| Autore |
Messaggio |
wolle Blaumann

Supporto Premium
|
31-08-2009, 20:41 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao Klaus,
Mi dispiace, ma non ce l'ho fatta prima.
Grazie mille per la tua risposta dettagliata.
Ah, capisco. Ho interpretato l'affermazione che "si prevede" come qualcosa che si verifica durante il normale funzionamento. Probabilmente ho frainteso.
Perché, secondo me, durante l'uso normale è necessaria una buona dose di fortuna oppure bisogna conoscere così bene l'argomento da essere in grado di interpretare qualsiasi rumore anomalo. La maggior parte delle persone alza il volume della musica quando sente un rumore provenire da qualche parte  .
Se si è un appassionato di meccanica e si dedica occasionalmente un po' di tempo per informarsi sullo stato del ZR e su cosa sia possibile fare senza interventi troppo complessi, ci si può evitare molti problemi e costi inutili. In questo senso, sono pienamente d'accordo con te  .
Nel mio caso di guasto al tendicinghia (un tendicinghia come quello descritto nel post "5 pezzi NW"), anche un componente si era rotto. Non me ne ero accorto, ma il meccanico me l'ha detto. Fortunatamente, a partire da una certa velocità, la tensione sembrava ripristinarsi improvvisamente, cosa che si manifestava con la scomparsa improvvisa del rumore di sfregamento udibile.
È effettivamente successo così. Non ho idea di come la sensazione di tensione possa cambiare in direzione positiva con l'aumentare dei giri del motore...
Devo ora correggere un piccolo errore nel mio precedente messaggio.
Ho accidentalmente scritto "all'interno" del periodo di garanzia. In realtà, era al di fuori del periodo di garanzia. Mi scusi. Stupidissimo errore. A cosa stavo pensando  ?
Al momento, ho quasi tutto il necessario per eseguire da solo la sostituzione della cinghia di distribuzione e l'ho appena fatta. Ho utilizzato ricambi originali perché il mio fornitore mi offre ottimi prezzi. E quando ne ho bisogno, posso sempre rivolgermi a lui per attrezzi (come un supporto per l'albero motore) o per utilizzare un ponte elevatore, eccetera. Quindi, i pezzi possono costare un po' di più rispetto ai ricambi aftermarket, purché il costo rimanga ragionevole.
Certo, cambio sempre tutti i rulli, le viti, i bulloni e anche la pompa dell'acqua.
Früher, in den späten 80ern und in den 90ernhabe ich auch Contitech genommen. DEra sempre eccellente.
Auguro a tutti una buona serata.
Cordiali saluti.
Lana. 2018er A6 Avant Allroad, 3.0 Bi-TDI mit prima Ausstattung
96er A6 C4 Avant TDI, 2.5er AEL,6 Gang, Serienleistung, aktuell 615.000KM
Tradotto il 05-08-2026, 4:17.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
teileklaus Schrauber

Iscritto il: 30/12/2006 Messaggi: 2643 Karma: +12 / -0 Località: Obrigheim 2005 Volkswagen Supporto Premium
|
31-08-2009, 22:26 Oggetto: |
Cita |
|
Immagino che il miglioramento o la riduzione del rumore del motore a una certa velocità sia dovuto a una distribuzione più uniforme della tensione sulla cinghia, poiché in quella zona ci sono forti risonanze vibratorie, che sono anche la ragione per cui alcuni modelli PD utilizzano un sistema di massa smorzante.
Le parti della bobina di avvolgimento si sono rotte solo una volta, a causa dell'inserimento e della rotazione con la chiave a brugola durante la fase di serraggio, che erano troppo corti. In quel caso, è stato necessario sostituire immediatamente la bobina per far funzionare correttamente il sistema.
Forse quello che succede è un taglio durante la fase di tensione.
È positivo che sia andata così per tutti.
Una cinghia troppo tesa produce un rumore molto più forte.
Difficile per me credere che le cinghie Dayco provengano dalla stessa fabbrica.
Come consiglio generale per la manutenzione, vi suggerisco di rimuovere delicatamente la protezione e guardare all'interno con uno specchio, anche di far funzionare brevemente il dispositivo e osservare se la cinghia è quasi a contatto.
Credo che faccia anche parte degli ambiti di verifica del gruppo VAG. Gruß, der Teileklaus
Touran 2017 DFG SCR 2,0, 150 PS Schalt
Fiat 500, Einkaufswagen
R1240R BIG Bore Tuningkuh, 142 NM
Tradotto il 05-08-2026, 4:20.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
Steffen W Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/07/2008 Messaggi: 1276 Karma: +104 / -0 Località: Altenburg
Supporto Premium
|
01-09-2009, 7:51 Oggetto: |
Cita |
|
teileklaus ha scritto: |
Credo che faccia anche parte dell'ambito di verifica del gruppo VAG. |
E misurare la larghezza! 30 mm è il valore massimo; se supera i 27 mm, deve essere sostituito. Questo componente fa parte del programma di controllo VAG. Passat Variant BGW 2005
2024 Dacia Duster blue dci 115
Tradotto il 05-08-2026, 4:21.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18052 Karma: +796 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
01-09-2009, 8:29 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Le rulli di tensione/guida difettosi possono effettivamente manifestare i loro problemi durante il normale funzionamento.
Tuttavia, bisogna avere molta fortuna per accorgersene in tempo. Io l'ho avuta: mi sono fermato con il finestrino aperto all'incrocio, a 400 metri dalla base, e ho percepito dei rumori strani.
Durante una normale guida su strada di campagna, le probabilità di successo sarebbero praticamente nulle.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 05-08-2026, 4:22.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Octavia_4x4 Schrauber

Supporto
|
01-09-2009, 9:57 Oggetto: |
Cita |
|
matthiasTDI96 ha scritto: | E io ho un Contitech e non riesco a sentire nient'altro per quanto riguarda il rumore di funzionamento. Tutto vibra e cigola come dovrebbe . Sinceramente, cosa senti tu? Quando il cofano è aperto, il rumore del mio motore copre quasi tutte le altre fonti sonore. |
La cinghia emette un fischio quando il motore raggiunge regimi elevati (tra i 3000 e i 4000 giri al minuto), nonostante la tensione sia corretta. È stata controllata da numerose officine, che hanno verificato che la tensione della cinghia è adeguata.
Adesso monterò di nuovo il kit cinghia VAG, vediamo se così migliora la situazione.
Tradotto il 05-08-2026, 4:23.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
scroll tdi Blaumann

Supporto
|
03-09-2009, 21:09 Oggetto: |
Cita |
|
Il rumore di una ustione è simile a quello di quasi tutte le altre fonti sonore. Ibiza1986 ha scritto: |
La cinghia emette un fischio quando il motore raggiunge regimi elevati (tra i 3000 e i 4000 giri al minuto), nonostante la tensione sia corretta. È stata controllata da numerose officine, che hanno verificato che la tensione della cinghia è adeguata.
Adesso, come prossima cosa, monterò di nuovo il kit cinghia VAG, | vediamo se così va meglio.
La domanda che ci si deve porre quando si è già sostituito così tante volte la cinghia di distribuzione è se anche il puleggio della cinghia sia usurato. In tal caso, la nuova cinghia non si adatta correttamente e produce un fischio.
Beh, buona fortuna... non credo che i rumori dipendano al 100% dal produttore della cinghia. 
Tradotto il 05-08-2026, 4:25.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
kai_od Blaumann

Iscritto il: 19/12/2006 Messaggi: 46 Karma: +2 / -0 Località: Bad Oldesloe
Supporto Premium
|
09-09-2009, 8:00 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Ho acquistato una G3 con motore a benzina (1.8l) e la cinghia di distribuzione è stata sostituita di recente (5.000 km fa) da un'officina indipendente. Fortunatamente, ho controllato l'auto poco dopo l'acquisto, perché tendo sempre a fare un controllo approfondito quando acquisto un veicolo usato.
La cinghia di distribuzione era rotta a metà!
L'ho rifatto subito. Durante il lavoro, ho notato che l'officina non autorizzata aveva utilizzato un kit di ricambi aftermarket. Confrontando i due kit, era evidente che la staffa della puleggia aveva uno spessore di materiale inferiore alla metà rispetto all'originale. Quando è stata serrata, questa staffa si è leggermente deformata, causando una leggera inclinazione della cinghia. Di conseguenza, la cinghia si è consumata su un lato.
In questa vita, utilizzerò solo ricambi originali per la sostituzione della cinghia di distribuzione. Non posso essere così avaro da rischiare il motore per pochi euro. Viele Grüße
Kai

Tradotto il 05-08-2026, 4:27.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto Premium
|
09-09-2009, 18:08 Oggetto: |
Cita |
|
Questo è relativo.
La gamma di prodotti disponibili sul mercato varia da articoli di altissima qualità a rottami.
Si ha la libertà di scegliere.
Se qualcosa costa troppo poco, non ci si deve stupire se la qualità è scarsa. Passat Variant BGW 2005
Tradotto il 05-08-2026, 4:28.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Jarek Blaumann

Iscritto il: 28/07/2002 Messaggi: 24 Karma: +2 / -0 Località: MUC
Supporto Premium
|
09-09-2009, 23:35 Oggetto: |
Cita |
|
Nel mio kit di cinghie acquistato online, dovrei sostituirlo con un set originale Continental.
Purtroppo, ho ricevuto la puleggia di marca MAYLE.
Purtroppo, non so quali componenti siano installati in quei magazzini.
Adesso, dopo aver percorso 56.000 km e in vista della prossima revisione tecnica (TÜV) e dell'ispezione periodica (ASU), volevo controllare la cinghia di trasmissione e, eventualmente, regolare il tenditore.
Con mio grande stupore, la puleggia di deviazione era bloccata.
Probabilmente da poco tempo. Secondo le tracce di abrasione.
Così, sono stato fortunato!
Quindi, solo prodotti di marca.
Ciao. MB S212 220 CDI MOPF Avantgarde
Passat B7 2,0 TDI 140PS,CFFB,Bj,2012
Polo 6R 1,4 Benzin 86 PS,CGGB Bj.2010
LPG-Umbau BRC Sequent 32 .
Tradotto il 05-08-2026, 4:30.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
kai_od Blaumann

Iscritto il: 19/12/2006 Messaggi: 46 Karma: +2 / -0 Località: Bad Oldesloe
Supporto Premium
|
10-09-2009, 8:52 Oggetto: |
Cita |
|
Citazione: | Questo è relativo.
La gamma di prodotti disponibili sul mercato libero spazia da articoli di altissima qualità a rottami.
Si ha la libertà di scegliere.
Se non può essere abbastanza economico, non ci si deve stupire del risultato. |
Il problema è che, essendo un appassionato di fai-da-te, non posso valutare la qualità del pezzo, soprattutto perché non ho a disposizione un ricambio originale con cui confrontarlo.
Basarsi solo sul prezzo può essere fuorviante. Ci sono prodotti di scarsa qualità a prezzi elevati, così come prodotti di buona qualità a prezzi accessibili.
Essendo un dilettante, mi rimane solo la scelta della via più sicura. Oppure devo fidarmi di qualcuno che ha un interesse economico a vendermi un accessorio (ovvero il rivenditore di accessori, che ovviamente consiglia quel prodotto). Forse, nella maggior parte dei casi, andrà tutto bene, ma non è detto. Il rischio lo corro solo io. Viele Grüße
Kai

Tradotto il 05-08-2026, 4:32.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
teileklaus Schrauber

Iscritto il: 30/12/2006 Messaggi: 2643 Karma: +12 / -0 Località: Obrigheim 2005 Volkswagen Supporto Premium
|
10-09-2009, 11:10 Oggetto: |
Cita |
|
@ Kai, probabilmente si tratta di qualcosa di diverso:
Il rivenditore di ricambi offre diverse qualità a prezzi diversi.
Il produttore è responsabile per i difetti di fabbricazione, mentre l'installatore è responsabile per un corretto montaggio.
Der Hersteller befindet über die Altteileprüfung ob der Schaden durch sein Teil oder eben einen fehlerhaften unsachgemäßen Einbau ( auch loser Haltebolzen durch Überdrehen der Mutter ist ja denkbar) entstanden sein kann. LehnNon so cosa significhi.
Successivamente, un esperto decide o, in alcuni casi, anche prima, se viene incaricato.
Se una puleggia si inclina, l'installatore potrebbe accorgersene facendo funzionare il sistema senza protezioni; in questo caso, la puleggia si blocca e il funzionamento termina molto rapidamente. In alternativa, se la tensione non è eccessiva, la qualità della puleggia stessa potrebbe essere la causa del problema.
Anche i ricambi originali (OEM) si sono rivelati difettosi entro il periodo di garanzia, nonostante fossero stati promessi come di altissima qualità. Generalmente, i prodotti dei produttori menzionati e quelli con marchio OEM presentano un livello qualitativo molto elevato. Gruß, der Teileklaus
Touran 2017 DFG SCR 2,0, 150 PS Schalt
Fiat 500, Einkaufswagen
R1240R BIG Bore Tuningkuh, 142 NM
Tradotto il 05-08-2026, 4:35.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |

Supporto Premium
|
10-09-2009, 18:14 Oggetto: |
Cita |
|
kai_od ha scritto: | Il problema è che, essendo un appassionato di meccanica con conoscenze limitate, non posso valutare la qualità.
|
Ecco perché ne stiamo parlando.
Anche la qualità e l'origine dei cosiddetti "ricambi originali" sono spesso discutibili. In passato, avevamo una A3 nuova di fabbrica, e sulle ruote posteriori erano state montate, direttamente dalla casa automobilistica, delle pastiglie freno Ferodo (un marchio economico). Dopo 2 anni, queste pastiglie hanno dovuto essere sostituite perché erano completamente arrugginite.
Pensavo di non vedere bene quando tenevo i dischi tra le mani.
Recentemente ho smontato un iniettore Difi prodotto in Cina dalla nostra auto Sharan. Ovviamente, il pezzo originale costava più di 40 euro. Lo smontaggio è stato necessario a causa di una perdita nel corpo farfallato, non era previsto come manutenzione ordinaria. Se acquisti componenti originali pagando il prezzo pieno, non so cosa tu abbia fatto. Esistono anche iniettori prodotti in Polonia e cablaggi provenienti dalla Malesia, e sicuramente ci sono molte altre cose fantastiche disponibili.
Alcuni prodotti di queste marche sono disponibili nei negozi a prezzi molto bassi. Solo per fare un esempio.
Che si tratti di ricambi originali o aftermarket, bisogna valutare attentamente ciò che si fa. Personalmente, ritengo che utilizzare cinghie Continental o Gates e pulegge INA, SKF o Ruville sia una scelta sicura.
A meno che non si possa ottenere qualcosa gratuitamente, in quel caso queste marche  non dovrebbero essere prese in considerazione.
Jarek ha scritto: | RICEVERE MAYLE.
Servus | , si chiamano Meyle. Producono bielle rinforzate per il Sharan che durano, e sono l'unica azienda a produrre una pompa dell'acqua per motori 1.9 PD con girante in ghisa. In realtà, quello che producono è adatto. Chi sa cosa c'era prima. Passat Variant BGW 2005
Tradotto il 05-08-2026, 4:39.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Octavia_4x4 Schrauber

Supporto
|
11-09-2009, 9:33 Oggetto: |
Cita |
|
scroll tdi ha scritto: | Ibiza1986 ha scritto: |
La domanda che ci si deve porre quando si è già cambiato la cinghia di distribuzione così tante volte è anche se il puleggio della cinghia di distribuzione sia usurato. |
Beh, al momento è montata la cinghia numero 3, il motore ha percorso 203.000 km... lascerò che lo controllino, ma anche con il V8 in passato, a circa 300.000 km e con la terza cinghia, non si sentiva un rumore simile, e poi è iniziato improvvisamente dopo la sostituzione della cinghia di distribuzione.
Gentilmente, anche dopo la sostituzione della cinghia, il sistema a cinghie continua a emettere un rumore simile a un "cigolio" quando è al minimo (sostituzione effettuata su una vettura SEAT), nonostante la tensione sia stata regolata correttamente.
Vedremo, ma con 237.000 km, la cinghia è comunque prossima alla sostituzione.
Steffen W ha scritto: | | Si chiamano Meyle. Producono bielle rinforzate per Sharan che durano, e sono l'unica azienda a produrre una pompa dell'acqua per motori 1.9 PD con girante in ghisa. In realtà, quello che producono è adatto. Chi sa cosa ci fosse prima. |
Posso confermarlo. Quando possibile, utilizzo i prodotti Meyle per uso professionale. Nella mia Ibiza, ho dovuto sostituire tutti i 50.000 km le cuffie dei braccetti (marca FEBI), ora ho montato quelle Meyle e dopo 50.000 km sembrano ancora nuove come appena uscite dal negozio. Inoltre, acquisto articoli come supporti ammortizzatori, giunti sferici per la barra di traccia, ecc., quando disponibili, quasi esclusivamente da loro.
E soprattutto nelle pompe dell'acqua, la ruota in metallo è davvero un vantaggio; non si tratta di una costruzione economica in plastica come quella fornita di serie. |
Tradotto il 05-08-2026, 4:43.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|