| Autore |
Messaggio |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18086 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
02-10-2015, 10:00 Oggetto: |
Cita |
|
Citazione: | | Lo strumento di controllo fornito dall'amico è stato calibrato per la prima volta solo una settimana fa. |
Secondo la mia esperienza, gli utenti di questi e di altri strumenti avrebbero bisogno molto più spesso di una "calibrazione".  Detto questo, nella pratica, non fa molta differenza se il dispositivo misuri 30 bar, 31 bar o 29 bar, purché le misurazioni forniscano risultati riproducibili.
È un dato di fatto che:
- I valori della misurazione della compressione sono "strani". Le ragioni possono essere solo ipotizzate.
- I valori della regolazione del minimo non corrispondono alla misurazione della compressione.
Quando vedo che tipo di informazioni errate vengono diffuse online, ad esempio, riguardo ai dispositivi più semplici, e che chiunque avrebbe dovuto capire, semplicemente leggendo il manuale (o, meglio ancora, riflettendo), che si tratta di informazioni false e imprecise... mi fa venire i capelli ritti. Per questo motivo, sono molto cauto nel valutare tali misurazioni, a meno che non possa valutare la competenza della persona che le ha effettuate.
Considero ancora come la causa più probabile dei valori di pressione misurati i problemi di alimentazione dell'aria dovuti all'albero a camme, agli idraulici o a componenti simili, anche se la misurazione della compressione è stata eseguita correttamente e l'apparecchiatura è funzionante.
Nonostante ciò, se il motore è in funzione e non presenta problemi, rimuoverei al massimo le coperture della testata per controllare se gli alberi a camme sono in buone condizioni.
@ amishorty : Perché ti stai prendendo così tanto tempo? Devi smontare la testata, controllare l'albero a camme e i sistemi di azionamento delle valvole, così come gli idraulici. Solo il tempo impiegato per le misurazioni della compressione sarebbe stato sufficiente per rimuovere i coperchi della testata.
Alles ok? Weiterfahren. Defekt? Riparare...
Und: Durch Ausbauen-/Einbauen werden die Düsenabdichtungen zum Brennraum sicher nicht besser, wurden überhaupt neue Cu-Dichtringe eingesetzt? Fürchte eher nicht...
Oppure, le misurazioni di compressione sono state effettuate attraverso le aperture delle candele di accensione? Per me, come meccanico, sarebbe troppo pericoloso.  Candela di accensione rimossa, problema grave...
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 29-08-2026, 16:47.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
amishorty
Iscritto il: 15/06/2014 Messaggi: 88 Karma: +9 / -1 Località: Bruchhausen-Vilsen/Deutschland 2004 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
02-10-2015, 10:36 Oggetto: Aumento cilindrata motore BDH: è possibile? |
Cita |
|
Grazie, Rainer, per la tua valutazione.
Le misurazioni effettuate con gli strumenti (ammesso che gli strumenti siano perfettamente funzionanti) sono sempre valide solo quanto la competenza di chi le utilizza, e su questo hai perfettamente ragione. La mia ipotesi è che il problema risieda anche nel sistema di controllo delle valvole. Penso che il primo e il quinto cilindro non abbiano ricevuto abbastanza aria durante la misurazione, semplicemente perché l'apertura della valvola era insufficiente. Non riesco a immaginare un tale grado di usura nei cilindri 1 e 5.
La misurazione è stata effettuata attraverso l'apertura delle candele incandescenti. Prima, mi è stato chiesto se le candele incandescenti fossero facilmente rimovibili. Dato che le avevo già rimosse in passato, ho potuto ovviamente rispondere di sì.
Oggi farò una misurazione della pressione di lubrificazione, poi verificherò il livello dell'olio (ma preferirei anche fare un controllo separato dell'albero a gomiti, anche se non conosco i valori di riferimento), e sostituirò le pompe dell'acqua e i bilancieri.
Successivamente, si dovrebbe notare un significativo miglioramento del riempimento nei cilindri indicati. Inoltre, idraulici e leve hanno già accumulato un elevato chilometraggio (366.000 km), quindi la loro sostituzione potrebbe essere vantaggiosa.
Se dovessero manifestarsi ulteriori danni, lo segnalerò qui.
Ciao Michi.
Tradotto il 29-08-2026, 16:50.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18086 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
02-10-2015, 10:38 Oggetto: |
Cita |
|
Citazione: | | Inizialmente, mi è stato chiesto se le candele fossero facilmente svitabili. | Dato che le avevo già rimosse in passato, ho potuto ovviamente rispondere di sì.
}
Tradotto il 29-08-2026, 16:50.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
02-10-2015, 11:14 Oggetto: |
Cita |
|
Controlla prima cosa c'è sotto i coperchi. Non sostituire niente a caso. Non devi nemmeno fare misurazioni per ora. Dato che hai due cilindri che presentano anomalie, secondo la teoria, dovrebbe essere visibile una differenza anche ad occhio. Poi bisogna capire cosa è danneggiato. Penso che il problema siano le valvole... È ovvio che gli idraulici e tutto il resto non siano più in perfette condizioni dopo così tanto tempo.
Tradotto il 29-08-2026, 16:51.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
amishorty
Iscritto il: 15/06/2014 Messaggi: 88 Karma: +9 / -1 Località: Bruchhausen-Vilsen/Deutschland 2004 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
02-10-2015, 20:45 Oggetto: Aumento cilindrata motore BDH: è possibile? |
Cita |
|
Ecco un log delle attività svolte questo pomeriggio.
| Descrizione: |
|
 Scarica |
| Nome file: |
Log-363'927.txt |
| Dimensione file: |
1.01 KB |
| Scaricato: |
318 volte |
Tradotto il 29-08-2026, 16:52.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
02-10-2015, 21:03 Oggetto: |
Cita |
|
Non è un log... sono solo alcuni valori rilevati in un determinato momento. Che succede al cilindro 2? Non voleva collaborare?
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
02-10-2015, 21:07 Oggetto: |
Cita |
|
Potrebbe essere che nel motore, il cilindro 2 sia il riferimento (0 mg/H), altrimenti, i valori sono nella norma...
Cordiali saluti, Rainer.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
amishorty
|
02-10-2015, 22:49 Oggetto: Aumento cilindrata motore BDH: è possibile? |
Cita |
|
@matthias
Certo, sarò lieto di spiegarti cos'è un log. Quanto deve essere lunga una registrazione perché possa essere definita un log?
Come ha già fatto notare Rainer, l'iniettore a spillo si trova nell'ugello del secondo cilindro. Ecco perché non ha "funzionato".
Se non ricordo male, questo è il limite per i cilindri con valore zero. Tutti gli altri cilindri devono rispettare questo limite, e la deviazione non dovrebbe essere superiore a ±1,5 mg per corsa.
Certo, posso fornirti una spiegazione. Per favore, dimmi quale parte del testo ti interessa e sarò felice di aiutarti.
Questo limite di valore zero ha sicuramente anche un certo volume di dosaggio. Questo volume non è 0, ma ha un valore fisso, ad esempio 1,2 mg per dose.
Cosa succede se il limite di zero si sposta verso il positivo o il negativo? Non è possibile determinarlo, perché il valore dell'ugello con il valore nominale (NHG) è sempre quello associato al limite di zero, e questo valore non viene visualizzato.
Se il limite di valore nullo si spostasse, per qualsiasi motivo, nell'intervallo di ±15,0 mg/iniezione, si potrebbe dedurre questo fatto osservando che tutti gli altri 5 valori si trovano entro ±1,5 mg/iniezione rispetto a 15,0 mg/iniezione.
È corretto così, oppure c'è un errore di ragionamento???
Grazie per aver letto.
Ciao Michi.
Tradotto il 29-08-2026, 16:56.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

|
02-10-2015, 22:58 Oggetto: |
Cita |
|
Citazione: | Se il limite di valore nullo si spostasse ora nell'intervallo di ± 15,0 mg/dose, per qualsiasi motivo, allora si potrebbe riconoscere questo cambiamento solo osservando che tutti gli altri 5 valori si trovano entro ± 1,5 mg/dose rispetto a 15,0 mg/dose.
È così che si pensa, oppure c'è un errore di ragionamento??? |
Un cilindro, ad esempio, necessita di circa 5 mg/ora a minimo, con il motore alla temperatura di esercizio.
Nella regolazione del minimo, se per un cilindro è impostato un valore di esempio di  ,0 mg/h, viene iniettata una quantità di 6 mg/h. Il valore dell'iniezione nel blocco dati 1 rappresenta il valore medio dell'iniezione per tutti i cilindri.
Un registro della regolazione del minimo ha senso quando i valori cambiano significativamente nel tempo (il che non sarebbe normale). Questo non si può rilevare da una schermata statica. Hai salvato una schermata, non un registro.
Piccole variazioni nelle quantità di compensazione o un lento aumento della temperatura durante il riscaldamento del motore, invece, non sono insolite.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 29-08-2026, 16:58.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
03-10-2015, 8:28 Oggetto: |
Cita |
|
Citazione: | | Se il limite di valore nullo si spostasse ora nell'intervallo di ± 15,0 mg/dose, per qualsiasi motivo, si potrebbe capire questo solo osservando che tutti gli altri 5 valori si muovono entro ± 1,5 mg/dose rispetto a 15,0 mg/dose. |
L'espressione "limite di valore zero" è poco precisa. Il sistema di controllo della stabilità al minimo assicura che, attraverso una correzione delle quantità di iniezione per i singoli cilindri, il motore funzioni in modo uniforme a una velocità di minimo costante, indipendentemente dal ciclo di lavoro (720° dell'albero motore). L'unità di controllo (ECU) per questo motore con controllo elettronico della valvola di aspirazione (VEP) mostra i valori di correzione relativi al cilindro di riferimento, che in questo caso è il n. 2. Se un cilindro aumenta la quantità di iniezione per mantenere la velocità di rotazione (a causa di una compressione inferiore o di un iniettore difettoso), la quantità di iniezione negli altri cilindri viene ridotta in modo che la velocità di minimo rimanga costante. Viceversa, se un cilindro funziona meglio, la quantità di iniezione viene aumentata.
Nel cilindro 2, la deviazione si osserva solo indirettamente, ovvero attraverso le variazioni della corrente di eccitazione degli altri cilindri e attraverso il valore medio della corrente di eccitazione.
Un esempio di scenario con danni estremi per il campione n. 2 sarebbe, ad esempio, se tutti gli altri campioni mostrassero deviazioni negative significativamente superiori a 2 mg per dose.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Tradotto il 29-08-2026, 17:01.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
amishorty
|
21-03-2016, 23:31 Oggetto: Aumento cilindrata motore BDH: è possibile? |
Cita |
|
Purtroppo, oggi ho avuto tempo solo per fare entrambi i test. A quanto pare, i risultati non sono così male.
Avendo mai visto un motore BDH dall'interno, sono rimasto sorpreso dalla disposizione sfalsata degli alberi a camme, sia per la valvola di aspirazione che per quella di scarico.
Dopo averlo esaminato più attentamente, devo dire che anche le valvole dei cilindri 1 e 5, sul lato di aspirazione, presentano quantità diverse di materiale. Questo vale anche per gli altri cilindri. Poiché non ho alberi a camme nuovi con cui fare un confronto, ho scattato delle foto. Le ho inserite alla fine di questo messaggio.
Tre mesi fa ho fatto controllare la pressione dell'olio, dato che la pompa dell'olio ha percorso quasi 377.000 km. I risultati sono stati positivi. La pressione dell'olio al minimo è di 1,3 bar, a 2000 giri/min è di 4,3 bar. Quindi, la pompa sembra essere in buone condizioni.
Per quanto riguarda il sensore di posizione dell'albero a camme (LLRR), vorrei aggiungere che il mio sensore è posizionato nell'iniettore del terzo cilindro, anche se la centralina lo riconosce come appartenente al secondo cilindro. Il secondo cilindro non viene rilevato, il che è strano, dato che il sensore, come descritto sopra, si trova nell'iniettore del terzo cilindro. Qualcuno può spiegarmi questo? Il sensore non è stato montato in modo errato, perché sul bordo superiore della testata, all'altezza del terzo cilindro, c'è una mezzaluna intagliata. In questa mezzaluna è inserito un gommino con un foro per il cavo del sensore.
Mi piacerebbe avere la vostra opinione sulle foto, per sapere se tutto è a posto.
Sul primo cilindro, il materiale dell'albero di aspirazione mi sembra troppo sottile.
Ecco le foto:
|
2.57 MB |
| Visualizzato: |
3632 volte |

|
|
2.46 MB |
1286 volte |

|
|
2.45 MB |
1236 volte |

|
|
2.23 MB |
1352 volte |

|
|
2.07 MB |
1228 volte |

|
|
1.92 MB |
1230 volte |

|
|
1.91 MB |
1185 volte |

|
|
2.32 MB |
1369 volte |

|
|
2.48 MB |
1345 volte |

|
|
2.63 MB |
1385 volte |

|
|
2.46 MB |
1302 volte |

|
|
2.7 MB |
1362 volte |

|
Tradotto il 29-08-2026, 17:07.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

|
22-03-2016, 10:29 Oggetto: |
Cita |
|
Citazione: | | Per completezza, riguardo al LLRR, devo dire che il mio sensore di detonazione (NHG) è posizionato nell'iniettore del terzo cilindro, anche se viene rilevato come appartenente al cilindro numero 4 (RR). Il secondo cilindro non viene rilevato, il che è strano, dato che il sensore di detonazione (NHG), come descritto sopra, si trova nell'iniettore del terzo cilindro. Qualcuno può spiegarmi questo? |
L'avviamento dell'iniezione (gestito dall'attuatore del pre-iniezione) e la regolazione del minimo sono due sistemi completamente separati. Teoricamente, per la regolazione del minimo, si potrebbe utilizzare qualsiasi cilindro come riferimento.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 29-08-2026, 17:09.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
vwSchrauber Profi-Schrauber

Supporto
|
25-03-2016, 14:26 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
was machen die Hydrostößel am 1. ZCilindro?
Potrebbero essere la causa per cui le valvole di aspirazione non si aprono completamente, e di conseguenza la compressione risulta troppo bassa.
selber schrauben - statt Werkstattpfusch
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
25-03-2016, 17:37 Oggetto: |
Cita |
|
Ho un difetto nella lente o questa nocca non solo sembra strana, ma lo è davvero? Nella foto è solo un'angolazione sfavorevole o è dovuta a una macchia? Qual è esattamente questo cilindro?
Cordiali saluti, Rainer.
|
122.1 KB |
1056 volte |

|
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
amishorty
|
03-04-2016, 16:04 Oggetto: Aumento cilindrata motore BDH: è possibile? |
Cita |
|
@ Appassionati di Volkswagen.
Non lo so ancora. Non le ho ancora montate, comunque tutte verranno sostituite.
@ Rainer
Sì, sembra molto strano. Questa è la parte dell'aspirazione del terzo cilindro. Tuttavia, non credo che si tratti di un'illusione ottica.
Tre giorni fa sono andato dal meccanico. Avrebbe dovuto dare la sua opinione. E l'ha fatto. "Tutto a posto", ha detto, "ma bisogna sostituire gli idroguarnizioni quando si raggiunge una certa percorrenza". Ma questo lo sapevo già. Inoltre, non controllano nemmeno bene.
Probabilmente dovrò sostituire tutte le valvole e i +Hydros+ e i bilancieri.
Mi mancano solo le onde.
Ho ancora una domanda.
Non avevo mai controllato le valvole dei VDs nei motori V6 TDI, dato che è il mio primo diesel. Ma quello che ho visto sotto non mi è affatto familiare.
Perché il sistema di distribuzione delle valvole è stato progettato in modo così complesso?
È assolutamente anormale.
Ma i progettisti avrebbero potuto rendere le cose più semplici, no?
Ho notato che i bilancieri non sono disposti uno accanto all'altro, ma in diagonale. Inoltre, i lobi degli alberi a camme sono anch'essi sfalsati, ma in modo più marcato rispetto alla disposizione dei bilancieri. C'è uno sfasamento di circa 90° tra i lobi. Non è forse un po' troppo? A me sembra che le valvole non si aprano in parallelo, ma con un leggero ritardo, in modo da ottenere un tempo di apertura totale maggiore.
Beh, e le valvole? Per me non sono alberi a camme, sembrano più tubi di lamiera con delle protuberanze e delle camme applicate. Sembrano proprio prodotti di scarsa qualità.
Perché l'hanno fatto in questo modo?
Tradotto il 29-08-2026, 17:14.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
19-05-2016, 20:03 Oggetto: |
Cita |
|
Poiché è costoso, sarebbe più economico utilizzare materiali completi.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
Tradotto il 29-08-2026, 17:14.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|