Ciao,
un aggiornamento più completo del mio sistema di gestione delle emergenze AXR:
Lunedì sera ho portato l'auto in officina, segnalando tre problemi.
1. Consumo di acqua di raffreddamento, temperature dell'acqua talvolta elevate e presenza di olio nel circuito di raffreddamento.
2. Odore di bruciato, simile a quello della legna, proveniente dal vano motore.
La testa del gancio di traino rimovibile presenta un gioco.
Non male per cominciare. Mi è stata messa a disposizione un'auto a noleggio gratuita: una Golf 4 1.6 16V con 105 cavalli (erano i 100 cavalli più lenti che abbia mai guidato).
Giovedì sera, ho fatto una piccola deviazione passando per l'officina per dare un'occhiata e assicurarmi che tutto fosse a posto.
Diagnosi:
Assenza di perdite e di CO2 nel circuito di refrigerazione.
Ventola del radiatore montata in modo errato.
AHK è completamente nuovo!
L'addetto al servizio clienti e il responsabile dell'officina hanno comunque rilevato una certa quantità di olio nell'acqua e hanno deciso di sostituire il radiatore dell'olio, poiché sospettano la presenza di un'incapsulamento di aria. Non cercano di attribuirmi la colpa del problema né di presentarmi la sostituzione come l'unica soluzione possibile.
Venerdì potrei ritirare l'auto.
Venerdì pomeriggio, torno di nuovo all'officina e lì, nel cortile, c'è la mia Golf (come sempre) appena aspirata. Questa volta, l'officina ha persino lavato l'auto

.
Dopo aver restituito l'auto a noleggio, finalmente posso di nuovo guidare un'auto diesel. Dopo circa 60 km, non si percepisce più alcun odore: spero che rimanga così! Il serbatoio di compensazione è stato sigillato correttamente (… guidare finché l'acqua non è completamente esaurita…).
Un difetto nello scambiatore di calore può causare cattivi odori nell'acqua? Beh, l'olio motore di un motore diesel contiene una quantità relativamente elevata di fuliggine, e anche una piccola quantità di questa, se riscaldata in acqua, può causare tali odori. Vediamo cosa succede.