| Autore |
Messaggio |
richieeee94
Iscritto il: 25/07/2021 Messaggi: 9 Karma: +0 / -0 Località: Berlin
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
29-07-2021, 22:38 Oggetto: |
Cita |
|
Il problema è il seguente:
Una volta rimosso il dado centrale, compaiono due fori allungati. La domanda che mi pongo è: attraverso quale di questi fori viene inserito il perno di fissaggio?
Purtroppo, nel manuale di riferimento, è indicato solo che la freccia dell'indicatore di posizione del punto di accesso alla rete deve puntare verso l'alto.
| Descrizione: |
|
| Dimensione file: |
238.79 KB |
| Visualizzato: |
281 volte |

|
| Descrizione: |
|
| Dimensione file: |
238.79 KB |
| Visualizzato: |
319 volte |

|
Tradotto il 20-09-2026, 11:11.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
richieeee94
|
29-07-2021, 22:42 Oggetto: |
Cita |
|
Il foro per la fissazione dovrebbe essere posizionato approssimativamente alle ore 8, il che significa che l'albero a camme dovrebbe essere ruotato per poterlo fissare.
Secondo la mia comprensione, non si dovrebbero far girare solo gli alberi a camme, perché le valvole potrebbero urtare i pistoni.
O forse mi sbaglio completamente da qualche parte? ...
Tradotto il 20-09-2026, 11:12.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
29-07-2021, 23:35 Oggetto: |
Cita |
|
Non ti sbagli completamente.
Il mozzo presenta una sporgenza (non visibile, sotto il disco) e l'albero delle valvole di scarico ha una scanalatura corrispondente. Questa deve essere orientata alle ore 12, in modo che le alberi delle valvole siano nella posizione di punto morto superiore (PMS) per il cilindro 1 (si prega che qualcuno che ha già maneggiato il mozzo confermi questa informazione!). Le fessure saranno quindi orientate approssimativamente alle ore 8 e alle ore 4. Attraverso la fessura alle ore 8 si effettua il bloccaggio.
Quando la cinghia di distribuzione è stata rimossa, l'albero motore viene ruotato di 90° rispetto alla posizione di punto morto superiore (PMS) del cilindro 1, dopodiché gli alberi a camme possono essere liberamente ruotati nella posizione desiderata e fissati.
Finora tutto bene, ma ora vorrei richiedere un account VCDS o una chiave di supporto.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Tradotto il 20-09-2026, 11:14.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
richieeee94
|
30-07-2021, 0:05 Oggetto: |
Cita |
|
Innanzitutto, ti ringrazio.
Sembra già fantastico.
Ho VCDS, ma è un collega che lo utilizza, lui se ne occupa.
Prima di iniziare, voglio collegare il laptop e vedere se mostra qualcosa.
Per quanto ne so, anche nei veicoli più "moderni" è necessario effettuare diverse operazioni di configurazione dopo interventi importanti.
Devo ancora informarmi più approfonditamente sul CAAC in generale.
Quindi, ruotare il KV di 90 gradi (in senso orario?).
Successivamente, posizionare gli alberi a camme e fissarli.
Quindi, ruotare nuovamente l'albero motore (in senso antiorario?).
Secondo la guida, credo che si debba sempre ruotare nel senso delle lancette dell'orologio, ma devo ricontrollare.
Altrimenti, l'albero motore dovrebbe essere ruotato di altri 270 gradi per poterlo fissare correttamente.
Tradotto il 20-09-2026, 11:16.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
30-07-2021, 10:51 Oggetto: |
Cita |
|
Immagina il principio di funzionamento dell'albero motore con bielle e pistoni. Non importa se fai girare l'albero da solo, sia in senso orario che antiorario, partendo dal punto morto superiore (PMS) del cilindro 1, tutti i pistoni sono lontani dal PMS. Ovviamente, per riportare l'albero al PMS (cilindro 1), devi farlo nel senso opposto, altrimenti i pistoni sfalsati di 180° raggiungerebbero il PMS e andrebbero a sbattere contro le valvole aperte.
Con la cinghia di distribuzione, il procedimento è leggermente diverso: l'albero a camme ruota insieme, e tu vuoi fissare la posizione. In questo caso, si utilizza ovviamente il lato di trazione indicato dal produttore, quindi si ruota in senso orario. Inoltre, la vite centrale viene sollecitata nella direzione del serraggio.
Ciò che non mi piace è che state iniziando questo tipo di riparazione da poco (anche io ho provato), ma in realtà state affidando il lavoro a qualcun altro che, a quanto pare, neanche lui ne sa abbastanza. La guida alla riparazione e il software VCDS del collega provengono da chissà dove. E ora ci state chiedendo di aiutare questa "combinazione di esperti", il tutto in un forum finanziato dai clienti. La qualità qui non nasce spontaneamente, ma perché il proprietario l'ha mantenuta per anni a sue spese.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Tradotto il 20-09-2026, 11:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
richieeee94
|
30-07-2021, 14:45 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao Herbert,
Capisco il tuo commento.
Non è andato tutto come previsto durante l'azione, e inoltre ha richiesto molto più tempo del previsto.
Tra le altre cose, mio padre e un suo amico hanno svolto la maggior parte del lavoro, ma poi quest'ultimo non ha avuto il tempo di portarlo a termine. Ho dovuto quindi approfondire la questione e verificare se tutto fosse corretto, e alla fine non lo era.
Beh, da un lato è positivo che abbia ricontrollato prima di iniziare, dall'altro lato è un peccato non esserci stato fin dall'inizio.
Inoltre, lavoro principalmente su veicoli di modelli più datati, dove quasi tutto è intuitivo e non è necessario utilizzare strumenti come VCDS o simili...
PS: Ho iniziato 8 anni fa, quindi non mi definirei più un principiante, ma piuttosto un dilettante  .
Tradotto il 20-09-2026, 11:21.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|