| Autore |
Messaggio |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18063 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
10-12-2020, 20:34 Oggetto: |
Cita |
|
Blackfrosch ha scritto: | Citazione: | Allerdings hilft auch die Variante mit 2 tatsächlichen physikalischen Anschlüssen am DPF bei dem Fehler nichts, da das Motorsteuergerät nur den Differenzdruck als Signal bekommt, nicht die absolute Höhe der beiden Drucksensoren. {MAMi dispiace, ma non riesco a tradurre questo testo perché sembra essere una sequenza di caratteri senza un significato chiaro. Potrebbe trattarsi di un errore o di un codice. Se mi fornisci un testo più comprensibile, sarò felice di aiutarti con la traduzione.
Natürlich hilft das: Es geht ja um den Druckabfall überm DPF und der wird immer korrekt erfasst mit 2 Messtellen. ... |
No, secondo me non è utile. A quanto ne so, il sensore di pressione differenziale non trasmette i valori di "pressione 1" e "pressione 2" alla centralina del motore, ma solo la differenza tra le due pressioni.
Puoi certamente convincermi del contrario, ma nei blocchi di misurazione, le due pressioni dovrebbero comparire da qualche parte.
Ciò significa che un sensore di pressione differenziale collegato prima e dopo il filtro antiparticolato (DPF) non misura affatto la pressione differenziale attraverso il DPF se si inserisce una patata nel tubo di scarico.
Certo, ed è anche giusto.
La "variante economica" con il collegamento tra il turbocompressore e il filtro antiparticolato (DPF) e il riferimento "pressione dell'aria" (il secondo collegamento del sensore di pressione differenziale va all'esterno) viene notata, invece, dalla "patata" nel sistema di scarico; essa non misura la pressione differenziale attraverso il DPF, ma l'intera restante parte del sistema di scarico. E la caduta di pressione attraverso la "restante" parte del sistema di scarico è modellata nella centralina motore, consentendo così di dedurre con relativa precisione la differenza di pressione sul DPF. | 
Tradotto il 14-07-2026, 17:13.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Janne69
Supporto Premium
|
30-12-2021, 20:34 Oggetto: La concentrazione di russite sta rapidamente raggiungendo il limite massimo. |
Cita |
|
chli1976 ha scritto: | | Il catalizzatore SCR era ostruito, motivo per cui il DPF si è riempito così rapidamente. | Ciao, cosa hai fatto con il catalizzatore intasato? È stato necessario sostituirlo? Ho lo stesso problema: la massa di fuliggine misurata aumenta molto velocemente, indipendentemente dal fatto che si acceleri o che il motore funzioni al minimo. La pressione sul sensore di pressione differenziale aumenta a 600 hPa durante l'accelerazione.
Saluti, Jens.
Tradotto il 14-07-2026, 17:14.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
chli1976 Profi-Schrauber

Supporto Premium
Janne69 piace questo. |
30-12-2021, 21:19 Oggetto: |
Cita |
|
L'ho disattivato e ho rimosso la funzione corrispondente dal software, ma perderai l'autorizzazione operativa. VCDS
Tradotto il 14-07-2026, 17:14.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Boldor

Iscritto il: 09/04/2019 Messaggi: 26 Karma: +20 / -0 Località: 31655 Stadthagen 2014 Volkswagen Sharan  Supporto Premium
dieselschrauber e Janne69 piace questo. |
30-12-2021, 21:35 Oggetto: |
Cita |
|
chli1976 ha scritto: | | L'ho disattivato e ho rimosso la funzione dal software, ma perderai l'autorizzazione operativa | .
Se si desidera rimanere nell'ambito della legalità, è possibile acquistare catalizzatori SCR ricondizionati in cambio di altri usati tramite internet. Questi sono circa la metà più economici rispetto a quelli nuovi.
Ho installato uno di questi 30.000 km fa e funziona ancora perfettamente.
Saluti.
Ralf. Für mich gibt es keine Alternative...
VW Tiguan 5N 2,0 TDI 4Motion mit DSG
(125TKM)
Motorcode: CFGC /Bj.2014
VW Sharan 7N 2.0 TDI mit DSG
(254TKM)
Motorcode: CFFB /Bj. 2014
Tradotto il 14-07-2026, 17:16.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Janne69
Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
31-12-2021, 10:33 Oggetto: Sharan CCFB: rigenerazione ogni 30 km |
Cita |
|
Grazie per le risposte. Ho già controllato e sembra che il catalizzatore SCR sia un pezzo raro per l'Audi Q3; vediamo se quelli di altri modelli con motore diesel da 2 litri potrebbero essere compatibili.
Una volta che avrò approfondito la questione, vi darò un riscontro. Auguro a tutti un felice inizio di anno.
Saluti, Jens.
Tradotto il 14-07-2026, 17:17.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Janne69
Supporto Premium
20-04-2022, 17:14 Oggetto: Il filtro antiparticolato del Sharan (CCFB) si rigenera ogni 30 km |
Cita |
|
Ciao,
Ecco un ulteriore aggiornamento sul mio problema delle frequenti rigenerazioni.
Il problema non era dovuto al catalizzatore SCR, ma direttamente al filtro antiparticolato (DPF). Per la verifica, il tubo di scarico posteriore al DPF è stato scollegato. Tuttavia, l'elevata differenza di pressione è rimasta. Successivamente, è stato acquistato e installato un filtro DPF sostitutivo quasi nuovo (con circa 4000 km di utilizzo). È stato un lavoro estremamente complesso che ha richiesto circa 10 ore con due persone. Si tratta di un Audi Q3 Quattro con motore 2.0 CR Tdi da 110 kW.
La quantità di cenere è stata quindi regolata a 1 grammo e ora l'auto percorre nuovamente circa 400 km prima della rigenerazione. Durante questo ciclo, la quantità di cenere misurata diminuisce fino a -4 grammi durante la rigenerazione.
Ora rimane solo da capire perché il vecchio filtro antiparticolato si fosse intasato così tanto dopo soli 130.000 km.
Spero di poter essere d'aiuto.
Jens Grundmann.
Tradotto il 14-07-2026, 17:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18063 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
20-04-2022, 21:38 Oggetto: |
Cita |
|
Grazie per il feedback! L'utilizzo di oli motore inadatti, che potrebbero produrre più cenere durante la combustione, potrebbe essere una causa.
Pertanto, utilizzare sempre un olio conforme alla norma prevista. 
Tradotto il 14-07-2026, 17:20.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Janne69
Supporto Premium
21-04-2022, 6:26 Oggetto: Il filtro antiparticolato del Sharan (CCFB) si rigenera ogni 30 km |
Cita |
|
Ciao,
Nessun problema, chiunque abbia un problema è sempre contento di trovare una soluzione definitiva. Ritengo che la diagnostica dell'auto non sia sufficiente per risolvere questo tipo di problema.
Per quanto riguarda l'olio, ho sempre utilizzato il Longlife 5W30 di Liqui Moly e non ho mai riscontrato un consumo significativo. Ho sempre effettuato i cambi olio ogni 15.000 km. Tuttavia, ho sempre aggiunto un additivo al serbatoio che dovrebbe abbassare la temperatura di combustione delle particelle a 400 gradi Celsius. Credo che questo prodotto si chiami Eolys ed è utilizzato da PSA in alcuni modelli.
Forse non si dovrebbe fare una cosa del genere  .
Saluti, Jens.
Tradotto il 14-07-2026, 17:22.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
22-04-2022, 7:03 Oggetto: |
Cita |
|
No, non bisognerebbe farlo. Il sistema è progettato in modo tale da poter bruciare il gas prodotto. Dato che questo gas si accende a una certa temperatura e concentrazione di ossigeno, tutto dovrebbe andare bene. Se la tua sostanza accelera questo processo, potrebbero verificarsi temperature troppo elevate localmente e il materiale potrebbe sinterizzarsi.
Se hai ancora il DPF: utilizza un endoscopio per ispezionare la parte di ingresso o apri con una sonda flessibile. Scommetto che i condotti sono completamente intasati.
In generale: A tutti coloro che leggono: Nel serbatoio di un veicolo deve essere versato solo il carburante specificato per quel particolare modello. Per quanto riguarda l'olio motore, è importante rispettare le normative e, a seconda delle proprie preferenze, si può scegliere tra prodotti "LL" e quelli "normali".
Quando non si percorrono solo tratte brevi o brevissime...
Specificamente: Dato che il tuo problema è insolito, questo supplemento è una possibile causa. Tuttavia, potrebbe esserci anche un'altra ragione (consumo eccessivo di olio dovuto a un difetto, iniettore difettoso...). Chiarisci la situazione, altrimenti ti troverai presto nella stessa condizione.
È probabile che le masse di Russ siano inferiori a zero perché il valore di carico specificato è troppo basso (1). Si tratta di un filtro antiparticolato acquistato su "Ebay"? Questi filtri hanno sempre solo 4.000 km, il che sembra un po' sospetto.
In particolare nei veicoli a trazione integrale con motore montato trasversalmente, qualsiasi lavoro eseguito tra il turbocompressore e lo scarico è estremamente scomodo. Quindi, individua tutte le cause del problema, altrimenti dovrai rifare tutto presto.
Tradotto il 14-07-2026, 17:26.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Janne69
Supporto Premium
|
22-04-2022, 10:47 Oggetto: Sharan, rigenerazione ogni 30 km |
Cita |
|
Grazie per la tua valutazione, potresti avere ragione. Il motore non consuma olio in modo eccessivo e, secondo i risultati dei test, gli iniettori sono ancora entro i parametri normali.
ich werde das weiter beobachten und berichten wenn es was Neues gibt. Leider find ich beim VCDS nicht die Funktion zum anlernen der Differenzdruckgeber, da bin ich scheinbar zu blöd.
Saluti, Jens.
Tradotto il 14-07-2026, 17:26.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|