VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

AUFLÖSUNG auf S. 2 - TDI AFN - Mengensteller oberer Anschlag | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio21-10-2010, 16:05    Oggetto: Cita

Ciao,

Citazione:
Rainer, hai scritto che l'errore "limite superiore del dosatore" potrebbe anche derivare da questo, e penso che il dosatore sia stato spostato assialmente verso la parte HD. Sarebbe plausibile?

So che in passato il problema si verificava a causa di un meccanismo di dosaggio regolabile o allentato... mi sono dimenticato se si trattava del limite superiore o inferiore.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 27-08-2026, 0:06.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio21-10-2010, 19:08    Oggetto: Cita

Ciao,
La domanda è: quale sollecitazione vede l'elemento di fissaggio quando l'ESP è assemblato?
In alcuni casi, l'anello di regolazione del flusso sul pistone distributore ha una corsa meccanicamente limitata, mentre, in altri casi, anche l'elettromagnete nel sistema di regolazione del flusso ha i suoi limiti minimi e massimi.
La mia ipotesi è che la diagnosi autonoma dell'impianto di iniezione si riferisca a quest'ultimo. In definitiva, però, si può capire qualcosa di più solo esaminando più da vicino la pompa.
La taratura del sistema MSW può essere valutata in base ai valori impostati per RSW (corrente di spunto) nel banco dati #1 (valore 3) e per EM (tensione di eccitazione) nel banco dati #1 (valore 2) a motore caldo e al minimo.
Per la tensione RSW, il valore è compreso tra 0,7V e 0,74V; per l'EM, circa 5 mg per ciclo. Assumendo che il motore non abbia altri problemi. Come si comporta la velocità di rotazione se, a motore al minimo, si raggiunge circa 2500 giri/min e poi si rilascia l'acceleratore? La velocità diminuisce immediatamente al valore desiderato (circa 860 giri/min), oppure con una fase intermedia?
Considerando la tua descrizione, escluderei un problema grave al sistema di iniezione, perché in quel caso il motore avrebbe difficoltà ad avviarsi o funzionerebbe in modo irregolare.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 27-08-2026, 0:09.
Torna su Profilo MP
Deus Violentia
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio21-10-2010, 20:26    Oggetto: Cita

Grazie a entrambi! Ora non ho l'auto qui, ma sicuramente il regime di giri diminuisce con l'oscillazione, come indicato nella fase intermedia. Si potrebbe definire come un'onda.

Si tratta di una vibrazione molto leggera, quindi non c'è un forte movimento della carrozzeria, ma è chiaramente percepibile attraverso il rumore.

Devo controllare il MWB...
BKD GRF
AHF EBF

Tradotto il 27-08-2026, 0:09.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio22-10-2010, 7:14    Oggetto: Cita

Ciao,
Questo suggerisce un'impostazione leggermente troppo aggressiva, quindi il valore di anticipo all'accensione (EM) visualizzato nel VCDS potrebbe essere un po' troppo basso. Vediamo cosa dicono i dati.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)

Tradotto il 27-08-2026, 0:10.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio22-10-2010, 7:43    Oggetto: Cita

Herbert ha scritto:
Ciao,
Questo indica un'impostazione leggermente troppo "grassa", di conseguenza, il valore di anticipo di accensione (EM) visualizzato nel VCDS sarebbe leggermente troppo basso.
Allo stesso modo, è il mio ricordo del codice AFN.

Citazione:
Aspettiamo di vedere i numeri.
Farei così: svitare di nuovo il tappo della pompa, collegare VCDS, accedere a MWB1, spingere manualmente il RWG contro i suoi limiti e osservare la tensione in MWB 1.

Se le tensioni di spunto rientrano correttamente in entrambi i campi di tolleranza, allora tutto è a posto.

Se si trovano in una posizione critica, vicino a uno dei confini, anche il semplice coperchio della pompa montata può farli entrare nella zona di errore (o anche le normali variazioni di temperatura dovute al clima e al funzionamento del motore) -> è necessario effettuare una nuova regolazione del sistema di raffreddamento.
In questo caso, la parte fissa determina la distanza tra la tensione minima e la tensione massima. icon_rolleyes.gif L'azione di ruotare il braccio attorno all'asse sposta questa distanza verso l'alto o verso il basso sulla scala della tensione. } Tutto chiaro? }
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 27-08-2026, 0:13.
Torna su Profilo MP Garage
Deus Violentia
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio22-10-2010, 9:11    Oggetto: Cita

Ah, quindi, combinando l'anello di misurazione e l'anello di riferimento, si sposta un'intera dispersione all'interno del campo di misurazione/anello di misurazione, che viene poi interpretata come tensione dal sistema di controllo?

L'attuatore, quando l'accensione è attiva, disattiva i finecorsa. Siete sicuri che io possa azionare manualmente il sistema di avanzamento/ritirata senza che una forza magnetica, anche se minima, esercitata dalla bobina, interferisca?

Potreste gentilmente fornirmi di nuovo i valori di riferimento per MIN e MAX? Grazie! Potrò verificarli solo la prossima settimana.

L'aggiustamento eccessivo coincide con la mia ipotesi che il regolatore di quantità sia stato spostato verso la parte dell'alta pressione, oppure questo non ha nulla a che vedere con lo spostamento assiale?

Piano, mi sto confondendo, scusate...

icon_lol.gif
BKD GRF
AHF EBF

Tradotto il 27-08-2026, 0:14.
Torna su Profilo MP
Deus Violentia
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio22-10-2010, 9:14    Oggetto: Cita

EDIT: Sembra proprio che sia così...

CITAZIONE DI ULI:

La quantità indicata è quella iniettata in senso contrario, citazione:

"- viene segnalata una quantità di iniezione eccessiva: in realtà, la quantità di iniezione è troppo bassa; è necessario spostare il regolatore di quantità sulla pompa di iniezione, verso la parte ad alta pressione."
Sorgente: https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?t=5517

Questo significa che la quantità iniziale di carburante impostata è troppo bassa dopo la modifica, il che causa un avviamento più difficoltoso. La soluzione è ripristinare il valore precedente o sperimentare fino a trovare la quantità giusta per una combustione pulita, una guida fluida e un avviamento immediato. Personalmente, con il sistema AFN, noto il minimo irregolare solo al di sotto dei 1800 giri/min con un'alta percentuale di aria. Gli iniettori hanno ugelli da 0,216. Forse il problema è qualcos'altro? Forse l'NHG ha danneggiato qualcosa durante la sostituzione degli iniettori?
BKD GRF
AHF EBF

Tradotto il 27-08-2026, 0:16.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio22-10-2010, 9:36    Oggetto: Cita

Ciao,
I valori di riferimento li abbiamo già indicati in precedenza (se il modello 1Z e l'AFN sono comparabili). È importante notare che i valori visualizzati possono essere leggermente diversi quando il coperchio è presente o assente, poiché il coperchio influenza il campo magnetico. I valori rilevanti sono quelli ottenuti con il coperchio presente. Tuttavia, è possibile misurare la differenza di tensione (circa 0,2 V).
Se hai 4 mg a caldo al minimo, non è un valore così male. Puoi provare a migliorarlo inizialmente tramite la regolazione sul canale 1 (vedi articolo tecnico). Dopo la pulizia con MSW, ho comunque regolato fino a raggiungere i 5 mg +/- 0,5. Tuttavia, probabilmente non è solo il valore in sé che conta, ma l'intera configurazione. Ecco perché ho chiesto i valori minimi/massimi per la tensione RSW.
Non sono sicuro riguardo alla forza magnetica contraria che si genera durante la rotazione con l'accensione. Potrebbe essere che il sistema di iniezione stia cercando di mantenere il valore a zero in questo caso.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA

Tradotto il 27-08-2026, 0:19.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio22-10-2010, 10:11    Oggetto: Cita

Deus Violentia ha scritto:
Ah, quindi, combinando l'anello di misurazione e l'anello di riferimento, si sposta un'intera dispersione all'interno del campo di misurazione/anello di misurazione, che viene poi interpretata come tensione dal sistema di controllo?
Probabilmente intendi più o meno quello che intendo.
Se la differenza tra i valori visualizzati è talmente piccola o grande che almeno una tensione deve sempre essere al di fuori dei limiti minimi e massimi, allora è necessario, in ogni caso, regolare l'anello di riferimento.
Se la differenza tra i valori visualizzati corrisponde alla distanza dei campi di riferimento, allora potrebbe essere sufficiente una regolazione del misuratore.

Citazione:
Il servomotore, infatti, durante la fase di "accensione", esegue le corse di fine corsa. Siete sicuri che io possa azionare manualmente il RWG senza che una, anche se piccola, forza magnetica della bobina agisca?
Potrebbe essere, non l'ho mai provato.
Fintanto che riesci a superare la forza contraria senza applicare una forza che possa danneggiare il materiale, non vedo problemi, a parte eventualmente un possibile errore di registrazione.
Basandomi sul circuito, suppongo che il magnete possa solo aprire il meccanismo MSW, mentre solo la molla lo può chiudere.
Secondo la mia opinione, una forza magnetica attiva che tenderebbe a zero richiederebbe un'inversione della polarità del motore a corrente continua (MSW), ma questo è legato a un polo a 12V, se ricordo bene.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 27-08-2026, 0:22.
Torna su Profilo MP Garage
Deus Violentia
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio23-10-2010, 12:28    Oggetto: Cita

Ho visto una volta una foto dettagliata della VP37 con una vista dell'innesto del tubo di mandata, e si nota chiaramente lo spostamento del dispositivo di regolazione della portata, credo. Il graffio di marcatura non è stato fatto da me e l'ho notato solo ieri icon_redface.gif.
Su altri due veicoli equipaggiati con il sistema VP37, non sono riuscito a rilevare uno spostamento così significativo verso la parte ad alta pressione. I valori VAG-COM non sono ancora disponibili...

pumpe.JPG
 Descrizione:
 Detailansicht VP37
 Dimensione file:  79.7 KB
 Visualizzato:  3574 volte

pumpe.JPG

BKD GRF
AHF EBF

Tradotto il 27-08-2026, 0:23.
Torna su Profilo MP
Deus Violentia
Schrauber
Schrauber

Supporto

dieselschrauber piace questo.
Messaggio24-11-2010, 8:48    Oggetto: Cita

Soluzione:

Nonostante l'esame visivo negativo, la quantità di trucioli sotto il coperchio è elevata.
Dopo una ristrutturazione completa, il problema è stato risolto.

Albero motore usurato e puleggia dell'albero a camme allentata, ma visibili solo dopo lo smontaggio icon_smile.gif.
Farò fare un progetto e monterò una nuova ruota per il cambio.

Adesso sembra che tutto stia andando per il verso giusto, GRAZIE PER IL VOSTRO AIUTO!
BKD GRF
AHF EBF

Tradotto il 27-08-2026, 0:24.
Torna su Profilo MP
Deus Violentia
Schrauber
Schrauber

Supporto

Mono1611 piace questo.
Messaggio30-03-2011, 11:13    Oggetto: Cita

"Rapporto a lungo termine" - Il motore continua a funzionare in modo eccellente!
BKD GRF
AHF EBF

Tradotto il 27-08-2026, 0:24.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Perdita d'olio dalla vite di spurgo superiore del cambio ... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Errore 17970: Sensore quantità (N146), limite superiore Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 01268 Regolatore di quantità (arresto superiore), proble... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Errore: limite inferiore del regolatore di quantità per AFN Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Quantità da impostare Upload
Vai a: