VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Hi Tec Auto, Low Tec Werkstatt? | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio18-02-2003, 17:16    Oggetto: Cita

Bertil ha scritto:
ulf ha scritto:
...
Descrivo sempre l'odore del liquido di raffreddamento caldo come "Maggi" (cioè, come il brodo granulare).
Dopo, ovviamente, si sente anche con il serbatoio di compensazione aperto (motore caldo).
. . .
Mi sto chiedendo se qualcuno potrebbe percepire questo odore anche come legno bruciato icon_eek.gif icon_question.gif icon_question.gif.

Il legno carbonizzato ha un odore piuttosto acre. L'acqua di raffreddamento dovrebbe avere un odore dolciastro e sgradevole.

Ciao Bertil.

ok, potremmo ancora decidere di usare qualcosa di più dolce al posto di Maggi (per eliminare l'odore tipico del liquido di raffreddamento) icon_wink.gif.

Hai mai fatto un controllo dell'odore in altre auto per vedere se l'odore di legno potrebbe essere normale e semplicemente non ti era mai capitato di notarlo?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP Garage
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio18-02-2003, 20:55    Oggetto: Cita

ulf ha scritto:
va bene, potremmo ancora trovare un accordo su un aroma più dolce invece di quello simile al Maggi (per l'odore normale del liquido di raffreddamento) icon_wink.gif.

Con il Maggi ero d'accordo, ma il sapore dolce proviene dal glicole che diversi produttori hanno aggiunto al vino a metà degli anni '80. Circa 18 anni fa, durante la sostituzione del motore, ne ho ingerito un po' – te lo dico, è stato disgustoso.
Citazione:

Hai mai fatto un test annusando altri veicoli per vedere se l'odore di legno potrebbe essere in qualche modo normale e ti fosse semplicemente sfuggito finora?

Beh, la Lupo ha un odore dolce, come anche la Golf del papà e la Jetta.

Piccolo aggiornamento!

Sono appena tornato dal gentile.
Oggi a pranzo ho dato un'occhiata al serbatoio del liquido di raffreddamento e, guarda caso: icon_eek.gif PARTICELLE IN SOSPENSIONE! Ieri sicuramente non erano ancora qui!
Allora, niente, andiamo subito in officina e continuo a ricevere icon_twisted.gif scrollate di spalle. "... dove devo cercare il problema...? non c'è consumo di liquido di raffreddamento e non ci sono altre anomalie...". icon_evil.gif Fantastico, dovrò proprio far andare in rovina il motore. Quindi, l'odore di gas di scarico proveniente dal serbatoio del liquido di raffreddamento e la presenza di sostanze estranee al suo interno non lasciano proprio spazio a dubbi! Sembra che nessuno nel mondo HI TEC voglia ammettere che una cosa del genere possa accadere! icon_rolleyes.gif
Bene, domani c'è il prossimo atto: durante il viaggio di ritorno, l'auto ha iniziato a fare rumori strani, quindi sono curioso di vedere cosa gli verrà in mente .
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Torna su Profilo MP
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio18-02-2003, 20:58    Oggetto: Cita

Ciao Bertil,

Com'erano queste particelle sospese e quale consistenza avevano?
Tschüss

Michael II

Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio18-02-2003, 23:19    Oggetto: Cita

Michael II ha scritto:
Come apparivano le sostanze sospese e quale consistenza avevano?

Sembrano ancora bene.

[img][/img]

Ecco la risoluzione completa dell'immagine (ritaglio)

Descriverei la consistenza come oleosa. Si attacca immediatamente alla sabbia, si sbriciola facilmente tra le dita senza resistenza (senza sabbia) e ha la consistenza di una crema per le mani.

Secondo me, si tratta di olio motore.http://mitglied.lycos.de/kraftbertil/Bilder/Schwebst_2.JPG{MARKER}
Gruß Bertil

Torna su Profilo MP
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio18-02-2003, 23:26    Oggetto: Cita

Ciao Bertil,

Allora, la tua prima ipotesi si conferma: il termostato è guasto.
Tschüss

Michael II

Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio18-02-2003, 23:28    Oggetto: Cita

Michael II ha scritto:
Ciao Bertil,

allora, la tua prima supposizione si conferma: la
testata del cilindro è rotta.

Grazie, Michael!

Almeno uno di loro mi crede.
Gruß Bertil

Torna su Profilo MP
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio18-02-2003, 23:52    Oggetto: Cita

Michael II ha scritto:
ZKD danneggiato.

Ciao Bertil,

Non ci posso credere icon_evil.gif. Il tuo motore non ha ancora così tanti chilometri icon_question.gif. Spero che ci sia un gesto di buona volontà. Mi piacerebbe sapere come vengono serrate le viti delle testate in fabbrica icon_question.gif. Se lì c'è stato un incompetente che ha avuto una brutta giornata, sei tu che ne paghi le conseguenze. Forse si può dimostrare qualcosa riguardo al momento di serraggio delle viti ZK icon_twisted.gif .

Saluti, Christian.

Torna su Profilo MP
Markus H.
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio19-02-2003, 1:47    Oggetto: Cita

Ciao Bertil,

Hai la garanzia, quindi non preoccuparti.
Attualmente, per il Gruppo VAG costerebbe solo pochi centesimi, ma presto costerebbe un intero motore. La decisione finale spetta a loro.

Torna su
joergs
Ospite

Messaggio19-02-2003, 7:44    Oggetto: Cita

@bertil

Sembra che tu abbia preso un'auto con un problema particolarmente grave, proprio il classico 'auto del lunedì'! icon_evil.gif

Sto pensando di acquistare una Passat TDI da 130 CV, eventualmente con trazione integrale 4motion, come auto usata da un dipendente Volkswagen. Se leggo tutto questo e vedo le esperienze di amici con auto Volkswagen nuove o quasi nuove, allora rinuncio! I difetti della mia attuale 1Z sono niente in confronto. icon_rolleyes.gif

Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio19-02-2003, 8:26    Oggetto: Cita

Mi piacerebbe sapere come vengono serrate le viti della testata del cilindro icon_question.gif nello stabilimento. Se lì c'è qualche idiota che ha una brutta giornata, sei tu che ne paghi le conseguenze. Forse si può dimostrare qualcosa riguardo al momento di serraggio delle viti ZK icon_question.gif icon_twisted.gif.

Quel tizio è una macchina. Le viti vengono serrate o tramite motori individuali o tramite riduttori. Probabilmente il problema non è questo.

Ciò che abbiamo riscontrato finora erano semplicemente guarnizioni difettose. Quando una persona è coinvolta nella manipolazione di questo tipo di materiale, è inevitabile che si verifichino dei difetti...

Ciao Gremlin.

Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio19-02-2003, 11:45    Oggetto: Cita

Rientrato dall'officina...

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

haehnlein ha scritto:
Forse si può dimostrare qualcosa riguardo al momento di serraggio delle viti ZK
.
Le viti vengono serrate da macchinari automatici. Se icon_sad.gif verificano errori, questi si manifestano in un'intera serie di produzione.
Markus H. ha scritto:

Hai la garanzia, quindi non preoccuparti.

... che fortuna... icon_smile.gif
Citazione:

Attualmente, per il Gruppo VAG costerebbe solo pochi centesimi, ma presto potrebbe costare un intero motore. La decisione finale spetta a loro.

Sembra che non siano interessati a correggere l'errore.
Ho appena lasciato l'auto in officina e il meccanico ha affermato con decisione che, in caso di guasto alla guarnizione della testata, il motore deve consumare acqua. Un collega di lavoro ha un'altra idea: una crepa nella testata o nel blocco che si chiude quando il motore è freddo. In questo caso, non ci sarebbe perdita d'acqua, ma quando il motore è caldo e la pressione di combustione è alta, i gas di scarico (e ora anche l'olio) spingono nel liquido di raffreddamento. Sembra proprio che sia il momento di comprare un pezzo di formaggio, o addirittura un intero blocco!
Aspettare e bere una tazza di tè. icon_smile.gif
joergs ha scritto:

... sembra proprio che tu abbia preso un'auto che ha avuto un pessimo inizio di settimana!

... se le cose continuano così, anche io ci credo. icon_rolleyes.gif
Citazione:

Sto pensando di acquistare una Passat TDI da 130 CV, magari con trazione integrale 4Motion, come auto usata da un dipendente Volkswagen. Tuttavia, leggendo tutto questo e vedendo le esperienze di amici con auto Volkswagen nuove o quasi nuove, ho deciso di rinunciare a questa idea!

... acquistalo pure. Non tutte le auto usate di un anno hanno questi difetti. Inoltre, hai la garanzia. Attualmente, addirittura 24 mesi icon_smile.gif. Penso anche: "anche altri produttori usano solo acqua per cucinare".
Citazione:

"I difetti della mia attuale auto sono niente in confronto a quelli di questa."

... in questo caso, ti do ragione. icon_rolleyes.gif
Gruß Bertil

Torna su Profilo MP
joergs
Ospite

Messaggio19-02-2003, 12:28    Oggetto: Cita

@bertil

da resta senza parole. ma tutto questo conferma l'immagine che ho di diverse officine Volkswagen. Esempi di incompetenza! Spero solo per te che i meccanici trovino presto il difetto e lo risolvano correttamente! Come detto, l'enfasi è su 'correttamente'! Conoscendo diverse officine, so che spesso si improvvisano soluzioni e si cercano 'scorciatoie' solo per non dover affrontare il problema seriamente! icon_evil.gif
ma come ti conosco, icon_cool.gif te la cavi benissimo!

E con questo nuovo modello, per ora, non ho intenzione di farci nulla! Non mi piace particolarmente e non ho voglia di perdere altro tempo in una officina Volkswagen incompetente, soprattutto se dovessero sorgere problemi, tempo che potrei invece dedicare alla mia auto! Preferisco cercare un modello 1Z in buone condizioni, magari ancora poco usato, per far fronte al peggio. In questo modo, potrò continuare a usarlo per un po'. Per quanto riguarda le parti meccaniche, ho sostituito quasi tutto di nuovo nelle ultime settimane e mesi, quindi, spero, non ci saranno più problemi. E anche la carrozzeria è ancora in ottime condizioni!

Beh, finché il TÜV non ci boccia!

Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio20-02-2003, 18:00    Oggetto: Cita

Ciao,

e un altro aggiornamento:

Ho ancora dolori allo stomaco per aver riso così tanto.

È stato sostituito il radiatore di espansione, icon_question.gif su mia richiesta (che non ho mai espressa). icon_exclaim.gif Successivamente, durante il collaudo, il serbatoio di compensazione si è rotto! Nel nuovo serbatoio di compensazione, improvvisamente, c'era di nuovo una sostanza scura (secondo la "officina", però, non si tratta di olio!). Dopo aver risciacquato il sistema di raffreddamento tre volte, c'era ancora un liquido nero nel serbatoio di espansione (strano o... icon_biggrin.gif).

Domani si vuole risciacquare nuovamente il sistema di raffreddamento per rimuovere quella melma nera.

Ormai ho il sospetto che questo lavoro non porti a nulla, perché c'è qualcosa che non va nella mia testa o nel mio modo di lavorare.

Allora, andiamo al terzo atto icon_smile.gif, a domani.

joergs ha scritto:
Preferisco cercare una 1Z macchina
elencata o ancora poco utilizzata, per il caso peggiore.

Per favore, non ridete. Sto cercando un monolocale, il più economico possibile e, idealmente, con qualche difetto da sistemare. Preferisco un alloggio semplice e senza fronzoli! Dato che non ho fretta, penso che potrò farlo durante l'estate.
Gruß Bertil

Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio20-02-2003, 18:15    Oggetto: Cita

Bertil ha scritto:

Per favore, non ridete. Sto cercando un monolocale, il più economico possibile e, idealmente, con qualche difetto da sistemare. Preferisco un alloggio semplice e senza fronzoli! Dato che non ho fretta, penso che succederà qualcosa in estate.

Ciao Bertil.

Certo, ecco la traduzione:

"Allora, per ora."

"Benvenuti di nuovo nel club dei ritardatari"icon_lol.gif icon_lol.gif
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Torna su Profilo MP Garage
joergs
Ospite

Messaggio20-02-2003, 19:19    Oggetto: Cita

ma preferisco far parte del club dei ritardatari piuttosto che del club di quelli che vanno a piedi, perché il meccanico che si occupa dei motori Vag non riesce a far ripartire l'auto!!! icon_biggrin.gif

Torna su
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio20-02-2003, 20:33    Oggetto: Cita

Bertil ha scritto:
Per favore, non ridete adesso, sto cercando un 1Z. Il più economico possibile e, idealmente, con qualche difetto da riparare. Preferisco proprio una macchina semplice e spartana! Dato che non ho fretta, penso che succederà qualcosa in estate.

Yippie icon_lol.gif Il 1Z, insieme all'AFN e al TD, è una delle migliori cose che abbiano mai prodotto icon_lol.gif.

Saluti, Christian.icon_eek.gif

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Link di argomenti relativi all'automotive e all'ingegneri... Articoli Tecnici
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Macchia d'olio sotto l'auto: olio del cambio o liquido de... Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Golf V - Blocco automatico e sblocco automatico Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Costretto ad andare in officina Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Alle (?) PPD in die Werkstatt Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 'Un'officina' buona a Berlino? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: