| Autore |
Messaggio |
haehnlein Schrauber

Iscritto il: 22/08/2002 Messaggi: 877 Karma: +6 / -0 Località: Griesheim
Supporto
|
18-04-2014, 16:58 Oggetto: |
Cita |
|
Credo di essere diventato vecchio e dovrei interrompere la mia carriera da meccanico il prima possibile. Ora non riesco più a far combaciare il nuovo giunto dell'albero di trasmissione con l'estremità del mozzo della ruota. Prima, bastava un colpo mirato sul giunto e poi si poteva spingere ulteriormente fino all'aggancio della clip di sicurezza. Adesso, il giunto rimane semplicemente a 2 cm dalla sua posizione corretta, nonostante i colpi con il martello. Sono troppo timido o troppo stupido (o entrambe le cose)? Mi rendo sempre più conto che conviene acquistare direttamente un nuovo albero di trasmissione. Ci metto sempre ore per questi lavori... ____________
Für Antworten danke ich Euch im Voraus. Gruß Christian
Kein Auto mehr!
Tradotto il 07-08-2026, 10:31.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Autoservice Profi-Schrauber

Iscritto il: 14/04/2012 Messaggi: 2130 Karma: +99 / -0 Località: Nähe Düsseldorf
Supporto
|
18-04-2014, 17:14 Oggetto: |
Cita |
|
Forse entrambi  .
Hai mai provato a vedere se il giunto si adatta senza l'anello di sicurezza?
L'innesto è ancora integro? Se non lo è, occorre effettuare delle riparazioni. LG, Onkel BM
*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*
**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
Tradotto il 07-08-2026, 10:31.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
T3Surfer Profi-Schrauber

Iscritto il: 17/09/2004 Messaggi: 1833 Karma: +34 / -0 Località: Frankurt 2001 Seat Toledo Supporto Premium
|
18-04-2014, 22:26 Oggetto: |
Cita |
|
Sicuramente non troppo vecchio, anzi, forse sono proprio i lavori di questo tipo ad essere fatti troppo raramente.
Conosco persone di nome Mechi che hanno più di 60 anni,  e che ancora oggi fanno tutto da soli come meccanici - queste persone meritano il mio GRANDISSIMO rispetto.
La grande fascetta: Utilizza del detergente per freni o della benzina, pulisci l'area attorno all'anello e le tue mani, in modo da avere più presa. Ora prendi un piccolo cacciavite a taglio che passi attraverso il foro dell'anello, afferra con la punta la parte superiore dell'anello e fai scorrere l'anello esterno lungo il cacciavite, in modo che si muova esattamente verso la parte superiore - ora l'anello è leggermente teso, ora puoi stringere l'anello con una pinza a becco curvo (tipo quelle usate dai nonni) - con delicatezza.  Se necessario, puoi anche usare un tronchesino. Normalmente esiste una pinza speciale per anelli che io personalmente uso raramente. NA,Gehörlose wie ich können auch Schrauben! Ihr HÖRT ich FÜHLE! T3 TD EX-JX Jetzt 1Z mit 122PS und Renaultgetriebe Golf II TD Bj 84 512Tkm Passi 35I 1Z 468Tkm--> Seat Toledo AHF-- Toledo ARL 477Tkm mit Spritspartuning  99er T4 Syncro-Cross 100800km grad eingefahren
Tradotto il 07-08-2026, 10:33.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
haehnlein Schrauber

Supporto
|
19-04-2014, 0:29 Oggetto: |
Cita |
|
T3Surfer ha scritto: | Sicuramente non troppo vecchio, anzi, forse sono proprio i lavori di questo tipo ad essere diventati rari.
|
Esatto, hai colto il punto! Ho un dolore muscolare terribile  . In sintesi, vorrei comunicare che non sono riuscito a montare il giunto sull'albero con la nuova clip di sicurezza. Fortunatamente, in un altro forum ho letto che qualcuno aveva avuto lo stesso problema con un giunto SKF. Sembra che la clip di sicurezza inclusa nel kit non sia quella giusta. Inoltre, ha un aspetto diverso ed era sporgente. Quella vecchia era scanalata e questa nuova no. Ho semplicemente riutilizzato quella vecchia e sono riuscito a far scorrere il giunto sull'albero senza forzature, fino al suo blocco.
Ho poi fissato la grande fascetta del braccio di supporto all'innesto interno come descritto, facendola combaciare a malapena con i cacciaviti. La grande fascetta dell'innesto SKF si è montata senza problemi. Credo che la fascetta del kit guarnizioni dell'innesto interno (non SKF) semplicemente non fosse quella giusta.
Ci sono ancora due lavori da fare: farò estrarre la vite rimanente in una officina. Smontare il braccio di sospensione inferiore non è stata un'idea particolarmente buona. Per rimontarlo, bisogna tenerlo fermo con una chiave a brugola. È particolarmente divertente quando l'articolazione è rimasta ferma per 10 anni. Nonostante la pulizia della filettatura e l'utilizzo di un sigillante per viti, la chiave a brugola dell'articolazione si è deformata dopo tre giri. Fortunatamente, c'è un'officina vicino a casa mia dove posso ancora arrivare da solo, anche se manca una parte della vite e il braccio di sospensione inferiore posteriore non è stato serrato completamente.
La mia conclusione è: un lavoro del genere semplicemente non vale più la pena. Soprattutto perché nei manuali di riparazione ormai non viene spiegato più nulla. Inoltre, quando leggo in altri forum che alcuni sostengono di poter sostituire l'albero di trasmissione della serie 3BG in 15 minuti senza utilizzare un ponte sollevatore, semplicemente non ci credo. Ieri sera e oggi ho passato tutto il giorno a farlo. ____________
Kein Auto mehr!
Tradotto il 07-08-2026, 10:39.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Iscritto il: 14/04/2012 Messaggi: 2130 Karma: +99 / -0 Località: Nähe Düsseldorf
Supporto
|
19-04-2014, 1:19 Oggetto: |
Cita |
|
Citazione: | | Per il montaggio, è necessario fissare con una piccola chiave a brugola. |
Il cono deve essere asciutto e il braccio di sospensione viene preteso mediante un apposito supporto (ad esempio, un pezzo di legno). In questo modo, è possibile fissare anche il dado senza che la sfera si muova  . A volte, basta semplicemente riflettere..  LG, Onkel BM
Tradotto il 07-08-2026, 10:40.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
haehnlein Schrauber

Supporto
|
19-04-2014, 8:44 Oggetto: |
Cita |
|
Autoservice ha scritto: | Il cono deve essere asciutto e il braccio di sospensione viene preteso mediante un apposito supporto (ad esempio, un pezzo di legno). In questo modo, è possibile fissare anche il dado senza che la sfera si ruoti . A volte, basta semplicemente riflettere..  |
Dopo 9 ore di supplizio, il cervello semplicemente smette di funzionare correttamente. Mi scuso per questo  ... Ieri notte mi è venuto in mente che si potrebbe anche spingere l'articolazione nel blocco dei cuscinetti con un estrattore, dato che il bullone è conico. È ovvio che una chiave a brugola di dimensione 5 non è adatta per contrastare la coppia di serraggio di un dado ad alta resistenza da 18 mm.
Oggi, dato che tutte le officine sono chiuse, mi prenderò un'altra ora per affrontare quella maledetta vite o i suoi residui. Ho ancora un trapano/avvitatore elettrico AEG molto potente. Inserirò quindi una vite a brugola interna dell'albero di trasmissione nel blocco dei cuscinetti e poi la fisserò con il trapano. Forse avrò fortuna e qualcosa si sbloccherà. ____________
Kein Auto mehr!
Tradotto il 07-08-2026, 10:43.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
19-04-2014, 14:24 Oggetto: |
Cita |
|
Citazione: | | Il vecchio era segnato e il nuovo no. | . Le incisioni sono tracce dell'ultimo montaggio.
Per fissare le clip alle orecchie, si può utilizzare una pinza speciale (che non costa molto) oppure piegare un chiodo a forma di "U" adatta alla forma dell'orecchio e poi stringere con una tenaglia a pompa.
Non danneggiare l'alloggiamento del cuscinetto ruota colpendo i bulloni. Se hai sfortuna, l'estremità del bullone potrebbe allargarsi o il foro potrebbe danneggiarsi. Smontalo, applica Caramba e poi, con una pressa o un dispositivo di separazione, spingi fuori il resto del bullone. Potresti scaldare delicatamente l'alloggiamento con un saldatore.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert. Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Tradotto il 07-08-2026, 10:45.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
haehnlein Schrauber

Supporto
|
19-04-2014, 18:15 Oggetto: |
Cita |
|
Herbert ha scritto: | Per realizzare le linguette auricolari, si può utilizzare una pinza speciale (che non costa molto), oppure si può piegare un chiodo a forma di "U" adatta all'orecchio e fissarla con una tenaglia per tubi.
Non danneggiare l'alloggiamento del cuscinetto ruota martellando sui bulloni. Se hai sfortuna, l'estremità del bullone potrebbe allargarsi o il foro potrebbe danneggiarsi. Smontare, far agire Caramba e quindi, con una pressa o un dispositivo di separazione, spingere fuori il resto del bullone. Durante questa operazione, potresti riscaldare delicatamente l'alloggiamento con un saldatore. |
Ciao Herbert,
Ho la pinza speciale di cui hai bisogno. Il problema con la fascetta era che il primo dente filettato possibile si trovava a circa 1 cm dall'elemento corrispondente. A mio parere, questo è dovuto a una fascetta dimensionata in modo errato. Normalmente, le fascette dovrebbero avere diversi denti disposti uno accanto all'altro per consentire un certo margine di manovra.
Ho provato a battere di nuovo sulla vite incriminata nella zona filettata, ma non cambia nulla. Prima di tentare di allargare la testa della vite, preferisco portarla in officina.
Non sono riuscito a fissare il braccio inferiore della sospensione. Ho dovuto sostenere l'intera vettura su di esso. Il perno gira semplicemente. Non riesco né ad avvitare né a stringere la ghiera, anche se si trova ancora nelle file superiori della filettatura. Mi arrendo e ho deciso di affidare il lavoro a un'officina... ____________
Kein Auto mehr!
Tradotto il 07-08-2026, 10:48.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto
|
19-04-2014, 20:05 Oggetto: |
Cita |
|
Citazione: | | Neanche sono riuscito a fissare il braccio inferiore della sospensione. Ho dovuto sostenere l'intera vettura su di esso. Il perno gira semplicemente. Non riesco né ad avvitare né a stringere la ghiera, anche se si trova ancora nelle file superiori della filettatura. |
Chiedimi cosa hai fatto. Se devi rimuovere una vite di questo tipo, in caso di necessità, dovrai utilizzare uno sbloccante per ruggine e ruotarla avanti e indietro finché la vite non si svita facilmente dal filetto. Importante: lo sbloccante per ruggine non deve entrare in contatto con la parte conica... altrimenti, questa smetterà di aderire saldamente.
Citazione: | | Mi arrendo e ho deciso di affidare il tutto a un'officina... |
Una decisione saggia – con gioia della fabbrica  , ma è meglio ammetterlo piuttosto che causare ancora più danni.
La prossima volta, ti preghiamo di chiedere a noi prima di iniziare i lavori  .
Almeno, la vite superiore te l'avremmo sicuramente risparmiata  . LG, Onkel BM
Tradotto il 07-08-2026, 10:51.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
haehnlein Schrauber

Supporto
|
21-04-2014, 21:31 Oggetto: |
Cita |
|
Autoservice ha scritto: | | Chiedimi cosa hai fatto lì. Se si deve rimuovere una vite di questo tipo, in caso di necessità, bisogna utilizzare un prodotto antiruggine e ruotare avanti e indietro finché la vite non si sfila facilmente dalla filettatura. Importante ---> il prodotto antiruggine non deve entrare in contatto con la parte conica......altrimenti, questa smetterà di aderire. |
Ciao,
Ho provato di nuovo a far gravare tutto il peso sull'asta inferiore posteriore tramite cavalletti (ammortizzatore completamente compresso). Prima, ho nuovamente spruzzato detergente per freni sui coni e sui bulloni delle giunzioni. Se si gira la ghiera con una chiave a bussola da 18 mm, il bullone ruota senza sforzo. Si può girare facilmente in entrambe le direzioni. L'officina dovrà probabilmente tagliare via lo sterzo. Sospetto che l'articolazione sferica non sia più funzionante e quindi non ci sia più una superficie di attrito aggiuntiva. In un manuale di riparazione dell'Audi A2, ho letto che durante il serraggio si deve usare una chiave a brugola da 5 mm per bloccare. Quindi, secondo me, è chiaro che quando si smontano le barre stabilizzatrici inferiori, queste devono essere sostituite (soprattutto con quasi 300.000 km di percorrenza). La brugola semplicemente si deteriora nel tempo.
Autoservice ha scritto: | Una decisione saggia – con grande gioia per l'officina , ma è meglio ammetterlo piuttosto che causare ancora più danni. |
Mi dispiace già vedere l'officina. Tuttavia, farò sostituire subito anche il braccio inferiore posteriore sull'altro lato, perché secondo me è necessario abbassare il supporto del motore per poter rimuovere le viti.
Autoservice ha scritto: | La prossima volta, per favore, chiedeteci prima di iniziare i lavori .
Almeno la vite superiore te l'avremmo sicuramente risparmiata  | .
Dopo, si impara sempre qualcosa. L'officina dovrebbe semplicemente sostituire la "cattiva" vite dell'altro lato. Se poi dovessero servire altri bracci di sospensione, potrò cambiarli io stesso. Ho semplicemente presupposto che l'albero di trasmissione uscisse facilmente, come sul lato sinistro. Giovedì sera, alla vigilia di Pasqua, mi sono trovato per strada con l'albero di trasmissione bloccato e ho pensato: "Ce la farò, con questa 'cattiva' vite". Senza intoppi e senza sperimentazione, non c'è progresso  . La prossima volta chiederò prima qui, promesso. ____________
Kein Auto mehr!
Tradotto il 07-08-2026, 10:56.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto
|
21-04-2014, 22:41 Oggetto: |
Cita |
|
Citazione: | | Tuttavia, cambierò subito anche il braccio inferiore posteriore sull'altro lato, perché secondo me è necessario abbassare il supporto del motore per poter rimuovere le viti. |
Dovrebbe funzionare anche senza abbassarla. Una volta che la vite è uscita dal primo foro, si può rimuovere inclinandola. LG, Onkel BM
Tradotto il 07-08-2026, 10:57.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
T3Surfer Profi-Schrauber

Iscritto il: 17/09/2004 Messaggi: 1833 Karma: +34 / -0 Località: Frankurt 2001 Seat Toledo Supporto Premium
|
21-04-2014, 23:19 Oggetto: |
Cita |
|
Autoservice ha scritto: | Citazione: | | Comunque, subito dopo cambierò anche il braccio inferiore posteriore sull'altro lato, perché secondo me è necessario abbassare il supporto del motore per poter rimuovere le viti. |
Dovrebbe funzionare anche senza abbassare il livello. Una volta che la vite è uscita dal primo foro, si può estrarre inclinata. |
Corretto! NA,Gehörlose wie ich können auch Schrauben! Ihr HÖRT ich FÜHLE! T3 TD EX-JX Jetzt 1Z mit 122PS und Renaultgetriebe Golf II TD Bj 84 512Tkm Passi 35I 1Z 468Tkm--> Seat Toledo AHF-- Toledo ARL 477Tkm mit Spritspartuning  99er T4 Syncro-Cross 100800km grad eingefahren
Tradotto il 07-08-2026, 10:58.
|
|
| Torna su |
 |
haehnlein Schrauber

Supporto
|
22-04-2014, 20:31 Oggetto: |
Cita |
|
Bene, sono molto sollevato di sapere che non sono l'unico a cui capita questo problema.
Oggi sono stato in officina e mi hanno dato un appuntamento solo all'inizio di giugno. Quindi, oggi ho ordinato una nuova barra stabilizzatrice inferiore e la monterò io stesso. Dato che si riesce ad accedere facilmente con il tagliatore, taglierò semplicemente il dado non fissato della vecchia barra. Grazie al vostro aiuto, posso sostituire facilmente la vite sul supporto del motore (e ovviamente stringerla solo quando l'auto è completamente sospesa). Il meccanico dell'officina mi ha detto che questa vite è un vero disastro. Anche se hanno questo speciale strumento Klann da 500€, non c'è garanzia che riesca a rimuoverla. Ha sottolineato che è particolarmente importante proteggere le fessure con inserti in acciaio speciali. Il perno dello strumento Klann viene inserito con una pistola ad impulsi. Una volta, ha avuto un caso in cui una parte dell'alloggiamento del cuscinetto ruota si era spezzata durante questa operazione. Se il perno non si muove facilmente, preferisce rimuovere l'alloggiamento del cuscinetto ruota.
Se  il nuovo braccio inferiore è installato, posso sicuramente guidare temporaneamente di nuovo. Perché la vecchia vite, che era difettosa, è più fissa di una nuova } (non lo dico seriamente, per favore non provate a fare così). Probabilmente, in ogni caso, durerebbe comunque molto tempo.
Come stringete effettivamente le viti dei braccetti inferiori con una chiave dinamometrica? E come si chiama quella prolunga o adattatore che permette di raggiungere le viti difficilmente accessibili utilizzando una chiave dinamometrica? ____________
Kein Auto mehr!
Tradotto il 07-08-2026, 11:01.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
T3Surfer Profi-Schrauber

|
22-04-2014, 21:10 Oggetto: |
Cita |
|
Non ho mai usato una chiave dinamometrica per questo  , lo faccio a sensazione  .
Svita la grossa vite sull'asta inferiore e fissala con una chiave a percussione - in questo modo, la piccola brugola al centro diventa superflua grazie alla chiave a percussione  . La chiave a percussione potrebbe aiutarti se la tua vite non è ancora completamente serrata!
Certo, quando si fissa qualcosa, non bisogna usare la massima potenza, perché l'avvitatore a impulsi ha un'enorme coppia. Per questo motivo, alla fine, stringo tutto a mano.
Finora, sono riuscito ad allentare ogni vite "ostinata", e ci vuole molta esperienza per capire a quale coppia di serraggio rischia di rompersi  .
Se non dovesse funzionare più nulla, l'unica soluzione è la pazienza e tanto sbloccante, lasciandolo agire per almeno un giorno, meglio ancora di più. Nel frattempo, spruzzate ripetutamente il prodotto, poi riscaldate delicatamente con un asciugacapelli e picchiettate sul corpo dell'oggetto con un martello. Prima o poi, la "vile" vite si muoverà: solo pazienza! Non possiedo strumenti speciali per questa vite, ma finora non ne ho avuto bisogno. A volte utilizzo una pistola ad aria compressa che fa un rumore incredibile, applicando una chiave allentata sulla vite in questione; spesso, questo la fa muovere abbastanza da poterla girare. NA,Gehörlose wie ich können auch Schrauben! Ihr HÖRT ich FÜHLE! T3 TD EX-JX Jetzt 1Z mit 122PS und Renaultgetriebe Golf II TD Bj 84 512Tkm Passi 35I 1Z 468Tkm--> Seat Toledo AHF-- Toledo ARL 477Tkm mit Spritspartuning  99er T4 Syncro-Cross 100800km grad eingefahren
Tradotto il 07-08-2026, 11:05.
|
|
| Torna su |
 |
haehnlein Schrauber

Supporto
|
22-04-2014, 21:26 Oggetto: |
Cita |
|
T3Surfer ha scritto: | Allenta la grossa vite sull'asta inferiore e fissala con una chiave a percussione; in questo modo, la piccola brugola al centro diventa superflua grazie alla chiave a percussione. | La chiave a percussione potrebbe aiutarti se la tua vite non è ancora completamente serrata!
Quindi, nel mio caso, solo una chiave a bussola entra sulla } dado del braccio di sospensione inferiore posteriore. Immediatamente sopra c'è il giunto omocinetico dell'albero di trasmissione, quindi nessuna chiave a tubo può essere utilizzata. Funziona solo una chiave a bussola flessibile }. ____________
Kein Auto mehr!
Tradotto il 07-08-2026, 11:06.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
haehnlein Schrauber

Supporto
|
22-04-2014, 21:36 Oggetto: |
Cita |
|
T3Surfer ha scritto: | | Se non dovesse funzionare più nulla, l'unica soluzione è la pazienza e tanto sbloccante, lasciandolo agire per almeno un giorno, meglio ancora di più; nel frattempo, spruzzare ripetutamente, poi riscaldare delicatamente con un asciugacapelli e picchiettare sul corpo con un martello; prima o poi, la "vile" vite si muoverà: solo pazienza! Non possiedo strumenti speciali per questa vite problematica, finora non mi sono serviti. A volte uso un martello pneumatico che fa un rumore incredibile con una chiave allentata sulla vite problematica, spesso questo fa sì che la vite si muova e quindi sia possibile girarla. |
Bene, allora so già dove andrò per la mia gita del caffè nel fine settimana  .
Onestamente, penso che il WD40 sia efficace per le viti arrugginite tanto quanto l'omeopatia per il raffreddore. Non c'è dubbio che riduca significativamente l'attrito su filettature e simili, ma nemmeno una goccia raggiunge lo strato di ruggine tra la vite incastrata e l'alloggiamento del cuscinetto ruota. Da settimane, ho spruzzato il prodotto sul bullone a intervalli settimanali. Se così fosse, la vite avrebbe dovuto sfilarsi senza problemi. Il bordo scoperto nell'alloggiamento del cuscinetto ruota, fino alla superficie di rottura della vite rimanente, era completamente privo di WD40. Nulla riesce a penetrare, a meno che non siano presenti fessure causate da trattamenti con pistole pneumatiche o simili. ____________
Kein Auto mehr!
Tradotto il 07-08-2026, 11:09.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|