| Autore |
Messaggio |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18052 Karma: +795 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
13-01-2009, 11:51 Oggetto: |
Cita |
|
Tagessuppe ha scritto: | I nostri modelli di Lima sono dotati di un sistema di disconnessione .
Inoltre, si verifica un picco di carico durante l'avviamento, ovvero quando tutti i componenti vengono avviati in breve tempo.
Allegato una foto della vita invernale idilliaca a meno 7 gradi |  .
Ahhh, mi viene già freddo solo a guardarlo! Mi ricorda in qualche modo la mia vecchia Passat }, dove ho dovuto cambiare l'avviatore e la pompa dell'acqua a -15°C nella neve.
Tradotto il 31-07-2026, 22:59.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
13-01-2009, 13:31 Oggetto: |
Cita |
|
In realtà, a 0 gradi, le cose andavano molto bene.
La mia Lima, purtroppo, non ha il sistema di avviamento automatico.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
Tradotto il 31-07-2026, 22:59.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
T3Surfer Profi-Schrauber

Iscritto il: 17/09/2004 Messaggi: 1833 Karma: +34 / -0 Località: Frankurt 2001 Seat Toledo Supporto Premium
|
13-01-2009, 22:46 Oggetto: |
Cita |
|
*Brrr*, *bibber*, fa freddo lì dove lavori... metterei un asciugacapelli o una ventola elettrica vicino a me... Dimmi, a cosa servono quei DUE FILTRI BENZINA  sulle tubazioni di mandata e RITORNO  ? Forse per controllare la presenza di bolle d'aria? O stai cercando di prevenire che la VP44 si rompa?
Ahhh, guarda a destra, vedo il cannello di saldatura, probabilmente il tuo scaldino per le mani?
*grübbel* sehe da Links auf zylinderkopf ein plattenwärmetauscher..... FHai intenzione di usare wurstel?
*WOW* Anche la tua macchina ha la 8)STANDHEIZUNG...
NA,Gehörlose wie ich können auch Schrauben! Ihr HÖRT ich FÜHLE! T3 TD EX-JX Jetzt 1Z mit 122PS und Renaultgetriebe Golf II TD Bj 84 512Tkm Passi 35I 1Z 468Tkm--> Seat Toledo AHF-- Toledo ARL 477Tkm mit Spritspartuning  99er T4 Syncro-Cross 100800km grad eingefahren
Tradotto il 31-07-2026, 23:00.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
Tagessuppe Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/11/2002 Messaggi: 1140 Karma: +36 / -0 Località: Wien 2001 Audi A2  Supporto Premium
|
13-01-2009, 23:12 Oggetto: |
Cita |
|
"Boa ey, hai degli occhi di  Roentgen."
Quindi, i miei problemi sono iniziati perché, alla fine, ho avuto di nuovo dei problemi respiratori quattro giorni prima.
Ho già sostituito il terzo filtro in soli 10.000 km, oltre a "knackfrosch" e altre cose simili.
Ora devo sostituire i tubi di aspirazione del filtro, e costano ben 140 euro.
Altrimenti, non so più cosa fare.
Il saldatore mi ha aiutato a staccare il supporto dal ventole  .
Lo scambiatore di calore è uno dei circa cento scambiatori di calore presenti nell'Allroad.
Va dal circuito di raffreddamento dell'acqua fredda con radiatore dedicato, a un radiatore aggiuntivo per il cambio e un radiatore aggiuntivo per il climatizzatore, fino al radiatore del carburante  .
Assolutamente, ho proprio bisogno di una cosa del genere con queste temperature.
Penso che preferirei disattivarlo durante l'inverno.
Non è così caldo il liquido che esce dal sistema di riscaldamento supplementare (ESP).
E infine, il riscaldatore stazionario da 5,2 kW.
Sono davvero divertenti, soprattutto da quando le ho aggiornate dal modello T60 al T90 e le ho collegate a un sistema VAG-COM.
È un sistema diagnosticabile, il che è molto positivo perché la ricerca dei guasti nei riscaldatori ausiliari di solito assomiglia a una lettura della sfera di cristallo.
L'Alli offre anche tutte le comodità necessarie, come i sedili riscaldati anteriori e posteriori.
Sistema di navigazione RNS-E con lettore DVD + sintonizzatore TV digitale terrestre (DVB-T), sistema telematico di chiamata d'emergenza, ecc.
MA: Dove c'è molto, anche tanto può andare in frantumi.

Tradotto il 31-07-2026, 23:05.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
T3Surfer Profi-Schrauber

Iscritto il: 17/09/2004 Messaggi: 1833 Karma: +34 / -0 Località: Frankurt 2001 Seat Toledo Supporto Premium
|
14-01-2009, 22:29 Oggetto: |
Cita |
|
Tagessuppe ha scritto: | Ciao, hai degli occhi di Röntgen! |
*risata*
Citazione: |
Quindi, i miei problemi sono iniziati perché, alla fine, ho avuto di nuovo dei problemi respiratori quattro giorni prima.
Ho già sostituito il terzo filtro in soli 10.000 km, oltre a "knackfrosch" e altre cose simili.
Ora devo sostituire i tubi di aspirazione del filtro, e costano ben 140 euro.
Altrimenti, non so più cosa fare.
|
140 EURO per dei tubi? Sono fatti di silicone di alta qualità?
Problema di tenuta dell'aria: le tubazioni di ritorno del sistema antidetonante (ESD) sono nuove? Potrebbe essere che il sensore della centralina elettronica (ESP) abbia una perdita d'aria se è ancora l'originale.
Il saldatore mi ha aiutato a staccare il supporto dal ventole .
|
Capisco, spero che tu non abbia troppo bruciato il brasato. Potrebbe esserci una perdita. L'estate può diventare calda!
Lo scambiatore di calore è uno dei circa cento scambiatori di calore presenti nell'Allroad.
Va dal circuito di raffreddamento dell'acqua fredda con radiatore dedicato, a un radiatore aggiuntivo per il cambio e un radiatore aggiuntivo per il climatizzatore, fino al radiatore del carburante .
Assolutamente, ho proprio bisogno di una cosa del genere con queste temperature.
Penso che preferirei disattivarlo durante l'inverno.
Non è così caldo il liquido che esce dal sistema di riscaldamento supplementare (ESP).
|
È interessante questo scambiatore di calore, non ne ho mai visto uno originale.
E infine, il riscaldatore stazionario da 5,2 kW.
Sono davvero divertenti, soprattutto da quando le ho aggiornate dal modello T60 al T90 e le ho collegate a un sistema VAG-COM.
È un sistema diagnosticabile, il che è molto positivo perché la ricerca di guasti nei riscaldatori ausiliari è spesso come cercare di prevedere il futuro.
Molto interessante, anch'io ho un riscaldatore Webasto installato, presto passerò a una versione controllabile tramite smartphone.
L'Alli offre anche tutte le comodità necessarie, come i sedili riscaldati anteriori e posteriori.
Sistema di navigazione RNS-E con lettore DVD + sintonizzatore TV digitale terrestre (DVB-T), sistema telematico di chiamata d'emergenza, ecc.
MA: Dove c'è molto, anche tanto può andare in frantumi.
|
Non ho bisogno di tanto lusso... se c'è qualcosa di disponibile, non ho bisogno di un posto a sedere.
Come è vero che dove c'è molto, spesso finisce per sprecarsene una parte.
NA,Gehörlose wie ich können auch Schrauben! Ihr HÖRT ich FÜHLE! T3 TD EX-JX Jetzt 1Z mit 122PS und Renaultgetriebe Golf II TD Bj 84 512Tkm Passi 35I 1Z 468Tkm--> Seat Toledo AHF-- Toledo ARL 477Tkm mit Spritspartuning  99er T4 Syncro-Cross 100800km grad eingefahren
Tradotto il 31-07-2026, 23:11.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |

Supporto Premium
|
14-01-2009, 23:04 Oggetto: |
Cita |
|
Ho anche un problema di aria nel sistema; per questo ho inserito dei tubi trasparenti nei circuiti di ritorno dell'olio. Le bolle d'aria si formano solo sul lato del passeggero. Dopo che il filtro è stato sostituito una settimana fa a causa del freddo (-10°C), il problema sembra essere diminuito. Non mi fido nemmeno della pompa stessa.
Qualcuno sa se la pompa dell'acqua (Knackfrosch) fa passare l'aria attraverso un bypass o se, in caso di motore freddo, l'aria viene fatta circolare internamente?
Gruß Christian
Tradotto il 31-07-2026, 23:12.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Iscritto il: 13/11/2002 Messaggi: 1140 Karma: +36 / -0 Località: Wien 2001 Audi A2  Supporto Premium
|
14-01-2009, 23:21 Oggetto: |
Cita |
|
Cosa ho già provato a fare  .
I sintomi sono i seguenti:
Aria nel tubo di mandata del filtro verso il catalizzatore.
Se chiudo il circuito di ritorno cortocircuitandolo, ovvero avvitando un filtro universale e sigillando il raccordo a T collegando entrambe le estremità con un pezzo di tubo.
Poi, il tubo di aspirazione inizia a riempirsi gradualmente d'aria.
Posso quindi escludere i problemi legati alle tubazioni di scarico.
Prima si forma la schiuma, poi compaiono bolle sempre più grandi.
Filter e Knackfrosch sono nuovi.
Se inserisco un filtro universale nella linea di mandata,
Non si formano bolle. Non riesco nemmeno a crearne artificialmente, premendo il tubo davanti al filtro.
Solo con il filtro originale.
Sospetto fortemente che il tubo che collega il filtro all'ESP sia danneggiato.
Questo è a due strati, composto da un tubo in tessuto con un tubo di gomma interno.
Immagino che possa aspirare aria attraverso il tessuto e poi farla entrare nella tubatura nel punto schiacciato.
Non ho problemi a pagare 140 euro per 50 cm di tubo in gomma.
Se solo dipendesse da questo.
Tradotto il 31-07-2026, 23:16.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
A6 Andreas Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
15-01-2009, 10:08 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
All'epoca ho anche acquistato i due tubi per l'ESP, sono costati 70 euro, ma il problema con l'aria che entrava persisteva comunque.
Mi è costato circa 300 euro quel giro in mongolfiera.
Solo dopo aver installato il filtro Mahle ho trovato la tranquillità.
L'anello di tenuta è molto più resistente rispetto a quello del filtro originale prodotto in Cina.
Certo, ecco un'altra domanda: qual è il senso del sistema di "libero" (o disconnessione automatica) della frizione? A cosa serve se l'innesto avviene durante l'avviamento?
Credo che quando il motore si ferma bruscamente, la pompa di iniezione subisca un forte impatto a causa dell'arresto improvviso della rotazione del suo albero.
Durante il funzionamento a vuoto, viene disinnestata.
Cordiali saluti.
Tradotto il 31-07-2026, 23:18.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto Premium
|
15-01-2009, 13:42 Oggetto: |
Cita |
|
Credo di aver speso anche io circa 70 euro per i miei tubi. L'estremità collegata al filtro del gasolio era deformata e poco flessibile.
Osservando la foto, mi sembra anche che il pulegge della pompa di iniezione sia rigida. Quelle con il sistema di bloccaggio sono più grandi e non hanno una vite a brugola esterna, ma una vite a brugola interna.
Gruß Christian
Tradotto il 31-07-2026, 23:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
15-01-2009, 14:01 Oggetto: |
Cita |
|
Significa che consiglieresti anche di sostituire i tubi?
La ragione per cui potrebbe non esserci aspirazione nell'Unifiltro, a differenza del filtro originale, potrebbe essere che ho dovuto inserire un pezzo di tubo nell'Unifiltro per far combaciare i tubi da 12 mm dell'Allroad, e questo tubo ora aderisce molto più saldamente all'Unifiltro rispetto a quanto accadeva con l'originale.
Mi è venuta un'idea... Proverò a infilare uno o due tubi termoretraibili sul sensore di temperatura (Difi).
Non guasta, non serve a niente  .
Ho girato manualmente la lima perché volevo essere sicuro che non fosse quella successiva da usare.
Potrebbe qualcuno dei possessori di motori 2.5 V6 TDI dirmi se il vostro motore vibra anche quando lo spegnete?
Perché in realtà ha una valvola di sfiato che funziona correttamente.
I motori 1.9 TDI con valvola di intercettazione funzionano meglio in questo caso.
Tradotto il 31-07-2026, 23:22.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

Supporto Premium
|
15-01-2009, 17:44 Oggetto: |
Cita |
|
Sì, quando ho iniziato a muoverli, subito si sono formate delle bolle.
Fortunatamente, ho appena scoperto di avere una bolla nel tubo, e l'auto è ferma in salita, altrimenti sarebbe in discesa.
Mi piacerebbe molto installare una pompa di pre-carico.
Se la connessione tra il dispositivo "Knackfrosch" e il sistema Difi non è ermetica, il tuo assemblaggio con il "Knackfrosch" e il tubo non funzionerà correttamente. Hai già abbastanza filtri, quindi ti suggerisco di sigillare l'attacco del "Knackfrosch" in un altro punto.
La mia auto non trema durante questo processo.
Gruß Christian
Tradotto il 31-07-2026, 23:23.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
A6 Andreas Blaumann

|
15-01-2009, 19:04 Oggetto: |
Cita |
|
Le batterie elettriche di accumulo sono ancora adatte? 
Tradotto il 31-07-2026, 23:24.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
15-01-2009, 23:00 Oggetto: |
Cita |
|
A6 Andreas ha scritto: | Gli accumulatori elettromeccanici sono ancora funzionanti?  |
A livello di sensazioni, esteticamente e secondo i codici di errore, lo sono.
Durante la guida, il motore non produce vibrazioni particolari.
christians ha scritto: |
Se la connessione tra il | "Knackfrosch" e il Difi non è ermetica, il tuo sistema con il  "Knackfrosch" e il tubo non funzionerà correttamente. Hai già abbastanza filtri, quindi ti suggerisco di sigillare l'attacco del } "Knackfrosch" in un altro punto. }
Ho già chiuso altre cose in questo modo }.
Inoltre, il problema si è manifestato in 3 filtri diversi e in 2 esemplari di rana testuggine.
sempre la stessa cosa.
Anche lui è molto severo, quel tipo.
Tradotto il 31-07-2026, 23:26.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
A6 Andreas Blaumann

|
16-01-2009, 6:00 Oggetto: |
Cita |
|
Allora, ho lasciato la mia ragazza all'epoca.
Uno di loro aveva già una perdita d'olio di colore rosso-marrone.
Da me erano delle vibrazioni avvertibili a motore fermo e sul volante.
Ero completamente fuori forma dopo il cambio.
Cordiali saluti.
| Descrizione: |
| Das Hydrolager sah dann so aus |
|
| Dimensione file: |
760.62 KB |
| Visualizzato: |
973 volte |

|
Tradotto il 31-07-2026, 23:27.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
20-01-2009, 11:40 Oggetto: |
Cita |
|
Nel fine settimana ho affrontato il problema dell'aria.
Ci ho infilato sopra due guaine termoretraibili di dimensioni extra large, posizionandole sul tubo dell'acqua calda.
Successivamente, stringere con due fascette arrotondate.
L'acqua è finita  .
Sono contento di aver risparmiato almeno 140 euro.
Dotterò tutti e quattro i tubi con due fascette ciascuno.
così come un kit di emergenza con i miei 2 filtri universali  .
Spero solo che quei 1000 km con i filtri Unifilter non abbiano causato danni.
Tradotto il 31-07-2026, 23:29.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

Supporto Premium
|
24-01-2009, 17:16 Oggetto: Filtro diesel: interno e funzionamento |
Cita |
|
Ecco una foto del filtro diesel. Si noti il foro di sfiato sul condotto di aspirazione.
C'era anche una quantità relativamente elevata di sporco nel tessuto. Purtroppo, ho buttato via il liquido immediatamente invece di mettere un magnete all'interno durante la notte.
| Descrizione: |
|
 Scarica |
| Nome file: |
dieselfilter-a6-v6tdi.jpg |
| Dimensione file: |
342.19 KB |
| Scaricato: |
550 volte |
Gruß Christian
Tradotto il 31-07-2026, 23:30.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|