VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Ölaschevolumen BKS anpassbar ? | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio04-05-2020, 12:41    Oggetto: Cita

Se non ci sono state modifiche di recente, il problema non sarà dovuto a questo.

Controllerei la quantità di fuliggine prodotta (potrei svitare il filtro antiparticolato per un test).

Se non è così, potrebbe essere che il filtro antiparticolato, anche dopo la pulizia, sia ancora troppo pieno di cenere o residui.

Ricevi ulteriori informazioni quando passi il cursore del mouse sul campo dove compare "0000001" nelle condizioni di interruzione?

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 30-07-2026, 7:58.
Torna su Profilo MP WWW Garage
jago

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio19-03-2022, 21:33    Oggetto: DPF Touareg 3.0 TDI BKS: Volume olio Cita

Sto leggendo con interesse gli ultimi sviluppi.
Guido personalmente un motore BKS e ho installato un nuovo filtro antiparticolato (DPF), inclusi un nuovo sensore di differenziale.
Non vedo modo di resettare in alcun modo il valore delle ceneri dell'olio; sì, in VCDS (PCI 21.9.0) esiste un canale "LangeAnpassung" numero 81 dove è possibile resettare i valori appresi, ma nel modulo di controllo motore (ECU) 104-1 il valore del volume delle ceneri dell'olio rimane bloccato a 0.83 - il filtro antiparticolato (DPF) è nuovo, questo valore dovrebbe essere riportato a 0 da qualche parte...

Qualcuno ha qualche idea?

Tradotto il 30-07-2026, 8:00.
Torna su Profilo MP
jago

Messaggio20-03-2022, 8:59    Oggetto: Volume Olas BKS: Reset e Ottimizzazione Cita

Le temperature prima del turbocompressore e prima del filtro antiparticolato sono corrette, la differenza di pressione è plausibile e una registrazione di un test su strada non mostra picchi insolitamente alti. Anche nel mio sistema vengono visualizzati 899 gradi; penso che tutti i sistemi BKS con questa centralina mostrino questo valore, poiché il sensore non esiste fisicamente e, a quanto pare, non viene mascherato.

Sono riuscito a eseguire facilmente una rigenerazione del servizio. Nella procedura di adattamento, ho resettato i valori di apprendimento del filtro antiparticolato (ho scritto il codice 0001).
Non esiste un "Canale 12" che imposti il volume di cenere dell'olio a "0.0" (o, se esiste, non riesco a trovarlo).

Tradotto il 30-07-2026, 8:02.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio20-03-2022, 11:26    Oggetto: Volume Olas: Come resettare il sistema BKS Cita

jago ha scritto:
Le temperature prima del turbocompressore e prima del filtro antiparticolato sono corrette, la differenza di pressione è plausibile e una registrazione di un test su strada non mostra picchi insolitamente alti. Anche nel mio sistema vengono visualizzati 899 gradi; penso che tutti i sistemi BKS con questa centralina mostrino questo valore, poiché il sensore non esiste fisicamente, a quanto pare non viene mascherato.

Sono riuscito a eseguire facilmente una rigenerazione del servizio. Nella procedura di adattamento, ho resettato i valori di apprendimento del filtro antiparticolato (ho scritto il codice 0001)...
Non esiste un "Canale 12" che imposti il volume di cenere dell'olio a "0.0" (o, se esiste, non riesco a trovarlo).

Tuttavia, il volume delle ceneri di olio è regolabile. Altrimenti, non si potrebbe mai sostituire/pulire un DPF in modo efficace. icon_wink.gif

Assicuratevi che il vostro indirizzo email sia lo stesso nel negozio online e nel forum, in modo da rendere visibile lo stato di cliente.

Tradotto il 30-07-2026, 8:04.
Torna su Profilo MP WWW Garage
jago

dieselschrauber piace questo.
Messaggio20-03-2022, 13:07    Oggetto: Volume Olas: Analisi e Ottimizzazione Cita

...certo, deve esserci un modo per impostare o resettare questa funzione da qualche parte.

Non sono nemmeno sicuro di avere accesso al negozio.
Non mi ero ancora reso conto di quanto fosse complessa la situazione.
Ho creato un account - il mio Hex2 l'ho acquistato anni fa in una versione 10ViN (altrove) - spero di non sentirmi "fuori posto" qui nonostante tutto icon_wink.gif.

Tradotto il 30-07-2026, 8:06.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Vai a: