VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Einbaulage Turbolader wichtig? | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-07-2009, 15:36    Oggetto: Cita

christians ha scritto:
Le turbine ATL utilizzano cuscinetti a sfere con superfici inclinate, e non solo semplici dischi di avviamento, proprio perché le forze generate dai gas, in caso di dubbio, sono superiori alla forza di gravità. Anche i cuscinetti radiali presentano lo stesso problema quando il motore viene spento.

Questi scaffali sono progettati specificamente per questo tipo di scaffalatura a incasso.

Citazione:

I tosaerba hanno anche un albero motore verticale.

Anche qui, i vani portaoggetti sono progettati specificamente per ospitare elementi integrati di questo tipo.

Si tratta semplicemente di invertire il senso di montaggio. E questo non è così facile (a meno che il caricatore non sia progettato per farlo -> consultare la scheda tecnica!).

matthiasTDI96 ha scritto:
... ma tosaerba e cuscinetti a scorrimento???

Non l'ho ancora visto io stesso/a.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 07-08-2026, 15:40.
Torna su Profilo MP
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-07-2009, 16:48    Oggetto: Cita

Non riesco ancora a capire. In passato ho dovuto calcolare dei cuscinetti striscianti, ma in quel caso la posizione non era un parametro. Naturalmente, se un cuscinetto è sollecitato solo dalla massa del rotore, la direzione della forza influisce, ma qui non è il caso. Bisognerebbe fare una stima rapida dei numeri, ma non è banale.

Non ho detto che un tosaerba abbia cuscinetti a strisciamento, mi riferivo solo ai cuscinetti dell'albero motore.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 07-08-2026, 15:41.
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-07-2009, 17:37    Oggetto: Cita

christians ha scritto:
...
Se un magazzino fosse sollecitato solo dalla massa del rotore, ciò influenzerebbe naturalmente la direzione delle forze agenti, ma questo non è il caso qui.

Perché non è così in questo caso?
Quindi, supponi che il tuo motore non si spenga mai e che il turbocompressore funzioni in modo continuativo?

Allora, la tua affermazione è corretta.

Si tratta della durata nel tempo. Questo include le fasi di avvio e arresto.

Dato che il turbocompressore di cui si parla proviene da un motore industriale, ritengo addirittura che in questo caso i cicli di avviamento e arresto vengano trascurati. Questi motori (e i loro componenti) sono progettati per funzionare in modo continuo.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 07-08-2026, 15:43.
Torna su Profilo MP
vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio20-07-2009, 11:47    Oggetto: Cita

Esempio diverso: Pompa di riscaldamento icon_idea.gif. Ad esempio, aziende come Grundfos specificano che deve essere livellata con una livella a bolla per evitare forze assiali sul rotore supportato da cuscinetti scorrevoli icon_exclaim.gif.

Tagliaerba: ne esistono già modelli con 1 cuscinetto a strisciamento e 1 cuscinetto a sfere.
selber schrauben - statt Werkstattpfusch

Tradotto il 07-08-2026, 15:44.
Torna su Profilo MP
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio23-07-2009, 12:49    Oggetto: Cita

Ciò significa che, durante il normale funzionamento, non agiscono forze assiali sull'albero della pompa di riscaldamento; in combinazione con la scarsa lubrificazione dell'acqua, ciò porterebbe a un'usura precoce in caso di inclinazione.

Nel caricatore, invece, si verifica sempre un carico assiale; l'angolo di inclinazione è già fortemente limitato a causa del deflusso dell'olio. Se l'aumento della forza assiale dovuto a questo fosse solo di pochi punti percentuali, non dovrebbe essere un problema. Altri aumentano la potenza e spesso anche la pressione di sovralimentazione tramite manipolazione dei dati, il che aumenta anch'esso il carico sui cuscinetti.
Non si tratta di ruotare l'ATL di 90°.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 07-08-2026, 15:45.
Torna su Profilo MP
Thomas K
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio08-08-2009, 16:08    Oggetto: Cita

Il problema non sono realmente i cuscinetti. Come detto all'inizio, il problema è la posizione generale di montaggio rispetto al deflusso dell'olio. Se l'asse è inclinato, a volte l'olio potrebbe non defluire correttamente o defluire in modo insufficiente. Questo può portare alla formazione di depositi di olio carbonizzato o alla fuoriuscita di olio in un alloggiamento.
Gruß Thomas

VW EOS 2,0 TSI; BWA; Bj. 06/2006
September 2020 ca. 180.000km

VW Bora Variant, AJM, Bj. 04/2001
04/2016 verkauft mit 378.000km

Tradotto il 07-08-2026, 15:46.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Turbolader Instandsetzung 1,9 TDI ASZ Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Doku Transporter 7D, MKB ACV, Turbolader-Pfeifen Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Sharan, Pfeifgeräusche vom Turbolader Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio La posizione di montaggio ottimale per LDA in G3 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ganz wichtig!!! Sharan Afn in G3 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Sono importanti i condotti in plastica davanti al filtro ... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Contropressione/ritorno di fiamma nei motori a benzina: �... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: