VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Lupo 3L AYZ geht aus - Ideensammlung gezielte Fehlersuche | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
pax
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2000 Volkswagen Passat
Supporto

Messaggio04-08-2013, 23:09    Oggetto: Cita

Ciao,

Il metodo di bypass fa sì che l'auto funzioni, almeno inizialmente. Nonostante ciò, la domanda è: come devo fare adesso?

Potrebbe essere il filtro diesel a causare questo problema? La pompa tandem potrebbe essere la causa del problema?

Quali problemi ci si può aspettare se si disattiva il preriscaldamento dei filtri?

Arrivederci.
pace

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP Garage
T3Surfer
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Seat Toledo
Supporto Premium

Messaggio05-08-2013, 0:14    Oggetto: Cita

pax ha scritto:
Ciao,

Il metodo di bypass fa sì che l'auto funzioni, almeno inizialmente. Nonostante ciò, la domanda è: come devo fare adesso?

Potrebbe essere il filtro diesel a causare questo problema? La pompa tandem potrebbe essere la causa del problema?

Quali problemi ci si può aspettare se si disattiva il preriscaldamento dei filtri?

Arrivederci.
pax

D'estate non succede niente, ma in inverno il diesel potrebbe formare cristalli.
È noto che la rana che fa "crack" inspira aria.
NA,Gehörlose wie ich können auch Schrauben! Ihr HÖRT ich FÜHLE! T3 TD EX-JX Jetzt 1Z mit 122PS und Renaultgetriebe Golf II TD Bj 84 512Tkm Passi 35I 1Z 468Tkm--> Seat Toledo AHF-- Toledo ARL 477Tkm mit Spritspartuning icon_wink.gif 99er T4 Syncro-Cross 100800km grad eingefahren

Torna su Profilo MP Email Garage
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio05-08-2013, 1:02    Oggetto: Cita

Citazione:
Il metodo di bypass, inizialmente, fa sì che l'auto funzioni. Nonostante ciò, la domanda è: come devo fare per andare avanti.

Se così fosse (il carburante ritorna direttamente nel serbatoio) e l'auto funziona, cosa rimane ancora da considerare?

Invece di continuare a cercare a lungo, sostituirei il filtro e la pompa dell'acqua.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Torna su Profilo MP
pax
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2000 Volkswagen Passat
Supporto

Messaggio05-08-2013, 7:09    Oggetto: Cita

Ciao,

Il manicotto di tenuta, compresi gli anelli di tenuta, è nuovo (installato per la prima volta sabato) e, oltre alle normali fascette, ho anche applicato delle fascette a vite ai tubi. La valvola può essere installata con una resistenza simile a quella dei vecchi filtri.

L'unico componente sostituito durante la ricerca del guasto è stato il filtro nuovo (circa 3 settimane di utilizzo), ma solo con quello vecchio, e in un momento in cui il diesel era così caldo che il problema non si manifestava. Ora è installato un filtro MANN, e la prossima volta proverò un filtro Bosch. Esistono produttori che è noto che si dovrebbero evitare?

T3Surfer ha scritto:
In inverno, il diesel PUÒ formare cristalli
. Ok, finché gli elementi PD non sono "tristi" a causa di un carburante più freddo per un periodo prolungato, al momento non sarebbe un problema.

Herbert ha scritto:
Solo a 60°? È normale per i sistemi PD?
Ci ho pensato di nuovo. Forse è collegato al fatto che il 1.2 TDI non ha una pompa di pre-alimentazione nel serbatoio. Il motore 1.4 TDI ha una [caratteristica specifica] e anche il suo sistema di raffreddamento è progettato per funzionare a 30°C.

Se desidero avere un tratto di tubo trasparente installato in modo permanente nel condotto di aspirazione, cosa mi consigliate? Attualmente ho installato un tratto di tubo per acquari con un raccordo in plastica, ma lo trovo poco resistente. I raccordi in ottone sarebbero sicuramente una soluzione migliore? Tuttavia, finora non sono riuscito a trovare tubi trasparenti per carburante resistenti a temperature comprese tra -30°C e circa 120°C. C'è qualcosa di interessante sul mercato?

Arrivederci.
pace

ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio05-08-2013, 8:44    Oggetto: Cita

pax ha scritto:
Se desidero avere permanentemente un pezzo di tubo trasparente nel condotto di aspirazione, cosa sarebbe adatta? Attualmente, ho installato un pezzo di tubo per acquari con un raccordo in plastica, ma lo considero poco duraturo. I raccordi in ottone sarebbero sicuramente ok? Tuttavia, finora non sono riuscito a trovare un tubo trasparente per carburante resistente a temperature da -30°C a circa 120°C.
Per la mia esperienza, il tubo per acquari nel circuito di aspirazione e di ritorno tra il Difi e la "corna" sul blocco motore è più robusto di quanto si possa pensare: lo utilizzo da anni senza problemi evidenti.
Nelle prime settimane, il materiale si indurisce notevolmente, ma la sua elasticità residua sembra comunque sufficiente per accompagnare tutti i movimenti del blocco.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio05-08-2013, 11:07    Oggetto: Cita

Citazione:
La uso da anni e non ho riscontrato problemi evidenti.
Nelle prime settimane, diventa notevolmente più rigido, ma l'elasticità residua sembra comunque sufficiente per accompagnare tutti i movimenti del blocco.

................ potrebbe non essere sempre il caso per tutti i tubi per acquari.

In caso di necessità, preferisco procurarmi un pezzo di tubo da un deposito di rottami, lo considero più sicuro.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Torna su Profilo MP
Mpire
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2019 Skoda Octavia
Supporto Premium

Messaggio05-08-2013, 20:19    Oggetto: Cita

Secondo le specifiche SSP223 relative ai motori a 3 cilindri a iniezione diretta, i 60°C sono progettati per concentrare il calore all'interno del motore durante l'inverno, accelerando così il raggiungimento della temperatura di esercizio.

Ho già acquistato due volte dei nuovi "frösche" (guarnizioni) originali, ma erano difettosi e perdevano. Allo stesso modo, ho avuto tre filtri che presentavano una piccola crepa. Questo difetto potrebbe non essere immediatamente evidente, a meno che una pompa di alimentazione non generi pressione, nel qual caso potrebbe essere aspirata aria.
Le perdite nei filtri erano generalmente localizzate nei punti di saldatura dei raccordi dei tubi o nell'area di fissaggio del componente "Knackfrosch". Con acqua saponata e aria compressa, si poteva vedere bene.
Bisogna anche controllare attentamente la valvola di scarico e l'anello di gomma, perché sono componenti in plastica e quindi possono essere fonte di problemi, permettendo all'aria di entrare nel sistema.

Finora, non ho riscontrato problemi con i filtri dei marchi Bosch, Mann e UFI.

Saluti, Mpire.

P.S. I vecchi motori VEP-Tdi erano dotati di serie di tubi in plastica trasparente, la mia auto 1Z dell'Audi 80 ne aveva uno di questo tipo, forse si possono trovare pezzi simili in un deposito di rottami, e in quel caso sarebbero resistenti.
fehlen Dir die Worte, entscheiden die Taten!

T3Surfer
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Seat Toledo
Supporto Premium

Messaggio05-08-2013, 20:37    Oggetto: Cita

ulf ha scritto:
pax ha scritto:
Se desidero avere permanentemente un pezzo di tubo trasparente nel condotto di aspirazione dopo questa esperienza, cosa sarebbe adatta? Attualmente, è stato installato un pezzo di tubo per acquari con un raccordo in plastica, che considero poco duraturo. I raccordi in ottone sarebbero sicuramente una buona soluzione? Tuttavia, finora non sono riuscito a trovare un tubo trasparente per carburante adatto per temperature da -30°C a circa 120°C.
Per la mia esperienza, il tubo per acquari nel circuito di aspirazione e di ritorno tra il Difi e la "corna" sul blocco motore è più robusto di quanto si possa pensare: lo utilizzo da anni senza problemi evidenti.
Nelle prime settimane, diventa notevolmente più rigido, ma l'elasticità residua sembra comunque sufficiente per accompagnare tutti i movimenti del blocco.

Anche nel mio T3 è così: avevo già quel tubo per acquari installato, anche prima del cambio motore, e non ho avuto alcun problema. È fissato con delle normalissime fascette. Ha circa 10 anni. Come nel caso di Ulf, anche questi sono diventati rigidi; gli altri modelli trasparenti originali sono anch'essi piuttosto duri.
NA,Gehörlose wie ich können auch Schrauben! Ihr HÖRT ich FÜHLE! T3 TD EX-JX Jetzt 1Z mit 122PS und Renaultgetriebe Golf II TD Bj 84 512Tkm Passi 35I 1Z 468Tkm--> Seat Toledo AHF-- Toledo ARL 477Tkm mit Spritspartuning icon_wink.gif 99er T4 Syncro-Cross 100800km grad eingefahren

Torna su Profilo MP Email Garage
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio06-08-2013, 6:25    Oggetto: Cita

Mpire ha scritto:
P.S. I vecchi VEP-Tdi avevano, di serie, tubi in plastica trasparente, la mia 1Z nell'Audi 80 ne aveva uno simile; forse si può trovare qualcosa del genere in un deposito di rottami, e in quel caso sarebbe resistente.
Il problema è solo questo:
Per quanto ne so, si tratta di tubi sottili e flessibili, con sezioni trasparenti piegate più volte, e alle estremità sono presenti delle parti nere elastiche che vengono inserite sui veri e propri manicotti. Lo spazio per eventuali tagli è quindi molto limitato.

Pertanto, ritengo molto improbabile trovare un componente VEP che si adatti casualmente allo spazio previsto per un altro motore in un'altra auto.

Nel caso in cui si trovi un componente adatto, la prossima domanda è se il tubo trasparente sottile non riduca così tanto il flusso del gasolio nel sistema PD-ZK da causare nuovi problemi (ad esempio, una dissipazione di calore insufficiente tramite il gasolio).
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

pax
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2000 Volkswagen Passat
Supporto

Messaggio06-08-2013, 7:07    Oggetto: Cita

Ciao,

Ieri sera ho sostituito il filtro abitativo con un nuovo filtro Bosch. All'avvio, ho lasciato il bypass del "Knackfrosch" installato, e dopo che non sono più comparse bolle, ho rimosso il bypass e ho installato correttamente il nuovo "Knackfrosch".

La tendenza alla formazione di microbolle durante il minimo è ulteriormente diminuita, e in particolare la schiumosità a regimi di giri più elevati è stata notevolmente ridotta.

Durante il tragitto di ritorno dal garage (circa 25 km), non ci sono stati problemi, ma all'arrivo il computer di bordo indicava 2,9 litri/100 km icon_smile.gif.

Grazie mille a tutti.

Arrivederci.
pace

ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio06-08-2013, 8:17    Oggetto: Cita

pax ha scritto:
La tendenza alla formazione di microbolle allo stato di minimo si è ulteriormente ridotta, e in particolare la schiumosità a regimi di giri più elevati è notevolmente diminuita.
Mmh, rimarrei comunque un po' scettico, se confrontassi con il mio BUK: lì, almeno al minimo, non ci sono assolutamente bolle. A regimi di giri più elevati, non lo so.
Fino ad ora, ho visto la formazione di schiuma solo in un giorno d'inverno con temperature inferiori a -10°C. Probabilmente, in quelle condizioni, si è verificato un problema con il differenziale di pressione, e l'aspirazione creata dalla pompa tandem ha causato la formazione di bolle di vapore nel tubo di mandata. A quel punto, la schiuma scompariva completamente non appena spegnevo il motore.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio06-08-2013, 8:37    Oggetto: Cita

Ciao,
Le tubazioni trasparenti per il carburante, ad esempio nel modello 1Z, sono realizzate in poliammide PA12 (polilaurrilattato, temperatura di fusione 178 °C). Ho appena piegato un pezzo vecchio a circa 180 gradi con un raggio di 4 cm, utilizzando una pistola termica a 190 °C, senza problemi. Almeno, si dovrebbe essere in grado di configurare una pipeline simile per questo caso d'uso.
Per quanto riguarda la temperatura, non la farei diventare troppo alta, altrimenti il PA12 potrebbe ammorbidirsi troppo e, invece di piegarsi, si romperebbe.
Ho già scritto un post in passato riguardo alle dimensioni dei connettori in gomma, che potrebbe essere utile.
Proverò anche io, quando avrò l'occasione, a inserire e rimuovere i tubi in PA12 dalle olive dei tubi.
hg
Herbert.

Modifica: ecco il link al post sui tubi: /viewtopic.php?t=22902
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio06-08-2013, 8:56    Oggetto: Cita

Herbert ha scritto:

Le tubazioni trasparenti per il carburante, ad esempio nel modello 1Z, sono realizzate in poliammide PA12 (polilaurrilattato, temperatura di fusione 178 °C). Ho appena piegato un pezzo vecchio a circa 180 gradi con un raggio di 4 cm, utilizzando una pistola termica a 190 °C, senza problemi. Almeno, dovrebbe essere possibile configurare una pipeline simile per il caso d'uso specifico.
Uh, sembra inizialmente promettente!
Prenderei semplicemente un pezzo completo, ad esempio dal modello 1Z (in PA12 con estremità nere), lo modellerei con l'aria calda all'interno del vano motore del motore PD-TDI per farlo adattare, lo monterei e, successivamente, lo ammorbidirei di nuovo con l'aria calda per farlo aderire perfettamente senza tensioni.
Cosa che, tuttavia, potrebbe non essere. Il problema della strozzatura viene risolto se il pezzo in PA12 fosse dimensionato in modo troppo sottile per i PD-TDI icon_rolleyes.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio06-08-2013, 9:08    Oggetto: Cita

Ci sono due tubazioni diverse: una con sezione maggiore per l'acqua in entrata (con un diametro interno di 6-7 mm) e una con sezione minore per l'acqua in uscita.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio06-08-2013, 9:31    Oggetto: Cita

Herbert ha scritto:
Ci sono due tubazioni diverse: una con sezione maggiore per l'acqua in entrata (con un diametro interno di 6-7 mm) e una con sezione minore per l'acqua in uscita.
OK, quella con la sezione maggiore potrebbe corrispondere ai tubi PD. Di questi, se si desidera monitorare sia il flusso in entrata che quello in uscita, se ne dovrebbero prendere 2.
Se si verifica una schiuma solo nel senso di ritorno, potrebbero essere sospetti, ad esempio, gli anelli di tenuta del collettore di aspirazione.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

pax
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2000 Volkswagen Passat
Supporto

Messaggio06-08-2013, 23:40    Oggetto: Cita

Ciao,

i 100 km per andare al lavoro e altri 100 km per tornare, oggi ha funzionato perfettamente icon_smile.gif. La prossima volta che vado in un deposito di rottami, vedrò cosa si può trovare in termini di tubazioni.

Arrivederci.
pace

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Risoluzione problemi climatizzatore manuale Lupo 3L Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Leistungsmangel: Systematische Fehlersuche mit VCDS Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Colpo secco - nessuna segnalazione di errore - ricerca de... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Lichtsummer geht nicht mehr- Fehlersuche Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Lupo 3.0 TDI automatico si spegne durante la guida... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Motor geht springt schlecht an und geht an der Ampel aus Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Fehlersuche bei AKE Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: