VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

VAGCOM: Motorcomputer antwortete nicht | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Nicklas
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio13-03-2003, 21:04    Oggetto: Cita

Ciao,

Ho ora il diagramma e il telaio completi.

Rivedrò di nuovo domani, oggi non ho più voglia.

Nick
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio13-03-2003, 22:09    Oggetto: Cita

Nicklas ha scritto:

A proposito, cosa ne pensate dei diodi di soppressione della corrente sulla linea K/L e sulla VBat? Penso che dovrebbero essere collegati a ogni pin che va o arriva all'auto.

Ciao Nick

Non conosco i parametri specifici dei diodi, ma a mio parere, in linea di principio, tutto ha senso se le tensioni su K e L sono mantenute all'interno dell'intervallo tra 0 Volt e la tensione della batteria, a condizione che i diodi non abbiano una capacità di isolamento eccessiva, il che impedirebbe la variazione della velocità icon_evil.gif.

D'altro canto, tutti i suggerimenti di replica "pubblici" che conosco, e che non prevedono tali misure, sono stati progettati in questo modo, ma finora non ho sentito parlare di danni causati da sovratensioni o sottotensioni nell'utilizzo di questi circuiti icon_confused.gif
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Ultima modifica il 13-03-2003, 22:38, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP Garage
Rudi
Ospite

Messaggio13-03-2003, 22:31    Oggetto: Cita

Ciao Nick,
Le diodi di soppressione non hanno mai causato problemi. Tuttavia, 33V mi sembrano un po' eccessivi. Se, dovresti scegliere un tipo con una tensione di 'clamping' minima di 16V (che corrispondono a circa 18V di tensione nominale).
Anche le piccole bobine sono degne di nota. Ad esempio, nel 1552 ci sono 10 uH in ciascuna delle linee di alimentazione, K e L.

Saluti, Rudi
Torna su
Rudi
Ospite

Messaggio14-03-2003, 9:05    Oggetto: Cita

Il nuovo adattatore HEX-USB+CAN di Uwe Ross utilizza un concetto simile a quello dell'adattatore Elektor (con uC) e si collega direttamente all'interfaccia USB.

Saluti, Rudi

Aggiornamento:
Secondo le mie conoscenze, il software OBD2 si concentra sui comandi 'standardizzati' di OBD e non tiene conto di elementi specifici del produttore, come ad esempio le personalizzazioni. Se le mie informazioni sono corrette, non è nemmeno possibile attivare il cruise control.

Ultima modifica il 14-03-2003, 9:14, modificato 3 volte in totale.
Torna su
joergs
Ospite

Messaggio14-03-2003, 9:06    Oggetto: Cita

'L'adattatore per ogni caso' di Elektor non funziona con Vag-Com, poiché si tratta di un adattatore OBD-II. L'OBD-II non ha nulla a che vedere con il nostro Vag-Com! Inoltre, i segnali di ingresso provenienti dal veicolo vengono convertiti in ASCII!

'Acquista l'adattatore di ULF o l'adattatore di MAIK (o acquista l'adattatore di MAIK), così avrai quello di cui hai bisogno. Questo ti proteggerà dai nervi e, eventualmente, da eventuali lesioni alla schiena!'

Ora, Rudi è più veloce !!!!! Ma comunque questo adattatore non funzionerà con Vag-Com !!!!!!!! Il concetto di Ross-Trech è simile, ma in nessun modo è lo stesso !
Torna su
Juergen
Ospite

Messaggio14-03-2003, 9:18    Oggetto: Cita

Ciao Rudi e Jörg,

Grazie per l'informazione!

Non mi è chiaro un aspetto riguardo a tutto il problema degli adattatori:

Secondo l'opinione diffusa, i problemi di comunicazione con i vari MSG sono dovuti a fluttuazioni delle lunghezze dei cavi.

Mi non è affatto chiaro come gli adattatori di Ulf e Maik possano correggere queste fluttuazioni?

Saluti a Jürgen
Torna su
joergs
Ospite

Messaggio14-03-2003, 9:32    Oggetto: Cita

@juergen

anche gli adattatori di Maik e Ulf non possono compensare queste differenze di lunghezza! Sarebbe anche possibile solo con un notevole sforzo tecnico!

ma: grazie a una dimensionamento ottimale, ad esempio, è garantito che gli adattatori abbiano una certa pendenza dei lati, inoltre, i livelli RS232 sono mantenuti o generati in modo ottimale. Sembra che questo non sia necessariamente il caso con il tuo adattatore Noxon, se capisco correttamente. Inoltre, la misura della ritardo del segnale in questi adattatori è relativamente bassa. E proprio questi tre punti rendono più facile per Vag-Com sincronizzare i segnali provenienti dal TCU e acquisire correttamente le informazioni!
'Prenditi un po' di tempo e fai i thread degli adattatori di ULF! So che richiede molto lavoro, ma penso che risponderà alle tue domande e che sicuramente noterai quali sono i punti deboli del tuo adattatore! icon_cool.gif'
Torna su
Juergen
Ospite

Messaggio14-03-2003, 9:55    Oggetto: Cita

Ciao Jörg!

'La politica è l'arte del possibile!' - Sembra che anche MSG sia d'accordo!!!

Dato che non posso apportare modifiche tramite MSG, RS 232-port e VAGCOM, sembra che lo scambio dell'adattatore sia l'unica soluzione per risolvere i problemi, come ho capito ora.

Mi occuperò quindi più approfonditamente dell'adattatore di Maik, poiché lì almeno il problema relativo agli optoaccoppiatori non si verificherebbe.

Saluti a Jürgen
Torna su
joergs
Ospite

Messaggio14-03-2003, 10:06    Oggetto: Cita

@juergen

Bravo!

ma: come già menzionato in altri thread, i tuoi adattatori per M-Audio non hanno una separazione galvanica tra il veicolo e il notebook!
dipende semplicemente da se preferisci la soluzione più sicura (ad esempio, la versione ULF) o la soluzione più sicura in caso di peggior scenario (che speriamo non si verifichi mai!!!!!!). Penso che le ultime versioni di entrambe, in termini di sicurezza e funzionalità, siano sullo stesso livello. Tuttavia, come detto, entrambe le opzioni hanno vantaggi e svantaggi che devi valutare tu stesso.
Torna su
Nicklas
Ospite

Messaggio14-03-2003, 10:24    Oggetto: Cita

Ciao,

L'adattatore di Elektor ha davvero un microcontrollore. Il MC33199 non è un microcontrollore, ma piuttosto un semplice circuito di pilotaggio.
I 33V delle diodi di protezione, penso siano standard, sono presenti in tutti i nostri centrali di controllo. Dovrebbero proteggere solo i pulsanti di attivazione 1 e 2, così come i pulsanti 3a e 3b, che dovrebbero essere collegati a 6,8nF al pin. Mi accorgo che ho dimenticato i 6,8nF, lo correggerò.
16 o 18V ritengo siano troppo bassi, soprattutto per l'avvio di un'auto, anche se è improbabile che ci sia un adattatore collegato. Inoltre, anche quando si alimentano carichi induttivi, potrebbe essere che l'energia per i diodi sia troppo alta? E una normale diodo Z non aiuterebbe nemmeno con tensioni negative.
Forse troverò ancora alcune diodi 27V Sup, e in tal caso li utilizzerò, assicurandomi che il circuito non venga danneggiato a 27V o 33V.

Ho ancora una domanda: quali veicoli necessitano di un'interfaccia CAN? (non possono essere letti con K-Line) Audi Aicon_cool.gif?
Che ne dite se costruissimo un adattatore CAN, magari con USB?
Ho già utilizzato un Atmel 90S8515, un'interfaccia seriale (MAX232) e 32kByte di SRAM perché la seriale è piuttosto lenta per la memorizzazione. Ho anche costruito un SJA1000T con un 82C250. Posso scambiare dati anche tra due di questi circuiti, quindi dovrebbe essere possibile realizzare un adattatore CAN, il che richiederebbe anche un nuovo programma per PC compatibile con l'adattatore CAN.
Per vedere l'hardware:
http://home.vrweb.de/~Alex_Weiss//Atmel_CAN/Atmel_CAN_back_web.jpg
http://home.vrweb.de/~Alex_Weiss//Atmel_CAN/Atmel_CAN_front_Web.jpg

saluti
Torna su
Nicklas
Ospite

Messaggio14-03-2003, 10:26    Oggetto: Opto Cita

@ joergs

Ho scollegato l'adattatore di Maik in modo galvanico.

saluti
Torna su
joergs
Ospite

Messaggio14-03-2003, 10:38    Oggetto: Cita

@nicklas

'Lo so!', 'Va bene!', 'Volevo solo far vedere a Jürgen ancora una volta quali sono i pro e i contro di ogni opzione, dato che ho letto tra le righe che aveva molti problemi con gli Optos, il che è completamente assurdo!'

a causa dell'interfaccia CAN e di uno strumento per la lettura: hai una specifica per i protocolli di richiesta e risposta? Se ne avessi una, mi sentirei più sicuro nel realizzare qualcosa del genere! Sarebbe anche molto interessante per me, dato che il mio nuovo Passat dovrebbe avere il CAN-bus.
Torna su
Juergen
Ospite

Messaggio14-03-2003, 11:15    Oggetto: Cita

@ Nicklas

L'adattatore Elektor è anche troppo costoso per me!

@ joergs

'Ma io non ho nemmeno un portatile, signorina!' (Scherzo)

Ma ora, seriamente:

Sono pienamente consapevole dei vantaggi della separazione galvanica, per questo ho anche replicato il sistema Noxon.

La mia riflessione riguardo a: Versione di Maik:

Se la causa dei problemi futuri Le variazioni di tensione e gli spigoli vivi del segnale, quindi, peggiorano ulteriormente il problema, e gli optoaccoppiatore lo fanno.

Che Optos non abbiano problemi con la velocità di trasmissione, è del tutto chiaro (vedi il mio esempio di fax).

So, che le versioni Opto di Ulf e Nick sono migliori di Noxon, lo so, ma se il mio MSG si discosta enormemente dalla norma (nel peggiore dei casi), secondo me, la versione di Maik funzionerà ancora più facilmente.

Saluti a Jürgen
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio14-03-2003, 17:53    Oggetto: Cita

Juergen ha scritto:

So, che le versioni Opto di Ulf e Nick sono migliori di Noxon, lo so, ma se il mio MSG si discosta enormemente dalla norma (nel peggiore dei casi), secondo me, la versione di Maik funzionerà ancora più facilmente.

Ciao Jürgen

probabil hai ragione.

Se desidera, posso inviarle altri schemi:

- un adattatore optico con compensazione della velocità per RXD, che risolve questo problema (i ritardi del segnale rimangono comunque di 5usec) - funziona perfettamente per me, ma finora nessuno ha richiesto qualcosa del genere come aggiunta per il 2.4

- un circuito discreto completo senza ottico, probabilmente con prestazioni comparabili a quelle dell'adattatore di Maiks. Una precedente versione di questo circuito ha funzionato perfettamente anche per me.
A differenza delle "IC-Black-Box", posso calcolare i potenziali percorsi di corrente di errore e, di conseguenza, i possibili scenari peggiori, il che mi rende più interessante rispetto a circuiti MAX o simili.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Torna su Profilo MP Garage
Nicklas
Ospite

Messaggio15-03-2003, 2:01    Oggetto: Cita

Ciao,

Ho finito con l'adattatore, funziona perfettamente. Non l'ho ancora testato sull'auto, ma funziona correttamente con un'ECU e un software di test fino a 57600 Baud, il che è il limite del software di test.
Domani farò dei test in auto, e poi condividerò lo schema e le immagini.
@ ulf: Io vedo le cose in modo diverso riguardo agli adattatori, infatti ho costruito il mio adattatore anche senza il MC33199, ma ritengo che tutto ciò che viene collegato all'interfaccia seriale dovrebbe avere un convertitore di livello (MAX232 o simile), oppure un'alimentazione positiva e negativa, così come recita almeno la norma e deve funzionare con tutti i PC.
In particolare, quando una interfaccia di alimentazione è progettata esclusivamente per la sicurezza e limita la corrente, è importante evitare di prelevare corrente, soprattutto per i componenti di controllo. Capisco anche che il 90% dei computer funziona con questo.
Inoltre, con MAX 232 non è necessario impostare la corrente di alimentazione, che può variare notevolmente da dispositivo a dispositivo.
Non vor il caso che non ci siano critiche nei tuoi confronti, mi sembra fantastico, è solo la mia opinione sull'interfaccia.

saluti
Torna su
Juergen
Ospite

Messaggio15-03-2003, 11:03    Oggetto: Cita

Ciao a tutti,

'Vi dirò cosa ho in mente!'

m.d.B. per un feedback costruttivo:

Io implementerò la bozza dell'adattatore di Maik con le seguenti modifiche:

Innanzitutto, lascio le LED incl. Rimozione dei resistori di pre-convalenza (almeno, non li vedo nemmeno all'interno e non hanno alcun impatto sulla funzionalità).

Allora sostituirò il 7404 con un 7414 (inverter con Schmitt-trigger per ottenere la massima pendenza del segnale).

Inoltre, proteggerò le linee K e L utilizzando un diodo Z da 16V e una resistenza di 300 Ohm a monte, per evitare sovratensioni (qualche volta).
ho trovato picchi di tensione di 40V)

Se le pendenze dei segnali di uscita dello STG fossero davvero così ripide come affermato, allora, a mio parere, sarebbe possibile influenzare anche il numero di bit, utilizzando i potenziometri nel circuito di divisione di tensione del transistor (anche se solo in misura limitata, ma forse sarebbe sufficiente).

Sono curioso di sentire le vostre opinioni!

Saluti a Jürgen

by the way: was significa esattamente 'AFAIK'?
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio DPF regeneriert nicht Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio 2.7l V6 CR-TDI, Anpassungskanäle funktionieren nicht Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Schwache Leistung==> nicht LLM! Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio VAGCOM Scope Funktion geht nicht Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio ASZ mit Motorcomputer-Codierung 00005 !? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Randthema: Rätselhafter Steuereingang am PD-Motorcomputer Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Neue Motorcomputer umcodieren: ohne Probs möglich? Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: