VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

AGM Batterie in ältere Fahrzeuge? | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Autore Messaggio
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio02-02-2012, 7:32    Oggetto: Cita

FabiaCombiTDI ha scritto:
Come spesso accade, qui non si tratta di essere particolarmente intelligenti o di voler utilizzare la batteria per 14 anni. Piuttosto, il mio obiettivo è semplicemente quello di SAPERE cosa sto facendo. Sul web non ci sono molte informazioni al riguardo. E quando le trovi, sono spesso in forum dedicati alle barche a vela, dove vengono considerati utilizzi completamente diversi per le batterie AGM.
Hai già dato un'occhiata qui?
http://www.microcharge.de/forum/
Ci sono molte informazioni disponibili riguardo alle batterie e ai processi di ricarica.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 13-07-2026, 9:48.
Torna su Profilo MP Garage
Blackfrosch
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio02-02-2012, 13:32    Oggetto: Cita

Oggi, dopo aver percorso 30 km senza l'utilizzo del sistema Start&Stop, la BMW aveva una tensione di carica di 14,8 V. Exide mi ha confermato telefonicamente che una tensione di carica compresa tra 14,4 e 14,8 V è raccomandata. Anche alcuni negozi online lo specificano.
Poiché i recenti test delle batterie condotti dall'ADAC hanno evidenziato prestazioni insoddisfacenti nelle batterie tradizionali, sottoporrò la batteria Exide AGM da 70 Ah a un test di lunga durata.

Attenzione: il sistema Start&Stop del Polo è attivo solo quando entra in funzione l'assistenza alla guida in discesa.

Saluti.

Modifica:
Poco fa ho misurato di nuovo la "tensione di carica" della mia batteria. Dopo l'avviamento del motore a -11°C, il multimetro indicava 14,7 volt. Dopo 10 km di guida e con il motore parzialmente caldo, l'indicazione sul multimetro era ancora di 14,35 volt. Dato che ho pochissimi dispositivi collegati e la batteria è stata collegata al caricabatterie per un lungo periodo tre giorni fa, presumo che fosse già completamente carica.

14.4 - 14.8 Volt di tensione di carica, secondo Exide - Ho bisogno di pareri qualificati - sull'argomento icon_biggrin.gif.

GRAZIE.

Tradotto il 13-07-2026, 9:51.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio04-02-2012, 18:30    Oggetto: Cita

FabiaCombiTDI ha scritto:

Poco fa ho misurato di nuovo la "tensione di carica" della mia batteria. Dopo l'avviamento del motore a -11°C, sul multimetro si sono visualizzati 14,7 Volt. Dopo 10 km di percorso e con il motore parzialmente caldo, sull'indicatore del multimetro erano ancora presenti 14,35 Volt.
Questo, secondo me, è dovuto alla compensazione della temperatura che il regolatore calcola in base alla sua temperatura ambiente, assumendo (nel 99% dei casi erroneamente) che l'acido della batteria sia alla stessa temperatura.Se sei interessato a saperne di più, durante il prossimo viaggio più lungo, registra i valori della batteria: dovrebbe diminuire gradualmente nel corso del tragitto. Secondo me, i livelli di valore dovrebbero essere distanziati di 0,08 V l'uno dall'altro; quindi, tra 14,35 e 14,7 V, secondo il multimetro, probabilmente vedrai circa 4 diversi valori di tensione nel registro (log).
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 13-07-2026, 9:53.
Torna su Profilo MP Garage
Blackfrosch
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio04-02-2012, 18:53    Oggetto: Cita

Certo, grazie Ulf. La compensazione della temperatura è una cosa molto utile. Forse ha senso per alcuni minuti nei motori TDI, ma in un motore a benzina...?

Allora, penso che passerò a "Running Bull".

Ciao FabiaCombiTDI.

Tradotto il 13-07-2026, 9:53.
Torna su Profilo MP
garth.brooks
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio28-02-2012, 9:14    Oggetto: Cita

Sono indeciso tra le seguenti batterie:
Batteria Banner PowerBull P7209 da 72Ah - Secondo posto nel test ADAC del 2011 -> circa 90€.
Esperienza a lungo termine?

ciao FabiaCombiTDI

Ciao,

Posso solo avvertirti: ho acquistato questa batteria a causa dei test. È proprio la batteria che ha causato problemi all'ADAC durante un test, con una batteria manomessa. Dopo numerose segnalazioni di problemi riguardanti il prodotto vincitore del test, l'ADAC ha scoperto tramite misurazioni successive che, subito dopo il test, erano stati rimossi 1,5 kg di materiale (=materiale attivo) dalla batteria, rendendola incapace di raggiungere nemmeno lontanamente i valori di corrente di avviamento a freddo richiesti.Ho una batteria installata, che ha ora 11 mesi, e a -20 gradi il motore da 1.9, perfettamente funzionante, non si avvia più; la velocità di rotazione del motorino di avviamento è insufficiente.

E incredibile: ho rimontato la mia batteria Varta di 6 anni, che era inutilizzata da quasi un anno (e l'ho appena ricaricata), e ha funzionato senza problemi, anche se con qualche difficoltà.

Per completezza, voglio precisare che il dispositivo 'Lima' è stato testato e funziona perfettamente, senza alcun assorbimento di corrente a vuoto.
Non c'è abbastanza liquido per avviare un motore diesel a freddo.

Tradotto il 13-07-2026, 9:57.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Gancio traino: attivazione su auto nuove (Golf 5) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku alle VAG Fahrzeuge MJ 2002, Kühlmittelverlust Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A2 8Z0 MJ 2002, Batterie entladen Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio euro 4 auch für ältere V6 TDI nachrüstbar? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Veicoli con motore 1Z? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Regenerationsleuchte DHL Fahrzeuge Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Importante: Aggiornamento licenza HEX-V2 e HEX-NET per un maggior num... Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: