VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

DPF regeneriert in kurzen Abständen | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio21-08-2022, 10:30    Oggetto: Cita

Ormai è diventato faticoso.

Il tentativo di riparare qualcosa che non si capisce raramente ha successo. icon_idea.gif

Ti prego di iniziare con le basi fondamentali e, soprattutto, di capire come funziona un motore diesel.
/nuovo_utente.php

https://auto.howstuffworks.com/diesel.htm

Dopo aver capito come funziona un motore diesel, sarai in grado di capire da solo perché il tuo precedente messaggio è inappropriato.

Tradotto il 13-09-2026, 21:17.
Torna su Profilo MP WWW Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio22-08-2022, 7:07    Oggetto: Cita

Per comprendere: nel motore diesel a minimo, la quantità di aria aspirata è molteplicemente superiore a quella necessaria, e questa quantità viene ridotta solo dalla portata del sistema EGR.

La probabilità che non ci sia abbastanza aria per la combustione, proprio nel punto di funzionamento in cui normalmente ne è disponibile in quantità maggiore, è prossima allo 0%.

Solo per pura logica, forse bisognerebbe controllare dove si verificano problemi simili, ad esempio in condizioni di carico massimo.

Anche in questo caso, vale la stessa regola: sono già stati forniti abbastanza indizi su cosa sia necessario verificare.

Tradotto il 13-09-2026, 21:18.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio22-08-2022, 8:35    Oggetto: Cita

Citazione:
Ho notato che la variazione di commutazione degli elementi PD è migliorata notevolmente dopo la sostituzione del sensore di pressione differenziale.
indica che qualcosa è stato modificato in modo indesiderato e incontrollato. I valori sono troppo belli per essere veri. Quali erano prima?
Per questo motivo, vedo la tua affermazione di prima
Citazione:
riguardo alle cose che hai menzionato, che ho verificato e che sono tutto nella norma.
, con un po' di riserva. Per me rimane aperto il dubbio se ci sia qualcosa che non va nell'ambiente del DPF o se il motore produca troppo fumo.
Lo stato del sistema di trattamento dei gas di scarico si può valutare meglio osservando i valori completi del DPF (dopo la rigenerazione) e effettuando una corretta misurazione della pressione differenziale, come descritto qui https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?t=24222..
Così inizierei.
Domanda: Autoscan?
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 13-09-2026, 21:21.
Torna su Profilo MP
Golf1989

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio22-08-2022, 16:52    Oggetto: Cita

Le invierò il documento Autoscan.

Aggiornamento:

Ieri si è accesa la spia del DPF e oggi ho percorso 29 km per andare al lavoro, mantenendo un regime di 2500 giri/min sull'autostrada, con il software VCDS collegato.
Dopo 10 minuti, il coefficiente di carico era tornato allo 0% e la luce si è spenta di nuovo.

Ho allegato una foto che ho scattato mentre stavo viaggiando a 2500 giri al minuto, così potete vedere i valori visualizzati.

La pressione differenziale a 2500 giri al minuto sembra stabile, giusto?

Dopo la rigenerazione, il coefficiente di carico è rimasto costante a 0, anche dopo aver percorso 10 minuti a 50 km/h in modalità di guida "AB".

A volte, quando avvio il motore, sullo schermo mi compare il messaggio "Sensore livello olio, rivolgersi all'officina", ma finora l'ho sempre ignorato.

Quando viaggio con la modalità AB, VCDS mi indica una temperatura dell'olio di 150 gradi, il che non è possibile, quindi so che il sensore è difettoso.

Ma ora arrivo al punto: sono tornato a casa dal lavoro e, per circa 10 minuti, VCDS mi ha mostrato la temperatura dell'olio, mentre il coefficiente di carico è rimasto sempre al 0%.

Improvvisamente, la temperatura dell'olio si è stabilizzata a 38 gradi (come se si fosse bloccata) e, contemporaneamente, è aumentato improvvisamente il coefficiente di carico, anche se stavo viaggiando a oltre 2500 giri al minuto.

Ora ho il sospetto che il mio sensore di livello dell'olio sia difettoso e che comunichi al sistema di gestione del motore (MST) una temperatura di 38 gradi, e che questo sia il motivo per cui il coefficiente di carico aumenta così rapidamente.

Misurerò di nuovo il valore per due giorni durante il viaggio, per vedere se, quando la temperatura dell'olio indicata è più bassa, il coefficiente di carico torna a diminuire.

La temperatura dell'olio viene rilevata dal sensore del livello dell'olio, giusto?

Resto in attesa delle vostre risposte.

vcds.jpg
 Descrizione:

Dimensione file:  53.34 KB
 Visualizzato:  310 volte

vcds.jpg

Tradotto il 13-09-2026, 21:25.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio22-08-2022, 19:16    Oggetto: Cita

La misurazione della pressione differenziale è spiegata in dettaglio e in modo approfondito nel link fornito.
Il tuo valore è, diciamo, incomparabile.
Ora si è presentato un nuovo problema con il sensore di temperatura dell'olio.
Forse dovresti dare un'occhiata più da vicino al cablaggio.
Le osservazioni del precedente oratore non sono del tutto infondate. Anch'io ho iniziato, ma le nostre spiegazioni dovrebbero almeno avere un senso.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 13-09-2026, 21:26.
Torna su Profilo MP
Golf1989

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio22-08-2022, 20:45    Oggetto: Cita

Non è affatto inutile, lo leggerò attentamente.

Ma nella Golf V, la temperatura dell'olio viene rilevata tramite il sensore del livello dell'olio?

Tradotto il 13-09-2026, 21:27.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Il DPF non si rigenera Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Rigenerazione TDI frequente? Cause del particolato. Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Seat Alhambra 2.0 TDI, rigenerazione continua Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Rigenerazione DPF Octavia 1.9 TDI: ogni 400km Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Rigenerazione DPF Sharan CFFB ogni 30km Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Skoda Octavia 2.0 TDI: Rigenerazione DPF ogni 50km Tecnologia Motori Diesel
Vai a: