La storia continua.
Dopo aver constatato, al momento del ritiro, che l'inizio dell'erogazione era troppo precoce, che la valvola di regolazione della quantità era stata impostata su una portata superiore, cosa incompatibile con il chip, che la barra di spinta anteriore era stata graffiata a causa della fuoriuscita del radiatore del climatizzatore e che le viti del coperchio del motore non erano state avvitate, ecco la ciliegina sulla torta!
A 700 chilometri da casa, l'amica ha avuto un guasto. Dopo 2 ore ferme sulla corsia di emergenza, è stata portata in un'officina Volkswagen. Diagnosi: i cavi sono a posto, ma il regolatore di quantità è difettoso. Ho quindi chiamato un "esperto di pompe" e gli ho chiesto se potesse avere qualcosa a che fare con la tenuta e la pulizia del dispositivo di dosaggio. La risposta è stata: "Assolutamente no!".
Il meccanico della VW, presso il quale l'auto era ora, dubitava anche della possibilità di una revisione della pompa, dato che continuava a gocciolare. "No, non può essere!" "Dev'essere difettosa!" In tedesco: "Non può essere che sia difettosa, perché l'abbiamo sigillata."
Ok... Fortunatamente, presso la Volkswagen non era disponibile una pompa di ricambio. Questo avrebbe comportato una spesa di 2500€. Il Touring Club ha messo a disposizione un'auto sostitutiva e ha provveduto al trasporto del furgone a casa. In realtà, avevamo fatto revisionare la pompa per evitare guasti, ma con un'auto vecchia, possono sempre capitare imprevisti. Quindi, ho acquistato un nuovo sistema di misurazione perché voglio sempre essere sicuro di avere risultati precisi.
Quando finalmente è arrivato l'autobus, dopo 10 giorni, ho iniziato la sostituzione. Ho rimosso il vecchio sistema di dosaggio, e ho scoperto che una delle 4 viti era completamente allentata! La superficie su cui si appoggia la guarnizione era corrotta e sporca! Brevemente, ho rimosso di nuovo la plastica nera a destra e...
"Incredibile, un pin si è staccato. Non sono state rilevate tracce di stagno. Inoltre, i contatti non dovrebbero essere saldati sotto tensione." Anche la semplice piegatura dei contatti ha fatto sì che la memoria degli errori venisse cancellata e che il regolatore di quantità intervenisse all'accensione del motore.
Cosa si può ancora dire? Si va da un esperto di pompe, si pagano 900€ per una sigillatura e una pulizia per evitare un guasto, e poi si riceve un'auto graffiata con una pompa che perde e che, dopo appena un mese e 2000 km, è già difettosa. Oltre a tutto lo stress e al pericolo in autostrada, c'erano anche dei costi aggiuntivi che avrebbero potuto raggiungere quasi le 3.000 euro.
In linea di principio, avrei potuto riparare tutto da solo, avrei fatto un lavoro migliore e avrei risparmiato un bel po' di soldi.
Ah, sì: il pin è stato saldato, il coperchio è stato messo sopra e, al primo giro della chiave, era di nuovo lì

.
Conclusione: D'ora in poi, faremo tutto noi stessi!!
Adesso sto litigando con quel tipo che, pur volendo fare delle correzioni, non vuole proprio parlare di costi

.
Fortunatamente, per lui, i costi avrebbero potuto essere molto diversi.
Ci sono ancora parole da dire?