VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

1.6TDI DPF - ein Rätsel - 0.0g Aschemasse | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
mullemaus
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio29-05-2013, 0:59    Oggetto: Cita

Posso affermare con il 100% di certezza che la massa delle particelle non viene persa. Dopo un 'aggiornamento' senza riavviare il motore, il valore torna ad essere quello precedente.

Non per tutti e non sempre icon_cool.gif icon_wink.gif.

Tradotto il 23-09-2026, 23:21.
Torna su
Jan03
Blaumann
Blaumann

2010 Volkswagen Polo

Messaggio29-05-2013, 11:09    Oggetto: Cita

Ciao.

La massa delle ceneri nel mio 1.6 TDI è sempre indicata come 0.0g tramite VCDS. In questo caso, non mi preoccuperei troppo.

Gli errori (00910 - spia di avvertimento delle luci di emergenza (K6) e 007 - cortocircuito a massa) che compaiono nel log sono anch'essi "normali". È previsto un aggiornamento per il BMC che dovrebbe risolvere il problema.

Il mio (CAYB) si rigenera più o meno ogni 600-700 km. In ogni caso, è sempre la massa di gas di scarico calcolata che lo induce alla rigenerazione, mai quella misurata (tramite la differenza di pressione).

Si dice che, durante la sostituzione del radiatore del sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR), alcuni meccanici non rimuovano completamente il filtro antiparticolato (DPF) dal veicolo. Alcuni lo staccano solo dal turbocompressore e lo spostano lateralmente.

E sì, il 1.6 TDI sta causando sempre più problemi. Chissà dove tutto questo finirà icon_rolleyes.gif.

Saluti,
Jan.

Tradotto il 23-09-2026, 23:24.
Torna su Profilo MP Garage
Jan03
Blaumann
Blaumann

2010 Volkswagen Polo

Messaggio29-05-2013, 14:40    Oggetto: Cita

Mi è venuto in mente anche questo: ho recentemente sostituito un N18 difettoso e, di conseguenza, l'intero radiatore del sistema EGR. Quando si è verificato il problema (e prima della riparazione), il sistema si è autoriparato entro 150 km. Ero molto sorpreso, perché non venivano generati nuovi errori e l'auto funzionava normalmente. Penso che il problema fosse dovuto al fatto che il N18 non sigillava più correttamente, causando un eccessivo afflusso di gas di scarico al filtro antiparticolato (DPF) a pieno carico. Potrebbe essere la stessa cosa che sta succedendo a te (Blackfrosch).

/Gennaio

Tradotto il 23-09-2026, 23:25.
Torna su Profilo MP Garage
Blackfrosch
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio29-05-2013, 16:14    Oggetto: Cita

Ho personalmente riprogrammato il veicolo diverse volte, ecco perché sono così sicuro.
Quindi, 0,0 grammi sono "normali", grazie per l'informazione.

A causa della valvola EGR bloccata, non mi preoccupo, perché la misurazione della massa d'aria è corretta. La valvola EGR è disattivata, ma il potenziometro della valvola è difettoso. Questo causa il funzionamento in modalità di emergenza. Non è possibile collegare un errore nel set di dati.

Il sistema di raffreddamento dei gas di scarico è controllabile; nel traffico urbano, il sistema EGR viene utilizzato per aumentare la temperatura. Tuttavia, a causa del potenziometro, si attiva la modalità di emergenza, quindi funziona solo la seconda fase di rigenerazione attiva. Di conseguenza, l'iniezione supplementare del sistema EGR viene disattivata, aumenta il minimo, ecc.

Il problema è stato risolto in questo modo.
Grazie a voi!

Tradotto il 23-09-2026, 23:27.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Funzionamento irregolare del motore 1.6 TDI di una Cayenn... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Codifica GRA Golf VI 1.6 TDI (CAYC) Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Rätsel: Abregeldrehzahlen bei der AU Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Indovinelli LLT: Dipendenza dalle condizioni meteorologiche? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: