi ancora la chiave di accensione inserita mentre staccavi il connettore del sensore di massa, a causa di tutte quelle prove e misurazioni che hai fatto? In quel caso, potrebbe essere stato registrato un nuovo errore.

Se
qualora il problema si ripresentasse anche dopo averlo cancellato e aver percorso un breve tratto, suggerirei di registrare nuovamente i dati della massa d'aria durante un viaggio. In questo modo, l'anomalia dovrebbe manifestarsi brevemente e sarebbe possibile identificarla.icon_biggrin.gif

No.

L'errore ricompare continuamente quando lo elimino. Registrare la massa d'aria è sempre un problema, perché l'errore a volte si verifica dopo 10 km, altre volte non si presenta affatto anche dopo 500 km
TDI-GTI-4-Motion ha scritto:
, ma posso provare.

Hai mai installato 4 nuovi cavi? Misurare è una cosa complicata. A volte ci sono cose strane. Ad esempio, gli alberi di cavi PD: le misurazioni non mostrano assolutamente alcun errore, eppure ce n'è uno difettoso.

Se anche il cablaggio non risolve il problema, allora è molto probabile che il problema risieda nell'unità di controllo stessa.}

Non ho ancora tirato nuovi cavi, perché finora non ho avuto il tempo. Capisco le tue argomentazioni, dato che a volte è difficile raggiungere tutti i punti per effettuare le misurazioni.

Devo pensarci un po' su, se ne vale la pena fare passare nuovi cavi e affrontare tutto questo stress, visto che al momento non ho nessuna lamentela, l'auto funziona perfettamente.

Tradotto il 05-08-2026, 20:08.
Torna su Profilo MP
T3Surfer
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Seat Toledo
Supporto Premium

Messaggio19-05-2009, 21:04    Oggetto: Cita

Lascia che sia così com'è, finché l'errore non sarà più possibile da eliminare. In questo modo, potrai anche individuare meglio la causa reale dell'errore.
Finché tutto funziona bene e il televisore non trasmette musica invece di programmi, perché dovresti stressarti, quando in realtà hai pochissimo tempo da dedicare a queste cose?

C'è una cosa che puoi controllare velocemente: la connessione è abbastanza salda? Potrebbe essere che vibri e causare problemi. Controlla il connettore e l'impianto cablaggi mentre il motore è in funzione, fai oscillare i cavi e leggi la memoria degli errori...
NA,Gehörlose wie ich können auch Schrauben! Ihr HÖRT ich FÜHLE! T3 TD EX-JX Jetzt 1Z mit 122PS und Renaultgetriebe Golf II TD Bj 84 512Tkm Passi 35I 1Z 468Tkm--> Seat Toledo AHF-- Toledo ARL 477Tkm mit Spritspartuning icon_wink.gif 99er T4 Syncro-Cross 100800km grad eingefahren

Tradotto il 05-08-2026, 20:09.
Torna su Profilo MP Email Garage
Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio20-05-2009, 11:48    Oggetto: Cita

Suppongo che un problema di questo tipo possa verificarsi solo a causa del sensore di massa d'aria (MAF) stesso, poiché i contatti della centralina motore sono molto vicini e non soggetti a vibrazioni.

Adesso procederò a rimuovere i 4 pin, a tagliare le estremità e a inserire nuovi pin, forse così risolveremo il problema.

Tradotto il 05-08-2026, 20:10.
Torna su Profilo MP
Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio18-07-2009, 17:10    Oggetto: Cita

lo pensi?

L'errore persiste, solo che ora invece di "sporadicamente" compare la scritta: "segnale LMM interrotto"... cosa fare adesso?

"Quindi, i connettori sembrano essere a posto, il misuratore di massa d'aria (MAF) è un pezzo originale Bosch/Seat, il collettore di aspirazione sembra essere in ordine. C'è una leggera perdita d'olio, ma solo pochissima, e proviene dalla zona tra il sistema di ventilazione del coperchio delle valvole e il tubo di aspirazione... questo sistema di ventilazione del coperchio delle valvole è collegato al tubo di aspirazione che va alla turbina tramite un piccolo tubicino."

Potrebbe causare un problema?

Tradotto il 05-08-2026, 20:12.
Torna su Profilo MP
T3Surfer
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Seat Toledo
Supporto Premium

Messaggio18-07-2009, 18:50    Oggetto: Cita

Probabil c'è una rottura del cavo tra il sensore di massa d'aria (LMM) e la centralina (STG). Molto probabilmente, si trova vicino al connettore dove hai fatto delle modifiche. A volte, il rame all'interno del cavo può ossidarsi o rompersi, causando un'interruzione. Tirando i singoli pin dei cavi, è possibile estrarre il cavo difettoso; gli altri, che sono in ordine, non possono essere estratti. Questo metodo funziona solo se la rottura si trova a una distanza di circa 50 cm.

Altrimenti, utilizzare un multimetro per misurare la continuità dei pin del centralina motore (STG) e dei pin del sensore di massa d'aria (LMM), seguendo lo schema elettrico.

Spero che tu riesca a trovare l'errore!
NA,Gehörlose wie ich können auch Schrauben! Ihr HÖRT ich FÜHLE! T3 TD EX-JX Jetzt 1Z mit 122PS und Renaultgetriebe Golf II TD Bj 84 512Tkm Passi 35I 1Z 468Tkm--> Seat Toledo AHF-- Toledo ARL 477Tkm mit Spritspartuning icon_wink.gif 99er T4 Syncro-Cross 100800km grad eingefahren

Tradotto il 05-08-2026, 20:13.
Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio18-07-2009, 19:25    Oggetto: Cita

Ciao,

grazie per il consiglio icon_smile.gif

Ho controllato i cavi, in generale tutti sono integri, anche quando si muove il cablaggio... la mia ultima idea è sostituire i cavi fino alla centralina del motore e farli passare parallelamente, perché quelli vecchi non riesco a estrarre dal groviglio di pochi millimetri.

Di solito, tutti i collegamenti del sensore di massa d'aria (LMM) vanno direttamente alla centralina motore (ECU), giusto? In questo modo posso trovare la corrispondenza dei pin nel diagramma elettrico.

La cosa divertente è che non ho problemi di prestazioni; l'auto tira bene su strada dritta fino a raggiungere i 205 km/h sul tachimetro, il che giustifica i 193 km/h dichiarati... e inoltre, non ci sono accelerazioni irregolari o altri problemi. Ecco perché mi sorprende così tanto.

Tradotto il 05-08-2026, 20:16.
Torna su Profilo MP
T3Surfer
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Seat Toledo
Supporto Premium

Messaggio19-07-2009, 15:35    Oggetto: Cita

Hm, strano... Credo che, se dovessi collegarmi al mio vecchio e buono AHF-TDI, probabilmente il cavo dovrebbe arrivare a una presa centrale. Questa si trova, visto dal vano motore, all'estremità destra della testata, in basso, ed è un grosso connettore rotante! Se il cavo passa di lì, prova a muoverlo/misurarlo! Oppure, potrebbe essere che il sensore di massa dell'aria (MAF) sia effettivamente guasto. Prova con uno diverso. È curioso che la tua auto funzioni normalmente icon_eek.gif [/b].

Tradotto il 05-08-2026, 20:17.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Errore 004160: Pa 3C BMR non si avvia? Soluzioni Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A3 8L, errore nel modulo airbag, non è possibile ca... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Cause bolle d'aria: la soluzione definitiva Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Errore 17656: Soluzioni e Risoluzione Problema Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Errore: pressione minima del carburante alta non raggiunta Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Kann Fehler im Boardnetz nicht löschen Diagnostica di Bordo (OBD)
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. ABS Sharan, anno 2006, problema non risolvibile Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: