VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Scheinwerferwaschdüsen deaktivieren - Passat 3C | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio20-01-2010, 16:32    Oggetto: Cita

oppure nevica di più da noi icon_wink.gif

No, è tutto possibile, non c'è dubbio. Ma quando cade una neve così leggera e in grandi quantità (cosa che capita ogni pochi anni quando si è in auto), l'illuminazione stradale sicuramente influisce su tutte le auto, soprattutto quelle con fari allo xeno, dato che non si raggiungono velocità tali da rendere significativa la differenza dinamica. Era solo un'osservazione per l'uso invernale. D'estate, anche io, ho sempre usato quelle cose icon_smile.gif.

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf Consumi
Supporto Premium

Messaggio20-01-2010, 17:05    Oggetto: Cita

dieselmartin ha scritto:
Potrebbe addirittura essere che il 3C non sia così facile da far planare, perché la sua parte anteriore ha una forma diversa e, ad esempio, l'inclinazione della "lamella" SW è più piatta...

Forse un altro motivo potrebbe essere: il vetro dei fari del Golf IV è fatto di vetro vero, mentre quello del Passat è fatto di plastica. icon_question.gif
MfG. Michael

VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)

Torna su Profilo MP Garage
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio20-01-2010, 18:43    Oggetto: Cita

...quelle erano ancora delle auto icon_smile.gif *sogno* vetro vero.

Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio20-01-2010, 22:22    Oggetto: Cita

Ho ridotto il tempo di attivazione del mio, ma ho semplicemente aumentato il tempo di ritardo}. Originariamente erano 200 millisecondi, ora ho aumentato a due secondi.

Ho lasciato invariato il tempo di attivazione a 1300 ms. Vantaggio: durante la normale pulizia (inferiore a 2 secondi), il sistema di rilevamento ostacoli non si attiva. Con una trazione prolungata, posso comunque attivare la SRA, se necessario, garantendone una durata d'uso sufficientemente lunga.

In questo modo, aggiro praticamente l'impostazione predefinita di "ogni quinta volta".

Nota: il tempo di ritardo può essere modificato solo tramite una codifica estesa, e non tramite una semplice regolazione, se non mi sbaglio.

La mia opinione:
Ritardo originale: 0x04 * 50 ms = 200 ms.
Ritardo attuale: 0x28 * 50 ms = 2 secondi.
Controllo invariato: 0x1A * 50 ms = 1300 ms.

Saluti.
Mi piace.

dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio20-01-2010, 23:33    Oggetto: Cita

OK.

Se il bit 1 del byte 1 viene impostato (cioè, se il flag SRA viene attivato), allora il dispositivo non si accende mai (il che è logico).

Gusto:
Se aspetti 2 secondi, il timer parte sempre, ma (quasi) non si attiva mai, perché conta l'inizio del conto alla rovescia, quindi l'azionamento della leva, ma quei 2 secondi non vengono mai raggiunti.

Se vuoi davvero lavare qualcosa, teoricamente devi eseguire 5 cicli di 2 secondi per essere sicuro di attivare un ciclo SRA.

Lo provo comunque...

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio21-01-2010, 21:24    Oggetto: Cita

dieselmartin ha scritto:
Se aspetti 2 secondi, lei conta SEMPRE, ma (quasi) non si accende mai,

Sì, in realtà si accende molto raramente, ma a volte capita. Le serie 2 sono lunghe, ma non troppo, quindi le si incontrano abbastanza spesso.

dieselmartin ha scritto:
Se vuoi LAVARE
VERAMENTE qualcosa adesso, teoricamente devi eseguire 5 volte 2 secondi, per essere sicuro di ottenere un ciclo SRA.
dieselmartin ha scritto:

Sostituisci.
"teoricamente, fare 5 serie da 2 ripetizioni".
contro
"teoricamente, si possono eseguire fino a 5 serie da 2 secondi".

Allora, è corretto. Devo infatti tirare solo 5 volte la corda di avviamento (2,5 volte x 2) se ho perso il ciclo SRA. In media, quindi, si tratta di 2,5 volte x 2. E dato che la quantità d'acqua sul disco è trascurabile rispetto al ciclo SRA, me la cavo abbastanza bene. Oppure, la prima volta dopo l'avviamento del motore. In questo caso, la SRA è sempre attiva.

Lo provo comunque....
Certo, fallo e pubblica la tua opinione per le generazioni future.

Leggermente fuori tema: Qualcuno ha mai pensato a un sistema di riscaldamento dell'acqua del tergicristallo
utilizzando il calore dell'acqua del radiatore sulla 3C icon_redface.gif? La Mercedes aveva in passato un sistema in cui parte del circuito di raffreddamento veniva fatta passare attraverso il serbatoio del liquido lavavetri (un semplice tubo di metallo utilizzato come scambiatore di calore). In questo modo, il liquido lavavetri era sempre meravigliosamente caldo e si sbrinava, soprattutto quando si aveva poca concentrazione. (I tubi si sbrinavano quando il motore caldo veniva spento e il calore residuo si diffondeva sotto il cofano). Le ugelli riscaldati del modello 3C impediscono solo il congelamento di questi, ma non riscaldano effettivamente l'acqua.

Con la mia 3C, anche a -2°C, l'acqua per il tergicristallo congelata (acqua pura) non si è scongelata completamente nemmeno dopo aver utilizzato il riscaldamento ausiliario per 4 volte, per 30 minuti ciascuna. Speravo che il calore sotto il cofano fosse sufficiente per scongelarla. Sembra che il problema sia stato causato dalla posizione poco favorevole del serbatoio dell'acqua per il lavaggio.

Ho dovuto quindi cercare prima un parcheggio sotterraneo, cosa che non è così semplice in campagna. Meglio non parlare del viaggio per arrivarci senza la possibilità di pulire il parabrezza (dico solo: una bottiglia di Selter fuori dal finestrino del guidatore in autostrada... Sì, sì, ridete pure: ovviamente, dopo sono rimasto bagnato e il maglione chiaro era anch'esso "personalizzato" dalla colonna A sporca). Ma è meglio che non vedere niente affatto mentre si guida.

Cordiali saluti.
Mi piace.

Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio21-01-2010, 22:11    Oggetto: Cita

Nella maggior parte dei veicoli moderni, non c'è la possibilità di utilizzare il calore del motore per sbrinare il parabrezza. Il motivo è semplice: i serbatoi del liquido lavavetri sono quasi universalmente posizionati tra parafango e vano ruota, o in qualche punto nella parte anteriore vicino al vano ruota. Comunque, si trovano sempre in posizioni dove sono ben rinfrescati dalla corrente d'aria e dove non sono esposti a calore diretto o a zone di ristagno.

Ho trovato una soluzione per i getti lavavetri che si congelano continuamente sulla mia 206, dato che non erano disponibili getti riscaldati adatti e volevo anche evitare di dover tirare i cavi e installare un interruttore. In effetti, fatico a trovare interruttori originali utilizzabili, che la mia Peugeot con allestimento intermedio non ha, e che potrebbero essere riutilizzati mantenendo un aspetto originale. Recentemente, la berlina ha ricevuto un pulsante di test nascosto per permettere la verifica (e la messa in funzione) del relè di controllo del riscaldatore del liquido di raffreddamento.

Ave costruito un sistema utilizzando un tubo di acquario di 1,5 metri di lunghezza e con un diametro esterno di 8 mm, avvolgendolo attorno a un tubo del liquido di raffreddamento facilmente accessibile. Credo fosse quello proveniente dal riscaldatore interno. Verso il serbatoio dell'acqua ho utilizzato una valvola di non ritorno connettibile, mentre verso le ugelli ho utilizzato solo un connettore. Quindi, all'interno del tubo, c'è sempre un po' di acqua di lavaggio che, dopo un po' di utilizzo, diventa abbastanza calda. In ogni caso, l'effetto detergente della soluzione calda migliora notevolmente! Un effetto collaterale positivo: all'interno del tubo, un po' di vapore caldo risale, e le ugelli non si bloccano più o si sbloccano rapidamente dopo un breve utilizzo. A volte, quando il veicolo è fermo, piccole nuvole di vapore possono fuoriuscire dalle tubazioni.

I costi dei materiali sono minimi e si attestano a pochi euro. A seconda della facilità di accesso al vano motore, l'installazione potrebbe richiedere anche meno di qualche minuto.
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Kymco Heroism 125 (1997)|

Torna su Profilo MP
goettmann
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio22-01-2010, 8:30    Oggetto: Cita

Nella maggior parte dei veicoli moderni, non si ha la possibilità di sfruttare il calore del motore per scongelare. La ragione è semplice: i serbatoi del liquido lavavetri erano quasi universalmente posizionati tra parafango e vano ruota, oppure in una zona anteriore, vicino al vano ruota.
...

Allora, comprate finalmente l'auto da cinque litri richiesta dai Verdi, e il serbatoio dell'acqua per il lavaggio si trova davanti al pannello divisorio che separa l'abitacolo.
Qui giace:twisted:
È più probabile che il calore dello scarico finisca lì, piuttosto che l'acqua o l'aria fredda. L'auto da cinque litri è così piena che non c'è spazio per niente (nemmeno per il meccanico icon_lol.gif ) .

Torna su
vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio22-01-2010, 10:29    Oggetto: Cita

Citazione:
......auto da cinque litri richiesto e il........

Sììììììììììììì... fantastico! Voglio da tempo acquistare il motore V10 TDI da 5 litri. Se
i Verdi lo richiedono, allora anche la signora a casa (che vota per i Verdi) non può arrabbiarsi se io mi compro icon_lol.gif icon_lol.gif.

@HutfahrerVisualizzazione profilo: Hutfahrer: Personalmente, non avrei scelto uno stile così rustico al tuo posto. Avrei potuto utilizzare il radiatore del carburante del Sharan 7M prodotto da ASZ e collegarlo al circuito del vaso di espansione.

Il vapore che fuoriesce proviene dall'alcol contenuto nel liquido detergente.icon_lol.gif
selber schrauben - statt Werkstattpfusch

Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio22-01-2010, 11:56    Oggetto: Cita

Ho pensato a lungo anche all'installazione di un sistema di riscaldamento ad acqua.

Ho un po' paura che, a causa dei costi di installazione e dei pezzi di ricambio, possa danneggiare irreparabilmente il serbatoio dell'acqua. A un certo punto, l'acqua di scarico diventa calda come l'acqua di raffreddamento: bisogna solo fare in modo di avere una bassa quantità di calore residuo o un'estate calda icon_sad.gif.

Opel pubblicizza l'Insignia con la funzione "HotSpot"... ovvero che l'acqua è calda.
Forse dovrei dare un'occhiata a quello lì...

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

goettmann
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio22-01-2010, 12:00    Oggetto: Cita

......auto da cinque litri richiesto e il........

Jaaaaaaa....fantastico - il motore V10 TDI da 5 litri.
.....

Non ho parlato di quel motore diesel rumoroso e inefficiente!

E500 .... se ne è parlato icon_wink.gif

Torna su
vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio22-01-2010, 12:01    Oggetto: Cita

@MartinVisualizzazione profilo: Martin: Il termostato dovrebbe essere posizionato direttamente sulla tubazione, immediatamente prima delle docce, per garantire che l'acqua calda arrivi il più rapidamente possibile.

Questo porterà anche vantaggi durante l'estate, quando si tratta di rimuovere i residui oleosi e grassi dal cimitero degli insetti icon_wink.gif.

Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio22-01-2010, 12:08    Oggetto: Cita

@VWSchrauber

Quindi, alla fine, è il serpente giallo di Conrad.
oppure direttamente lo scambiatore di calore A8 icon_wink.gif.

Avrei dovuto prendere l'A8WT... devo solo liberarlo dalla sua confezione e poi vedere quanta "capacità effettiva" ha.

È fastidioso che il sistema 3C immetta l'acqua dalla parte destra, quindi l'ugello per il conducente riceverà sempre solo acqua fredda.

@goettmann
Quindi, non quello qui: icon_wink.gif
*correre velocemente* http://de.wikipedia.org/wiki/Kia_Opirus
Transparency, Teamwork
... there was another T.

vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio22-01-2010, 13:45    Oggetto: Cita

Citazione:
quindi, effettivamente, il serpente giallo di Conrad.

L'ho avuto molto tempo fa, ma è più una cosa per il tipo di fai-da-te che farebbe Homer Simpson, e che ormai non si sente più di fare.
Il componente si riscalda solo quando la valvola termostatica apre il circuito principale, ed è inoltre realizzato in plastica (come il tubo del radiatore, che è in gomma), un materiale che conduce il calore in modo inefficiente. Inoltre, la superficie di contatto tra il tubo e il tubo del radiatore è (a causa della forma circolare del tubo) teoricamente infinitamente piccola. Non è molto più grande, anzi, è piuttosto pratica.

La qualità della plastica gialla è piuttosto buona, ma i connettori alle estremità si rompono abbastanza velocemente perché gli additivi plastificanti non rimangono a lungo.

Citazione:
oppure direttamente lo scambiatore di calore A8.

Avrei dovuto prendere l'A8WT... devo solo liberarlo dalla sua confezione e poi verificarne la capacità effettiva.

Intendi il radiatore del carburante dell'A8? Ma ha 2 attacchi che non vanno bene (troppo larghi).
Quello prodotto da Sharan7M ha 4 connettori da 8 mm, ma costa circa 100€ (presso la VW).

Citazione:
È fastidioso che il 3C fornisca l'acqua da DESTRA, quindi l'ugello del guidatore riceverà sempre solo acqua fredda.

icon_smile.gif

Per questo, ha anche, sul lato destro, il serbatoio di compensazione dell'albero motore .

Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio22-01-2010, 14:20    Oggetto: Cita

Sì, il radiatore per il raffreddamento dell'acqua del motore diesel.

Hai un numero di telefono del 7M?
7M3 203 572 B ?
Foto?

Grazie.
m;

aaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhh
[Egay]
Transparency, Teamwork
... there was another T.

vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio22-01-2010, 15:26    Oggetto: Cita

Citazione:
Hai un numero del 7M?
7M3 203 572 B ?

Controllato adesso, il numero è corretto. Lo zio Edgar chiama quella cosa "dissipatore di calore".

Citazione:
aaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhh
[Egay]

äääähhhm.....questa è la pagina principale del forum icon_confused.gif.

Citazione:
Foto/Fotografie?

Purtroppo no, l'ho visto solo una volta.

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Standheizung in Passat 3BG einbauen Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Doku Passat MKB AVB, Kraftstoffverlust Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Werkstattaktion Ladeluftschlauch, Passat B5, 74/96 KW Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Disabilitare l'AGR? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio disabilitare t4 wfs Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Disattivare l'airbag per il passeggero Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Disattivare la gestione della memoria? Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Vai a: