È un'illusione ottica, o si può notare eventualmente una crepa in quel punto?
Per evitare di dover cercare sempre la posizione corretta quando si avvita e si svita ripetutamente il VTG, ho segnato il punto in questione (vedi immagine 6). In questo senso, sono un po' paranoico e soffro di una sorta di mania per le etichette.
3B5 AJM
Wer nichts weiss, muss alles glauben.
**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
Ottimo lavoro, BM, grazie. La scoperta di Roger è sicuramente corretta, immagino che la crepa si estenda ulteriormente verso il basso. Nel mio 1749vb sulla Leon era così. Lì fa molto caldo e il materiale è sottile, il che causa questo problema. Non c'era molto che potessi fare.
Per quanto riguarda la VTG: ho lavorato la superficie sull'alloggiamento dei gas di scarico con carta vetrata, prima con una grana più grossa per rimuovere un po' di materiale, poi con una grana più fine per mantenere la superficie il più possibile uniforme.
Questa modifica ha avuto effetti positivi nei successivi viaggi, e la differenza tra la pressione di sovralimentazione desiderata e quella effettiva era notevolmente inferiore rispetto a prima della modifica. Questo era particolarmente evidente quando acceleravo delicatamente.
100_1207.JPG
Descrizione:
Turbolader mit Riss
Dimensione file:
1023.53 KB
Visualizzato:
5448 volte
2010 Caddy kombi life 103 tdisg6 BMM KXW
reflexsilber met.
L'assemblaggio è andato abbastanza bene. Per la prossima volta, probabilmente mi procurerò delle chiavi adatte. Non sono riuscito nemmeno a rimuovere il DPF, ma ho estratto il turbocompressore dal collettore, poi l'ho spostato in avanti per sganciare il DPF e infine l'ho fatto risalire verso il filtro dell'aria. Non ho trovato nulla nel mio assortimento di attrezzi per svitare la vite del supporto, quindi l'ho lasciata al suo posto, il che si è rivelato utile quando ho dovuto riposizionare il turbocompressore nel collettore, perché il DPF, con le sue due viti a molla, era difficile da maneggiare.
Sebbene i valori attualmente misurati siano relativamente buoni (devo ancora esaminare e comprendere correttamente i dati del log e poi pubblicarli), a mio parere, azioni di questo tipo hanno un senso limitato, soprattutto se si considera il tempo necessario per livellare il fondo dell'alloggiamento e via dicendo, e tenendo conto del fatto che anche il dispositivo stesso non è più nuovo.
Per me personalmente, è stata un'esperienza unica che non ripeterò per gli altri.
Un ricambio nuovo di buona qualità, proveniente da una fonte economica, è l'alternativa migliore.
3B5 AJM
È un'illusione ottica nella zona segnata, oppure si può notare
eventualmente una crepa?
Per evitare di dover cercare sempre la posizione corretta quando si avvita e si svita ripetutamente il VTG, ho segnato il punto in questione (vedi immagine 6). In questo senso, sono un po' paranoico e soffro di una sorta di mania per le etichette.
}
Intendevo non la tua marcatura nella fuliggine nera, ma quella che si trova approssimativamente a 180° rispetto a quella...
Probabilmente, senza rendermene conto, avevo ancora in mente l'immagine del caricatore di RedR32, di cui aveva già mostrato delle foto in passato.
Per evitare di dover cercare sempre la posizione corretta quando si avvita e si svita ripetutamente il VTG, ho segnato il punto corrispondente (vedi immagine 6).
@Roger
Probabilmente, con "ciò", BM si riferisce ai due punti rossi presenti sull'alloggiamento dei gas di scarico, per poter posizionare correttamente l'anello di regolazione nel modo più rapido possibile.
Come riferimento, sarebbe stato sufficiente forare il manicotto di passaggio.
Qui si trova il punto in cui potrebbe esserci una crepa, come indicato da Roger.
reflexsilber met.
nel nerofumo, ma quella che si trova approssimativamente a 180° rispetto a quella... . Ho segnato esattamente in quel punto con un cacciavite affilato. Purtroppo, una volta pulito, si vede solo la
Citazione:
sulla Vtg.
In tutte le altre foto, l'anello regolabile copre questa parte.
Nonostante ciò, non escluderei completamente la possibilità di una frattura, come suggerito da Red32s. Nella visualizzazione delle immagini di entrambe le foto, è chiaramente evidente la stessa area interessata, il che suggerisce la presenza di una crepa.
Purtroppo, non ho potuto vederlo di persona.
Così è, quando gli occhi non riescono più a mettere a fuoco correttamente
. Comunque, non mi preoccupo troppo per questo.
8)Come riferimento, sarebbe stato sufficiente anche il foro del manicotto di passaggio. } Giusto, se l'avessi riconosciuto subito }.
3B5 AJM
nel nerofumo, ma quella che si trova approssimativamente a 180° rispetto a quella...
. Ho segnato esattamente in quel punto con un cacciavite appuntito. Purtroppo, una volta pulito, si vede solo la sulla Vtg.
In tutte le altre foto, l'anello di regolazione copre questa parte.}
L'unità di guida deve essere montata solo in una posizione, poiché i fori di fissaggio sono disposti in modo sfalsato. Bene, ora sono tranquillo. }
Dal punto di vista professionale, non è possibile giustificare l'utilizzo di un caricatore "disinfettato" in questo modo; invece, a livello privato, può essere accettabile, perché almeno si sa con quale tipo di rottame si sta lavorando.
reflexsilber met.
Cosa ne pensate dei valori? Ho cercato di creare un grafico che fosse almeno in parte significativo, ma per favore, non giudicatemi troppo.
@ Rainer: Cosa ne pensi? A mio parere, la pressione di sovralimentazione è un po' troppo alta ai bassi regimi, anche se non ho notato differenze rispetto a motori simili. L'impianto è a tenuta stagna e la meccanica della turbina a geometria variabile funziona perfettamente.
A4_Log.jpg
Descrizione:
Dimensione file:
126.48 KB
Visualizzato:
2643 volte
3B5 AJM
@ Rainer: Cosa ne pensi? A mio parere, la pressione di sovralimentazione è un po' troppo alta ai bassi regimi
.
Certo. Quanto gioco c'è, di solito, nelle due viti M6 utilizzate per fissare la scatola di regolazione VTG?
Proverei a risolvere il problema allentando il tappo, tirandolo verso l'alto (verso il coperchio della batteria) e poi riavvitandolo.
Il sistema di depressione è sigillato e c'è una depressione sufficiente?
Quanto gioco c'è, effettivamente, nelle due viti M6 utilizzate per fissare la scatola di regolazione VTG?
Nel turbocompressore, ci sono 3 viti. Potrebbe esserci un gioco di circa 0,5 mm, se non sbaglio.
Non ho apportato alcuna modifica alla barra VTG. Il sistema di aspirazione funziona correttamente e il VTG si muove fino al suo punto di arresto.
Cosa ne pensi, vale la pena correggerlo o è meglio lasciarlo così com'è?
Modifica: Domanda stupida: Potrebbe essere possibile che la situazione si normalizzi di nuovo, una volta che si sarà accumulato abbastanza fuliggine e le palette di guida sigilleranno meglio, sia verso l'alto che verso il basso?
3B5 AJM
Quanto gioco c'è, effettivamente, nelle due viti M6 utilizzate per fissare la scatola di regolazione VTG?
Nel turbocompressore, ci sono 3 viti. Potrebbe esserci un gioco di circa 0,5 mm, se non sbaglio.
Ho modificato qualcosa alla barra VTG? No. La pressione è al massimo e il VTG si muove fino al suo punto di arresto.
Se la barra filettata ha una filettatura M6x1, sarebbe mezzo giro, lo proverei.
BM ha scritto:
Cosa ne pensi, ha senso correggere
questo, oppure è meglio lasciarlo così com'è?
Si può facilmente avvicinarsi, a meno che non si entri nella zona di sicurezza (blocco di misurazione
BM ha scritto:
). Puoi lasciarlo così com'è.
Se desideri che il motore risponda in modo più reattivo all'acceleratore, dovresti sollevare il tappo e poi avvitarlo saldamente.
Modifica: Domanda stupida: Potrebbe essere possibile che lo stato si normalizzi nuovamente, una volta che si sarà accumulato abbastanza fuliggine e le palette di guida sigilleranno in modo quasi migliore, sia verso l'alto che verso il basso?}
Non ne ho idea, potrebbe essere... ma fa davvero tanta differenza?
Cordiali saluti, Rainer.
L'asta di controllo della temperatura dei gas di scarico è stata rimontata correttamente? Nel mio caso, si era allentata e aveva iniziato a perdere.
Non ne ho idea, potrebbe essere..., ma se fa davvero così tanta differenza?
Prima di fare qualsiasi altra cosa, lascerò che l'uomo continui a usare l'auto per due settimane, in modo che la situazione si stabilizzi un po'.
Vediamo cosa dice l'uomo. Poi, eventualmente, mi occuperò ancora di questo.
Citazione:
P.S.: La sonda di temperatura dei gas di scarico è stata rimontata correttamente? Nel mio caso si era già allentata e aveva iniziato a far uscire gas...
Oh, perché. Bisogna smontarle . Io non le ho toccate.
3B5 AJM
Ehm, perché. Bisogna smontarle? Io non le ho toccate.
Nel sistema BRE, il sensore è alloggiato nell'alloggiamento del compressore. Sto vedendo che il compressore ha un numero di parte diverso. Dove viene misurata la temperatura dei gas di scarico in questo motore?