VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Batteria AGM per veicoli più vecchi?

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Autore Messaggio
Benno
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio26-01-2012, 13:51    Oggetto: Batteria AGM per veicoli più vecchi? Cita

Ho un'Audi A6 4B C5, modello AWX, prodotta nel 2004. Ora la batteria originale sta iniziando a scaricarsi.
Posso semplicemente sostituire la batteria attuale con una batteria AGM, oppure la mia auto non è predisposta per questo tipo di batteria?
Nel mio scooter ha funzionato senza problemi; sulla batteria è indicato un valore massimo di tensione di carica di 14,4 V.
È la stessa cosa per le batterie delle auto?
Saluti.
Benno.

Tradotto il 13-07-2026, 9:22.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio26-01-2012, 13:54    Oggetto: Batteria AGM per veicoli più vecchi? Cita

Perché lo vuoi?

La batteria AGM per il 3C costa quasi il doppio rispetto a una batteria tradizionale al piombo-calcio.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 13-07-2026, 9:23.
Torna su Profilo MP Garage
Benno
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio26-01-2012, 19:24    Oggetto: Batteria AGM per veicoli più vecchi? Cita

Sì, è vero, sono molto entusiasta della batteria Startpower. Inoltre, percorro spesso brevi distanze. Una batteria AGM assorbe semplicemente più energia in meno tempo.

Torna su Profilo MP
T3Surfer
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Seat Toledo
Supporto Premium

Messaggio26-01-2012, 22:39    Oggetto: Batteria AGM per veicoli più vecchi? Cita

Normalmente, se le dimensioni di montaggio sono corrette e i poli positivo e negativo sono collegati nel posto giusto, non ci dovrebbero essere problemi.
NA,Gehörlose wie ich können auch Schrauben! Ihr HÖRT ich FÜHLE! T3 TD EX-JX Jetzt 1Z mit 122PS und Renaultgetriebe Golf II TD Bj 84 512Tkm Passi 35I 1Z 468Tkm--> Seat Toledo AHF-- Toledo ARL 477Tkm mit Spritspartuning icon_wink.gif 99er T4 Syncro-Cross 100800km grad eingefahren

Torna su Profilo MP Email Garage
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio27-01-2012, 0:09    Oggetto: Batteria AGM per veicoli più vecchi? Cita

Merda.

Se l'avessi saputo...

Ho comprato una batteria nuova, di nuovo del tipo piombo-calcio.

L'altro giorno ho notato che le versioni BlueMotion (cioè le attuali Passat B7 TDI) montano sempre una batteria AGM. Io le conoscevo solo come seconda batteria all'interno della versione familiare (Variant), quando è dotata di un riscaldatore ausiliario.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 13-07-2026, 9:24.
T3Surfer
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Seat Toledo
Supporto Premium

Messaggio27-01-2012, 0:20    Oggetto: Batteria AGM per veicoli più vecchi? Cita

dieselmartin ha scritto:
Letame.

Se l'avessi saputo...

L'altro giorno ho scoperto che le vetture BlueMotion (cioè le attuali Passat B7 TDI) sono sempre dotate di una batteria AGM. Io conoscevo queste batterie solo come seconda batteria installata nell'abitacolo della versione station wagon, quando è presente un sistema di riscaldamento supplementare.

m;

Ehm, come faccio a capirti? Intendi che per te è troppo costoso, e ora ti penti di aver comprato il calcio icon_confused.gif icon_question.gif?
NA,Gehörlose wie ich können auch Schrauben! Ihr HÖRT ich FÜHLE! T3 TD EX-JX Jetzt 1Z mit 122PS und Renaultgetriebe Golf II TD Bj 84 512Tkm Passi 35I 1Z 468Tkm--> Seat Toledo AHF-- Toledo ARL 477Tkm mit Spritspartuning icon_wink.gif 99er T4 Syncro-Cross 100800km grad eingefahren

Tradotto il 13-07-2026, 9:26.
Torna su Profilo MP Email Garage
Benno
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio27-01-2012, 8:21    Oggetto: Batteria AGM per veicoli più vecchi? Cita

Ovviamente, la batteria deve essere compatibile. Tuttavia, ho letto quanto segue:
Il codice BEM dovrebbe essere inserito nel sistema di gestione dell'energia dei modelli VW AUDI più recenti (a partire dal 2004 circa) per garantire che la batteria venga caricata in modo ottimale durante tutta la sua durata.
Qual è il codice BEM e la mia auto lo ha già?

Tradotto il 13-07-2026, 9:27.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio27-01-2012, 11:36    Oggetto: Batteria AGM per veicoli più vecchi? Cita

T3Surfer ha scritto:
dieselmartin ha scritto:
Letame.

Se l'avessi saputo...

L'altro giorno ho scoperto che le vetture BlueMotion (cioè le attuali Passat B7 TDI) sono sempre dotate di una batteria AGM. Io conoscevo queste batterie solo come seconda batteria installata nell'abitacolo della versione station wagon, quando è presente un sistema di riscaldamento supplementare.

m;

Ehm, come faccio a capirti? Intendi che ti sembra troppo costoso, e ora rimpiangi di aver comprato il calcio in forma solida? icon_confused.gif icon_question.gif

Beh, finora pensavo che le AGM avessero solo questo vantaggio: la "sicurezza interna".
Ma se anche partono con un vantaggio, a me finisce che i soldi scarseggiano velocemente.

Il BMR, purtroppo, non è un vero e proprio punto di partenza eccezionale grazie alla sua ottima soglia di giri icon_evil.gif.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 13-07-2026, 9:29.
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf Consumi
Supporto Premium

Messaggio27-01-2012, 14:16    Oggetto: Batteria AGM per veicoli più vecchi? Cita

Benno ha scritto:
...la mia auto ha già questa caratteristica?
No, solo a partire dalla A6 4F (C6). icon_wink.gif
MfG. Michael

VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)

Tradotto il 13-07-2026, 9:30.
voodoo
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio27-01-2012, 21:11    Oggetto: Batteria AGM per veicoli più vecchi? Cita

Quindi, la mia batteria al piombo da 95Ah marca NoName ha una corrente di avviamento di 850A.
La batteria Varta AGM comparabile ha una corrente di avviamento }di 880A}.

Per quanto riguarda la quantità di corrente, non noto alcuna differenza.
Quello che l'AGM fa meglio, però, è essere più dinamico/veloce.

All'inizio, però, non è proprio necessario.
L'avviatore funziona per un tempo relativamente lungo.

Con le batterie AGM, si verifica spesso il problema che l'alternatore fornisce una tensione di carica errata.

Tradotto il 13-07-2026, 9:32.
Torna su
Blackfrosch
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio01-02-2012, 19:50    Oggetto: Batteria AGM per veicoli più vecchi? Cita

Ciao a tutti,

Sono alla ricerca di una nuova batteria da alcuni giorni. Di solito sostituisco tutte le parti originali che si rompono con alternative migliori, se possibile. Per quanto riguarda le batterie, non sono affatto sicuro su quale scegliere.

Esito tra le seguenti batterie:
Batteria Banner PowerBull P7209 da 72Ah - Secondo posto nel test ADAC del 2011 -> circa 90€.
Batteria Moll M3 Plus K2 71Ah - Prima posizione nella classifica ADAC del 2011 -> circa 120€.

Exide AGM EK700 da 70Ah -> 135€.
Batteria Banner Running Bull AGM da 70Ah - 160€.

Qualcuno sa dir se posso utilizzare una batteria AGM nella mia Fabia?
Citazione:
Und bei der AGM Batterie hat man eigentlich immer das Problem dass die LiMa die falsche Ladespannung liefert.

Il mio multimetro indica una tensione di carica costante di 14,8 volt per la mia batteria della Fabia.
È installata una centralina di ricarica Bosch modello 120A. Qual è la tensione di carica corretta?

Sono davvero così buoni come promettono i loro produttori? Non sono riuscito a trovare alcun test comparativo AGM vs. batterie normali su tutto il web. Sia Banner che Exide pubblicizzano una resistenza al ciclo di vita tripla e/o correnti di avviamento più elevate. Questo raddoppierebbe quasi la durata, recuperando così il prezzo pagato (considerando l'economia nel suo complesso).

Esperienza a lungo termine?

Benno ha scritto:

Il codice BEM dovrebbe essere inserito nel sistema di gestione dell'energia dei modelli VW AUDI più recenti (a partire dal 2004 circa) per garantire che la batteria venga caricata in modo ottimale durante tutta la sua durata.
Was ist der BEM Code bzw. hat mein Auto das schon ?

In pratica, si tratta di una sorta di "fabbrica di denaro" da parte di Audi/VW. Il moderno sistema di gestione della batteria impara a conoscere le caratteristiche della batteria tramite il codice BEM. Il processo di invecchiamento viene simulato.
Quando la batteria invecchia e raggiunge determinate "soglie", l'elettronica di bordo disattiva alcuni consumatori fino a quando la batteria non è completamente carica. Inoltre, il sistema monitora costantemente un bilancio energetico positivo.

Se non inserisci un codice BEM e installi semplicemente una batteria "compatibile", in pratica stai facendo qualcosa di buono. Ad esempio, se fai brevi tragitti e la mattina successiva c'è -20°C, il sistema non attiverà la funzione "luce di accompagnamento". Tuttavia, puoi facilmente codificare il codice BEM di una batteria originale. Questo cancella i valori memorizzati e indica al sistema che si tratta di una batteria "xyz".
Se non installi una batteria di ricambio con caratteristiche completamente diverse, è probabile che la sua precisione rientri nell'intervallo di tolleranza tipico delle batterie originali fornite dai produttori.

In breve:
Anche se la tua Audi fosse già interessata, potresti comunque commettere gli stessi errori che si possono fare con altre auto (acquistando batterie inadatte, valori o tecniche errate). L'unica conseguenza possibile è che il tuo sistema di infotainment Audi non offra il 100% delle funzionalità e dei comfort in determinate condizioni operative.

Ciao FabiaCombiTDI.

Tradotto il 13-07-2026, 9:39.
Torna su Profilo MP
voodoo
Ospite

Messaggio01-02-2012, 22:01    Oggetto: Batteria AGM per veicoli più vecchi? Cita

Il mio multimetro indica una tensione di carica costante di 14,8 volt per la mia batteria della Fabia.

Una batteria AGM non deve assolutamente essere caricata a una tensione superiore a 14,4 V.
È preferibile che siano dotati di compensazione della temperatura (-0,24 V per ogni 10 °C). Solo in questo modo le batterie possono raggiungere la lunga durata pubblicizzata dai produttori.

L'AGM funzionerà sicuramente sulla tua Fabia, ma non avrà una durata particolarmente lunga.
Si potrebbe installare un regolatore di carica per batterie AGM, che caricherebbe la batteria con le caratteristiche corrette, ma costerebbe comunque quanto una buona batteria al piombo.

Le batterie al piombo-acido sono molto più efficienti, non richiedono compensazione della temperatura e tollerano tensioni di carica più elevate (fino a 15 V) senza problemi.

Tradotto il 13-07-2026, 9:41.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio01-02-2012, 22:09    Oggetto: Batteria AGM per veicoli più vecchi? Cita

Citazione:
Una batteria AGM non deve assolutamente essere caricata a più di 14,4V.

L'AGM funzionerà sicuramente sulla tua Fabia, ma non avrà una durata particolarmente lunga.
Si potrebbe installare un regolatore di carica per batterie AGM, che caricherebbe la batteria con la curva di carica corretta, ma costerebbe comunque quanto una buona batteria al piombo-acido
.

Cosa ci fanno tutti quegli accumulatori AGM per il riscaldamento ausiliario nel bagagliaio di un Passat Variant?

Die werden, sobald der Motor läuft, ans Bordnetz geklemmt ... SENZA regolamentazione.
A meno che tu non chiami "regolazione" icon_lol.gif un cavo da 3 metri e 4 millimetri quadrati.

D'altra parte, ho notato che le batterie 3C e 1K rispettano molto scrupolosamente il limite superiore di 14,4 volt (entrambe con lo stesso alternatore da 180A).
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 13-07-2026, 9:43.
voodoo
Ospite

Messaggio01-02-2012, 22:15    Oggetto: Batteria AGM per veicoli più vecchi? Cita

Non voglio nemmeno dire che funzioni, e nemmeno bene.

Ma se si utilizzano affermazioni pubblicitarie che sostengono che le batterie AGM durino il doppio, è necessario chiarire anche che potrebbero durare così a lungo solo in condizioni ottimali.

In questo senso, l'argomento economico viene confutato.
A meno che non si investa nuovamente in un costoso regolatore di carica.

Tradotto il 13-07-2026, 9:44.
Torna su
Blackfrosch
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio02-02-2012, 0:06    Oggetto: Batteria AGM per veicoli più vecchi? Cita

Grazie per i vostri contributi.

Banner nennt als Obergrenze 14.8 Volt für die Running Bull. Exide stellt sich was die Ladespannung angeht komplett tod. Die sagen man kann problemlos AGM und ECM in herkömmliche Fahrzeuge verbauen, nur sollten diese nicht in allzu heißen Umgebungen hausen. (Motorraum) Dieselmotoren werden prinzipiell aber auch mit AGM ausgestattet. zb. A3 oder Polo 6R 1.6TDI. Dort sitzen die Motoren im Motorraum. Le grandi centrali di riscaldamento, come quelle con motori 2.0 TFSI, spesso hanno le batterie AGM nel bagagliaio.
Fonte: http://www.exide-automotive.de/Micro-Hybrid/Content/MH_Fahrzeugzuordnung.html

Per verificare la questione della tensione, domani controllerò di nuovo l'area con il multimetro. La famiglia offre: una BMW 320d del 2009 e una Volkswagen Polo 6R 1.6 TDI del 2010, entrambe dotate di batteria AGM. La BMW ha addirittura una batteria Exide, e io sto pensando di sostituirla con un modello più piccolo icon_smile.gif.

Come spesso accade, qui non si tratta di essere particolarmente intelligenti o di voler utilizzare una batteria per 14 anni. Piuttosto, la cosa importante per me è semplicemente sapere cosa sto facendo. Sul web ci sono poche informazioni al riguardo, e quando le trovo, sono spesso in forum dedicati alle barche a vela, dove vengono utilizzate batterie AGM per scopi completamente diversi.

Ciao FabiaCombiTDI.

Tradotto il 13-07-2026, 9:46.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio02-02-2012, 3:01    Oggetto: Batteria AGM per veicoli più vecchi? Cita

I due modelli di fuoristrada che hai menzionato probabilmente sono dotati del sistema Start&Stop.

E proprio per questo motivo che il Passat ha la batteria AGM posizionata nello stesso punto in cui è sempre stata: nel vano motore.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 13-07-2026, 9:47.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Anhängerkupplung freischalten, neuere Fahrzeuge ab Golf5 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku alle VAG Fahrzeuge MJ 2002, Kühlmittelverlust Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A2 8Z0 MJ 2002, Batterie entladen Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio euro 4 auch für ältere V6 TDI nachrüstbar? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Veicoli con motore 1Z? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Regenerationsleuchte DHL Fahrzeuge Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Importante: Aggiornamento licenza HEX-V2 e HEX-NET per un maggior num... Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: