| Autore |
Messaggio |
Tagessuppe Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/11/2002 Messaggi: 1140 Karma: +36 / -0 Località: Wien 2001 Audi A2  Supporto Premium
|
26-06-2010, 0:31 Oggetto: |
Cita |
|
Ruffy ha scritto: |
Lo spazio di lavoro è così piccolo con questi sistemi idraulici? Intendo, considerando l'usura degli alberi, si tratta "solo" di millimetri. A mio parere, con 2 mm di usura, è davvero finita e non si può più guidare.
|
Alcuni tiranti potrebbero già essere spostati di 5 mm.
Ruffy ha scritto: |
Come intendi dire? Se sono rotte o come?
|
Alcuni modelli non vengono forniti con l'olio già inserito al momento dell'acquisto.
Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Ruffy Blaumann

Iscritto il: 05/12/2009 Messaggi: 109 Karma: +2 / -1 Località: Aachen
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
Roger piace questo. |
06-07-2010, 12:40 Oggetto: |
Cita |
|
Buongiorno! / Buona giornata! Volevo anche qui raccontare come si è conclusa la vicenda:
Sono stato nel mio paese durante il fine settimana e ho finalmente affrontato la questione. Si è scoperto che il conteggio dei componenti nel carter dell'olio era corretto e che erano caduti 3 bilancieri.
Anche la valutazione di Tagessuppe era decisamente corretta. Quasi si dissolvono nell'aria!
La causa della fuoriuscita non è solo l'usura, ma anche il modo in cui si consumano le leve di trascinamento. Prima una foto degli eliminati:
 " color="red">Bitte keine Links zu externen Dateihostern! a) nerven die zusätzlich notwendigen Klicks, b) Wartezeit, Werbebanner/Werbepopups und notwendige Registrierungen, c) ist nach einiger Zeit die Datei weg und das Thema für andere Leser nutzlos! Bitte nutze 'Attachment hinzufügen' bzw. das Upload Forum hier. /img266/5197/040720102672.jpg" class="responsive" alt="http://img266.
" color="red">Bitte keine Links zu externen Dateihostern! a) nerven die zusätzlich notwendigen Klicks, b) Wartezeit, Werbebanner/Werbepopups und notwendige Registrierungen, c) ist nach einiger Zeit die Datei weg und das Thema für andere Leser nutzlos!
Bitte nutze 'Attachment hinzufügen' bzw. das Upload Forum hier. /img266/5197/040720102672.jpg" onLoad="imgResize(this);" onMouseOver="imgCursor(this);" onClick="imgOpenResized(this);">
Le leve dei bilancieri sono mantenute in posizione principalmente perché non hanno spazio per muoversi in altre direzioni. La superficie di contatto con gli idraulici svolge un ruolo fondamentale. Qualsiasi scivolamento delle leve dalla superficie degli idraulici causerebbe immediatamente un sollevamento delle stesse, che verrebbe bloccato dall'albero a camme. L'albero a camme, a sua volta, è posizionato in modo abbastanza centrale rispetto alle leve dei bilancieri. Ciò significa che anche la normale usura delle leve è presente nella parte centrale.
Non è così per le leve che si staccano, come si può vedere di nuovo nella foto successiva:
" color="red">Bitte keine Links zu externen Dateihostern! a) nerven die zusätzlich notwendigen Klicks, b) Wartezeit, Werbebanner/Werbepopups und notwendige Registrierungen, c) ist nach einiger Zeit die Datei weg und das Thema für andere Leser nutzlos!
Bitte nutze 'Attachment hinzufügen' bzw. das Upload Forum hier. /img819/861/040720102692.jpg" class="responsive" alt="http://img819.
Bitte nutze 'Attachment hinzufügen' bzw. das Upload Forum hier. /img819/861/040720102692.jpg" onLoad="imgResize(this);" onMouseOver="imgCursor(this);" onClick="imgOpenResized(this);">
Si nota chiaramente che, all'inizio, la leva si è consumata al centro, e successivamente si è spostata sempre più verso l'esterno, causando una progressiva traslazione dell'usura verso la parte destra della superficie. Fino al bordo, fino a quando non può cadere.
In tutti gli altri 21 casi, questo problema non si è verificato! La profondità di usura è la stessa, ma si trova al centro della leva, e quindi non è possibile rimuoverle.
Non mi è del tutto chiaro il motivo. Le idrauliche sembrano funzionare correttamente. È evidente che nel mio caso il problema riguarda solo le valvole superiori. Sospetto che il peso proprio delle leve sia la causa, poiché nella parte inferiore viene perfettamente sostenuto dalle idrauliche, mentre nella parte superiore preme contro l'albero a camme, causando usura. Proprio in quella direzione di cui si è appena parlato.
Posso confermare che i nuovi leveraggi sono effettivamente trattati in modo diverso. I vecchi leveraggi avevano solo un trattamento superficiale, mentre i nuovi leveraggi sono trattati in profondità. A quanto pare, qui si è imparato qualcosa.
Inoltre, vorrei parlare brevemente delle alberi a camme... le mie alberi a camme sono usurate fino a 0,5 mm. A proposito, sono le prime! Quindi, il precedente proprietario mi ha mentito riguardo alla sostituzione delle alberi a camme... ho alberi a camme del 1999 e hanno percorso 252.000 km. Si tratta di un valore ancora accettabile e che si avvicina alla durata prevista per i motori all'interno del gruppo Volkswagen.
Ecco un'altra foto:
Bitte nutze 'Attachment hinzufügen' bzw. das Upload Forum hier. /img27/2998/040720102702.jpg" class="responsive" alt="http://img27.
Bitte nutze 'Attachment hinzufügen' bzw. das Upload Forum hier. /img27/2998/040720102702.jpg" onLoad="imgResize(this);" onMouseOver="imgCursor(this);" onClick="imgOpenResized(this);">
Credo fermamente che, sebbene le alberi a camme abbiano una scarsa resistenza, il vero problema siano le bilancine! L'elevata usura della leva provoca, in caso di valvola non azionata, una maggiore superficie di contatto, che si traduce in una temperatura più alta, una maggiore probabilità di rottura del film d'olio e, cosa ancora più importante (e credo che questo sia il punto critico), altera significativamente il carico sull'albero a camme.
Con l'aumentare dell'usura delle leve, le caratteristiche di carico delle camme cambiano. Quando la camma preme sulla superficie della leva per azionarla, su leve nuove incontra una superficie curva che si oppone alla camma. Ciò significa che all'inizio dell'azionamento della valvola, c'è una superficie più ampia e completamente lubrificata, che accelera la leva e la valvola. Successivamente, è necessaria una forza inferiore e rimane costante lungo tutto il percorso, agendo sulla leva. In realtà, è perfetto.
Quando la leva si usura, l'albero a camme colpisce un bordo sulla leva! Questo significa che, nel momento iniziale dell'azionamento, una forza elevata agisce su una superficie ridotta! Successivamente, l'albero a camme "strofina" su una superficie mal profilata sulla leva, per poi, alla fine dell'azionamento, colpire un altro bordo. Penso che questo porti, alla fine, alla rottura degli alberi a camme. Le elevate forze di picco e l'aumento dell'attrito.
Tutto questo è ovviamente solo un tentativo di spiegazione da parte mia. Lascio a ciascuno la libertà di esprimere il proprio giudizio .
Saluti, Marcus.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
06-07-2010, 15:18 Oggetto: |
Cita |
|
Grazie per le foto!
La leva di colore diverso è quindi una nuova leva, probabilmente con un trattamento di tempra diverso.
m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Ruffy Blaumann

|
06-07-2010, 22:51 Oggetto: |
Cita |
|
Buonasera...
Sì, ho caricato le foto in passato, perché credo che non ci fosse una sezione simile in questo forum, e prima ero sempre interessato a vedere come appariva un determinato tipo di danno.
Come hai giustamente detto, il componente con il colore diverso è la leva con un trattamento termico differente. Altrimenti, non ci sono state modifiche in questa parte. Avrei voluto che la superficie di contatto con l'albero a camme fosse maggiore. Ma i cambiamenti negli strumenti di lavoro sono spesso visti con disapprovazione...
Saluti, Marcus.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
07-07-2010, 12:51 Oggetto: |
Cita |
|
I miei calli non sembravano così male all'epoca. Era un accessorio?
Alcuni alberi a camme erano in buone condizioni, altri erano stati rettificati, altri ancora presentavano pitting. Dove c'erano i pittings, anche le rocce idrotermali erano morbide.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Ruffy Blaumann

|
07-07-2010, 13:21 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao a tutti!
Nelle foto, si vedono i 3 pezzi che si sono staccati a causa dell'usura progressiva, fino a cadere completamente. Gli altri 21 presentavano invece lo stesso grado di usura.
Tutti i componenti sembrano originali, dato che anche gli alberi a camme sono ancora quelli originali Audi. Inoltre, tutti hanno esattamente lo stesso aspetto e lo stesso grado di indurimento. Non pensare che siano stati installati accessori aggiuntivi.
Nei miei motori, tutte le camme sono state rettificate in modo uniforme in un'area compresa tra 0,3 e 0,5 mm. In una delle camme, l'usura era più evidente dove mancava già un bilanciere. Non ho verificato se ci fosse una correlazione tra i segni di pitting e gli idroguarnizioni. Tuttavia, non ho trovato nemmeno un idroguarnizione difettoso. Ho comunque sostituito le 3 unità, anche se avevano perso le leve, per sicurezza.
Quanti chilometri aveva il tuo motore all'epoca?
Saluti, Marcus.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Octavia_4x4 Schrauber

Supporto
|
07-07-2010, 20:08 Oggetto: |
Cita |
|
Domanda puramente per curiosità:
Come funziona ancora il 2.5, se  ha rotto i bilancieri? Normalmente, in quel caso, dovrebbe avere un comportamento irregolare, come se fosse pieno di bulloni...
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
TDI-GTI-4-Motion Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf  Supporto Premium
|
07-07-2010, 22:53 Oggetto: |
Cita |
|
Octavia_4x4 ha scritto: | | Normalmente, dovrebbe avere :lol:un comportamento del motore | come quello di un sacco di noci...
No, di solito non si nota per niente.
MfG. Michael
VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Ruffy Blaumann

|
07-07-2010, 23:29 Oggetto: |
Cita |
|
Sì, posso confermarlo!! Quindi, anche se le tre valvole non sono state azionate affatto nel mio caso, non me ne sono accorto. Mi sono accorto della cosa solo grazie ai pezzi che si sono staccati dalla coppa dell'olio.
C'era un leggero rumore di aspirazione al minimo, ma nient'altro. Ora è sparito. In termini di prestazioni e, soprattutto, di consumi, non ha fatto quasi nessuna differenza. Forse si nota dalla velocità massima, ma in realtà non la raggiungo quasi mai...
Saluti, Marcus.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
08-07-2010, 13:00 Oggetto: |
Cita |
|
Il mio aveva circa 160.000 km.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Octavia_4x4 Schrauber

Supporto
|
08-07-2010, 17:22 Oggetto: |
Cita |
|
Accanto a me c'era un'Audi A6 della prima serie, anche con motore 2.5 TDI... e faceva un rumore così forte, che pensavo stesse per saltare in aria... probabilmente aveva lo stesso problema: ticchettii, rumori metallici, vibrazioni... terribile.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Ruffy Blaumann

|
08-07-2010, 18:54 Oggetto: |
Cita |
|
Sicuramente in quel caso le idrauliche sono danneggiate! La mia macchina non ha mai fatto strani rumori... credo che bisogna intervenire velocemente se si sente un rumore di "clac", perché in quel caso i bilancieri si staccano ancora più velocemente. E non sempre costano poco, come è successo a me... a volte può causare un vero e proprio disastro.
Saluti, Marcus.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Octavia_4x4 Schrauber

Supporto
|
08-07-2010, 19:52 Oggetto: |
Cita |
|
Mi chiedo solo una cosa... se il sistema di sfiato si apre, secondo la mia comprensione, la valvola interessata non viene più azionata, quindi come può continuare a funzionare il motore? Oppure ho un errore di ragionamento?
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
08-07-2010, 22:59 Oggetto: |
Cita |
|
Octavia_4x4 ha scritto: | | come può funzionare ancora il motore in queste condizioni? oppure ho sbagliato qualcosa? |
Tutti i motori V6 TDI sono a 24 valvole. Una valvola non fa niente.
MfG. Michael
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Ruffy Blaumann

|
09-07-2010, 3:33 Oggetto: |
Cita |
|
TDI-GTI-4-Motion ha scritto: | Octavia_4x4 ha scritto: | | come può funzionare il motore in queste condizioni? oppure ho sbagliato qualcosa? |
Tutti i motori V6 TDI sono a 24 valvole. Un rubinetto non fa niente. |
Esattamente così. Per me, tre valvole di aspirazione su cilindri diversi hanno smesso di funzionare, e a quanto pare questo non fa molta differenza...
E questo, ovviamente, mi porta a chiedermi: perché hanno costruito questo motore con la tecnologia a 4 valvole, quando c'era già una reale mancanza di spazio e si doveva sacrificare la durata? Un motore con tecnologia a 2 valvole e valvole di dimensioni maggiori sarebbe stato sufficiente. Soprattutto perché la perdita di potenza, in questa zona, sarebbe stata quasi dimezzata grazie alla riduzione del numero di valvole da azionare... inoltre, anche nei motori a 4 cilindri, con una cilindrata di 1,9 litri, era possibile raggiungere 150 cavalli... con tecnologia a 2 valvole...
Saluti, Marcus.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
09-07-2010, 7:48 Oggetto: |
Cita |
|
Ruffy ha scritto: | | E questo, ovviamente, mi pone la domanda: perché hanno costruito questo motore con la tecnologia a 4 valvole...? |
Perché altrimenti non si sarebbe mai ottenuta una curva di coppia così bella.
| Descrizione: |
|
| Dimensione file: |
26.44 KB |
| Visualizzato: |
1512 volte |

|
MfG. Michael
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|