| Autore |
Messaggio |
Gremlin Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
06-05-2003, 13:09 Oggetto: |
Cita |
|
È una domanda difficile, non ho trovato un valore di riferimento.
se invece parto dalla densità (che viene misurata in kg/m³).
Con 50 litri di gasolio, posso aspettarmi un'espansione di circa 1,2 litri in questo intervallo di temperatura (+30°C)?
Informazioni fornite senza garanzie, correzioni sono sempre benvenute!
Ciao Gremlin.
Tradotto il 09-07-2026, 8:05.
|
|
| Torna su |
|
 |
Tagessuppe Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/11/2002 Messaggi: 1140 Karma: +36 / -0 Località: Wien 2001 Audi A2  Supporto Premium
|
06-05-2003, 13:18 Oggetto: |
Cita |
|
Ciò che non bisogna dimenticare è che non solo il carburante si espande, ma anche il serbatoio in plastica. Di conseguenza, è possibile che il carburante tenda a fuoriuscire più facilmente quando fa freddo. Come ho detto, non conosco né il coefficiente di dilatazione termica del diesel, né quello della plastica. Tuttavia, suppongo fortemente che siano simili, dato che entrambi sono composti principalmente da carbonio.
Tradotto il 09-07-2026, 8:06.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
kenny Ospite
|
06-05-2003, 23:24 Oggetto: |
Cita |
|
Esistono effettivamente diverse qualità di gasolio Aral (noi gestiamo una stazione di servizio Aral). Tuttavia, queste qualità sono generalmente contrassegnate in modo specifico. Quindi, se sul pannello dei prezzi è indicato 'gasolio per camion' (anche se ha lo stesso prezzo), è meglio evitarlo.
Da noi, dopo l'ultima ristrutturazione, i due serbatoi (da 15.000 e 30.000 litri) sono stati uniti. Da allora, dalla colonna di rifornimento per i camion esce sempre lo stesso tipo di carburante.
Le cisterne sono state unite, così che il camion cisterna non deve venire due volte al giorno. *g*
La percentuale di diesel nel carburante è aumentata di oltre il 50% da quando abbiamo iniziato, semplicemente perché ci sono molte più auto diesel rispetto a 10 anni fa.
Per quanto riguarda gli additivi: un camion con sistema CR utilizza ovviamente anche gasolio non additivato, proveniente direttamente da Rotterdam, per il rifornimento. Lo stesso vale per i nostri motori TDI, altrimenti non si potrebbe fare rifornimento nelle stazioni di servizio indipendenti!
Di solito, non ne vale veramente la pena, almeno nella nostra zona, dove il gasolio senza marchio costa solo 1 centesimo in meno. Penso che si recuperi facilmente questa differenza grazie al potere calorifico più elevato del gasolio di marca.
Tradotto il 09-07-2026, 8:08.
|
|
| Torna su |
|
 |
Holger247 Schrauber

Iscritto il: 05/11/2002 Messaggi: 259 Karma: +0 / -0 Località: Böblingen
Supporto
|
07-05-2003, 10:10 Oggetto: |
Cita |
|
Solo una breve nota:
"Gestiamo una stazione di servizio Aral."
Potrebbe essere che Aral aggiunga additivi particolarmente efficaci.
Ma in questo modo, il potere calorifico non aumenta necessariamente rispetto al diesel nelle stazioni di servizio indipendenti (o in altre stazioni di servizio diverse da Aral).
A parte questo, non ho mai riscontrato alcun vantaggio in termini di consumi tra Aral e altri fornitori.
Non c'è niente contro Aral, a volte ci faccio il pieno anche io. Ma bisogna rendersi conto che le stazioni di servizio indipendenti sono spesso rifornite dalla stessa raffineria delle stazioni di marca. Inoltre, anche le stazioni di marca concorrenti spesso ricevono la benzina dalla stessa raffineria.
E spesso, il prezzo più alto non è in relazione alla qualità. I prezzi della benzina vengono stabiliti in base a criteri completamente diversi, a volte addirittura in base alle date delle vacanze.
Tradotto il 09-07-2026, 8:10.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
DaBibo Blaumann

|
07-05-2003, 11:18 Oggetto: Hmm... |
Cita |
|
Secondo me, ci sono grandi differenze di qualità tra le stazioni di servizio self-service. Almeno, la mia auto TDI rende peggio quando faccio il pieno in una stazione "super economica" rispetto a una stazione self-service "normale".
Tradotto il 09-07-2026, 8:10.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
kenny Ospite
|
07-05-2003, 13:02 Oggetto: |
Cita |
|
Certo, dopo le date delle vacanze, è sempre così. Ad esempio, una camera d'albergo costa di più durante le vacanze, oppure un volo per Maiorca  .
Certo, la benzina proviene dalle stesse raffinerie, ma comunque ha una qualità diversa (con diversi additivi).
Per legge, ad esempio, per il diesel è previsto un numero di cetano di 45, mentre Aral ne garantisce 55; le altre marche offrono comunque un valore di almeno 50.
Il vantaggio in termini di consumo è sicuramente al di fuori dei limiti di tolleranza della misurazione, poiché è impossibile percorrere un intero serbatoio con esattamente lo stesso percorso, lo stesso stile di guida e nelle stesse condizioni meteorologiche.
Volevo solo chiarire che, probabilmente, si può fare il pieno di gasolio per camion senza problemi, dato che il valore di cetano del gasolio è sicuramente conforme agli standard.
Tradotto il 09-07-2026, 8:12.
|
|
| Torna su |
|
 |
Olaf
Iscritto il: 16/04/2002 Messaggi: 307 Karma: +0 / -0 Località: Bargteheide
|
07-05-2003, 19:15 Oggetto: |
Cita |
|
Nel Lupo 1.4 TDI, dopo che si spegne automaticamente, entrano in gioco circa 10 litri in più.
Credo che il volume di espansione sia effettivamente di 8 litri, mentre il resto è costituito dal tubo di riempimento, ecc.
Nel caso del Lupo, sarebbero in totale 42 litri di spazio disponibile.
Saluti.
Olaf.
Tradotto il 09-07-2026, 8:13.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
eike Ospite
|
07-05-2003, 22:20 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao a tutti,
La maggior parte delle stazioni di servizio in una determinata zona viene rifornita dalla stessa raffineria. La differenza sta negli additivi, che vengono aggiunti solo durante il carico del camion cisterna. E questo avviene in una quantità di circa +/- 1%. Non può fare una grande differenza.
ARAL afferma anche di avere il diesel più silenzioso. Finora, nessuno è stato in grado di verificarlo. Probabilmente, si riferiscono al rumore prodotto di notte, quando l'auto è nel garage  .
Saluti.
Eike.
Tradotto il 09-07-2026, 8:14.
|
|
| Torna su |
|
 |

Iscritto il: 13/11/2002 Messaggi: 1140 Karma: +36 / -0 Località: Wien 2001 Audi A2  Supporto Premium
|
09-05-2003, 8:14 Oggetto: |
Cita |
|
Bene. Ieri volevo scoprirlo. La risposta alla domanda più importante di tutte.
Il serbatoio era quasi vuoto, con l'indicatore sotto la prima tacca.
Fino al primo arresto della pompa, erano entrati 52 litri. Poi, con un po' di pazienza e premendo la valvola di sfiato, sono entrati 62 litri. Ma a quel punto, era arrivato al limite massimo.
Tradotto il 09-07-2026, 8:15.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
DocSnydor Ospite
|
09-05-2003, 8:19 Oggetto: |
Cita |
|
Ich wollte das auch mal mit meinem Passi ausprobieren, der hat ja einen 70 Liter Tank... Den aber vollzutanken ist mir ein zu grosser Batzen Geld. Ausserdem ist das ja dann sinnloses Mehrgewicht, was ich mit mir rumschleppe, das den Verbrauch dann wieder erhöht....
P.S.: Avete visto, per caso, quanto costa il nuovo carburante 'V-Power' della Shell?  Credo che siano impazziti... 
Tradotto il 09-07-2026, 8:16.
|
|
| Torna su |
|
 |
wacken Ospite
|
17-11-2003, 22:43 Oggetto: |
Cita |
|
L'ho sentito dire molte volte, ma sembra che nel nuovo A3 non ci sia più questo problema, dato che non c'è più quel 'bottone' da premere.
Per tornare a parlare delle stazioni di servizio, qualcuno ha avuto esperienze positive o negative in diverse stazioni? Io, ad esempio, faccio quasi sempre il pieno in stazioni di marca, ho sentito dire che, ad esempio, con il diesel Shell il motore dovrebbe funzionare meglio, cosa che non riesco a immaginare. Cosa ne pensate? Sarà solo suggestione?
Saluti.
Tradotto il 09-07-2026, 8:17.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
18-11-2003, 8:32 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao.
Volete dire questa parte?
http://www.luxus-wg.de/~martin/auto_bilder/tank_nippel.jpg
Nel mio Golf 3 Variant, dopo aver spento il motore, entrano ancora 14 litri di carburante.
Record (serbatoio nominale da 60 litri): Sono andato alla stazione di servizio (percorso di 150 km) e ho fatto il pieno con 68,5 litri!!!
(Ho sudato parecchio, perché era tutta autostrada e non avevo con me un tanica da 5 litri - ora l'ho rimessa a bordo).
m;
Tradotto il 09-07-2026, 8:18.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

|
18-11-2003, 9:59 Oggetto: |
Cita |
|
C'è sicuramente qualcosa di vero nel fatto che la benzina di marca sia migliore di quella offerta dalla maggior parte dei discount.
Ho fatto il pieno di carburante da AWI per un po' di tempo. Lì, la mia auto andava come un treno a vapore.
Poi ho provato anche io a fare il trucco per ricaricare la batteria, ma... mi sbagliavo.
La schiuma nella broda era talmente tanta che non sono riuscito a riempire il serbatoio, nemmeno dopo averlo riprovato più di 20 volte. Questa "risparmio" non vale davvero la pena.
Tradotto il 09-07-2026, 8:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Dan.jel Ospite
|
18-11-2003, 11:04 Oggetto: |
Cita |
|
Qui vicino a noi c'è una stazione di servizio Kaufland con prezzi convenienti.
Il livello del carburante viene controllato almeno una volta alla settimana ed è comunque certificato secondo la norma DIN.
La benzina viene fornita da Duck+Maurer.
Ottengono indirettamente la benzina da Wilhelmshaven, dove anche Aral, Esso e Shell riforniscono le loro stazioni.
Mio padre (che vive lì) ha parlato con un dipendente della raffineria e ha chiesto dove fossero le differenze nel carburante.
Unico e inimitabile, grazie solo agli additivi che vengono successivamente aggiunti.
Aral hat früher übrigens noch blaue Farbe dazugemischt!
Tutto ciò che è considerato di qualità 'inferiore' viene poi versato nei camion cisterna per il gasolio di riscaldamento.
Lì, il numero di ottano è leggermente inferiore, ma sarebbe comunque più che sufficiente per guidare.
Beh, la domanda è se siano necessari o meno gli additivi...
Alkohol im Blut macht sich nicht gut.
E comunque, il motore viene lubrificato dall'olio.
Ecco perché faccio il pieno in stazioni di servizio più economiche e risparmio almeno 1 centesimo al litro, ma di solito risparmio 4 centesimi rispetto alle stazioni di servizio di marca.
Cordiali saluti,
Dan.jel
EDIT: Ah, giusto: Ieri sono riuscito a far entrare esattamente 62 litri nella mia Golf IV. Al raggiungimento dei 52 litri, ho sentito il primo 'clack', poi ho sfiato il serbatoio e ho aggiunto altri 2 litri tramite l'erogatore automatico. Successivamente, ho continuato a riempire a mano, sfiato sempre contemporaneamente.
Immagino che ci fossero ancora circa 2 litri nel serbatoio. L'indicatore della riserva era acceso da ormai 70 km...
Tradotto il 09-07-2026, 8:22.
|
|
| Torna su |
|
 |
Alois Ospite
|
18-11-2003, 14:00 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao Dan.jel,
Il motore viene sicuramente lubrificato con olio, ma come sta la pompa di iniezione?
Almeno i VEP (Valori di Emissione Particolate) vengono lubrificati tramite il gasolio. La riduzione del contenuto di zolfo ha diminuito l'effetto lubrificante. Proprio in questo caso, mi aspetto che degli additivi specifici abbiano un effetto positivo.
Cordiali saluti.
Alois.
Tradotto il 09-07-2026, 8:23.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18057 Karma: +796 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
18-11-2003, 14:11 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao.
Beh, teoricamente, la benzina dovrebbe essere la stessa ovunque.
Sono sicuro che in almeno una stazione di servizio c'era qualcosa di diverso nel serbatoio rispetto a quella situata dall'altra parte della strada.
All'epoca, quando acceleravo a fondo, la mia auto faceva rumore e produceva fumo blu (il che di solito indica una perdita di olio nel motore, anche se in quel caso il consumo di olio era nella norma), ma solo quando facevo il pieno nella stazione di servizio problematica.
Non voglio sapere cosa viene a volte scaricato nei serbatoi sotterranei, sia per comodità che per avidità.
La stazione di servizio di cui ho parlato prima è stata finora l'unica in cui ho notato delle differenze. Probabilmente non è la norma.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 09-07-2026, 8:25.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
|