VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

nächstes Kapitel AXR Katastrophen! | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio26-04-2003, 8:50    Oggetto: Cita

ulf ha scritto:
Ciao Bertil.

Dopo i miei precedenti tentativi di regolazione del sistema di sovralimentazione a geometria variabile (VTG), ritengo possibile che, ad esempio, la valvola di controllo della pressione di sovralimentazione non si apra più, e che quindi il VTG rimanga impostato con una pressione di sovralimentazione minima.

Quindi, forse "solo" un guasto alla valvola magnetica, oppure un tubo del vuoto staccato icon_confused.gif.

Ciao Ulf,

Lo credo anche io. Ma perché dovrei cercare io, se l'officina mi offre ancora la garanzia icon_smile.gif?
Non ho più voglia di fare il buffone per Volkswagen.
Citazione:

Non c'era qualcosa di simile riguardante "cerco di nuovo un 1Z icon_eek.gif icon_question.gif
"?
Sì. Anche io ne ho uno. Purtroppo, sarà disponibile solo alla fine dell'anno ed è piuttosto bisognoso di riparazioni (fine MJ97, 320.000 km! con le prime iniezione, ESP...). In compenso, dovrebbe essere estremamente economico (meno di 500 euro). Quindi, se non mi viene sottratto da un russo o un polacco, dopo la restaurazione, tornerò alle auto da 1.0 icon_smile.gif.

Mi è venuto in mente: nel 1997 non esisteva proprio il modello 1Z, forse si tratta di un ALE con motore EU3? Sarebbe fantastico!
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 11-09-2026, 11:12.
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio09-05-2003, 22:21    Oggetto: Cita

ulf ha scritto:
...
Dopo i miei precedenti tentativi di regolazione della turbina a geometria variabile (VTG), ritengo possibile che, ad esempio, la valvola di controllo della pressione di sovralimentazione non si apra più, e che quindi la VTG rimanga impostata con una pressione di sovralimentazione minima.

Quindi, forse "solo" un guasto alla valvola magnetica, oppure un tubo del vuoto staccato icon_confused.gif.

Ciao Ulf,

Obiettivo raggiunto! Tubo VTG danneggiato!

Prossimo aggiornamento in arrivo.
Gruß Bertil

Tradotto il 11-09-2026, 11:13.
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio09-05-2003, 22:21    Oggetto: Cita

Ciao,

un aggiornamento più completo del mio sistema di gestione delle emergenze AXR:

Lunedì sera ho portato l'auto in officina, segnalando tre problemi.
1. Consumo di acqua di raffreddamento, temperature dell'acqua talvolta elevate e presenza di olio nel circuito di raffreddamento.
2. Odore di bruciato, simile a quello della legna, proveniente dal vano motore.
La testa del gancio di traino rimovibile presenta un gioco.

Non male per cominciare. Mi è stata messa a disposizione un'auto a noleggio gratuita: una Golf 4 1.6 16V con 105 cavalli (erano i 100 cavalli più lenti che abbia mai guidato).
Giovedì sera, ho fatto una piccola deviazione passando per l'officina per dare un'occhiata e assicurarmi che tutto fosse a posto.
Diagnosi:
Assenza di perdite e di CO2 nel circuito di refrigerazione.
Ventola del radiatore montata in modo errato.
AHK è completamente nuovo!
L'addetto al servizio clienti e il responsabile dell'officina hanno comunque rilevato una certa quantità di olio nell'acqua e hanno deciso di sostituire il radiatore dell'olio, poiché sospettano la presenza di un'incapsulamento di aria. Non cercano di attribuirmi la colpa del problema né di presentarmi la sostituzione come l'unica soluzione possibile.
Venerdì potrei ritirare l'auto.

Venerdì pomeriggio, torno di nuovo all'officina e lì, nel cortile, c'è la mia Golf (come sempre) appena aspirata. Questa volta, l'officina ha persino lavato l'auto icon_smile.gif.
Dopo aver restituito l'auto a noleggio, finalmente posso di nuovo guidare un'auto diesel. Dopo circa 60 km, non si percepisce più alcun odore: spero che rimanga così! Il serbatoio di compensazione è stato sigillato correttamente (… guidare finché l'acqua non è completamente esaurita…).

Un difetto nello scambiatore di calore può causare cattivi odori nell'acqua? Beh, l'olio motore di un motore diesel contiene una quantità relativamente elevata di fuliggine, e anche una piccola quantità di questa, se riscaldata in acqua, può causare tali odori. Vediamo cosa succede.
Gruß Bertil

Tradotto il 11-09-2026, 11:17.
Torna su Profilo MP
DocSnydor
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio10-05-2003, 10:05    Oggetto: Cita

Allora, ti auguro tutto il meglio e in bocca al lupo!!! icon_lol.gif

Le tue storie mi sembrano molto interessanti. Dovresti pubblicare un libro, come Bohlen ed Effenberg... icon_smile.gif

Tradotto il 11-09-2026, 11:18.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio10-05-2003, 11:58    Oggetto: Cita

Bertil ha scritto:
Dopo circa 60 km, non si percepisce più alcun odore; speriamo che rimanga così! Il serbatoio di compensazione è stato sigillato correttamente (...procedere finché l'acqua non è completamente esaurita...).

Ciao Bertil.

Non si è mai parlato di una permuta o di uno scambio con un altro veicolo?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 11-09-2026, 11:19.
Torna su Profilo MP Garage
joergs
Ospite

Messaggio10-05-2003, 13:29    Oggetto: Cita

@bertil

Buona fortuna!

Tradotto il 11-09-2026, 11:19.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio10-05-2003, 14:17    Oggetto: Cita

Ciao,

DocSnydor ha scritto:
Le tue storie mi sembrano molto interessanti. Dovresti pubblicare un libro come Bohlen ed Effenberg... icon_smile.gif

Posso guadagnare dei soldi con questo? $$$$$$$$$ icon_biggrin.gif

Ulf ha scritto:
Non si è mai parlato di una trasformazione o di uno scambio con un altro veicolo?

Sì, ma il problema sono le mie modifiche personalizzate (volante in pelle – cucito da me, sistema di navigazione VDO con monitor a ribaltabile – costruito da me, specchietto retrovisore interno nero proveniente da una A3, supporto originale per telefono G4 della serie E, antenna tetto TriBand, ecc. ecc.). Tutte queste cose dovrebbero essere modificate gratuitamente dall'officina icon_smile.gif. Preferiscono sistemare l'auto per farla funzionare. Mi hanno offerto un altro anno di garanzia. Per ora, aspetto per vedere cosa succede.
Gruß Bertil

Tradotto il 11-09-2026, 11:21.
Torna su Profilo MP
Arne
Ospite

Messaggio14-05-2003, 17:22    Oggetto: Cita

Ti auguro ancora tanto successo. So quanto certe cose possano pesare, anche se, per fortuna, ora sembra che tu lo stia vivendo in modo relativamente 'sereno'.

arne

Tradotto il 11-09-2026, 11:21.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Disastri AXR, parte... (non ho voglia di contare!) Tecnologia Motori Diesel
Vai a: