| Autore |
Messaggio |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
29-12-2018, 17:40 Oggetto: |
Cita |
|
Il motore ACV è dotato di un turbocompressore con valvola wastegate. Quest'ultima viene regolata principalmente in base alla pressione del collettore di aspirazione e, in caso di sovrapressione, interviene tra la pressione atmosferica e la pressione del collettore di aspirazione.
La valvola di sfiato è collegata al sistema di depressione.
Inizialmente, la mancanza di pressione di sovralimentazione e un difetto della valvola di intercettamento non sono necessariamente correlati.
L'errore OBD P1554 si riferisce alla valvola a farfalla o, eventualmente, alla valvola di arresto.
Ma se non vuoi fornire dati utili, continua pure...
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Tradotto il 12-07-2026, 11:26.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Jeeper-Thomas
Iscritto il: 29/06/2017 Messaggi: 26 Karma: +1 / -1 Località: 30900 Wedemark 2002 Volkswagen T4  Supporto Premium
|
30-12-2018, 7:20 Oggetto: |
Cita |
|
Posso fornirti solo ciò che ho a disposizione!
Certo, ecco la traduzione:
"Il gatto è seduto sul tappeto." -> "Il gatto è seduto sul tappeto."
"La casa è grande e accogliente." -> "La casa è grande e accogliente."
"Mi piace leggere libri di avventura." -> "Mi piace leggere libri d'avventura."
"Oggi il tempo è bello e soleggiato." -> "Oggi il tempo è bello e soleggiato."
"Vorrei andare in vacanza al mare." -> "Vorrei andare in vacanza al mare."
01 Elettronica del motore.
Descrizione del sistema: motore R5 2.5 litri con tecnologia EDC, codice prodotto G000SG, numero di serie 3907.
Numero del software: 074906018AM.
Codifica: 00002
Codici di errore:
P1557 - Superamento del limite di regolazione della pressione di sovralimentazione.
statico
"Il gatto è seduto sul tappeto." -> "Il gatto è seduto sul tappeto."
"La casa è grande e accogliente." -> "La casa è grande e accogliente."
"Mi piace leggere libri di avventura." -> "Mi piace leggere libri d'avventura."
"Oggi il tempo è bello e soleggiato." -> "Oggi il tempo è bello e soleggiato."
"Vorrei andare in vacanza al mare." -> "Vorrei andare in vacanza al mare."
Durante le mie ultime visite in officina, non è stato rilevato nulla di particolare/oppure sono state effettuate delle riparazioni, ma il problema persisteva comunque!
Per ogni intervento di riparazione dovuto al problema del fumo, i costi aumentano nella officina, ma finora il difetto non è stato ancora individuato con precisione. L'autobus sta diventando una vera e propria fonte di spese...
L'ultima officina ha rilevato che la pressione di sovralimentazione era quasi 500 millibar inferiore a quella richiesta e mi hanno mandato con l'auto per un test di pressione.
Cordiali saluti.
Thomas.
Tradotto il 12-07-2026, 11:30.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Rüdi Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/03/2005 Messaggi: 1507 Karma: +642 / -0 Località: Nord/Osthessen 2001 Audi A4 Avant Supporto Premium
|
30-12-2018, 9:47 Oggetto: |
Cita |
|
Assicurati innanzitutto che la pressione di sovralimentazione non scenda.
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)
Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)
Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)
Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)
Tradotto il 12-07-2026, 11:30.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Dawinchie
Iscritto il: 04/11/2018 Messaggi: 10 Karma: +3 / -0 Località: Bei Lüneburg 1997 Land Rover Discovery Supporto Premium
|
30-12-2018, 12:31 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao.
Allora, innanzitutto, servono dati  che forniscano fatti!
Limite di regolazione superata e non rispettata  Modalità di emergenza.
Sarebbe opportuno che prima venissero creati dei file di log!
"Ecco una proposta."
Sigillare le giunture di carico.
Anche il lato di aspirazione del turbocompressore (utilizzare una fascetta da 60).
Tubo.
Verificare il corretto funzionamento della valvola wastegate.
Verificare le VPE.
La valvola di potenza viene inizialmente impostata staticamente nella posizione base, per poi essere regolata dinamicamente con precisione.
Aufschlußreich wären erstmal die fehlenden Daten !
Saluti.
Syncronaut
Syncronisation neu erfahren .
Tradotto il 12-07-2026, 11:33.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Jeeper-Thomas
Iscritto il: 29/06/2017 Messaggi: 26 Karma: +1 / -1 Località: 30900 Wedemark 2002 Volkswagen T4  Supporto Premium
|
30-12-2018, 17:28 Oggetto: |
Cita |
|
@Rüdi: Sei un genio, cosa pensi che intendessi quando ho detto che ho usato la frase per il test di tenuta? Tutti i tubi, sia quelli che vanno al turbocompressore che quelli che ne escono, sono fissati con delle fascette. Tutti i tubi, compreso il radiatore dell'acqua, sono a tenuta stagna. L'unica perdita riscontrata era appunto quella della "valvola a farfalla", dove passa il tubo che collega il turbocompressore al collettore di aspirazione. La valvola a farfalla è stata sostituita.
@ Dawinchie : Il tubo in plastica che va al turbocompressore è nuovo ed è sigillato con una fascetta. La valvola wastegate può essere regolata, ma un'officina ha detto che il nuovo turbocompressore era difettoso e non forniva pressione; è stato sostituito con uno "usato" che funzionava fino alla rimozione. Purtroppo, però, il risultato è lo stesso...
Mi dispiace, ma il termine "VPE" non mi dice niente (come ho detto, non sono un meccanico).
Se qualcuno ha familiarità con il programma e vive vicino a me, sarei molto grato se potesse darmi una breve istruzione. Sicuramente si può rendere un'occasione più piacevole con un caffè o una birra.
Cordiali saluti.
Thomas.
Tradotto il 12-07-2026, 11:36.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18050 Karma: +792 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
Herbert piace questo. |
30-12-2018, 20:26 Oggetto: |
Cita |
|
Se l'installazione e il montaggio dei pezzi sono così complessi, non si installano né componenti nuovi di bassa qualità, né ricambi usati di dubbia provenienza.
Geiz ist in solchen (und meistens allen anderen) Fällen nicht geil sondern doof. Mann mann mann, so ein Haufen Arbeit. Für vielleicht 200 gesparte Eur plus das Risiko.
In questo forum ci sono moltissimi casi simili da cui si può imparare.
Se non avessi continuato a chiudere le finestre di notifica, avresti potuto scoprire molto tempo fa la causa dei tuoi problemi.
/nuovo_utente.php
Nel tuo caso, il problema è più probabile che si trovi davanti al computer piuttosto che sotto il cofano.
Tradotto il 12-07-2026, 11:37.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Jeeper-Thomas
|
01-01-2019, 9:13 Oggetto: Finalmente sono riuscito a salvare i dati... |
Cita |
|
Per chi ha familiarità con i computer, probabilmente è una cosa semplice, ma per me è stata una scoperta fantastica!
Finalmente ieri sono riuscito a salvare e registrare dei dati.
Durante il test su strada, è emerso che la pressione di sovralimentazione richiesta differiva dalla pressione effettivamente erogata fino a 500 mb.
Il sistema di sovralimentazione è ermetico, mentre la membrana del turbocompressore scorre facilmente.
Tutti i tubi del sistema di aspirazione sono stati sostituiti, tuttavia, si è riscontrato che non raggiungono una pressione negativa superiore a 0,3 - 0,4 bar.
Per quanto riguarda le notizie, spero che queste informazioni siano utili e che possano essere utilizzate per lavorare su qualcosa.
Cordiali saluti.
Thomas.
| Descrizione: |
|
 Scarica |
| Nome file: |
Log-H-NE 1234-WV2ZZZ70Z2H084949-274350km.txt |
| Dimensione file: |
3.88 KB |
| Scaricato: |
218 volte |
|
 Scarica |
LOG-01-011-010-009.CSV |
38.41 KB |
231 volte |
Tradotto il 12-07-2026, 11:39.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
01-01-2019, 19:37 Oggetto: |
Cita |
|
L'errore "Pressione del collettore di aspirazione - superamento del limite di regolazione" si verifica quando, a causa di una pressione di sovralimentazione troppo elevata, non è possibile intervenire per ridurre la pressione.
Prima di registrare i valori della pressione di sovralimentazione e dei comandi, è necessario cancellare l'errore. In modalità di emergenza, il sistema di limitazione della coppia entra in funzione. I valori del comando N75 non saranno quindi significativi.
Certo:
- Cancellare la memoria degli errori del modulo di controllo motore (con l'accensione in posizione "on").
- Avviare il motore.
- Osservazione/registrazione dei modelli MWB 011 e MWB008 (durante la guida, partendo da fermo, inizialmente senza accelerare al massimo in quarta marcia fino a circa 2500 giri/min).
Innanzitutto, la pressione di sovralimentazione dovrebbe seguire il valore desiderato.
La distribuzione del vuoto nell'ACV non ha nulla a che vedere con la regolazione della pressione di sovralimentazione, a meno che non ci siano state modifiche improprie.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
Tradotto il 12-07-2026, 11:42.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Jeeper-Thomas
|
02-01-2019, 19:37 Oggetto: Riguardo a. |
Cita |
|
Ciao Herbert,
Innanzitutto, grazie per la tua pazienza!
Allegati i nuovi dati di oggi.
Cordiali saluti.
Thomas.
|
 Scarica |
LOG-01-008-011-xxx.CSV |
50.43 KB |
248 volte |
|
 Scarica |
Log-H--WV2ZZZ70Z2H084949-274540km.txt |
3.61 KB |
195 volte |
Tradotto il 12-07-2026, 11:42.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
02-01-2019, 23:55 Oggetto: |
Cita |
|
Va bene.
La memoria degli errori è ora vuota?
Se possibile, faremo un altro test con le stesse condizioni di prova. E per favore, evitare accelerazioni brusche!
Procedere semplicemente gradualmente: accelerare dolcemente nella prima, seconda e terza marcia, quindi in quarta marcia, a partire da circa 1500 giri/min, accelerare al massimo fino a 3500 giri/min. Se non si attiva la modalità di emergenza, mantenere il regime di giri per 10-20 secondi, quindi continuare nella quinta marcia mantenendo una velocità costante per alcuni decine di secondi.
Basta con le misurazioni, niente tentativi quando si verifica un'emergenza. Semplicemente, mettere in folle e basta.
Controllare nuovamente la memoria degli errori.
Speriamo che questo ci dia un'idea di come si sviluppa la pressione di sovralimentazione.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
Tradotto il 12-07-2026, 11:45.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Jeeper-Thomas
|
03-01-2019, 18:55 Oggetto: |
Cita |
|
Purtroppo, oggi non posso fornire alcun dato.
Il mio computer si è bloccato e non ha salvato i file. Purtroppo, vivendo in una zona rurale, posso ripetere il test solo domani.
Finora, il sistema di emergenza si attivava quando l'auto doveva affrontare una salita.
Un caro saluto e a domani.
Thomas.
Tradotto il 12-07-2026, 11:46.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Jeeper-Thomas
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18050 Karma: +792 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
04-01-2019, 19:50 Oggetto: |
Cita |
|
Immagino che il log sia stato creato durante una procedura di emergenza della centralina motore, quindi è inutile.
La centralina del motore e il sensore di pressione di sovralimentazione sono originali?
Il turbocompressore non riesce a raggiungere nemmeno una pressione di sovralimentazione di 0,6 bar.
Rilevante per te (se hai un turbocompressore wastegate e non un sistema VTG):
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file locali. Pertanto, non posso tradurre il testo presente nel link che hai fornito.
Creare log:
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici da Internet. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link che hai fornito.
Buona fortuna, Rainer.
Tradotto il 12-07-2026, 11:49.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Jeeper-Thomas
|
05-01-2019, 7:14 Oggetto: |
Cita |
|
Buongiorno,
Come già descritto, prima del primo test, tutti gli errori sono stati cancellati. Si veda anche il primo registro degli errori. Poiché durante il secondo test è intervenuto il sistema di emergenza (che si è fatto sentire chiaramente), successivamente sono state nuovamente effettuate delle letture e l'errore era presente (secondo registro degli errori), quindi, in realtà, non è stato inutile.
L'unità di controllo del motore è originale, tuttavia il sensore della pressione di sovralimentazione è già stato sostituito in precedenza. Il vecchio sensore è ancora disponibile.
In den von Dir weiter geleiteten Beschreibungen wird ja immer von einem Fehler im Unterdrucksystem gesprochen. Wie schon zum Anfang beschrieben hat mein Unterdrucksystem nur ca. 0,3bar Unterdruck obwohl im Handbuch beschrieben steht, dass dieser min. 0,6Bar betragen sollte. Und dass obwohl alle Unterdruckschläuche erneuert und auf Druckdichte überprüft wurden. Nur die Verbindung zum Steuergerät konnte ich bisher nicht lokalisieren. Meine jedoch gelesen zu haben das diese ab Modell 2000 nicht mehr vorhanden sein soll. WeiC'è altro lì?
Oggi sostituirò il sensore della pressione di sovralimentazione con quello originale e lo testerò. Se non ci saranno risultati, staccherò il tubo collegato al collettore di pressione che va al turbocompressore e verificherò se la pressione di sovralimentazione aumenta.
Cordiali saluti.
Thomas.
Tradotto il 12-07-2026, 11:51.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
05-01-2019, 7:50 Oggetto: |
Cita |
|
Attenzione: senza il tubo collegato al regolatore di pressione, la valvola wastegate non funziona correttamente e la sovralimentazione non viene limitata.
La macchina non entra nemmeno in una modalità di emergenza (se ho interpretato correttamente il limite di coppia registrato).
Il dispositivo LD risponde lentamente o non risponde affatto ai comandi; a volte sembra bloccarsi temporaneamente.
Metto subito in discussione:
Si potrebbe ora disabilitare il controllo del turbocompressore N75 e osservare come si comporta la pressione di sovralimentazione (staccando il connettore). Tuttavia, prima di procedere, verificherei i valori desiderati e quelli effettivi.
- Libera circolazione della valvola wastegate;
- la cartuccia;
- la lunghezza della barra di regolazione;
- i condotti di pressione tra l'uscita di carico, la valvola N75 e il sensore di pressione.
Herbert.
Modifica: qualcuno è stato più veloce, il mio messaggio si sovrappone al precedente. L'argomento del vuoto non è appropriato qui, a meno che non sia stato installato un turbocompressore VTG. Il motore ha originariamente un turbocompressore con valvola wastegate.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
Tradotto il 12-07-2026, 11:54.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Dawinchie
Iscritto il: 04/11/2018 Messaggi: 10 Karma: +3 / -0 Località: Bei Lüneburg 1997 Land Rover Discovery Supporto Premium
|
05-01-2019, 11:09 Oggetto: |
Cita |
|
La questione della depressione è rilevante per l'ACV solo nel caso di sistemi di riscaldamento, sincronizzazione e valvole di intercettazione.
Se la valvola di intercettazione è in ordine (non influisce sulla pressione di sovralimentazione).
Forse il catalizzatore è ostruito (pressione di contro-pressione eccessiva sul lato scarico).
Aste di controllo del sistema di scarico regolate in modo errato.
E ancora  .
Verifica le impostazioni di base della VPE (dinamica).
Le istruzioni per questo le trovi già  .
Posso consultare i file di log solo la prossima settimana e confrontarli con i miei (T4 ACV).
Saluti.
Syncronaut
Syncronisation neu erfahren .
Tradotto il 12-07-2026, 11:56.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|