| Autore |
Messaggio |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18072 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
19-12-2013, 13:31 Oggetto: |
Cita |
|
schlauchdruide ha scritto: | Il collettore di scarico è asciutto all'interno.
Mi vergogno di aver dimenticato la cosa più importante, o meglio, di essermene accorto solo oggi. Se il tubo del vuoto non è collegato alla VTG (Wastegate), non si verificano fumo né perdite d'olio. Se collego il tubo del vuoto alla VTG, quest'ultima viene completamente azionata, cosa che in teoria dovrebbe essere corretta, dato che a motore al minimo riceve la maggiore pressione negativa. Tuttavia, immediatamente dopo, si verifica una forte emissione di fumo e, dopo circa 10 minuti con il motore caldo, l'olio inizia nuovamente a fuoriuscire dal tubo flessibile.
La causa è quindi il caricatore.
La domanda è solo perché??? |
Chilometraggio?
Wenn die VTG schwergängig ist, kann es sein, daß im Fahrbetrieb der Lader öfters zu hohe Drehzahlen abbekommt ohne, daß der Motor in den Notlauf geht. SchUna volta non andava bene.
Temperature troppo elevate dei gas di scarico, causate da perdite nel sistema di sovralimentazione, o dall'uso di "centraline" o da una cattiva ottimizzazione della centralina (chip tuning), fanno sì che i cuscinetti sull'albero del turbocompressore si usurino relativamente rapidamente. Ritengo che si formi semplicemente morchia oleosa, che a lungo termine agisce come carta vetrata sui punti di contatto dei cuscinetti.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 16-08-2026, 2:07.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
schlauchdruide Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
19-12-2013, 14:22 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Chilometraggio: 277000 km.
Le mie domande derivano da una conversazione con un tecnico specializzato nella riparazione di turbocompressori, che mi ha definito, per così dire, 'un caso' e ha detto che sono uno di quelli che vuole far riparare un turbocompressore perfettamente funzionante. Ha affermato che il 95% dei turbocompressori che riceve sono in perfette condizioni e che la causa del problema è quasi sempre da ricercare altrove. Solo quando il danno è evidente, ad esempio una molla rotta o completamente danneggiata, oppure un corpo estraneo, allora il turbocompressore è effettivamente guasto. Per questo motivo ero molto incerto, ma i fatti citati parlano chiaro.
Grazie ancora.
Tradotto il 16-08-2026, 2:09.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18072 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
19-12-2013, 14:44 Oggetto: |
Cita |
|
Direi che è assolutamente normale, per un'auto con 277.000 km, che qualcosa si rompa... comunque, bisogna controllare se ci sono perdite che stressano il turbocompressore (purtroppo, a questo chilometraggio, le perdite nel circuito della pressione di sovralimentazione sono assolutamente prevedibili  ).
Tradotto il 16-08-2026, 2:09.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
19-12-2013, 14:56 Oggetto: |
Cita |
|
In alcuni centri specializzati nella riparazione di turbocompressori, si legge quasi letteralmente quanto segue: "Quando un turbocompressore funziona correttamente, le pressioni all'interno della turbina e del compressore sono superiori alla pressione nell'alloggiamento dei cuscinetti, il che porta, durante il funzionamento, a una maggiore tenuta dell'olio nell'alloggiamento stesso."
Non ho altro da aggiungere a riguardo. Avrai visto l'esempio numerico che ti ho fornito sopra.
Ma cerca tu un fornitore per il caricatore AT.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert. Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Tradotto il 16-08-2026, 2:11.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
schlauchdruide Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
19-12-2013, 18:45 Oggetto: |
Cita |
|
Il caricabatterie è stato ordinato.
Controllero sicuramente il sistema di sovralimentazione e la cosa relativa all'olio e alla pressione di sovralimentazione è già strana.
Tradotto il 16-08-2026, 2:11.
|
|
| Torna su |
|
 |
|