VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Wie oft glüht Ihr bei Kälte (?? - 5°C) vor? - PD, CR und VEP | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4, 5, 6  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel

Wie oft glüht Ihr bei Kälte vor? (Trennung VEP CR und PD beachten)
Einmal vorglühen reicht völlig, danach geht der Motor sofort problemlos an - VEP
39%
 39%  [ 22 ]
Einmal vorglühen reicht völlig, danach geht der Motor sofort problemlos an - CR
8%
 8%  [ 5 ]
Einmal vorglühen reicht völlig, danach geht der Motor sofort problemlos an - PD
42%
 42%  [ 24 ]
Ich muß zwei- bis dreimal vorglühen damit der Motor ohne langes Orgeln zügig startet - VEP
3%
 3%  [ 2 ]
Ich muß zwei- bis dreimal vorglühen damit der Motor ohne langes Orgeln zügig startet - CR
0%
 0%  [ 0 ]
Ich muß zwei- bis dreimal vorglühen damit der Motor ohne langes Orgeln zügig startet - PD
3%
 3%  [ 2 ]
Ich muß mehr als dreimal hintereinander vorglühen und der Motor startet nur sehr widerwillig - VEP
0%
 0%  [ 0 ]
Ich muß mehr als dreimal hintereinander vorglühen und der Motor startet nur sehr widerwillig - CR
0%
 0%  [ 0 ]
Ich muß mehr als dreimal hintereinander vorglühen und der Motor startet nur sehr widerwillig - PD
1%
 1%  [ 1 ]
Voti totali : 56

Autore Messaggio
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio24-11-2010, 7:31    Oggetto: Cita

Citazione:
klahaui ha scritto: ma perché molti di voi non brillano?

Dato che non devo tenerne conto! La mia auto si avvia comunque come dovrebbe. L'unica cosa su cui si potrebbe influenzare il tempo di preriscaldamento (prima!) dell'avviamento è, ad esempio, avviare il motore troppo in fretta. Solo a temperature molto basse, la spirale di riscaldamento luminosa e la scritta rossa "STOP" sul cruscotto mi invitano ad avere più pazienza. Secondo il manuale di istruzioni, dopo la scomparsa della scritta "STOP", si può partire immediatamente. Questa spia si accende insieme alla spirale di riscaldamento e si spegne più o meno contemporaneamente. Con temperature estive, non riesco a vedere nessuno dei due, a parte una breve verifica del funzionamento.
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Kymco Heroism 125 (1997)|
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio24-11-2010, 8:19    Oggetto: Cita

Per me, è molto semplice: è solo la mia solita pigrizia!
Torna su Profilo MP
Deus Violentia
Schrauber
Schrauber

Supporto CAN

Messaggio24-11-2010, 8:57    Oggetto: Cita

La mia vecchia auto, con oltre 350.000 km, sta diventando un po' più capricciosa. Devo preriscaldarla per due volte quando la temperatura scende sotto i 5°C. Altrimenti, il motore fa troppo rumore e impiega più tempo ad avviarsi.

Ho modificato il tempo di preriscaldamento nel sistema di controllo. Con 5°C, il tempo di preriscaldamento è di circa 5 secondi, e questa mattina, con 0°C, con questa impostazione, sono stati necessari 9 secondi.

Molti diranno che è troppo lungo, ma guarda, il motore si avvia senza problemi, proprio come sono abituato a fare a 20°C. Senza preriscaldamento o con i soli 2,2 secondi di pre-riscaldamento di Volkswagen, è impossibile ottenere un risultato simile.

Il BKD funziona senza problemi, ma icon_smile.gif aspetto sempre. È possibile regolare il tempo di accensione tramite il canale di adattamento anche per le candele in ceramica?

Le "nuove" centraline hanno un'unità di controllo esterna per la pre-accensione (461), ma anche questa riceve dal sistema di gestione del motore l'informazione sulla durata della pre-accensione, giusto?
BKD GRF
AHF EBF
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio24-11-2010, 9:45    Oggetto: Cita

Deus Violentia ha scritto:
La mia AHF, un'auto con oltre 350.000 km, sta diventando un po' più "birichina". Devo preriscaldarla per 2 volte quando la temperatura è inferiore ai 5°C. Altrimenti, il motore fa troppo rumore e impiega più tempo ad avviarsi.
Caso interessante, ecco 2 domande:

Certo, ecco la traduzione:

1. (Nessun testo fornito) La compressione è ancora nel range previsto?

2. È possibile rilevare eventuali resistenze di transizione anomale nel circuito delle candele di accensione? Escludere relè, cavi e connettori?
Poiché in quel punto, anche minime resistenze di transizione possono ridurre significativamente la potenza di riscaldamento, e il tempo necessario per raggiungere la temperatura desiderata delle candele aumenta notevolmente, tanto che potrebbero essere necessarie fino a due normali fasi di preriscaldamento.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Torna su Profilo MP Garage
Deus Violentia
Schrauber
Schrauber

Supporto CAN

Messaggio24-11-2010, 9:55    Oggetto: Cita

Certo, ecco la traduzione:

1. (Nessun testo fornito) La compressione è nei parametri previsti.

2. Ho sostituito la bobina di accensione, il relè funziona correttamente e la luce interna si attenua, quindi viene assorbita corrente icon_rolleyes.gif. Tuttavia, anche le vecchie candele Beru erano ancora in buone condizioni: i primi circa 8 mm brillano intensamente dopo 2 secondi. Il meccanico ha applicato uno sconto di 30,00€ sulle batterie BOSCH S4 da 74Ah prodotte nel 05/2010. Lunedì, la mia Golf ha ricevuto una batteria nuova, così come un nuovo filtro diesel in vista dell'inverno.

La protezione a strisce sulla batteria è in buone condizioni, ma non ho ancora controllato se ci sono microfessure.

Se rimuovo il contatto dalla sbarra di alimentazione e inserisco un cavo di prova (GK) al suo posto, lo collego a massa e accendo l'accensione, noto che il cavo di prova indica una tensione leggermente inferiore rispetto a quella misurata direttamente sulla batteria. Questo suggerisce che la causa sia probabilmente una resistenza di contatto in qualche punto, il che è possibile.

Ma non smonterò l'intera centralina di accensione, proverò a inserire un altro relè di accensione che ho a disposizione e controllerò i cablaggi accessibili.

Ma parlando seriamente, le candele non si danneggiano se ricevono corrente per 8 secondi, e quando le accendo e le lascio bruciare, non ci sono problemi con le sezioni dei fili.

Ho effettuato la regolazione dell'anticipo ieri sera, questa mattina l'avviamento era perfetto, oggi verranno montati nuovi tubi per l'olio del cambio, sensazione icon_smile.gif.
BKD GRF
AHF EBF

Ultima modifica il 24-11-2010, 10:11, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio24-11-2010, 10:02    Oggetto: Cita

Dio.

Il BKD non aveva già le candele da 4 volt?
Oppure sono arrivati solo con il BMR?

Non collegherò il mio (1) a 16V e non lo collegherò a 12V.

E infine, la BLS deve ricevere finalmente la nuova linea elettrica... ma i tempi.

I motori BMR e BLS si avviano facilmente, senza necessità di preriscaldamento. Il BMR, in generale, fa più fatica ad avviarsi -> vedi il mio thread di partenza a riguardo.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.
Deus Violentia
Schrauber
Schrauber

Supporto CAN

Messaggio24-11-2010, 10:17    Oggetto: Cita

Ciao,

Ho già montato le batterie GK da 4,4V del marchio Beru nel mio BKD, con il codice: N 105 798 02.

Mi sta venendo in mente... non è cambiato qualcosa nel comportamento di accensione? (riferendosi alle vecchie candele da 11V?)
BKD GRF
AHF EBF
Torna su Profilo MP
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio24-11-2010, 10:42    Oggetto: Cita

Ciò che mi preoccupa: le candele del mio motore 1.4 HDI hanno ormai più di 4 anni. L'intera vettura ha percorso 120.000 km. Secondo la diagnosi, tutte le candele sono ancora presenti. icon_eek.gif

La mia vecchia Suzuki Ignis DDIS, equipaggiata con il motore Fiat noto come 1.3 JTD o 1.3 CDTI, ha ricevuto il primo set di nuove candele di preriscaldamento a poco meno di 50.000 km. Di quelle originali, solo una funzionava ancora. A quasi 90.000 km, sono state sostituite altre due candele. Tuttavia, il sistema di preriscaldamento di questa vettura manteneva le candele attive con potenza ridotta fino a raggiungere la temperatura di esercizio, e le riattivava se, per qualsiasi motivo, la temperatura scendeva. Tutta questa usura, ovviamente, incide maggiormente sui materiali, soprattutto perché la temperatura desiderata non è stata raggiunta praticamente mai durante l'inverno.
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Kymco Heroism 125 (1997)|
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio24-11-2010, 10:57    Oggetto: Cita

allora, preoccupati un po' di più: 200.000 km, 8,35 anni e, con una misurazione professionale delle lampadine, sono ancora tutti funzionanti... anche se rimangono senza corrente per 8 mesi all'anno icon_wink.gif.
Torna su Profilo MP
Deus Violentia
Schrauber
Schrauber

Supporto CAN

Messaggio24-11-2010, 11:07    Oggetto: Cita

i componenti del Deutz D40.2 che erano installati icon_razz.gif ora, dopo 25 anni, si sono finalmente rotti.
BKD GRF
AHF EBF
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio24-11-2010, 11:08    Oggetto: Cita

allora ho ancora un po' di tempo...icon_smile.gif
Torna su Profilo MP
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio24-11-2010, 11:23    Oggetto: Cita

Potrebbero durare ancora a lungo, però. Sono un po' traumatizzato dalla mia esperienza con il diesel Fiat e avevo già pensato di sostituire le candele del Peugeot preventivamente. Soprattutto, perché non sono necessariamente oggetti da milioni... icon_wink.gif
Torna su Profilo MP
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio24-11-2010, 11:54    Oggetto: Cita

Anche per il mio CR, non è disponibile l'opzione corrispondente.

Candele di accensione in acciaio, avviamento a freddo per motori a benzina fino a -24°C...

- Riscaldare a 1000°C in massimo 2 secondi (11,5V).
- Raffreddamento post-operazione fino a 25°C, massimo 5 minuti (7V tramite PWM).
- Preriscaldamento per favorire la rigenerazione del filtro antiparticolato.

Per alleggerire la rete di bordo, le candele vengono attivate con uno sfasamento, in modo che solo una sia attiva contemporaneamente.
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png
Deus Violentia
Schrauber
Schrauber

Supporto CAN

Messaggio24-11-2010, 12:16    Oggetto: Cita

La minore fluidità del diesel, in condizioni di freddo estremo, non ha assolutamente alcun effetto? icon_eek.gif
Anche il "diesel invernale" raggiunge il limite di viscosità a -25°C.
BKD GRF
AHF EBF
Torna su Profilo MP
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio24-11-2010, 12:33    Oggetto: Cita

Il gasolio invernale viene additivato in base alle condizioni meteorologiche. Tuttavia, l'aggiunta di additivi comporta un costo aggiuntivo per il rivenditore di prodotti petroliferi, un costo che il cliente è disposto a pagare solo in minima parte. Pertanto, il prodotto viene venduto con una miscela appena preparata, in modo da non causare problemi né al produttore, né al rivenditore, né al gestore della stazione di servizio. L'aggiunta di additivi viene sempre calcolata quotidianamente, in modo che il prodotto sia adatto alle previsioni meteorologiche per i prossimi giorni. Chi desidera guidare oggi verso la Scandinavia con il gasolio attualmente in vendita e arrivare lì senza fare rifornimento, deve tenere conto di questo. Problema riscontrato durante il prossimo riavvio.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio24-11-2010, 12:46    Oggetto: Cita

Hutfahrer ha scritto:
...costa al rivenditore di prodotti petroliferi denaro aggiuntivo, e il consumatore è disposto a pagarlo solo in minima parte. ....

Sembra quasi che si debba provare icon_idea.gif ...ahhh, da noi, il diesel è diventato più caro di 10 centesimi in 1,5 settimane. Adesso, qui, di notte ci sono -2 gradi. In effetti, la temperatura è scesa di circa 5 gradi icon_idea.gif ora, lentamente, mi sto rendendo conto icon_smile.gif.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4, 5, 6  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Piano di emergenza in caso di freddo Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Türschloss spinnt bei Kälte Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio TDI inattivo al freddo, perché? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio VW Bus T3 mit 1.6 TD JX glüht ewig vor! Tecnologia Motori Diesel
Vai a: