VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Motore instabile Skoda Fabia TDI AXR: cause e soluzioni | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
ollibaer79
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio10-06-2018, 16:53    Oggetto: Motore instabile Skoda Fabia TDI AXR: cause e soluzioni Cita

Capito! Semplicemente, tutti i miei componenti hanno la stessa data di produzione, eccetera.

Peccato, speravo che qualcuno avesse ancora qualche idea su cosa potrei provare.

Tradotto il 06-08-2026, 6:19.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio10-06-2018, 17:09    Oggetto: Motore instabile Skoda Fabia TDI AXR: cause e soluzioni Cita

Se i valori del sistema di controllo della velocità al minimo sono corretti, allora le possibili cause rimangono principalmente un volano motore difettoso o dei supporti motore danneggiati (strappati o troppo allentati).
Nei miei motori, i supporti motore sono molto morbidi, quindi il motore oscilla facilmente e io non mi preoccupo per questo. Forse nel tuo caso qualcosa si è rotto?

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 06-08-2026, 6:20.
Torna su Profilo MP WWW Garage
ollibaer79
Ospite

Messaggio10-06-2018, 17:11    Oggetto: Motore instabile Skoda Fabia TDI AXR: cause e soluzioni Cita

Il supporto del momento torcente è stato sostituito, mentre gli altri due supporti motore sono 'ammorbiditi' a causa dell'età.

Sembra che ZMS non lo abbia. icon_sad.gif

Tradotto il 06-08-2026, 6:21.
Torna su
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio10-06-2018, 19:57    Oggetto: Motore instabile Skoda Fabia TDI AXR: cause e soluzioni Cita

Prova a osservare la regolazione del minimo a 1200 giri al minuto. Per farlo, spingi leggermente l'acceleratore.
La valvola a lusso probabilmente funziona ancora a quella velocità di rotazione, e forse anche a velocità superiori.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 06-08-2026, 6:22.
Torna su Profilo MP
ollibaer79
Ospite

Messaggio16-06-2018, 13:56    Oggetto: Motore instabile Skoda Fabia TDI AXR: cause e soluzioni Cita

Ciao,

Mi dispiace per la lunga attesa prima della mia risposta. Adesso non ho i valori relativi alla regolazione del minimo, ma ho trovato il problema.

È il volano. Si può vedere la campana del cambio direttamente dal motore. L'ho osservata a motore al minimo e ho notato che oscilla ritmicamente, proprio come quando il motore gira in modo irregolare. A quanto pare, il sistema di stabilizzazione del motore compensa questa vibrazione al minimo.

Come può un albero motore subire una 'rottura' o è il flangio dell'albero stesso a rompersi?

Saluti.
Oliver.

Tradotto il 06-08-2026, 6:23.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio16-06-2018, 14:57    Oggetto: Motore instabile Skoda Fabia TDI AXR: cause e soluzioni Cita

Hmm, improbabile. Come hai verificato il corretto funzionamento? La corona dentata del motorino di avviamento deve girare in modo uniforme, il resto non ha importanza. icon_idea.gif

Tradotto il 06-08-2026, 6:24.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio16-06-2018, 14:58    Oggetto: Motore instabile Skoda Fabia TDI AXR: cause e soluzioni Cita

ollibaer79 ha scritto:
... oppure è la flangia dell'albero motore?

icon_smile_thumb_up.gif

Se fosse un sistema AXR con cambio automatico, la frizione inizierebbe a slittare a 2000 giri al minuto.

Purtroppo, potrai avere informazioni più precise solo dopo aver smontato e misurato il componente, ma secondo me l'albero motore potrebbe essere la causa del problema.

Ho avuto tra le mani diverse albero motore AXR deformati. Non è più accettabile.
Ciò che mi sorprende è l'anno di produzione del tuo AXR. Tutte le albero motore deformi che ho visto finora risalgono al periodo MJ02. Da allora, non ne ho più incontrate.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 06-08-2026, 6:26.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Unrunder Motorlauf VR6 AXK Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento relativo a un problema di minimo su motore V8 T... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Golf 1J, Rauher Motorlauf Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Unrunder Motorlauf etc. AFN Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Funzionamento irregolare del motore Seat Leon 1.9, codice... Tecnologia Motori a Benzina
Nessun nuovo messaggio DK Skoda Fabia 1.4 16V Tecnologia Motori a Benzina
Nessun nuovo messaggio Skoda Fabia RS - rußen Upload
Vai a: