| Autore |
Messaggio |
Autoservice Profi-Schrauber

Iscritto il: 14/04/2012 Messaggi: 2130 Karma: +99 / -0 Località: Nähe Düsseldorf
Supporto
|
15-01-2014, 19:41 Oggetto: |
Cita |
|
Citazione: | | Il contenitore – se ha una griglia di metallo – rimane intatto, mentre le griglie di plastica tendono a sgretolarsi quando sono usate. Diventano fragili a causa dell'influenza di olio e calore. |
Sinceramente, non riesco a capire lo sforzo che viene fatto per questo pezzo che ha percorso più di 400.000 km.
"Questo tipo di cosa va sostituita; anzi, non è nemmeno necessario regolarla."
Citazione: | @AutoserviceKFZ-Meccanico Visualizza profilo: Autoservice.
Dietro questa | tappo c'è sicuramente il condotto principale dell'olio, l'ho già tolto di persona. Illuminando con una luce, si vedono anche chiaramente i collegamenti degli iniettori dell'olio per i pistoni icon_wink.gif:wink:.
So che, ma quando si rimuove il coperchio, non saltano fuori valvole, sfere o simili in faccia. Così ho interpretato la domanda. A Herbert, probabilmente, è già noto che si tratta di un condotto dell'olio. }
LG, Onkel BM
*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*
**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
Tradotto il 19-07-2026, 18:43.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
klahaui Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/08/2009 Messaggi: 1102 Karma: +125 / -0 Località: Vogtland, Land der Berge 2019 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
15-01-2014, 20:10 Oggetto: |
Cita |
|
Come alternativa più economica, puoi utilizzare un gancio per carichi pesanti per sollevare il carico, ma in questo caso la distruzione è inevitabile.
Kaum macht man es richtig, funktioniert es!
Tradotto il 19-07-2026, 18:43.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
16-01-2014, 20:02 Oggetto: |
Cita |
|
a) Coperchio anteriore al condotto principale dell'olio:
In questo caso, forare e rimuovere qualcosa con una vite avvitata non è un'opzione praticabile.
@ Mpire: Come hai fatto con quel piccolo coperchio? Ho già sostituito i coperchi più grandi sul lato del blocco motore; in quel caso, si poteva sollevare il bordo in un punto e poi far scivolare il coperchio nel suo alloggiamento.
b) Rimozione del cuscinetto dell'albero di trasmissione:
ich habe kein Schweißgerät und keinen Schwerlastanker (wie sollte das damit gehen?), als bleibt mir nur die Methode mit dem Auszieher. Die Haken müssen aber passen, sonst rutschen sie ab oder lassen sich nicht einsetzen. Ich möchte mir aber auch keinen kompletten Satz mit allen möglichen Haken für 500 € kaufen, sondern einen verwendbaren Hakensatz. Das Ausziehen wird vielleicht nötig, da c). Wenn Nel caso in cui il cuscinetto si rompa, nel cambio modello 012 è necessario regolare nuovamente l'albero di trasmissione sul lato del cuscinetto.
c) Anelli sincronizzatori:
Le immagini allegate mostrano gli anelli di sincronizzazione per la terza e quarta marcia di un cambio usato, che comunque dovrò rifare completamente le guarnizioni. Mi sorprende che l'anello della terza marcia sia grigio e ruvido all'esterno. Entrambi gli anelli di sincronizzazione hanno lo stesso numero di codice. Anche i frammenti dell'anello rotto confermano questo. È possibile che Audi abbia installato anelli di sincronizzazione diversi circa 20 anni fa, uno dei quali con materiale sinterizzato?Grazie.
Herbert.
| Descrizione: |
|
| Dimensione file: |
652.39 KB |
| Visualizzato: |
6230 volte |

|
| Descrizione: |
|
| Dimensione file: |
592.69 KB |
| Visualizzato: |
4676 volte |

|
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Tradotto il 19-07-2026, 18:46.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
RedR32 Schrauber

Iscritto il: 21/12/2008 Messaggi: 1071 Karma: +11 / -0 Località: Bad Lobenstein 1998 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
17-01-2014, 16:52 Oggetto: |
Cita |
|
Per quanto riguarda il canale dell'olio:
Abbiamo fissato una vite utilizzando una saldatrice a elettrodo rivestito, e successivamente abbiamo fatto leva sul coperchio in lamiera, che era relativamente poco saldo, per rimuoverlo.
L'anello di sincronizzazione grigio potrebbe essere normale; è quello che sopporta un carico maggiore e, a seconda del tipo di carico e del periodo di produzione, veniva utilizzato in diversi modelli.
2010 Caddy kombi life 103 tdisg6 BMM KXW
reflexsilber met.
Tradotto il 19-07-2026, 18:47.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Mpire Profi-Schrauber

Iscritto il: 19/10/2009 Messaggi: 351 Karma: +192 / -0 Località: Oberpfalz 2019 Skoda Octavia Supporto Premium
|
17-01-2014, 21:11 Oggetto: |
Cita |
|
Ho rimosso il coperchio esattamente come descritto da RedR32. Solo la saldatura era stata sufficiente, poiché la contrazione durante il raffreddamento dei punti di saldatura fa restringere il coperchio, rendendolo più piccolo. Di conseguenza, si è allentato e quasi mi è caduto tra le mani.
Per rimuovere il coperchio senza schegge (e senza saldatrice), affila un'estremità di una barretta in modo che sia piatta e semicircolare, creando un bordo tagliente. Quindi, inseriscila nel coperchio; questo creerà un piccolo foro senza produrre schegge e farà aderire il coperchio. Successivamente, avvita semplicemente una vite in legno da 6 mm e tira il coperchio con un piede di porco.
Per uscire dal magazzino:
Wenn ich kein Schweißgerät hätte und improvisieren müsste, würde ich mir 2 lange Zylinderschrauben am Schraubenkopf T-förmig bearbeiten/zufeilen. Diese würde ich dann gegenüber zwischen Innen- und Außenlaufring stecken und um 90° drehen, so dass sie sich in den Kugellaufrillen einhacken. Oben ein Brücke aus Flachstahl mit 2 Löchern über die Eingangswelle, die beiden Schraubenenden durch und zwei Muttern drauf, diese dann schrittweise anziehen, um das Lager auszuziehen. Da die beiden Schraubenköpfe von der Güte her weicher sind als die Lagerringe, sollte das Lager heil bleiben. WAlmeno si potrebbe provare con mezzi semplici e a basso costo.
Mpire.
fehlen Dir die Worte, entscheiden die Taten!
Tradotto il 19-07-2026, 18:49.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

Iscritto il: 14/04/2012 Messaggi: 2130 Karma: +99 / -0 Località: Nähe Düsseldorf
Supporto
|
17-01-2014, 22:20 Oggetto: |
Cita |
|
Citazione: | | Quindi, inserire con forza nel coperchio, questo crea un piccolo foro senza schegge e fa aderire il coperchio. |
Sei sicuro che il foro dietro il coperchio abbia una filettatura?  Se non ce l'ha, si sarebbe potuto facilmente far cadere il coperchio nel blocco motore.
Per quanto riguarda la rimozione: il cuscinetto è già abbastanza stretto sull'albero.
Se non ci sono elementi per improvvisare, chiederei informazioni su eventuali garanzie richieste presso il  , soprattutto perché esistono strumenti speciali anche per premere i componenti durante l'assemblaggio (anche se, in caso di necessità, si può fare anche senza).
LG, Onkel BM
Tradotto il 19-07-2026, 18:50.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Mpire Profi-Schrauber

Iscritto il: 19/10/2009 Messaggi: 351 Karma: +192 / -0 Località: Oberpfalz 2019 Skoda Octavia Supporto Premium
|
18-01-2014, 18:18 Oggetto: |
Cita |
|
Sì, il canale ha una chiusa.
- perché altrimenti il principio di questo sistema di chiusura non potrebbe funzionare durante l'installazione.
dato che il bordo del coperchio deve necessariamente poggiare su qualcosa per poter essere deformato e quindi spinto verso l'alto.
sigilla esternamente.
- perché io stesso ho già sostituito il coperchio, come descritto sopra.
fehlen Dir die Worte, entscheiden die Taten!
Tradotto il 19-07-2026, 18:51.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

Supporto
|
18-01-2014, 19:34 Oggetto: |
Cita |
|
Mpire ha scritto: | Sì, il canale ha una soglia:
- perché altrimenti il principio di questo sistema di chiusura non potrebbe funzionare durante l'installazione.
dato che il bordo del coperchio deve necessariamente poggiare su qualcosa per poter essere deformato e quindi spinto verso l'alto.
sigilla esternamente.
- perché io stesso ho già sostituito il coperchio, come descritto sopra. |
In questo caso specifico e in altri casi simili, potrebbe esserci un attacco, ma non è necessariamente la regola.
Nei riduttori, ad esempio, o anche nei tappi di protezione dal gelo, spesso non è presente alcuna gradazione o limite massimo; ecco perché ho posto la domanda.
La tenuta è garantita dalla curvatura del coperchio (azione a molla).
Se applicata una forza e questa venga contrastata con troppa intensità, si verifica una compressione del materiale. Se la superficie fosse piana, anche essa subirebbe una compressione o una deformazione permanente.
LG, Onkel BM
Tradotto il 19-07-2026, 18:54.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
18-01-2014, 22:59 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao.
Il foro per il coperchio presenta una sorta di labbro nella parte inferiore. Tuttavia, il coperchio non poggia su questo labbro nella sua posizione originale. Con delicate colpi sul bordo utilizzando uno spillo di ottone, è possibile inclinare il coperchio e quindi estrarlo con delle pinze.
Durante le operazioni di foratura per l'installazione dei tappi anticongelamento, non è emerso alcun rigonfiamento (come era successo circa 200.000 km fa).
Il nuovo coperchio è stato installato e, si spera, durerà per il resto della vita (quasi) da auto d'epoca.
ciao
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
Tradotto il 19-07-2026, 18:56.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
20-01-2014, 6:32 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao.
Secondo le indicazioni del manuale di riferimento (RLF), il grado di usura degli anelli sincronizzatori nel cambio 012 viene misurato in base alla sporgenza dell'anello sincronizzatore rispetto al manicotto scorrevole. Per effettuare la misurazione, l'anello sincronizzatore viene premuto all'interno del cono del manicotto scorrevole. La sporgenza dell'anello sincronizzatore deve essere di almeno 0,5 mm. Purtroppo, l'immagine presente nel manuale di riferimento non è chiara.
Qualcuno può dire qualcosa a riguardo, o qualcuno ha già avuto esperienza con anelli di sincronizzazione e manicotti scorrevoli?
Se dovessi inserire tutte le marce con il cambio completo, nel mio cambio difettoso e nel ricambio (presumibilmente con 180.000 km), non ci sarebbero più sincronizzatori funzionanti, né per la prima, seconda, terza, quarta e quinta marcia, né per la retromarcia. In questo caso, tutti i sincronizzatori sarebbero usurati. Faccio fatica a immaginarlo.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
Tradotto il 19-07-2026, 18:58.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
teileklaus Schrauber

Iscritto il: 30/12/2006 Messaggi: 2643 Karma: +12 / -0 Località: Obrigheim 2005 Volkswagen Supporto Premium
|
21-01-2014, 21:41 Oggetto: |
Cita |
|
Herbert, so wie ich es weiß: quando l'anello di sincronizzazione viene premuto contro il cono del pignone, deve esserci ancora uno spazio d'aria tra l'anello e il pignone, che dovrebbe essere di circa 0,5 mm misurato con un comparatore. In ogni caso, non deve toccare il pignone, altrimenti frenerebbe sul cono.
Gruß, der Teileklaus
Touran 2017 DFG SCR 2,0, 150 PS Schalt
Fiat 500, Einkaufswagen
R1240R BIG Bore Tuningkuh, 142 NM
Tradotto il 19-07-2026, 18:59.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
21-01-2014, 23:13 Oggetto: |
Cita |
|
Sì, ha senso. Domani sera avrò a disposizione due anelli di sincronizzazione e un giunto scorrevole (il cono di attrito che si accoppia all'anello di sincronizzazione è integrato nel giunto scorrevole nel cambio del modello 012).
Seguirà un rapporto.
Grazie.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
Tradotto il 19-07-2026, 19:00.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
22-01-2014, 19:34 Oggetto: |
Cita |
|
Misurato con nuove ganasce di controllo su un nuovo raccordo a scorrimento: da 0,4 mm a 0,45 mm (valore medio secondo le normative RLF).
Cosa scrive il signor Audi come limite massimo  nei suoi documenti RLF (0,5 mm)?
Sono curioso di vedere cosa riveleranno i pezzi usati.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
Tradotto il 19-07-2026, 19:01.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
teileklaus Schrauber

Iscritto il: 30/12/2006 Messaggi: 2643 Karma: +12 / -0 Località: Obrigheim 2005 Volkswagen Supporto Premium
|
22-01-2014, 21:56 Oggetto: |
Cita |
|
I segmenti devono resistere solo per qualche migliaio di chilometri; con la distanza totale già percorsa, forse 50.000 km potrebbero essere sufficienti. Quindi, non darei per scontato che siano come nuovi. Un valore pari alla metà del prezzo di un prodotto nuovo sarebbe già una buona base.
Gruß, der Teileklaus
Touran 2017 DFG SCR 2,0, 150 PS Schalt
Fiat 500, Einkaufswagen
R1240R BIG Bore Tuningkuh, 142 NM
Tradotto il 19-07-2026, 19:02.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
13-02-2014, 21:33 Oggetto: |
Cita |
|
Innanzitutto, alcune precisazioni riguardo al controllo dell'usura degli anelli di sincronizzazione. Come già menzionato, nel cambio, l'attrito per la sincronizzazione avviene tra l'anello di sincronizzazione e il manicotto (e non tra l'anello e l'ingranaggio). Per il controllo, si misura la distanza tra l'innesto dei due componenti dall'interno del manicotto. L'immagine presente nel manuale tecnico è leggermente imprecisa.
Probabil ho ricevuto un vecchio cambio difettoso in cambio, comunque, rispetto al mio cambio con 430.000 km, tutte le sincronizzazioni e il meccanismo di cambio erano danneggiati. Quindi, ho assemblato un cambio prendendo pezzi da due cambi diversi (ho scambiato gli ingranaggi del cambio e ho sostituito gli anelli di sincronizzazione). L'albero di trasmissione e la corona sono stati già montati insieme. Seguirà l'assemblaggio e il montaggio del cambio.
Vi inserirò presto alcuni consigli utili per le riparazioni.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
Tradotto il 19-07-2026, 19:04.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
02-03-2014, 10:49 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao.
L'Audi è di nuovo funzionante. Dopo tre giorni di utilizzo, non ci sono perdite d'olio, né rumori provenienti dal cambio o dalla frizione. La sincronizzazione e l'innesto delle palette sono un po' rigidi quando si cambia marcia, forse migliorerà con il tempo.
Un'ultima sorpresa è arrivata durante il montaggio degli alberi con flange. In uno di questi, anche quando la molla di sicurezza era completamente inserita, non si bloccava. La causa: una delle due grandi ruote coniche del differenziale non aveva l'incavo per la molla di sicurezza. Quindi, ho dovuto ricorrere ancora una volta al materiale che avevo recuperato dalla mia scatola del cambio originale.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
Tradotto il 19-07-2026, 19:06.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|