| Autore |
Messaggio |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
22-08-2003, 20:34 Oggetto: Disastri AXR, parte... (non ho voglia di contare!) |
Cita |
|
Ciao a tutti i membri della comunità di Schauberg.
Coloro che mi seguono da più tempo conosceranno probabilmente le difficoltà che ho incontrato con il mio AXR.
Oggi è successa una brutta cosa! C'era una macchia d'olio sul pavimento del garage e il vano ruota a destra era pieno di olio. La parte inferiore del LLK è completamente sporca di olio.
[img][/img]
Antecedenti: 4 settimane fa ho dovuto rabboccare 1 litro di olio. Dopo circa 10.000 km, questo è accettabile (consumo di circa 0,1 litri ogni 1.000 km). Ora, dopo circa 1000 km, il consumo di carburante è tornato alla normalità, e sul pavimento del garage c'è una macchia d'olio (fortunatamente il pavimento è sigillato con resina).
... da continuare ...[img][/img]http://mitglied.lycos.de/kraftbertil/Bilder/Oelfleck_1.jpg{MARKER}{MARKER}http://mitglied.lycos.de/kraftbertil/Bilder/Oelfleck_2.jpg{MARKER} Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 06-07-2026, 1:42.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
joergs Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
22-08-2003, 21:10 Oggetto: Disastri AXR, parte... (non ho voglia di contare!) |
Cita |
|
Oh Bertil, hai proprio la sfortuna, ma sembra che tu l'abbia anche 'affittata' con la tua auto che ti dà problemi il lunedì! Tieni duro, andrà tutto bene! Posso scommettere che la tua prossima 'Volkswagen' non verrà più da Wolfsburg? Non abbiamo parlato proprio questa settimana del fatto che l'unico difetto fosse il gancio di traino? Quanto velocemente cambiano le cose! Sei già in vacanza o hai ancora in programma di partire?
Tradotto il 06-07-2026, 1:43.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
23-08-2003, 7:45 Oggetto: Disastri AXR, parte... (non ho voglia di contare!) |
Cita |
|
Ciao Jörg,
joergs ha scritto: | Ach, Bertil, hai proprio avuto sfortuna, ma te la sei anche "affittata" con la tua auto che si rompe sempre il lunedì! Tieni duro, andrà tutto bene!
|
Speriamo.
Citazione: |
Posso scommettere che la tua prossima auto Volkswagen non sarà prodotta a Wolfsburg?
|
Attualmente, non vedo un'alternativa valida. Prima di acquistare questa auto, ero contrario ai modelli Volkswagen, ma il prezzo e le prestazioni offerte mi hanno convinto a comprare nuovamente un VW. Se non avessi bisogno dell'auto come veicolo traino, ci sarebbero diverse alternative, ma si tratterebbe di veicoli diversi dai modelli diesel!
Non abbiamo parlato proprio questa settimana del fatto che l'unico difetto rimanesse l'AHK?
|
Sì, purtroppo.
quanto velocemente cambiano i tempi! sei già stato in vacanza o hai ancora in programma di farlo? |
Mia moglie ha trovato un nuovo lavoro, ma è in periodo di prova e, al momento, non può usufruire delle ferie. Tuttavia, in questo periodo, trovare un lavoro è meglio che andare in vacanza. Avremmo ancora voglia di trascorrere qualche fine settimana in camper. Gruß Bertil
Tradotto il 06-07-2026, 1:45.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Manuel Thomas Ospite
|
23-08-2003, 9:55 Oggetto: Disastri AXR, parte... (non ho voglia di contare!) |
Cita |
|
Attualmente, non vedo un'alternativa valida. Prima di acquistare questa auto, ero contrario ai modelli Volkswagen, ma il prezzo e le prestazioni offerte mi hanno convinto a comprare nuovamente un VW. Se non avessi bisogno dell'auto come veicolo traino, ci sarebbero diverse alternative, ma si tratterebbe di veicoli diversi dai modelli diesel!
Dai un'occhiata alla nuova Ford Mondeo, modello 2004. Si tratta di un ottimo rapporto qualità-prezzo, e ci sono optional inclusi che non si trovano nemmeno nel gruppo Volkswagen, nemmeno a pagamento o con favori.
Se dovessi comprare presto una nuova auto, sicuramente non comprerò più una VW o una Audi!
Saluti.
Manuel.
Tradotto il 06-07-2026, 1:47.
|
|
| Torna su |
|
 |
kenny Ospite
|
23-08-2003, 10:23 Oggetto: Disastri AXR, parte... (non ho voglia di contare!) |
Cita |
|
I francesi sono diventati incredibilmente forti negli ultimi tempi.
Fino ad ora, ho sempre creduto che l'industria automobilistica tedesca fosse un punto di riferimento per il resto del mondo. Nel frattempo, però, mi assale la paura che le cose non funzionino più nemmeno lì come dovrebbero.
Tradotto il 06-07-2026, 1:47.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
23-08-2003, 13:33 Oggetto: Disastri AXR, parte... (non ho voglia di contare!) |
Cita |
|
Piccolo aggiornamento:
Sono appena uscito dall'officina.
"Primo commento: "...loro fornisco un prodotto per pulire il pavimento con..."". Che servizio eccellente!
Non ho molto di cui lamentarmi riguardo all'officina, e non possono fare nulla per cambiare il fatto che l'auto sia stata prodotta di lunedì.
Il liquido di raffreddamento è difettoso, senza danni meccanici visibili. Sul fondo, tra le alette di raffreddamento e l'imbuto, fuoriesce dell'olio. Il flangia di collegamento e il radiatore stesso si sono separati. Commento dell'officina: ... capita spesso... .
Credo che questo possa spiegare anche la produzione di fumo degli ultimi giorni (ciao Jan...).
Ho esaminato la struttura attorno al sistema di raffreddamento a liquido (LLK) sul palco e devo dire che è installata in modo piuttosto pericoloso. Il LLK è posizionato quasi completamente scoperto, direttamente dietro il paraurti anteriore. Una semplice quantità di neve nell'angolo inferiore sinistro durante l'inverno e il LLK sarebbe danneggiato. Principalmente, il danno non è visibile, poiché il paraurti anteriore è flessibile, mentre il telaio è rigido.
@Manuel
Ho già fatto, ma per ottenere prestazioni simili a quelle della mia piccola auto diesel, devo prendere il Mondeo con il motore diesel più grande (e più costoso). Il concessionario Ford, proprio accanto al concessionario Volkswagen, mi ha prestato per un fine settimana la sua auto Mondeo TDCi con gancio di traino, così ho potuto provare le sensazioni di guida anche con una roulotte. Molto male. Nessun motore EU4, quindi più tasse, assicurazione molto più costosa, e gli accessori sono inferiori rispetto a quelli di una Golf! L'ESP è disponibile solo in modelli speciali con accessori (inutili per me) o a pagamento. In sintesi, l'auto è più costosa della mia Golf. Certo, la Mondeo è anche più grande, ma io non ho bisogno di una macchina così grande. La Focus non è disponibile con la motorizzazione che desidero.
@kenny
Il Peugeot 307 Break era un tempo il principale concorrente della Golf attuale, ma una classificazione fiscale sfavorevole (EU3) e i costi assicurativi elevati hanno compromesso le vendite. Nel frattempo, ho avuto più volte l'opportunità di guidare il 307 HDI FAP come auto sostitutiva (tramite l'azienda), e la mia impressione è stata piuttosto negativa. Se ci attaccassi un caravan, non riuscirebbe proprio a salire in salita. Soggettivamente, ha meno potenza della mia vecchia 1Z.
I motori PD hanno semplicemente più coppia, e questo non può essere sostituito da nient'altro. Se il veicolo non dovesse essere utilizzato come auto da traino, ci sarebbero molte alternative, ma purtroppo non è così. Gruß Bertil
Tradotto il 06-07-2026, 1:53.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Manuel Thomas Ospite
|
23-08-2003, 13:54 Oggetto: Disastri AXR, parte... (non ho voglia di contare!) |
Cita |
|
:
@Manuel
Ho già fatto, ma per il Mondeo, devo prendere la versione con il motore diesel più grande (e più costoso) per ottenere prestazioni simili a quelle della mia piccola versione PD. Il concessionario Ford, proprio accanto al concessionario VW, mi ha prestato per un fine settimana la sua Mondeo TDCi con gancio di traino: così ho potuto provare le sensazioni di guida anche con una roulotte. - Molto male. Nessun motore EU4 - più tasse - molto più costoso nell'assicurazione e la dotazione è inferiore rispetto a una Golf! L'ESP è disponibile solo in modelli speciali con accessori (inutili per me) o a pagamento. In sintesi, l'auto è più costosa della mia Golf. Certo, la Mondeo è anche più grande, ma io non ho bisogno di una macchina così grande. La Focus non è disponibile con la motorizzazione che desidero.
Purtroppo, stai facendo un'ingiustizia al Mondeo 2004! Al momento, non posso negare l'assicurazione, perché non ho un confronto con la Golf, ma tutto il resto sì. Non so quanto spendi per la tua auto, ma cerco di ottenere la massima dotazione con una buona lavorazione e un'impressione di qualità, spendendo il meno possibile. E in questo momento, il Mondeo è imbattibile. J&K offre auto nuove, immatricolate in Germania e con prima immatricolazione giornaliera, con uno sconto del 25% (su ordinazione).
Il mio modello ideale, una Ghia X con motore TDCI da 130 cavalli e cambio manuale a 6 marce, completamente accessoriato, senza navigatore ma con sedili anteriori climatizzati in pelle e Alcantara, costerebbe circa 25.000 euro. Che tipo di auto si può comprare con quei soldi?
Certo, il motore TDCI da 130 CV, con il restyling del modello 2004, è anche conforme alla normativa EU4!
ESP è di serie e non ci sono pacchetti inutili?
Non voglio venderti l'auto né tantomeno obbligarti a comprarla, ma ti prego di dare un'occhiata al listino prezzi di J&K e di verificare tu stesso che le tue affermazioni non sono corrette!
Per quanto riguarda i problemi legati ai liquidi di raffreddamento, posso dire che si verificano sempre più spesso questi sintomi nelle auto Golf e Bora, soprattutto nei modelli prodotti nel 1999.
Su EBAY, c'è un venditore che offre prodotti per l'ottimizzazione dei profitti, inclusi servizi di miglioramento delle prestazioni. Guarda qui:
Saluti.
Manuel.
P.S.: Il Mondeo, fino al modello dell'anno 2004, era davvero terribile e di bassa qualità!http://www.juetten-koolen.de/preislisten/Ford/mondeo_d_01.08.03.pdfhttp://cgi.ebay.de/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=2428340578&category=14767
Tradotto il 06-07-2026, 1:59.
|
|
| Torna su |
|
 |
joergs Ospite
|
23-08-2003, 14:42 Oggetto: Disastri AXR, parte... (non ho voglia di contare!) |
Cita |
|
@bertil
Con il nuovo lavoro di tua moglie, è ovvio che sia così. Il lavoro viene prima di tutto il resto!
Riguardo al tuo problema con il turbocompressore, devo dirti che non è un caso isolato. La mia Passat 3BG aveva avuto un problema simile con il precedente proprietario, a circa 35.000 km. In quel caso, si era rotto anche il turbocompressore! Fortunatamente, era ancora in garanzia. Prima di acquistare l'auto, il concessionario, a causa delle mie domande insistenti, mi ha offerto di sostituire nuovamente il turbocompressore gratuitamente e di installare un turbocompressore rinforzato a un prezzo molto basso. Hanno fatto entrambe le cose in mia presenza! Devo darti ragione riguardo al sistema di fissaggio del turbocompressore. È davvero un capolavoro... anche sulla Passat.
Purtroppo, hai ragione, è difficile trovare un'alternativa valida come veicolo trainante. Se si trova qualcosa di simile, il prezzo diventa subito proibitivo. All'inizio dell'anno ho provato una BMW 330 td Touring con circa 130 cavalli. Un'auto fantastica, senza dubbio. Ma consuma molto di più ed è più costosa del mio Passat 130 cavalli con iniezione diretta. Quindi, alla fine, ho optato di nuovo per una Volkswagen. Non posso esprimermi molto su Ford, perché da noi c'è un detto: 'Con una Ford si va avanti, ma per tornare bisogna prendere il treno'. Scusate, non voglio discriminare! Ma dalle conversazioni con proprietari di Ford, so che la qualità delle finiture e dei motori non è sempre all'altezza.
Tradotto il 06-07-2026, 2:02.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
23-08-2003, 15:15 Oggetto: Disastri AXR, parte... (non ho voglia di contare!) |
Cita |
|
Ciao,
@Manuel
L'allestimento Ghia è già troppo per i miei gusti, e come ho detto, il motore 130 TDCi è ottimo, ma quando c'è il caravan attaccato, le cose diventano davvero problematiche.
Quando confronti auto europee, per favore, includi anche la Golf.
Per me, un'auto proveniente dall'UE non è un'opzione! Inoltre, non è davvero conveniente: un'offerta ben calcolata da un concessionario si avvicina molto al prezzo di un'auto nuova proveniente dall'UE. Non ho una buona opinione di J&K; forse un vicino può raccontarti di più... (Senza ulteriori commenti!!)
Tra il materiale disponibile per il re-import nell'UE, le auto conformi alla normativa EU4 sono disponibili a partire dal 2005 (potrebbe essere anche dall'inizio del 2004)!!
A proposito, la Mondeo è semplicemente troppo grande e ingombrante per i miei gusti. Su queste strade di campagna strette e tortuose qui vicino, questo veicolo è davvero inutile, una Golf è già troppo grande!
@joerg
La BMW 320d ha 150 cavalli/330 Nm ed è molto performante (anche con un rimorchio), ma le offerte convenienti (soprattutto nella versione station wagon) sono rare. Anche i costi di manutenzione mi sembrano troppo alti, purtroppo...
La 330d ha addirittura 204 CV/410 Nm, mi piacerebbe provarla, ma la 530d è semplicemente fantastica...
Il golf va abbastanza bene e credo di sapere anche dove si è rotto il  LLK... Gruß Bertil
Tradotto il 06-07-2026, 2:05.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Manuel Thomas Ospite
|
23-08-2003, 16:41 Oggetto: Disastri AXR, parte... (non ho voglia di contare!) |
Cita |
|
Ciao,
@Manuel
L'allestimento Ghia è già troppo per i miei gusti, e come ho detto, il motore 130 TDCi è ottimo, ma quando c'è il caravan attaccato, le cose diventano davvero problematiche.
Quando confronti auto europee, per favore, includi anche la Golf.
Per me, un'auto proveniente dall'UE non è un'opzione! Inoltre, non è davvero conveniente: un'offerta ben calcolata da un concessionario si avvicina molto al prezzo di un'auto nuova proveniente dall'UE. Non ho una buona opinione di J&K; forse un vicino può raccontarti di più... (Senza ulteriori commenti!!)
Non si tratta di un'auto nuova importata dall'UE, ma di un'auto tedesca con immatricolazione di giornata. Ma non importa. Ho diversi conoscenti che hanno acquistato auto da J&K. A parte il fatto che a volte ci metteva più tempo del previsto, non ci sono stati problemi.
Cosa hai intenzione di fare adesso? Comprare un nuovo trattore, oppure provare a riparare quello attuale? A volte, si dice che le due parti possano ancora essere unite!
Saluti.
Manuel.
Tradotto il 06-07-2026, 2:08.
|
|
| Torna su |
|
 |
Nuckelpinne_72 Ospite
|
23-08-2003, 19:47 Oggetto: Smettetela di criticare sempre il MKB, non può farci nulla |
Cita |
|
Ciao Bertil,
Da un po' di tempo che seguo le tue vicende, dato che anch'io ho acquistato una Golf IV con motore AXR come auto usata.
Per fortuna, nella mia vita, finora non ci sono state grandi polemiche, a parte qualche piccola incomprensione.
Il mio modello è MJ2003, immatricolato nel 05/2002, prodotto a Bratislava.
Il motore e il cambio mi danno molta soddisfazione. Rispetto ai vecchi modelli TDI, apprezzo la distribuzione della potenza più uniforme, il cambio preciso e leggero, e la frizione estremamente morbida: è molto confortevole e allo stesso tempo potente, non è vero?
Pertanto, ti chiedo: per favore, non parlare sempre così male della tua Golf AXR, soprattutto quando componenti come l'albero a camme o, come di recente, gli ammortizzatori sono difettosi. Il problema, in questi casi, è più probabilmente legato alla produzione della 'Golf IV' a Wolfsburg o/e al precedente proprietario. Officina.
Ti auguro comunque una garanzia sull'auto usata fino alla data di vendita prevista, e penso che, fino ad allora, sicuramente la farai riparare meglio che comprarne una nuova.
Saluti,
Marcus.
Tradotto il 06-07-2026, 2:10.
|
|
| Torna su |
|
 |
joergs Ospite
|
23-08-2003, 20:13 Oggetto: Ogni volta non fare sempre commenti negativi sul MKB, non può farci niente |
Cita |
|
Ciao Bertil,
Da un po' di tempo che seguo le tue vicende, dato che anch'io ho acquistato una Golf IV con motore AXR come auto usata.
Per fortuna, nella mia vita, finora non ci sono state grandi polemiche, a parte qualche piccola incomprensione.
Il mio modello è MJ2003, immatricolato nel 05/2002, prodotto a Bratislava.
Il motore e il cambio mi danno molta soddisfazione. Rispetto ai vecchi modelli TDI, apprezzo la distribuzione della potenza più uniforme, il cambio preciso e leggero, e la frizione estremamente morbida: è molto confortevole e allo stesso tempo potente, non è vero?
Pertanto, ti chiedo: per favore, non parlare sempre così male della tua Golf AXR, soprattutto quando componenti come l'albero a camme o, come di recente, gli ammortizzatori sono difettosi. Il problema, in questi casi, è più probabilmente legato alla produzione della 'Golf IV' a Wolfsburg o/e al precedente proprietario. Officina.
Ti auguro comunque una garanzia sull'auto usata fino alla data di vendita prevista, e penso che, fino ad allora, sicuramente la farai riparare meglio che comprarne una nuova.
Saluti,
Marcus
Perché non dovrebbe? Se è un'auto prodotta di lunedì, è normale che a volte ci siano dei problemi.
Probabilmente sei un appassionato di VW o di altri marchi del gruppo VAG, e non sopporti le critiche! 
Tradotto il 06-07-2026, 2:14.
|
|
| Torna su |
|
 |
joergs Ospite
|
23-08-2003, 20:16 Oggetto: Disastri AXR, parte... (non ho voglia di contare!) |
Cita |
|
...
@joerg
La BMW 320d ha 150 cavalli/330 Nm ed è molto performante (anche con un rimorchio), ma le offerte convenienti (soprattutto nella versione station wagon) sono rare. Anche i costi di manutenzione mi sembrano troppo alti, purtroppo...
La 330d ha addirittura 204 CV/410 Nm, mi piacerebbe provarla, ma la 530d è semplicemente fantastica...
Scusa, c'era un errore di battitura! Volevo dire 320d. Comunque, secondo le informazioni del venditore, non aveva 150 CV. Alla fine, era troppo costoso e le condizioni non erano proprio eccellenti.
Ma che sensazione fantastica guidare!
Tradotto il 06-07-2026, 2:15.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
23-08-2003, 21:05 Oggetto: Ogni volta non fare sempre commenti negativi sul MKB, non può farci niente |
Cita |
|
Nuckelpinne_72 ha scritto: | Pertanto, ti chiedo: non parlare sempre così male della tua auto, soprattutto quando componenti come il sistema di lubrificazione della scatola guida (LLK) o, come di recente, gli ammortizzatori sono difettosi. Il problema è più probabilmente legato alla "Golf IV" prodotta a Wolfsburg o/e al proprietario precedente o all'officina.
|
Ciao Markus,
Benvenuti da Dieselschrauber.
Per semplicità, ho sempre indicato le mie auto utilizzando il codice motore, dato che questo non è mai lo stesso.
Piccola correzione: il sistema di lubrificazione del motore fa parte del pacchetto motore.
L'AXR è un motore fantastico, e l'ho sempre sottolineato. Lo sceglierei sempre di nuovo. Solo che il mio è un motore difettoso: guarnizione della testata danneggiata, elementi PD difettosi, radiatore dell'olio difettoso, turbina che perde - non sono questi difetti del motore? Non mi arrabbio più nemmeno per "sciocchezze" come i paraurti posteriori danneggiati o il gancio di traino che è stato sostituito due volte e che dovrà essere sostituito di nuovo la prossima settimana.
L'officina è di prima classe: finora hanno fatto tutto in modo da soddisfare le mie esigenze. Una volta si sono verificati dei problemi perché un meccanico riteneva che la modifica richiesta da VW non fosse utile (purtroppo, alla fine, è stato lui a risolvere il problema).
La garanzia sui veicoli usati ha finora coperto tutte le spese. Sto ancora negoziando con il mio rivenditore per quanto riguarda una possibile estensione.
Ho spesso pensato a una trasformazione o a uno scambio, e i miei rivenditori mi hanno anche offerto un'ottima proposta (purtroppo non includeva un AXR), ma finora ho preferito rifiutare tutte le offerte di scambio. Perché mai?
Conosco le statistiche interne di VW sui pezzi difettosi del mio auto, e sono imbarazzanti per la Volkswagen!
@Manuel
La garanzia sui veicoli usati copre il danno.
Per quanto riguarda la Mondeo, è inadatta come veicolo da traino! La massa rimorchiabile ammissa è ottima, ma non è possibile sfruttarla appieno, poiché il peso totale ammissibile con l'auto completamente carica è limitato a soli 1200-1300 kg. A proposito, questo vale anche per il gruppo francese (Renault, Peugeot...). Gruß Bertil
Tradotto il 06-07-2026, 2:21.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Nuckelpinne_72 Ospite
|
24-08-2003, 0:00 Oggetto: Bertil e l'AXR |
Cita |
|
@Bertil
Ciao di nuovo,
A proposito, mi sei stato di grande aiuto nella scelta del veicolo.
Ci sono ben 7 motori diesel tra cui scegliere per la Golf IV.
Prima di acquistare la mia AXR a gennaio 2003, ho cercato a lungo informazioni per capire quale motore fosse il più adatto alle mie esigenze.
I tuoi contributi nel campo della tecnologia dell'AXR mi hanno convinto della validità della macchina (miglioramenti agli elementi di trasmissione della potenza, intervalli di manutenzione più lunghi grazie a una cinghia di distribuzione migliore, ecc.).
I venditori VW, a proposito, non ne sapevano assolutamente nulla.
Inoltre, si aggiungono la classificazione assicurativa decisamente più vantaggiosa rispetto ai motori VP TDI da 90 e 110 cavalli già affermati, e, naturalmente, l'esenzione fiscale per i modelli D4.
Dopo delle ricerche, fortunatamente, il modello 'buggy' da 115 CV, che era disponibile in gran quantità come usato, non è diventato un problema.
Nel mio caso, era incluso anche il 'buono' MSG 038906019AT, quindi per lui il problema del tremolio del motore è completamente sconosciuto (forse hanno sostituito i tuoi elementi PD con dei modelli 'difettosi'?).
Spero che tu riesca a continuare a usare il tuo AXR per un po' e che si trovino altri utenti AXR qui, così potremo consigliare i 'profani' quando si presenteranno, si spera raramente, dei problemi.
Per il Mondeo 2K:
Ho guidato quell'auto dal 07/02 al 01/03 come nuova auto aziendale, con il motore TDDI da 115 CV (senza common rail). L'auto, come la Focus, aveva un'ottima sospensione, era davvero divertente guidarla. Eventi su 35.000 km:
Dopo 4000 km, il tubo dell'aria del turbocompressore si è rotto; era fissato con una sorta di fascetta di plastica, quindi di qualità molto bassa. Risultato: presenza di 'russola' e assenza di prestazioni, problema risolto modificando il sistema di fissaggio.
Mi è già capitato una volta con una Opel Astra 2.0 DI16V (probabilmente peggiore è la versione SDI).
Consumo di olio sulla Ford Mondeo con 35.000 km: 2,5 litri, valore insolito. Le mie Ford Focus e quelle dei miei colleghi non hanno mostrato alcun consumo di olio tra le revisioni.
Ultimamente, ha prodotto vibrazioni evidenti anche quando era sottoposto a pieno carico.
I motori diesel Ford presentano una notevole difficoltà di avviamento al primo rapporto, e con l'aria condizionata accesa, possono anche spegnersi improvvisamente (quindi non sono adatti per trainare caravan). Il consumo di gasolio nel Focus da 90 CV era di circa 7,5 litri, mentre nel Mondeo da 115 CV era di 8,5 litri.
Le Ford più recenti non sono male, i loro sistemi di sospensione sono nettamente superiori a quelli dei modelli VW attuali in termini di divertimento di guida, ma secondo me, non si trovano auto così ben progettate e raffinate come quelle di Audi e Volkswagen.
E poi, la maggior parte delle potenziali partner per una relazione a lungo termine preferisce i prodotti dei produttori menzionati nell'ultima frase.
Come auto aziendale, va bene, ma non ci metterei 25.000 euro.
Buona domenica e a presto.
Marcus.
Tradotto il 06-07-2026, 2:28.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
24-08-2003, 3:18 Oggetto: Oggetto: Bertil e l'AXR |
Cita |
|
Ciao,
Sono contento di sapere che ti sei informato bene in precedenza (soprattutto qui).
Il mio AXR è un modello molto vecchio (montato per la prima volta sulla G4: 09/02, immatricolato da me: 09/03!) e, di conseguenza, è normale che presenti dei "problemi tipici dei primi modelli", ma è sempre fastidioso.
La mia G4, a quanto pare, è prodotta a WOB (probabilmente fabbricata da Karmann Osnabrück). I motori, invece, provengono da Györ, in Ungheria, o da Salzgitter.
Nuckelpinne_72 ha scritto: |
Nel mio caso, era già installato il "buono" modulo MSG 038906019AT, quindi non ha mai avuto problemi di irregolarità al minimo (forse hanno sostituito i tuoi componenti PD con delle versioni difettose?).
|
No, gli elementi PD erano sicuramente difettosi: ho ricevuto conferma da parte dell'officina in merito.
Ho addirittura dimenticato di inserire nella mia lista dei difetti il codice SW errato nel modulo di controllo motore  .
Spero che tu possa continuare a utilizzare il tuo AXR per un po' ancora, e che si trovino altri utenti AXR qui, così potremo consigliare i "profani" quando si presenteranno, si spera raramente, dei problemi.
|
Rimango attivo nel settore - l'AXR continuerà a esistere.
Citazione: | ...È molto evidente la difficoltà di ripartenza dei motori diesel Ford al primo rapporto, e con l'aria condizionata accesa, possono anche spegnersi improvvisamente (quindi, niente traino di caravan).
|
Esattamente, questo è il problema più grande!
Le Ford più recenti non sono male, i loro sistemi di sospensione sono nettamente superiori a quelli dei modelli Volkswagen attuali in termini di divertimento di guida...
|
Piena approvazione. Gruß Bertil
Tradotto il 06-07-2026, 2:32.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|