VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Octavia 1U 1.8T Leistungsschwankung | Messaggi 16+

 
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori a Benzina
Autore Messaggio
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber


Iscritto il: 13/04/2002
Messaggi: 11058
Karma: +18 / -0   Grazie, mi piace!
Località: Saarland
2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio24-01-2015, 22:56    Oggetto: Cita

Controllate nel log 4 il valore dell'"iniezione", che varia molto: è normale?
Quale dimensione viene rappresentata in questo caso?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Torna su Profilo MP Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator
Avatar-dieselschrauber

Iscritto il: 12/04/2002
Messaggi: 17995
Karma: +782 / -0   Grazie, mi piace!
Località: St.Gallen
2018 Volkswagen T6 Consumi


Messaggio24-01-2015, 23:30    Oggetto: Cita

Citazione:
Un display analogico è diverso da un display elettrico. Il sensore diventa sempre più preciso.
La sola percentuale di errori è inferiore.

Ritengo che questa sia una diceria riguardante le piastre per capelli analogiche disponibili in commercio (meglio se provenienti dalla Cina)...

I sensori di pressione di sovralimentazione convenzionali sono dotati di...
Citazione:
Precisione: ±0,25%

specificato, ovvero a 2100 mbar assoluti, l'errore è di +/- 5,25 mbar. Nonostante ciò, potrebbero verificarsi effetti di quantizzazione, ma la deviazione sarà comunque inferiore a 10 mbar. icon_idea.gif

La lattina "Ching-Chong", mostrami dove si trova, icon_wink.gif a parte il fatto che non si potrebbero leggere modifiche così piccole.

Forse il tuo post era inteso in modo ironico. icon_cool.gif
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop


Ultima modifica il 24-01-2015, 23:31, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Toshi



Iscritto il: 04/04/2007
Messaggi: 65
Karma: +1 / -0   Grazie, mi piace!
Località: Weisenheim a/b (DÜW)

Supporto Premium

Messaggio24-01-2015, 23:34    Oggetto: Cita

Si tratta di una pubblicità Racimex, e in realtà è abbastanza precisa.
Ma la pressione di sovralimentazione fa praticamente quello che vuole.

Oggi sono stato brevemente chiamato per un incarico sull'autostrada, ho accelerato al massimo in quinta marcia. Guidare quella macchina è terribile.

Ordinerò subito un altro N75. Piano piano, le idee mi stanno venendo meno.
Torna su Profilo MP Email
dieselschrauber
Administrator
Administrator
Avatar-dieselschrauber

Iscritto il: 12/04/2002
Messaggi: 17995
Karma: +782 / -0   Grazie, mi piace!
Località: St.Gallen
2018 Volkswagen T6 Consumi


Messaggio25-01-2015, 10:38    Oggetto: Cita

Dove è esattamente collegato il tuo sensore Racimex e dove si trova il sensore di pressione di sovralimentazione nel tuo sistema?
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
mullemaus
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio25-01-2015, 14:54    Oggetto: Cita

Un display analogico è diverso da un display elettrico. Il sensore diventa sempre più preciso.
La sola percentuale di errori è inferiore.
Ritengo che questa sia una diceria riguardante le piastre per capelli analogiche disponibili in commercio (meglio se provenienti dalla Cina)...

I sensori di pressione di sovralimentazione convenzionali sono dotati di...
Precisione: ±0,25%
specificato, ovvero a 2100 mbar assoluti, l'errore è di +/- 5,25 mbar. Nonostante ciò, potrebbero verificarsi effetti di quantizzazione, ma la deviazione sarà comunque inferiore a 10 mbar. icon_idea.gif

La lattina 'Ching-Chong', mostrami dove si trova, icon_wink.gif a parte il fatto che non si potrebbero leggere modifiche così piccole.

Forse il tuo post era inteso in modo ironico. icon_cool.gif

No, intendevo proprio quello. Prima di fidarmi di un sensore, mi fido di un display analogico. E intendo 'normali', cioè di produttori come VDO o simili.


Perché? Se qualcuno smaneggia con l'auto e sostituisce componenti in modo impulsivo, può capitare che i sensori di pressione di sovralimentazione vengano 'invertiti'.


'Sono tutti uguali e comunque gli sta bene.'


I risultati sono i seguenti: visualizzazione su VCDS 1 bar, valore reale 1,5 (valori indicativi).
Ecco cosa succede quando si sostituisce un sensore da 200/250 kPa con un sensore, ad esempio, da 300 kPa.


Qui, probabilmente, non è proprio questo il problema, ma ecco un esempio pratico.
Non importa se le indicazioni analogiche siano precise fino allo 0,1 bar. Si può capire, in linea di massima, se ciò che è stato programmato come 'obiettivo' viene effettivamente implementato. icon_wink.gif


Oggi sono stato brevemente chiamato all'autostrada, ho accelerato al massimo in quinta marcia. La Gang è terribile da guidare.

Quali erano i tempi di iniezione disponibili in quel momento?
Le tubazioni sono (SICURAMENTE!) collegate nel modo corretto? Il regolatore di pressione della benzina è a posto e non è rotto? (Potrebbe essere utile rimuoverlo e controllarlo).
Tutti i tubi/i condotti, in particolare quelli sotto il collettore di aspirazione, sono in buone condizioni?

Ordinerò ora un altro N75. Lentamente, le idee mi stanno semplicemente finendo.

Si tratta di un modello standard o di un modello 'potenziato'?
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator
Avatar-dieselschrauber

Iscritto il: 12/04/2002
Messaggi: 17995
Karma: +782 / -0   Grazie, mi piace!
Località: St.Gallen
2018 Volkswagen T6 Consumi


Messaggio25-01-2015, 20:52    Oggetto: Cita

Citazione:
No, intendevo essere serio. Prima di fidarmi di un sensore, mi fido di una visualizzazione analogica. E intendo "normali", cioè di produttori come VDO o simili.


Perché? Se qualcuno armeggia con il veicolo e sostituisce componenti in modo impulsivo, può capitare che i sensori di pressione di sovralimentazione vengano "invertiti".

Ok, hai ragione, ovviamente. icon_wink.gif
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
Toshi



Iscritto il: 04/04/2007
Messaggi: 65
Karma: +1 / -0   Grazie, mi piace!
Località: Weisenheim a/b (DÜW)

Supporto Premium

Messaggio28-01-2015, 12:58    Oggetto: Cita

Ancora qualcosa da parte mia.

Ho appena sostituito la valvola N75 con una nuova.
Il vecchio era un modello N75 "F", e anche quello nuovo lo è.
I dispositivi che aumentavano la pressione fino a 1,4 bar sono stati rimossi; la pressione di sovralimentazione rimane piuttosto costante a 1,1 bar e scende a 0,8 bar. Per compensare, questa vettura ha una potenza massima leggermente inferiore.

Ho anche sostituito il regolatore di pressione della benzina con un altro da 3 bar proveniente dalla mia VR, ma non ho notato alcuna differenza.

I tubi sono SICURAMENTE corretti.

Ho effettuato altre registrazioni.
Ciò che mi colpisce ancora è il tempo di iniezione, che in alcuni casi è arrivato a 27 ms!
Un chip non modificato ha un valore di 16 ms, mentre un chip modificato non dovrebbe superare i 22 ms.

Nel primo log, il tempo di iniezione conferma la mia sensazione: c'è una variazione di potenza a pieno gas. Oltre i 4800 giri/min, il motore eroga potenza in modo lineare, e in quel punto il tempo di iniezione diminuisce e rimane costante.

2. Sono stati registrati solo i log per i dispositivi MWB002 e 003, mantenendo le stesse condizioni.

Entrambi erano al chilometro 5 sull'autostrada.

3. Log 3. Strada principale con segnaletica MWB 002,003 e 033.

Ho controllato altri parametri, come la pressione di sovralimentazione e la posizione della valvola a farfalla/acceleratore, ma tutto sembra normale.
Dato che la pressione di sovralimentazione è ora corretta, il problema sembra essere legato al carburante, ma dove?
Potrebbe essere solo un problema delle ugelli.



LOG99.CSV
 Descrizione:
 3. Gang Landstrasse 002, 003 und 033
3. Gang Landstrasse 002, 003 und 033
Scarica
 Nome file:  LOG99.CSV
 Dimensione file:  2.34 KB
 Scaricato:  412 volte

LOG88.CSV
 Descrizione:
 5. Gang Autobahn MWB 002 und 003
5. Gang Autobahn MWB 002 und 003
Scarica
 Nome file:  LOG88.CSV
 Dimensione file:  4.73 KB
 Scaricato:  427 volte

LOG55.CSV
 Descrizione:
 5. Gang Autobahn MWB002
5. Gang Autobahn MWB002
Scarica
 Nome file:  LOG55.CSV
 Dimensione file:  4.58 KB
 Scaricato:  404 volte
Torna su Profilo MP Email
dieselschrauber
Administrator
Administrator
Avatar-dieselschrauber

Iscritto il: 12/04/2002
Messaggi: 17995
Karma: +782 / -0   Grazie, mi piace!
Località: St.Gallen
2018 Volkswagen T6 Consumi


Messaggio28-01-2015, 14:55    Oggetto: Cita

Ciao,

Al posto tuo, mi preoccuperei innanzitutto di capire da dove derivino le diverse pressioni di carica (diagnosi vs. indicatore meccanico).

Citazione:
Dato che la pressione di sovralimentazione è ora corretta

Prima, secondo i log, sembrava che tutto fosse a posto. icon_rolleyes.gif

Forse Mullemaus non ha tutti i torti e l'auto potrebbe essere un vero e proprio assemblaggio malconcio di componenti modificati.

La tua auto ha mai funzionato perfettamente?

Cordiali saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop


Ultima modifica il 28-01-2015, 14:56, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP WWW Garage
mullemaus
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio28-01-2015, 22:23    Oggetto: Cita

La pressione di sovralimentazione rimane piuttosto costante a 1.1 e scende a 0.8 bar.

Così lo considererei come accettabile. icon_wink.gif


'Log 99' sembra corretto, ad eccezione dei tempi di iniezione, che appaiono piuttosto elevati.
Filtro dell'aria per componenti hardware di serie, con una potenza di circa 205-210 CV.

'Log '88' sembra anche essere una buona opzione.' Massa d'aria ancora più alta.
Tranne per i tempi di iniezione, che sono piuttosto elevati, è tutto a posto.


Ciò che ancora mi colpisce è il tempo di iniezione, che a volte raggiunge i 27 ms!!
Un modello originale e non modificato ha 16 ms, mentre un modello modificato non dovrebbe superare i 22 ms.

Questa affermazione è una sciocchezza. I tempi di iniezione finali dipendono dalle dimensioni degli iniettori, dal loro grado di utilizzo, nonché da fattori come l'alimentazione del carburante e la funzionalità dei componenti.

Una vecchia pompa di benzina, ad esempio, offre poche soluzioni se entrambe sono state completamente utilizzate.

Puoi provare a sostituire il tuo BDR (con codice @ 037133035C) con un modello da 4 bar (con codice 078133534C), che offre circa l'8-10% di prestazioni in più. Se i tempi di iniezione migliorano, allora hai un problema di alimentazione.

Pompa/filtro. E no, una pompa usata non è un riferimento. icon_wink.gif
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori a Benzina
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Octavia 1z 2.0 TDI BMM hat Leistungsverlust Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento: Golf IV / Octavia 1 - Infiltrazione d'acqua ne... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Skoda Octavia 1U: Tachobeleuchtung auf weiß ändern Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Log BKD Octavia 2.0 TDI Upload
Nessun nuovo messaggio Kraftstofffehler Octavia Tecnologia Motori a Benzina
Nessun nuovo messaggio Skoda Octavia 1,9 Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Steuergerät Octavia Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a:  
Non puoi scrivere nuovi argomenti in questo forum.