VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Ladedruck bei 2600mbar ohne dass der Motor läuft | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
lw-288

2007 Volkswagen Polo
Supporto Premium

Messaggio10-11-2017, 22:26    Oggetto: Cita

Oggi, ho rilevato in modo intermittente la pressione effettiva di sovralimentazione nel blocco di misurazione 11, solo finché il motore non si è riscaldato. Durante la fase di riscaldamento, la pressione effettiva era costantemente inferiore a 3 bar. Inoltre, la pressione desiderata era sempre inferiore al valore effettivo.

Quando il motore era caldo, non sono più riuscito a cancellare l'errore.

Successivamente, il valore attuale e il valore desiderato sono rimasti fissi e non si sono modificati.

Tradotto il 01-08-2026, 1:37.
Torna su Profilo MP Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio12-11-2017, 10:44    Oggetto: Cita

Per prima cosa, scollegare il sensore di pressione del turbocompressore. Se, dopo averlo scollegato, viene visualizzata la pressione atmosferica come pressione effettiva del turbocompressore, allora il sensore di pressione del turbocompressore è difettoso.
Se dovesse essere ancora visualizzata una pressione di scarico eccessivamente alta, hai un problema con il cablaggio o con la centralina del motore stessa.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 01-08-2026, 1:38.
Torna su Profilo MP WWW Garage
lw-288

2007 Volkswagen Polo
Supporto Premium

Messaggio12-11-2017, 12:26    Oggetto: Cita

Scollegare la spina o rimuovere il sensore di pressione del collettore di aspirazione? Non dovrebbe essere visualizzata la pressione ambiente, che sarebbe corretta?

Ho sostituito il sensore di pressione di sovralimentazione con uno proveniente da un altro veicolo. Il vecchio sensore funziona perfettamente anche sull'altro veicolo.

Dopo aver resettato la centralina del motore e lasciato raffreddare il motore, ho ripetuto i test dei valori a freddo. Con il VCDS, vengono visualizzati i valori desiderati e quelli effettivi finché il motore è freddo. Successivamente, compare l'errore e non può essere cancellato. I valori desiderati e quelli effettivi rimangono invariati. Suppongo che si tratti di una conseguenza della modalità di funzionamento di emergenza del motore.

La valvola del motore è stata smontata e pulita, così come il collettore di aspirazione. La valvola aveva solo un'apertura di circa 15 mm al centro. Anche le valvole a vortice nel collettore di aspirazione erano difficilmente ruotabili.

Quali pin del modulo MSG sono collegati al sensore di pressione di sovralimentazione?

La tensione necessaria è presente sul sensore. Anche la temperatura del collettore di aspirazione (G42) viene visualizzata correttamente.

Potrebbe essere dovuto alla valvola di regolazione della geometria variabile (VTG) se questa si blocca in una posizione e il turbocompressore fornisce costantemente una pressione eccessiva? Oppure posso escludere questa possibilità?

Tradotto il 01-08-2026, 1:41.
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio12-11-2017, 13:58    Oggetto: Cita

Citazione:
Scollegare la spina
.
L'unità di controllo del motore deve quindi visualizzare la pressione ambiente come valore sostitutivo (sensore integrato nell'unità di controllo).

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 01-08-2026, 1:42.
lw-288

2007 Volkswagen Polo
Supporto Premium

dieselschrauber e Bertil piace questo.
Messaggio15-11-2017, 19:15    Oggetto: Cita

In caso di sensore di pressione di sovralimentazione disconnesso, vengono visualizzati i valori di 2202 mbar sia per il valore desiderato che per quello effettivo.

L'errore era dovuto a un cavo rotto per il sensore G31. Il cavo era danneggiato direttamente nel connettore, motivo per cui funzionava a volte e altre no.

I pin per il sensore sul modulo motore (MSG) del BMN 2.0 TDI da 170 CV su un Touran sono...

Connettore T94.

G42.

Pin 76 e pin 38.

G31

Pin 62 e pin 78.

Tradotto il 01-08-2026, 1:43.
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio15-11-2017, 19:18    Oggetto: Cita

Grazie per il riscontro!

Tradotto il 01-08-2026, 1:44.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Ford con motore TDCi: giri irregolari e spegnimenti Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Motore diesel: giri bassi, senza accelerazione, 81kW Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A3 ab MJ 98, Zahnriemen läuft auf ESP nicht mittig Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Motor läuft ohne Pumpenstecker... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Il motore BKD funziona in modo irregolare Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 2.5l AKN Motor läuft nicht! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ladedruck ohne Tuning zu hoch Tecnologia Motori Diesel
Vai a: